Domanda :
In relazione alla clausola sociale di riassorbimento del personale uscente (art. A.12.1 Capitolato Speciale) e al fine di poter analizzare i dati per la predisposizione dell’offerta siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:
1. In relazione agli elenchi relativi al personale contraente uscente Lotto 1 e Lotto 2 siamo a chiedere conferma che il contraente uscente sia in possesso ad oggi dei certificati penali del casellario giudiziale che attestano l’assenza di condanne come previsto all’art. A.6.1. del Capitolato Speciale.
2. In relazione agli elenchi relativi al personale contraente uscente Lotto 1 e Lotto 2 siamo a chiedere conferma che il personale in elenco sia in regola con la formazione di legge in materia di sicurezza e igiene del lavoro come previsto agli articoli A.9 e A.11 del Capitolato Speciale.
3. In relazione agli elenchi relativi al personale contraente uscente Lotto 1 e Lotto 2 siamo a chiedere di precisare il possesso di qualifiche e/o formazione specialistica per la realizzazione di “particolari progetti educativi, laddove occorra una competenza specifica per facilitare la comprensione dei linguaggi, la comunicazione tra il minore e l’insegnante e con i pari. In questi casi, l’educatore affianca sia il/la bambino/a che l’insegnante a seconda dei diversi contesti di apprendimento (come ad esempio LIS, Comunicazione aumentativa, BRAILLE, altri specifici metodi di intervento condivisi con la Ausl Npia, ecc.).â€, come previsto agli art. B.2.1.1. (Lotto 1) e B.3.1. (Lotto 2).
4. In relazione agli elenchi relativi al personale contraente uscente Lotto 1 e Lotto 2, siamo a richiedere conferma che tutte le figure con mansione descritta come “Coordinatrice Pedagogica†siano in possesso di una delle Lauree Magistrali ai sensi del comma 595 dell'art. 1 Legge 205/2017, e cioè laurea magistrale LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche o LM-93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education.
5. In relazione agli elenchi relativi al personale contraente uscente Lotto 1 e Lotto 2, siamo a richiedere per il personale a tempo indeterminato informazioni di dettaglio in merito alla tipologia contrattuale e nello specifico integrare l’elenco con l’indicazione del personale:
- a tempo indeterminato con contratto su 12 mesi,
- a tempo indeterminato con part-time verticale con indicazione di quanti mesi di stacco contrattuale
- a tempo indeterminato con part-time verticale su anno scolastico.
6. In relazione agli elenchi relativi al personale contraente uscente Lotto 1 e Lotto 2, siamo a richiedere i dati di dettaglio del personale in condizione di astensione dal lavoro e se retribuita o meno. A titolo esemplificativo e non esaustivo: maternità, aspettative, congedi straordinari e qualsiasi altra motivazione che comporti astensione prolungata dal lavoro.
7. In relazione agli elenchi relativi al personale contraente uscente Lotto 1 e Lotto 2, siamo a chiedere conferma che il personale sia attualmente inquadrato nell’ambito del CCNL per i dipendenti delle cooperative sociali, codice T151.
8. In relazione all’elenco relativo al personale contraente uscente Lotto 1, siamo a chiedere conferma che le figure con mansione descritta come “Aiuto Coordinatore†ed indennità di reperibilità siano adibite alla gestione delle sostituzioni del personale e se, oltre alla funzione di supporto allo staff di coordinamento, abbiamo anche incarichi frontali come educatori e nel caso per quante ore settimanali.
9. In relazione all’elenco relativo al personale contraente uscente Lotto 1, siamo a richiedere conferma che i monti ore contrattuali dei 785 educatori in elenco corrispondano effettivamente agli incarichi ad oggi affidati nell’ambito dei servizi oggetto dell’appalto al Lotto 1.
10. Art. B.2 – CARATTERISTICHE, FUNZIONI E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI COMPRESI NEL LOTTO 1 siamo a richiedere i seguenti chiarimenti necessari alla predisposizione dell’offerta:
a. In riferimento al fabbisogno annuo previsto per i Servizi per l’inclusione scolastica per un totale 337.280 ore annue (punto B.2.1.1), per gli Interventi educativi per l’inclusione nei servizi estivi per un totale di 25.503 ore annue (punto B.2.1.2) e per gli Interventi educativi per l’inclusione nel progetto Scuole Aperte per un totale di 11.198 ore annue (punto B.2.1.3), siamo a richiedere la suddivisione dei monti ore annui totali per i 6 Quartieri di Bologna Città.
