Domanda :
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI EMOSTATICI,
ADESIVI E SIGILLANTI CHIRURGICI PER L’AUSL DI BOLOGNA E PER CONTO
DELLE AZIENDE SANITARIE DELLE AREE VASTE EMILIA CENTRALE, EMILIA
NORD E AUSL ROMAGNA, SUDDIVISA IN LOTTI, IN ACCORDO QUADRO PER UNA
PARTE DEI LOTTI – LOTTO N. 12 CIG 8808798212
Con riferimento alla gara in oggetto, indetta con bando del 15 luglio 2021, la Scrivente COOK ITALIA S.r.l., con sede legale e domicilio fiscale in Nova Milanese – Via Galileo Galilei n. 32 - C.F. 07123400157 P. I.V.A. 00847380961, in persona della legale rappresentante Signora Renata Tagliabue, desidera segnalare a Codesta Spettabile Amministrazione che per il prodotto di cui al lotto n. 12 (“Dispositivo endoscopico per emostasi nel sanguinamento non da varici del tratto gastrointestinale superiore. In kit composto da applicatore endoscopico, polvere emostatica ed erogatore sprayâ€) è attualmente in essere un contratto, sottoscritto in data 14 gennaio 2021, tra la Scrivente medesima e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, quale azienda capofila delle Aziende associate all’Area Vasta Emilia Nord.
Detto contratto scaturisce dall’aggiudicazione disposta in favore di COOK del lotto n. 19 (“Sostanze emostatiche spray o gel che si attivino al momento del sanguinamento in attoâ€) della gara per la fornitura quadriennale di dispositivi di endoscopia digestiva, bandita dalla AOU di Modena in veste di capofila delle Aziende associate all’Area Vasta Emilia Nord e si applica, pertanto, oltre che all’AOU di Modena, anche ai seguenti enti: USL e Ospedaliera di Modena, USL e Ospedaliera di Reggio Emilia, USL e Ospedaliera di Parma e USL di Piacenza.
Attraverso il contratto in questione, le esigenze di approvvigionamento delle Aziende facenti parte dell’intera Area Vasta Emilia Nord, per un totale di 524 pezzi complessivi, pari a 131 pezzi all’anno, saranno assicurate, quanto meno, fino al 14 gennaio 2025, fatta salva la proroga di ulteriori 6 mesi espressamente prevista nel Capitolato speciale di gara.
Tanto premesso, l’inserimento nella procedura in oggetto del lotto n. 12, avente contenuto identico al lotto n. 19 dianzi richiamato, parrebbe essere frutto di una svista o, comunque, di un mancato coordinamento tra Enti, tenuto conto che la procedura risulta diretta, nel suo complesso, a soddisfare il fabbisogno dell’AUSL Romagna, nonché dell’Area Vasta Emilia Centrale e dell’Area Vasta Emilia Nord, ossia anche dell’Area interessata dal contratto in essere con la Scrivente.
Al fine di evitare una indebita duplicazione di procedure, in palese violazione dei principi di proporzionalità, ragionevolezza e buon andamento, oltre che dell’affidamento riposto dalla Scrivente nello svolgimento delle prestazioni oggetto della procedura espletata dalla AOU di Modena, invitiamo Codesta Spettabile Amministrazione, nell’esercizio del suo potere di autotutela, ad eliminare il lotto n. 12 dal Disciplinare della procedura de qua ovvero a rettificare il Disciplinare medesimo inserendo la precisazione che il lotto predetto deve intendersi circoscritto alle Aree Vaste Emilia Centrale e AUSL Romagna, con esclusione dell’Area Vasta Emilia Nord.
In fiduciosa attesa di positivo riscontro alla presente, si inviano i migliori saluti
Ufficio Gare
Cook Italia srl
Risposta :
Si ritiene
necessario sottolineare che le Aziende Sanitarie appartenenti all’Area Vasta
Emilia Nord, con le quali, come da voi ampiamente documentato, la vostra società ha già in essere un
contratto di fornitura per dispositivi riconducibili a quelli inseriti al lotto
12, non hanno segnalato alcun fabbisogno relativo a tale lotto.
Il fabbisogno messo
a gara di n. 688 kit per 4 anni è stato determinato sulle esigenze di AUSL ROMAGNA, AUSL BOLOGNA, AOU BOLOGNA e AUSL IMOLA.
La procedura di gara
in oggetto è finalizzata nel suo
complesso a soddisfare le esigenze di AVEC, AVEN e AUSL ROMAGNA, ma tali
esigenze non necessariamente riguardano tutti i lotti, avendo le Aziende
Sanitarie segnalato il fabbisogno unicamente dei beni per i quali devono ancora
procedere a definire modalità di approvvigionamento.
Certi che tale
comportamento non violi i principi di proporzionalità, ragionevolezza e buon
andamento della procedura, ma piuttosto eviti un inutile frazionamento di
procedure con evidente risparmio in ordine di costi, tempo e lavoro tanto per
le Aziende Sanitarie quanto per gli operatori economici coinvolti, si ritiene
di non rettificare il Disciplinare di gara.