Domanda :
Si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Con riferimento alla “Relazione progettuale†che deve essere presentata sia per il lotto 1 che per il lotto 2:
POSTO che nel documento “Progetto di servizio†e nel “bando di gara†si legge che il progetto deve essere articolato in un numero massimo di 25 facciate di formato A4 con carattere times new roman 11,
1.A) CHIEDIAMO CONFERMA che dal numero massimo di pagine/facciate (25) siano escluse copertina ed indice dell’elaborato stesso.
1.B) CHIEDIAMO CONFERMA INFINE CHE il “progetto di assorbimento del personale†(indicato all’art. 18 e art. 27 del bando) da inserire nella Busta virtuale “B†dell’offerta tecnica sia escluso dal computo delle 25 pagine/facciate sopra indicate, e pertanto possa essere predisposto come allegato alla relazione tecnica senza limite alcuno di pagina.
2) Con riferimento agli importi oggetto di entrambi i lotti e a quanto previsto all’art. 4 del bando di gara,
POSTO CHE relativamente al lotto 1 il n. di ore indicate 3500 per il prezzo unitario di € 23,77 non da l’importo annuo indicato in tabella di € 83.178,03, bensì da un importo annuo di € 83.195,00,
POSTO CHE anche relativamente al lotto 2 il n. di ore indicate 6308 per il prezzo unitario di € 23,77 non da l’importo annuo indicato in tabella di € 149.910,77, bensì da un importo annuo di € 149.941,16,
2.A) CHIEDIAMO CONFERMA CHE gli importi anni corretti siano per il lotto 1 l’ importo annuo di € 83.195,00 e per il lotto 2 l’importo annuo di € 149.941,16,
2.B) CHIEDIAMO INOLTRE CONFERMA CHE conseguentemente siano da modificare tutti gli importi indicati nella tabella di riepilogo a pag. 5 del bando nel seguente modo:
Lotto 1:
totale annuale: 83.195,00 €
totale triennale: 249.585,00 €
totale rinnovo: 249.585,00 €
totale proroga: 41.597,50 €
Valore totale contratto: 540.767,50 €
Lotto 2:
totale annuale: 149.941,16 €
totale triennale: 449.823,48 €
totale rinnovo: 449.823,48 €
totale proroga: 74.970,58 €
Valore totale contratto: 974.617,54 €
Totale (Lotto 1 + Lotto 2)
totale annuale: 233.136,16 €
totale triennale: 699.408,48 €
totale rinnovo: 699.408,48 €
totale proroga: 116.568,08 €
Valore totale contratto: 1.515.385,04 €
2.C) CHIEDIAMO INOLTRE CONFERMA CHE gli importi indicati nel Progetti di servizio (per il lotto 1 e 2) si intendano sostituiti con gli importi sopra indicati.
2.D) In caso affermativo CHIEDIAMO siano aggiornati anche gli importi indicati sulla piattaforma nella scheda caricamento lotti (offerta economica)
3) Relativamente agli importi su cui calcolare la garanzia provvisoria richiesta all’art. 11 del bando di gara e posto quanto indicato nel quesito n. 2 sopra:
3.A) CHIEDIAMO CONFERMA CHE relativamente al lotto 1 l’importo su cui calcolare la cauzione (valore totale del contratto) sia di 540.767,50 € e che pertanto l’importo della garanzia (2%) debba essere di 10.815,35 €
3.B) CHIEDIAMO CONFERMA CHE relativamente al lotto 2 l’importo su cui calcolare la cauzione (valore totale del contratto) sia di 974.617,54 € e che pertanto l’importo della garanzia (2%) debba essere di 19.492,35 €
4) Relativamente al requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 8.3 del bando di gara,
“Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi/forniture analoghi: Che l’impresa ha svolto nel triennio (2018 – 2020) precedente almeno 3 contratti analoghi a quello oggetto della presente procedura ciascuno di valore annuale:
- per il lotto I non inferiore ad euro 80.000,00.
- Per il lotto II non inferiore ad euro 140.000;00 “
POSTO CHE al fine di comprovare i contratti/servizi analoghi di cui trattasi occorre fornire “originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;â€
CHIEDIAMO CONFERMA CHE per valore annuale si intenda il valore di fatturato annuo (anni 2018 – 2020) così come indicato nelle Certificazioni di servizio rilasciate dagli Enti Committenti.
5) Relativamente al sopralluogo (art. 12 del bando di gara),
POSTO CHE “non è previsto obbligo di sopralluogoâ€,
RILEVATO PERO’ CHE nel DGUE (parte VI Dichiarazioni finali) è prevista la seguente dichiarazione “2. di essersi recato sul posto dove deve essere eseguita la prestazione e di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri, compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove deve essere eseguita la prestazione.â€
5.A) CHIEDIAMO CONFERMA, vista anche la tipologia di servizi oggetto di gara, che il sopralluogo non sia previsto;
5.B) CHIEDIAMO CONFERMA CHE la dichiarazione da rendere nel DGUE costituisca un refuso nella parte in cui indica “di essersi recato sul posto dove deve essere eseguita la prestazione†e nella parte in cui fa riferimento “alle condizioni contrattuali e degli oneri, compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione†in quanto prestazioni non oggetto d’appalto, e che pertanto la stessa dichiarazione possa essere modificata nel seguente modo:
“2. di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri, nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove deve essere eseguita la prestazione.â€
6) Relativamente al contenuto della “Busta C – Offerta economicaâ€,
POSTO CHE nel bando di gara all’art. 19 si legge che “La busta dovrà inoltre contenere il computo metrico estimativo recante le stesse voci di quello non estimativo contenuto nella busta tecnica.â€
CHIEDIAMO CONFERMA, visto l’oggetto della gara, che tale frase costituisca un refuso e pertanto debba intendersi come non apposta.
Risposta :
Punto 1 lett. A -B si conferma
punto 2 si CONFERMA che l'importo complessivo di € 83.178,03 è stato calcolato sulla base degli importi indicati nella relazione tecnica e che il costo orario è stato determinato nell'importo di € 23,77 suddividendo il valore annuo per il monte ore presunto (3500), con applicazione dell'arrotondamento matematico alle due cifre decimali.
Nel calcolo del valore complessivo dell'appalto non si tiene conto dell'importo eventuale riferito alla proroga tecnica (per quanto prevista)
punto 3 in sede di gara saranno accettate le garanzie contenenti sia i valori del bando che quelle con i valori eventualmente ricalcolati
punto 4.Con riferimento al dato in oggetto, stanti i possibili effetti negativi sulla gestione dei servizi derivanti dall’emergenza sanitaria di questi anni si chiarisce che la S.A. consedererà il dato può favorevole ai concorrenti tra i due seguenti:
fatturato annuo; in questo caso facendo riferimento ai certificati delle S.A. committenti
valore del contratto stipulato: in questo caso valutando il contenuto dei contratti stipulati con le S.A. committentipunto 5 Si conferma. Non è previsto l’obbligo di effettuazione del sopralluogo certificato.
punto 6 Si conferma. Non occorre allegare alcun computo metrico.