b. In riferimento al punto B.2.1.4 siamo a richiedere conferma che le ore non frontali previste (20 ore annue per ogni educatore con incarico di 30 o più ore settimanali, ridotte proporzionalmente in caso di incarichi inferiori) siano ricomprese nei monti ore annui previsti dall’appalto e che quindi siano prestazioni soggette a fatturazione.
c. In riferimento al punto B.2.1.4 siamo a richiedere quanti “Educatori di Istituto†sono stati attivati nell’anno scolastico 2024/2025 e per quale monte ore settimanale medio.
d. In riferimento al fabbisogno annuo previsto per i Servizi di Pre scuola nell’orario mattutino, post scuola nell’orario pomeridiano e post scuola nell’orario del pasto per un totale 55.362 ore annue (punto B.2.2.1) e per l’Accompagnamento nel trasporto scolastico collettivo per un totale di 2.289 ore annue (punto B.2.2.2), siamo a richiedere la suddivisione dei monti ore annui totali per i 6 Quartieri di Bologna Città.
e. In riferimento al consumo dello stesso pasto offerto ai bambini per gli operatori in servizio durante il momento della refezione, siamo a richiedere il costo del pasto previsto nel contratto di gestione del servizio di refezione scolastica, il numero di pasti riconosciuti agli operatori nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, nel corso dell’estate 2024 e nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 ad oggi nonché i criteri utilizzati finora per normare le condizioni del riconoscimento del pasto agli operatori.
11. Art. B.3 – CARATTERISTICHE, FUNZIONI E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI COMPRESI NEL LOTTO 2 siamo a richiedere i seguenti chiarimenti necessari alla predisposizione dell’offerta:
a. In riferimento al fabbisogno annuo previsto per il Servizio di inclusione nelle scuole dell’infanzia comunali per un totale 122.848 ore annue (punto B.3.1) e per il Servizio di inclusione nei centri estivi per un totale di 10.930 ore annue (punto B.3.2), siamo a richiedere la suddivisione dei monti ore annui totali per i 6 Quartieri di Bologna Città.
b. In riferimento al punto B.3.1 siamo a richiedere conferma che le ore non frontali previste (12 ore annue per ciascun intervento) siano ricomprese nei monti ore annui previsti dall’appalto e che quindi siano prestazioni soggette a fatturazione.
c. In riferimento al consumo dello stesso pasto offerto ai bambini per gli operatori in servizio durante il momento della refezione, siamo a richiedere il costo del pasto previsto nel contratto di gestione del servizio di refezione scolastica, il numero di pasti riconosciuti agli operatori nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, nel corso dell’estate 2024 e nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 ad oggi nonché i criteri utilizzati finora per normare le condizioni del riconoscimento del pasto agli operatori.
12. Rif. disciplinare di gara LOTTO 2 criterio 4) proposte migliorative ultimo capoverso: si chiede conferma che la richiesta di indicare le tariffe, e precisamente…“ correlata anche delle tariffeâ€â€¦, sia un refuso.
Risposta :
1. L’informazione richiesta non è rilevante ai fini della partecipazione alla procedura di gara, trattandosi di prescrizione di legge.
2. La risposta è stata fornita dalla Cooperativa che gestisce il servizio: in riferimento agli elenchi relativi al personale uscente (LOTTO 1 e LOTTO 2) siamo a confermare che il personale è in regola con la formazione di legge in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, in scadenza a settembre 2025 per l’85% del personale del Lotto 1 e per l’83% del personale del Lotto 2.
3. La risposta è stata fornita dalla Cooperativa che gestisce il servizio: “Le informazioni oggetto del presente quesito non possono essere fornite, in quanto strettamente connesse all’assetto organizzativo specifico dell’ente gestore e strettamente dipendenti dalle scelte progettuali di natura gestionale ed educativa da esso autonomamente adottate. Tali dati rientrano nella sfera della progettazione tecnica ed educativa specifica del singolo concorrente e dell’offerta tecnica presentata in coerenza con i propri modelli organizzativi e pedagogiciâ€. Tali dati non sono ritenuti necessari ai fini della formulazione dell’offerta.
4. La risposta è stata fornita dalla Cooperativa che gestisce il servizio: Tutte le figure descritte come “Coordinatrice Pedagogica†sono in possesso dei titoli richiesti dal Capitolato d’Appalto.
5. Si fornisce in allegato l’elenco aggiornato con la tipologia di contratto part time.
6. Si fornisce in allegato elenco aggiornato con colonna con specifica motivazione di astensione dal lavoro.
7. Si conferma che il personale è attualmente inquadrato nell’ambito del CCNL per i dipendenti delle Cooperative sociali, codice T151.
