Domanda :
In riferimento alla pubblicazione della gara indicata in oggetto, siamo con la presente a chiedere i seguenti chiarimenti:
1) All'art. 22.1 viene indicato che in sostituzione della presentazione degli allegati 2 e 3 predisposti dalla Stazione Appaltante, è possibile presentare il DGUE; si chiede se è sufficiente la compilazione del DGUE predisposto dalla Piattaforma Intercenter oppure il concorrente deve allegare anche il DGUE redatto in conformità del modello approvato con il Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016?
2) All'art. 22.11 viene richiesto che il concorrente presenti l'autocertificazione antimafia presentando l'allegato 6 predisposto dalla Stazione Appaltante; si chiede se si possono presentare delle dichiarazioni sostitutive
di certificazione e di atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. n. 159 del 06.09.2011 già in possesso del concorrente firmate da tutti i soggetti richiesti e contenente le indicazioni richieste dall'allegato 6 ma di data antecedente alla presentazione dell'offerta considerabili valide in quanto la situazione familiare non è cambiata. Altresì si chiede conferma che tali dichiarazioni già in possesso del concorrente possono essere presentate con firma autografa e in formato pdf.
3) Al punto 23 del Disciplinare per la Relazione tecnica di Servizio si indica un massimo di 15 facciate con carattere Times New Roman 11, mentre nel Capitolato, all’art.14, si indica un massimo di 30 facciate con carattere Arial 11. Quali indicazioni redazionali devono essere seguite?
4) Si chiede di conoscere l’importo a carico dell’aggiudicatario delle spese di pubblicazione del bando di gara
5) Con riferimento allo Spazio Bambini “Piccola Rosaâ€, quali oneri sono a carico della ditta aggiudicataria rispetto ai materiali?
6) Chi si fa carico del costo del Servizio di sostegno educativo assistenziale nel caso di presenza di bambini disabili nelle Strutture Oggetto di gara?
7) Si chiede conferma che nel computo del monte ore annuo di 170 ore per le educatrici del Nido siano state esclusivamente considerate le ore non frontali.
8) Si chiede di indicare il numero di bambini iscritti al Servizio Estivo negli ultimi 3 anni.
9) Si chiede di avere l’elenco delle ore di formazione obbligatoria svolta dai dipendenti che attualmente sono impiegati nel servizio ai sensi del D.lgs. 81/2008.
10) Con riferimento al sub-criterio 2.f della griglia di valutazione dell’Offerta tecnica, si chiede se i titoli di laurea magistrale attinenti alla funzione da ricoprire possono essere considerati equipollenti ai Master Universitari ed ai Corsi di Alta Formazione;
11) Si chiede l’indicazione del numero di bambini iscritti negli ultimi 3 anni ai Servizi oggetto di gara, come dettagliati ai punti A), B), C) e D) dell’art.5 del Disciplinare.
In attesa di un Vs. cortese e sollecito riscontro alla presente si inviano cordiali saluti.
Risposta :
1) E' sufficente il DGUE predisposto da SATER con la massima attenzione a compilare tutti i campi affinchè quanto oggetto di dichiarazione amministrativa sia completo. Si invita pertanto ad utilizzare anche l'istanza di partecipazione ad integrazione del DGUE.
2) Si conferma possibilità di presentazione di dichiarazioni sostitutive situazione non cambiata. Il modello allegato è da intendersi fac-simile non vincolante
3) La Relazione tecnica di offerta
del servizio deve essere redatta con il carattere Times New Roman 11 per un
massimo di 15 facciate .
4) Le spese sono in fase di quantificazione in ragione delle necessarie pubblicazioni postume. Non eccedono quelle indicate in via presuntiva sul disciplinare.
