Domanda :
In riferimento alla procedura di gara in oggetto, con la presente siamo a richiedere dei chiarimenti in merito a:
1– Accesso agli atti
Disciplinare di gara - comma 15.3.1 - Dichiarazioni integrative
“Ciascun concorrente rende le seguenti dichiarazioni, con le quali “autorizza qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli attiâ€, la stazione appaltante a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara oppure non autorizza, qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli attiâ€, la stazione appaltante a rilasciare copia dell’offerta tecnica e delle spiegazioni che saranno eventualmente richieste in sede di verifica delle offerte anomale, in quanto coperte da segreto tecnico/commerciale. Tale dichiarazione dovrà essere adeguatamente motivata e comprovata ai sensi dell’art. 53, comma 5, lett. a), del Codice.
Quesito 1: In riferimento al diniego o autorizzazione di accesso agli atti, chiediamo dove poter inserire il progetto tecnico dove la presente Commissione ne valuterà la bontà dei contenuti.
2 – Riservatezza delle informazioni
Disciplinare di gara – comma 15.3.1 - Dichiarazioni integrative
“La ditta concorrente, nella dichiarazione, al fine di dimostrare la sussistenza del diritto alla riservatezza delle informazioni rese in sede di presentazione dell’offerta, deve fornire un “principio di provaâ€.
La ditta concorrente, utilizzando l'apposita sezione del modello disponibile nella documentazione di gara, è tenuta, secondo motivata e comprovata dichiarazione, anche allegando la documentazione inerente, a indicare le parti dell’offerta tecnica contenenti segreti tecnici o commerciali, procedendo nel seguente modo:â€
Quesito 2: Chiediamo a quale modello nella documentazione di gara si fa riferimento e/o eventualmente, di metterne uno a nostra disposizione.
3 - Spese relative alla pubblicazione
Disciplinare di gara – comma 23 – AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO
“Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione.
L’importo presunto delle spese di pubblicazione è pari a € 2.762.834,00. La stazione appaltante comunicherà all’aggiudicatario l’importo effettivo delle suddette spese, nonché le relative modalità di pagamentoâ€.
Quesito 3 : Chiediamo di rettificare correttamente l’importo delle spese di pubblicazione rispetto ai €2.762.834,00 attualmente riportato.
4 –Offerta tecnica
Capitolato speciale Art. 1 - Oggetto della gara
“Sono compresi nel contratto di servizio, a carico del Gestore, i seguenti oneri:
• il progetto alla realizzazione delle opere e all’installazione del sistema di gestione della sosta,â€
Quesito 4.1: Visto che il personale assunto andrà in base al progetto dell’Azienda aggiudicataria, visto che nel Disciplinare si chiede di esplicitare il diniego o meno di accesso agli atti, visto viene citato il progetto nel capitolato tecnico, chiediamo dove poter inserire il progetto tecnico dove la presente Commissione ne valuterà la bontà dei contenuti.
Capitolato speciale Art. 1 - Oggetto della gara
“Sono compresi nel contratto di servizio, a carico del Gestore, i seguenti oneri:
• l’esecuzione dell’eventuale recinzione del parcheggio in rete metallica, ove fosse necessarioâ€
Quesito 4.2: In fase di sopralluogo non si è potuto evincere alcun tipo di rete metallica presente sul parcheggio, in fase di partecipazione bisogna prevedere i costi che andranno a comporre l’offerta economica, per cui si richiede se bisognerà recintare l’area e per quanti metri lineari.
5 – Presenza Impianto di automazione
Capitolato speciale – Art. 8 - Oneri di manutenzione
Obblighi dell’aggiudicatario: “Al termine del contratto il Gestore sarà obbligato a rimuovere a propria cura e spesa, gli impianti e le attrezzature installate per la gestione del servizio.
E
-Capitolato speciale - Art. 31- Oneri di manutenzione: “Alla scadenza del contratto, il Gestore riconsegnerà all’Azienda USL di Bologna, in buono stato manutentivo, le aree, gli impianti e le relative attrezzature tecnologiche già presenti al momento della consegna formale dell'area all'inizio della gestione.
Quesito 5.1: Alla luce dei due articoli contrastanti, il gestore si impegna a riconsegnare gli impianti e le attrezzature in buono stato, per cui si chiede se gli impianti e le attrezzature debbano essere rimosse oppure no.
