Domanda :
1. Con riferimento al requisito "possesso di apposita autorizzazione all’esercizio dell’attività di agenzia di viaggio regolarmente pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia – Romagna" siamo a chiedere conferma che trattasi di refuso l'indicazione della regione Emilia Romagna come la sola regione possibile in relazione alla pubblicazione dell'autorizzazione all'attività di agenzia di viaggi. l'anac e la giurisprudenza hanno infatti precisato che i bandi di gara non possono contenere limitazioni di carattere territoriale ai fini della partecipazione a gare pubbliche; dette disposizioni, infatti, favorendo gli operatori economici locali, devono ritenersi nulle per contrasto con il principio di tassatività delle cause di esclusione nonché per violazione del principio di carattere generale di non discriminazione (anac, delibera del 26 giugno 2019 n. 580).
2. Si richiede una specifica in merito all'invio dei curricula del personale: dal momento che l'Impresa Aggiudicataria del bando dovrà riassorbire le risorse già in forze presso i vari punti informativi è sufficiente, ai fini del superamento dei requisiti del bando, inviare il curriculum vitae del direttore tecnico e, a mero titolo esemplificativo, i curricula degli operatori e delle guide/accompagnatori turistici già dipendenti dell'impresa anche se non necessariamente pensati per essere in forza lavoro a Modena?
3. Il personale guida e accompagnatore turistico che l'Impresa Aggiudicataria deve mettere in campo su Modena deve essere assunto come dipendente dell'azienda o può avere altre tipologie di contratto o essere un lavoratore autonomo?
4. Nel Capitolato Speciale di Appalto II, pagina 20, si fa riferimento ad una formazione obbligatoria del personale per un ammontare di 30 ore annuali cada operatore. Questa formazione verrà definita ed organizzata, nonché certificata dall'Amministrazione o l'Impresa Aggiudicataria dovrà provvedere all'erogazione di speciali corsi di formazione?
5. Quali sono gli arredi tecnologici minimi da avere negli uffici IAT che devono essere acquisiti dall'Impresa aggiudicatrice (pag 10 del Capitolato Speciale di Appalto I)?
6. Il kit cartaceo di informazione turistica (pag. 4 del Capitolato Speciale di Appalto II) deve essere prodotto e stampato dall'Impresa Aggiudicatrice? verrà in caso fornita una grafica già esistente o dovrà essere creata una nuova?
7. Nel Capitolato Speciale di Appalto II si fa riferimento a €3000 annuali che l'Amministrazione provvederà a fornire per la realizzazione di materiale cartaceo promozionale; questa somma fa parte dell'importo totale del bando o è un'ammontare aggiuntivo annuale non rientrante nella base d'asta?
Risposta :
1. Si conferma che trattasi
di refuso. All'operatore economico, è richiesto, ai
sensi dell'art. 21 della Legge Regionale della Regione Emilia-Romagna
n. 7/2003 e Delibera della Giunta Regionale (DGR) della Regione
Emilia Romagna n. 2188/2022 e ss.mm.ii, il possesso di apposita
autorizzazione all'esercizio dell'attività di agenzia di viaggio,
con almeno tre anni di esercizio di attività. Si prega di prendere visione di avviso di rettifica pubblicato sulla piattaforma Sater in data 24/04/2024.
2.In merito si
specifica che il concorrente dovrà trasmettere i curricula vitae
dell'intero team necessario a copertura delle prestazioni e servizi
oggetto dell'appalto a prescindere degli obblighi di cui all'art. 9
del Disciplinare in materia di stabilità occupazionale.
3. In
riferimento al Capitolato speciale Parte II, art. 2.2, punto e)
servizi trasversali e servizi integrati di promozione e
accoglienza, e in particolare a quanto richiesto al punto
“l'Impresa aggiudicataria per l'espletamento di detti servizi
deve mettere a disposizione …..almeno un'unità di personale con
qualifica di Guida turistica per 15 ore annueâ€, si precisa che
non si pongono vincoli contrattuali a riguardo
in capo all'Impresa aggiudicataria.
4. Si precisa che
si tratta di formazione obbligatoria a cura e spese dell'Impresa
aggiudicataria. Qualora fossero previsti interventi formativi
organizzati dall'Amministrazione/Territorio Turistico
Bologna-Modena/Regione, il personale dovrà partecipare a questi
interventi e le relative ore concorrono nel computo di 30 ore annuali
richieste dal Capitolato Parte II, art. 2.5.
5. In riferimento
all’art. 11, punto 2, del Capitolato speciale Parte I, è
cura dell'impresa aggiudicataria provvedere a fornire l'attrezzatura
e arredi mobili/tecnologici necessaria/i per lo svolgimento
dell'attività dell'appalto. Infatti è in capo
all'Impresa aggiudicataria la valutazione e realizzazione
dell’arredamento/allestimento funzionale al modello gestionale del
servizio proposto. In tal ottica non sono richiesti allestimenti
minimi.
6. Si conferma
che il kit cartaceo di informazione turistica, come specificato
all'art. 2.2 lettera a) del Capitolato speciale Parte II, deve essere
realizzato a spese e cura dell'Impresa aggiudicataria secondo linee
generali di impostazione che verranno fornite
dall’Amministrazione.
7. Si precisa che
il Capitolato speciale Parte II, art. 2.2, lettera a) richiede la
stampa, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicante, di
un'ulteriore materiale informativo rispetto a quello richiesto nel
medesimo punto, nel limite del budget annuale di 3000 euro Iva
esclusa. Di tale importo l'Impresa aggiudicataria deve tenere conto
nella formulazione dell'offerta in quanto incluso nella base d'asta.