5) Gli
oneri per il servizio Spazio Bambini sono quelli indicati all’art 8:
• fornire, per le strutture
servite, il materiale di pulizia e quello igienico idoneo alla igiene
quotidiana dei bambini, inclusi i pannolini, e quello sanitario, idoneo a
garantire interventi di piccolo pronto soccorso con le caratteristiche
qualitative necessarie alle esigenze dei bambini, in modo da garantire un
elevato standard di prestazione;
• al servizio di igiene e pulizia dei
locali, dei mobili, degli arredi, suppellettili e attrezzature, nonché del
materiale didattico, nel rispetto della normativa vigente;
• alla
fornitura del materiale occorrente per la pulizia e, conseguentemente, a quanto
connesso alla raccolta differenziata dei rifiuti;
• alla fornitura di materiali di
cancelleria, di consumo e didattici nella quantità e con le caratteristiche
qualitative necessarie alle esigenze dei bambini, in modo da garantire un
elevato standard di prestazione, alla sostituzione periodica di materiali
e arredi danneggiati o usurati per
motivi diversi dal deterioramento prodotto dal normale utilizzo;.
6) Il servizio di sostegno educativo assistenziale in
caso di presenza di bambini disabili iscritti al Nido "La Mongolfiera", Nido
"Rosapina", Spazio Bambini "Piccola Rosa" è previsto nell’importo
presunto massimo annuo a base d’asta, il fabbisogno stimato è quello riportato all’Art 3 MODALITA’ DI
ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DEI SERVIZI del capitolato “ L’eventuale servizio di sostegno nel caso di
presenza di bambini disabili nei servizi 0.3 anni oggetto del presente appalto viene
stimato in n. 3 ore giornaliere ed un
monte ore annuo di 80 ore. Tale servizio deve essere reso sulla reale presenza
del bambino stesso e concordato con l’Amministrazione comunale stessa, sia
rispetto all’organizzazione oraria a contatto con i bambini che rispetto al relativo
monte ore.†Qualora l’A.U.S.L richiedesse un numero di ore
superiore a quelle stimate la spesa verrebbe sostenuta dall’amministrazione
comunale come prestazioni in aumento (
art 106 comma 12 D.l.g.s 50/2016.)
7) Si, il computo del monte ore annuo di 170
ore per le educatrici si riferisce esclusivamente alle ore non frontali. Per “monte
ore†si intendono quelle attività che vengono svolte senza la presenza dei
bambini e che riguardano, principalmente, la partecipazione del personale ai
collettivi generali e a quelli di sezione, il raccordo con le scuole
d’infanzia, gli incontri coi genitori, la predisposizione della documentazione
di fine anno, la preparazione delle feste, la partecipazione al comitato di
gestione, ecc.
8) Il Servizio estivo di cui
al punto C) del capitolato ha avuto i
seguenti iscritti negli ultimi 3 anni: 2019 n.57 - 2020 n.37 - 2021 n.58
9) Le ore di formazione obbligatoria svolte
dai dipendenti impiegati nel servizio ai
sensi del D.l.gs. 81/2008 nel quinquennio di aggiudicazione del servizio sono
state le seguenti:
- formazione sicurezza sul lavoro generale:
16
- formazione aggiornamenti sicurezza sul
lavoro rischio specifico: 154
- addetto primo soccorso (B-C) e
aggiornamenti: 60
- addetto anticendio e aggiornamenti: 108
10) I titoli di laurea magistrale attinenti alla
funzione da ricoprire non sono considerati equipollenti ai Master Universitari
ed ai Corsi di Alta Formazione .
11) Si riporta di seguito il numero dei
bambini iscritti negli ultimi 3 anni:
A)nido MONGOLFIERA n. 1 sezione
2018-2019 n.20
2019-2020 n.21
2020-2021 n.21
B) nido ROSASPINA
2018-2019 n.58
2019-2020 n.59
2020-2021 n.59
C) CENTRO ESTIVO
2019 n.57
2020 n.37
2021 n.58
D) SPAZIO BAMBINI
2018-2019 n.18
2019-2020 n.18
2020-2021 sospeso per Covid