Domanda :
Siamo a sottoporVi le seguenti richieste di chiarimenti con riferimento alla procedura in oggetto:
1) Rif. Capitolato Speciale d'Appalto - art. 1 "Oggetto dell'Appalto" e art. 2 "Servizio opzionali ai sensi dell'art. 106 comma 1 Dlgs. n.50/2016" e Relazione Tecnico Illustrativa - art. 3 "Caratteristiche e modalità di svolgimento dei servizi": si chiede di specificare quale sia l'orario di funzionamento ordinario richiesto per il servizio di Nido d'Infanzia compreso nella Base d'Asta, dal momento che all'art.1 del Capitolato si afferma che l'accoglienza debba avvenire tra le ore 7:30 e le ore 9:00, mentre all'art. 2 si include l'apertura dalle ore 7:30 alle ore 8:00 tra i c.d. "Servizi opzionali" e infine all'art. 3 della Relazione si precisa che l'apertura dalle ore 7:30 alle ore 8:00 è riservata alle sole famiglie che ne facciano richiesta per esigenze lavorative.
2) Rif. Disciplinare di Gara - art. 18.1 Criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica e Capitolato Speciale d'Appalto - art.14: all'art.14 del CSA si afferma "La ditta dovrà presentare in sede di gara il manuale HACCP per le attività di distribuzione del pasto e le altre attività accessorie a proprio carico relative al servizio di ristorazione e dovrà controllarne la corretta applicazione mediante idonea documentazione". Poiché all'art. 18.1 "Criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica" del Disciplinare di Gara non si fa menzione né di tale richiesta, né si indica in quale punto e secondo quali criteri sarà eventualmente valutato il Piano HACCP presentato in sede di offerta, si chiede se la sua richiesta in Capitolato sia un refuso, ovvero se essa sia confermata e in tal caso si chiede:
se il piano possa essere allegato
quale sia il sottocriterio rispetto al quale sarà valutato il Piano HACCP presentato
quali siano i criteri di valutazione del Piano HACCP
3) Rif. Disciplinare Art. 18.1 Criteri di valutazione dell’ Offerta Tecnica – sub criterio 1.7 Progettazione ed organizzazione del servizio: si chiede di confermare che la richiesta di articolare la progettazione e organizzazione educativa per ognuno dei servizi oggetto di gara sia riferita esclusivamente ai servizi elencati nell’art.1 del Capitolato e che pertanto non sia richiesta l'articolazione, in Offerta Tecnica, del progetto di servizio riferito ai servizi opzionali.
4) Rif. Capitolato Speciale d'Appalto Art. 8 Tipologia del Servizio, durata e orario di funzionamento e Relazione Tecnico Illustrativa art. 3.2 Servizio A) Gestione del Nido d'Infanzia : si chiede di confermare che, coerentemente con i criteri di calcolo della Base d'Asta, il numero minimo di giorni di funzionamento richiesti per il Servizio di Nido d'Infanzia sia pari a n. 195 (=39 settimane, come indicato nel documento Relazione Tecnico Illustrativa) e non n. 198 come indicato all'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto.
5) Rif. Disciplinare di Gara - art. 16 "Contenuto della Busta - Offerta Economica" : si chiede di confermare che alle ditte offerenti sarà consentito allegare, al documento denominato Offerta Tecnica e contingentato nelle 30 facciate richieste, ulteriori documenti contenenti ad esempio i Curriculum Vitae richiesti per la valutazione dell'offerta, oppure a maggior esplicazione delle proposte, anche migliorative, eventualmente indicate, in sintesi per ragioni di contingentamento, in Offerta Tecnica.
6) Rif. Disciplinare di Gara - art. 16 "Contenuto della Busta - Offerta Economica" : si chiede di confermare che la Tabella di sintesi dei tratti maggiormente qualificanti l'offerta, che si chiede di inserire al termine dell'Offerta Tecnica, non concorra al conteggio delle n.30 facciate entro le quali si chiede, preferibilmente, il contingentamento dell'Offerta, e che quindi possa essere inserita a pag. 31, ovvero anche in Allegato all'Offerta Tecnica.
7) Rif. Capitolato di Gara - art. 67 "Spese" : si chiede di pubblicare, al fine di permettere a tutti gli operatori economici di recepirne l'impatto nei propri piani di fattibilità economica, stimati dalla Stazione Appaltante per i costi contrattuali e di pubblicazione, che l'art. in oggetto pone in carico alla Ditta Appaltatrice.
Risposta :
1. L’orario di
funzionamento del nido è dalle 08.00 alle 16.15. Dalle ore 07.30 alle 08.00
l’apertura è garantita attraverso il servizio opzionale di pre-scuola di cui
all’art. 2 lett. A) del capitolato speciale d’appalto.
2. La
valutazione dell’offerta tecnicca sarà effettuata con esclusivo riferimento ai
criteri di cui all’art. 18.1 del disciplinare di gara. Eventuali rinvii del
capitolato alla valutazione del progetto presentato che non trovino riscontro
tra i criteri di cui al punto1 dell’art. 18 del disciplinare di gara devono
essere considerati refusi.
3. La
progettazione dei servizi opzionali non è richiesta dal disciplinare di gara.
Nell’art. 18.1 non sono menzionati criteri di valutazione specifici riferiti ai
servizi ozionali, ma viene fatto esclusivo rinvio ai servizi del capitolato
speciale d’appalto ex art. 1 .
4. Si conferma
che il numero minimo di giorni di funzionamento richiesti per il Servizio di
Nido d'Infanzia è pari a n. 195, 39 settimane, come indicato nel documento
Relazione Tecnico Illustrativa.
5. Art. 16
"Contenuto della Busta - Offerta Economica" Tecnica. Si conferma che ai concorrenti
sarà consentito allegare al documento “offerta tecnica, contingentato in 30
facciate, ulteriori allegati esplicativi dell’offerta stessa (eventualmente
compressi in un unico documento/file).
6. Art. 16
"Contenuto della Busta - Offerta Economica" Tecnica. Si conferma che la Tabella di
sintesi possa essere inserita a pag. 31 dell’offerta tecnica ovvero in allegato
alla stessa.
7. Si elencano
le seguenti voci di spesa:
pubblicazione avviso
ed esito : euro 4.000,00 ca.
stipula del contratto
– diritti di segreteria - bolli: euro 2.000,00 ca.