Domanda :
Spett.le Stazione Appaltante,
con riferimento alla presente procedura, si elencano i seguenti quesiti.
1. Si richiede, al fine di permettere la massima partecipazione al bando di gara ed a seguito della generalizzata sensibile riduzione dei ricavi nel settore della sosta nell'anno 2020 dovuta alle limitazioni alla circolazione imposte dalla diffusione del coronavirus, se sia possibile, come d'altronde indicato nella maggior parte delle gare del settore, attestare l’importo dei ricavi richiesti quale requisito di partecipazione (vedi pagina 8 del Disciplinare di Gara, art. 6.2 Requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica professionale) come valore medio conseguito nel triennio e non come valore minimo per tutti e tre gli anni precedenti a quello del bando.
2. Si richiede se il “Piano di Gestione†richiesto all’Articolo 02 del Capitolato (fondo pagina 5) sia da inserire all’interno delle 10 pagine della offerta tecnica o nel Progetto Definitivo.
3. Si richiede se il PEF da presentare in sede di gara debba essere asseverato.
4. Si richiede di meglio specificare le modalità di possibile suddivisione dell’appalto in lotti a seguito di quanto riportato alla pagina 40, paragrafo 22 del Disciplinare di Gara, quando si dice: “In caso di suddivisione dell’appalto in lotti, le spese relative alla pubblicazione saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valoreâ€.
5. Si richiede di conoscere il nome della ditta che ha in gestione attualmente il servizio.
6. Si richiede di sapere se la Concessione da parte della Regione per l’utilizzo delle aree, indicata a pagina 4 del Capitolato Speciale d’appalto – Paragrafo Aree di sosta a pagamento, viene data annualmente o in unica soluzione ad avviamento della prima annualità di Concessione al nuovo affidatario.
7. Si richiede di avere copia della Concessione delle aree demaniali in essere, attualmente attiva.
8. Si richiede di confermare che sia possibile utilizzare le sanzioni previste dal Codice della Strada per l’accertamento delle violazioni nelle aree oggetto dell’affidamento e se sia possibile per il Concessionario effettuare sanzioni privatistiche ad integrazione di quelle previste dal Codice della Strada.
9. Si richiede di confermare che nessun elemento economico deve essere inserito nella offerta tecnica (in particolare il Computo metrico Estimativo all’interno del Progetto Definitivo richiesto tra la documentazione che i Concorrenti devono inviare).
10. In relazione al piano di riassorbimento del personale richiesto all’Art.7 del Capitolato si richiede conferma che il personale impiegato dall’attuale affidatario risponda ai requisiti generali richiesti riportati al’Art.14 dello stesso Capitolato.
11. Si chiede di sapere se il verde radicato al di fuori delle aree oggetto di affidamento, ma nelle loro immediate adiacenze, è di pertinenza Comunale, Demaniale o privata.
12. Si richiede se possibile estendere l’orario di tariffazione della sosta fino alle ore 24,00 almeno nelle giornate di venerdì e sabato sera.
13. Si richiede di sapere se è possibile prevedere la sottoscrizione di apposite convenzioni per la sosta in favore dei soli concessionari dei lidi, limitatamente alle aree direttamente adiacenti agli stessi bagni, oppure se le stesse aree, attualmente non regolamentate, dovranno essere inibite alla sosta dei veicoli degli utenti, pur garantendone l’accesso ai sopra citati gestori. Il tutto per evitare l’attuale indebito uso di tali aree, esterne alle zone tariffate, da parte di utenti e non da personale legato alla gestione dei lidi in Concessione
14. Si richiedono copie degli allegati in formato dwg, integrati con l’indicazione del perimetro delle aree demaniali e, relativamente alla soluzione progettuale di Porto Garibaldi, la puntuale indicazione dei varchi riservati agli utenti diversamente abili.
15. Si richiedono le licenze, le autorizzazioni, le certificazioni di conformità ed i grafici as built architettonici ed impiantistici relativi a tutte le aree oggetto di gara, con particolare riguardo agli ambiti di piazza Italia “Lido Nazioni†e piazza Rocca “Lido Pomposaâ€, nonché gli elaborati progettuali e/o as built relativi agli impianti di illuminazione esistenti (Segnapasso) nel percorso retro spiaggia.
16. Si richiede elenco e posizionamento dell’esistente arredo urbano.
17. Si richiedono i vigenti piani del traffico e/o le indicazioni relative ai limiti delle zone di sosta e delle aree ad essa interdette.