8. La risposta è stata fornita dalla Cooperativa che gestisce il servizio: “Le informazioni oggetto del presente quesito non possono essere fornite, in quanto strettamente connesse all’assetto organizzativo specifico dell’ente gestore e strettamente dipendenti dalle scelte progettuali di natura gestionale ed educativa da esso autonomamente adottate. Tali dati rientrano nella sfera della progettazione tecnica ed educativa specifica del singolo concorrente e dell’offerta tecnica presentata in coerenza con i propri modelli organizzativi e pedagogiciâ€. Tali dati non sono ritenuti necessari ai fini della formulazione dell’offerta.
9. La risposta è stata fornita dalla Cooperativa che gestisce il servizio: si conferma che i monte ore corrispondono effettivamente agli incarichi oggi affidati, si segnala che i medesimi possono subire variazioni durante l’anno in base alle ulteriori richieste per nuove attivazioni.
10.a I dati richiesti non sono disponibili, in quanto il fabbisogno indicato nel capitolato speciale di gara è riferito alle scuole e ai servizi di tutto il territorio comunale. Tale fabbisogno viene declinato per ciascun Quartiere in fase di programmazione annuale sulla base degli utenti iscritti. Tali dati non sono ritenuti necessari ai fini della formulazione dell’offerta.
10.b Si conferma che le ore non frontali sono ricomprese nel monte ore di servizio indicato nel Capitolato e quindi soggette a fatturazione.
10.c Sulla base della programmazione oraria settimanale, nell’a.s. 2024/2025 circa il 93% del servizio è svolto in modalità “Educatore d’Istitutoâ€. Nell’anno scolastico in corso, rientrano in tale modalità 122 scuole e un totale di 1.563 utenti.
10.d I dati richiesti non sono disponibili, in quanto il fabbisogno indicato nel capitolato speciale di gara è riferito alle scuole e ai servizi di tutto il territorio comunale. Tale fabbisogno viene declinato per ciascun Quartiere in fase di programmazione annuale sulla base degli utenti iscritti. Tali dati non sono ritenuti necessari ai fini della formulazione dell’offerta.
10.e Il costo del pasto applicato per l'anno scolastico 2024/2025 è pari a euro 5,477 + iva 4%. Si precisa che la stazione appaltante ha indetto con determinazione dirigenziale PGN 195193/ 2025, la procedura aperta per l’aggiudicazione del servizio di refezione scolastica, attualmente in corso, pertanto il costo pasto valido a partire dall’anno scolastico 2025/2026 non è al momento determinato.
Si precisa che la risposta fornita dalla cooperativa che gestisce il servizio evidenzia che il servizio è erogato tramite un unico Lotto ed impiega molti operatori, pertanto i dati forniti sono cumulativi per il Lotto 1 e Lotto 2.
Il numero dei pasti riconosciuti agli operatori nel corso dell’A.S. 2023/2024 comprensivo dell’estate 2024 è pari a circa 152.000 pasti. Il dato relativo all’A.S. 2024/2025, seppure parziale in quanto verificato per il periodo settembre ’24 – aprile ’25, risulta subire un aumento, rispetto all’anno precedente, di circa l’8%.
La Cooperativa che gestisce il servizio applica per il riconoscimento del pasto il CCNL ed eventuali ulteriori accordi rientranti nell’ambito dell’autonomia organizzativa e gestionale, la cui conoscenza non si ritiene necessaria ai fini della formulazione dell’offerta.
11.a I dati richiesti non sono disponibili, in quanto il fabbisogno indicato nel capitolato speciale di gara è riferito alle scuole e ai servizi di tutto il territorio comunale. Tale fabbisogno viene declinato per ciascun servizio e per ciascun Quartiere, in fase di programmazione annuale, sulla base degli utenti iscritti. Tali dati non sono ritenuti necessari ai fini della formulazione dell’offerta.
11.b Si conferma che le ore non frontali sono ricomprese nel monte ore di servizio indicato nel Capitolato e quindi soggette a fatturazione.
11.c Vedere risposta 10.e
12 Si conferma che si tratta di un refuso. Il criterio motivazionale deve essere letto come di seguito riportato:
“Criteri motivazionali per l'attribuzione dei coefficienti: i contenuti di cui sopra saranno valutati in base alla dimensione quantitativa e qualitativa dell’offerta progettuale, in ordine agli aspetti educativi e anche sociali della continuità occupazionale, alla qualità delle linee progettuali proposteâ€.
La RUP
Veronica Ceruti