Quesito 5.2: si chiede se gli impianti e le relative attrezzature tecnologiche sono di proprietà dell’attuale gestore o dell’AUSL di Bologna, al fine di chiarire se gli impianti devono essere forniti dal nuovo gestore oppure no.
6 – Sopralluogo
Disciplinare di Gara – Art. 11 – Sopralluogo
“Il sopralluogo è obbligatorio, tenuto conto che è necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79 comma 2 del Codice soltanto a seguito di una visita dei luoghiâ€
Durante il sopralluogo non è stato possibile evincere in alcun modo la posizione e lo stato effettivo degli impianti elettrici, idrici, telefonici e rete dati.
Quesito 6: Chiediamo planimetrie/immagini/dati/indicazioni per conoscere lo stato effettivo degli impianti elettrici, idrici, telefonici e rete dati compresi i relativi allacci, necessari alla redazione dell’offerta.
7 – Utenti sensibili
Capitolato speciale – Art. 27 – Gestione del servizio – Utenti sensibili
Obblighi dell’aggiudicatario: “Fornitura mensile di 2500 ticket per l’ingresso gratuito giornalieroâ€
Quesito 7.1 : Visto che durante il sopralluogo non è stato possibile evincere e localizzare gli spazi riservati agli utenti sensibili e le planimetrie allegate ai documenti di gara risultano riportare solamente: posti auto occasionali, posti auto per dipendenti dell’Azienda Sanitaria, chiediamo dove sono e se sono riservati posti auto per gli utenti sensibili.
Quesito 7.2 : Considerato che i ticket gratuiti/mese che dovranno essere consegnati all’Azienda Ospedaliera dovranno essere 2.500, ciò significa che risultano essere a disposizione gratuitamente degli utenti sensibili, 104 al giorno su 426 posti totali, pertanto siamo a richiedere come verranno contabilizzati, dato che incidono abbondantemente sul numero dei posti totali a disposizione per gli utenti occasionali.
8- Introiti
Quesito 8: Al fine di formulare una corretta offerta economica, siamo a richiedere gli introiti generati nell’ultimo triennio.
Risposta :
1) non è richiesta la presentazione di un progetto tecnico
2) vedi risposta 1)
3) precisazione già data ad altro richiedente
4) a) vedi risposta 1)
b) qualora l'Amminstrazione decidesse di recintare l'area il perimetro è di circa mt. 560
5) a)art 29 capitolato speciale : al termine del contratto il gestore sarà obbligato a rimuovere, a proprie spese e cura, gli impianti e le attrezzature installate per la gestione del servizio
b) le attuali attrezzature di gestione della sosta non saranno disponibili in quanto di proprietà dell'attuale gestore che ha l'obbligo di rimuoverle a fine contratto
6) risposta già data ad altro richiedente
7) All'interno del parcheggio non sono previsti spazi appositamente dedicati a tali utenti i quali potranno parcheggiare all'interno dello stesso dove sono presenti posti liberi.
Tale modalità è stata utilizzata con successo nela precedente gestione.
Pertanto, come indicato nella documentazione di gara, al fine di facilitare l’utilizzo del parcheggio da parte degli stessi, si propone di adottare la seguente modalità operativa:
il paziente che si reca presso l’Ospedale Bellaria accede al parcheggio ritirando il ticket all’ingresso;
terminata la prestazione sanitaria, l’utente si reca in portineria/reparto per ritirare il ticket che gli permetterà di uscire dal parcheggio gratuitamente.
Gli utenti sensibili, si recano alla struttura normalmente per terapie ed esami. La durata media della loro permanenza in ospedale è di circa 1-2 h. Pertanto, gli stalli, dopo tale utilizzo, possono essere utilizzati da altri utenti occasionali. Nella precedente gestione tutti gli utenti (occasionali e non) che in una giornata lavorativa si sono recati presso il parcheggio a pagamento hanno trovato posto libero nello stesso posto in quanto la permanenza media di tutti gli utenti si aggira intorno alle 2 h circa determinando una notevole turn over degli utilizzatori. Pertanto, l'ingresso gratuito a tali utenti sensibili non riduce affatto la capacità ospitante del parcheggio.
8) risposta già data ad altro richiedente