18. Si richiede l’aggiornamento dei grafici di gara tramite l’inserimento delle aree di sosta regolate da apposita segnaletica e dalla presenza dei parcometri, inserite all’interno delle aree a verde e prospicienti i lidi come di seguito identificati nella tavola relativa ai Lidi di Volano:
i. La Cueva;
ii. Ristoro;
iii. Schiuma;
iv. Estense;
v. Azzurra.
19. Nel Disciplinare di Gara a pagina 27, Art. 15 “Contenuto dell’Offerta Tecnicaâ€, punto “b)†viene richiesta la presentazione di un Progetto Definitivo completo di tutti gli elaborati di cui al D.P.R. n. 207/2010 e nello specifico di quelli elencati dall’art. 24 all’art. 32, tra i quali quindi anche:
i. Art. 24 punto C – Rilievi planoaltimetrici – Si richiedono a Codesta Stazione Appaltante in formato dwg, in quanto non ci sarebbero i tempi tecnici per provvedere al rilievo e alla restituzione;
ii. Art. 24 punto H – Censimento e progetto di risoluzione delle interferenze - Si richiedono a Codesta Stazione Appaltante le planimetrie e gli schemi, in formato dwg, relativi a tutti i sottoservizi esistenti nelle aree oggetto di concessione, in quanto non ci sarebbero i tempi tecnici per provvedere al loro reperimento tramite gli Enti che li gestiscono, né tantomeno per effettuare il puntuale rilievo e la successiva restituzione;
iii. Art. 24 punto I – Si chiede conferma che non è dovuto.
20. Si chiede di potere avere i Regolamenti e le previsioni, adottate da Codesta Spett.le Amministrazione, che normano gli interventi nelle aree oggetto di concessione.
21. Si richiede se verranno prese in considerazione proposte tecniche e relative offerte economiche che si discostano dal prospetto costi/ricavi desumibile dal Capitolato visto che si ipotizzano costi annui per circa 1,3 milioni di € - comprese le quote di ammortamento dell’investimento (tenendo conto solo di 120 mila €/anno di aggio da corrispondere al Comune che dovrà essere incrementato a seguito della offerta del singolo Concorrente) a fronte di circa 1,0-1,1 milioni di € di ricavi al netto dell’IVA.
22. Si richiede in particolare se deve essere considerato vincolante quanto riportato in risposta al Quesito n. PI259202-21 e cioè che si richiedono investimenti nei quattro anni per 2.240.000,00 €, che rende impossibile il raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario della concessione.
23. Si richiede inoltre da quali previsioni discendano le considerazioni riportate in risposta al quesito n. PI249126-21 che dovrebbero comportare incrementi maggiori del 20% degli attuali ricavi visto che nel concreto l’estensione del pagamento tra la attuale gestione e la nuova Concessione riguarda solo i due fine settimana tra il 15 ed il 30 settembre di ciascuna annualità, essendo già oggi in essere la tariffazione della sosta nei fine settimana dei mesi di marzo, aprile e maggio.
Cordiali saluti.
Risposta :
Facendo seguito alla richiesta di chiarimenti si elencano di seguito le rispettive risposte:
1. No;
2. Il piano di gestione è da inserire nel progetto definitivo;
3. Sì;
4. L'appalto è formato da un unico lotto, così come previsto dall'art. 3 del disciplinare di gara;
5. ATI costituita da Work and Services s.c.s., Tomasi Engineering s.r.l. e CO.AR.CO.;
6. La concessione viene data in unica soluzione ad avviamento della prima annualità;
7. Non pertinente per la presentazione delle offerte;
8. Si conferma l'accertamento delle sanzioni previste dal CdS, ma non quelle privatistiche;
9. Si conferma; il CME va inserito nel progetto definitivo;
10. Si conferma;
11. Non pertinente per la presentazione delle offerte;
12. Non è possibile;
13. Non è possibile, in quanto le attività presenti nelle aree in concessione (es. stabilimenti balneari) potranno usufruire delle scontistiche previste anche dal CSA per poter parcheggiare nelle areee a pagamento;
14. Gli elaborati grafici sono forniti solo in formato pdf, quali allegati alla procedura di gara;
15. Non pertinente per la presentazione delle offerte;
16. Si chiede di prendere visione sul posto;
18. Fare sopralluogo sul posto se si ritiene indispensabile;
19. Non sono disponibili i DWG dei rilievi planoaltimetrici e di tutti i sottoservizi esistenti nelle aree in concessione; mentre si conferma che non è dovuto il piano particellare di esproprio;
20. Sono contenuti nel CSA;
21. Il PEF lo deve redigere l'operatore economico sulla base della sua esperienza;
22. Sì; vedasi art. 6 del CSA;
23. E' una stima dell'Amministrazione.
A disposizione per ulteriori delucidazioni in merito.
Distinti saluti