Domanda :
Con riferimento alla procedura in oggetto siamo a richiedere quanto segue:
Richiesta rettifica
- L’art. 8 del disciplinare di gara prescrive che il concorrente indichi all’atto dell’offerta le parti che intende subappaltare nei limiti del 40% dell’importo complessivo del contratto. Sulla base di quanto stabilito dal D.L. 77/2021 Vi chiediamo di voler rettificare tale previsione innalzando al 50% il limite massimo subappaltabile.
Richiesta chiarimenti
1) L’art.6 del disciplinare precisa che: “ i documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante AVCpass in conformità alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016â€
Vi chiediamo conferma che la comprova dei requisiti previsti dal disciplinare debba essere fornita a seguito di richiesta specifica da parte della Stazione Appaltante e che, in fase di presentazione offerte, sia sufficiente la presentazione di un’autocertificazione.
2) L’art. 4 del disciplinare di gara ammette la partecipazione degli operatori economici in forma associata. Chiediamo pertanto conferma che siano ammessi anche RTI verticali o misti e, con riferimento ai requisiti richiesti all’art. 6.3, di specificare quale sia la ripartizione degli stessi in caso di RTI verticale o misto.
3) Nel disciplinare non viene effettuata una stima dei costi della manodopera. Trattandosi di procedura di gara che prevede dei servizi vi chiediamo di volerceli indicare.
4) All’art. 14.1 è richiesto di produrre la domanda di partecipazione redatta in bollo, secondo il modello di cui all’allegato n.2, ed è specificato che per il pagamento del bollo è possibile l’applicazione del contrassegno telematico sul modulo di attestazione di pagamento allegato al disciplinare. Chiediamo conferma che sia sufficiente applicare la marca da bollo sulla domanda di partecipazione (all.2) non avendo trovato tra gli allegati il modulo di attestazione di pagamento.
5) All’ Art.5.2 del Capitolato Speciale di Appalto vengono previste le analisi per il monitoraggio dei gas anestetici, le analisi del microclima e le verifiche della classificazione microbica delle superfici e dell’aria. Vi chiediamo di confermare che il numero complessivo di sale operatorie e di pre-sale (preparazione, risveglio) da monitorare semestralmente sia pari a 20 come indicato in Allegato 7 – Modulo offerta economica dei servizi per l’utilizzo in sicurezza dei gas.
6) All’Art.5.1 del CSA vengono previste le analisi di qualità dei gas alle utenze secondo FU di tipologia Production certificate Accredia in categoria III per un numero minimo di 150 analisi/anno. L’Art. 5.1 considera le analisi quali-quantitative alle utenze mentre tra la documentazione tecnica da fornire per tale servizio (pag.17) si fa riferimento anche alle analisi all’uscita dalle centrali di stoccaggio, erogazione e produzione on site. Si chiede di specificare quali devono essere i punti di campionamento: n.ro di analisi/anno alle unità terminali e n.ro di analisi/anno all’uscita delle centrali di stoccaggio e produzione on site e per quale tipologia di gas.
7) All’Art. 5 del CSA “Servizi per la qualità e sicurezza dei gas†non sono indicate le analisi periodiche identificative dei gas alle prese. Poiché tra la documentazione tecnica da fornire sono citate anche dette analisi identificative, vi chiediamo di confermare tale servizio e la periodicità prevista.
8) All’Art.51 del CSA “Analisi quanti-qualitative dei gas alle prese†si richiede alla Ditta Candidata di allegare la documentazione riguardante l’organizzazione e le relative qualifiche del personale dedicato all’effettuazione del servizio. Poiché il servizio richiesto prevede di affidare le analisi ad un ente terzo certificato Accredia e non a personale interno alla ditta candidata, non è possibile in fase di offerta avere il dettaglio sull’organizzazione del personale delle ente terzo. Si richiede alla Stazione Appaltante di confermare che sarà sufficiente fornire informazioni su strumentazione, tipologia e programmazione delle analisi effettuate.
9) L’art 5 del CSA richiede, qualora la ditta non fosse produttrice primaria dei gas oggetto di gara, la dichiarazione attestante l’impegno a fornire i prodotti destinati all’ Azienda Ospedaliera per le quantità e la durata richieste. Vi chiediamo di confermare che sarà sufficiente allegare la copia del contratto relativo alla fornitura dei gas da parte del produttore primario.
10) All’ Art.5 del CSA, ai paragrafi “Documentazione tecnica†si chiede alle Ditte Candidate di fornire un “Progetto specifico del Servizio†per ciascuno di questi temi: Servizi Logistici in delega, Personale dedicato, Servizi di qualità dei gas. Poiché i contenuti saranno già indicati all’interno della Relazione Illustrativa generale (punto 1) per i tre rispettivi argomenti, vi chiediamo di indicare le tematiche da trattare all’interno del Progetto specifico del Servizio (punto 2) oppure se si tratta di refuso.
11) L’allegato 2- Elenco sommario dei beni oggetto del servizio di manutenzione riporta un elenco generico dei componenti degli impianti di distribuzione dei gas medicinali. Si richiede di fornire l’elenco dei componenti principali suddiviso per ciascun Presidio Ospedaliero dell’ASL Roma 3.
12) Vi chiediamo di confermare che i servizi di qualità dei gas AIC (analisi identificative e quanti-qualitative) vengano fatturate a canone mensile come predisposto in Allegato 6-Modulo offerta economica dei servizi di qualità dei gas e che quanto indicato all’Art. 8 del CSA riguardo alla fatturazione “fattura emessa per ogni pacchetto di analisi effettuato con allegata documentazione di avvenuta esecuzione†sia un refuso.
13) L’allegato 7- Modulo offerta economica dei servizi per l’utilizzo in sicurezza dei gas, alla voce 32 riporta per i servizi di verifica delle dotazioni di sicurezza negli ambienti dove vengono stoccati ed utilizzati i gas una quantità mensile pari a 10. Vi chiediamo di chiarire di cosa si tratta.
14) Vi chiediamo di confermare che per la fornitura dei prodotti si possano considerare univocamente l’Allegato 3 e l’Allegato 4 Moduli di offerta economica dei gas e che l’allegato 1 – Elenco dei gas sia da considerarsi un refuso in quanto non tutti i gas elencati sono presenti negli allegati del modulo offerta economica. Inoltre l’allegato 1 contiene molte incongruenze:
-nella sezione gas liquidi viene inserito il protossido di azoto “liquido†come si trattasse di gas criogenico (in serbatoio) mentre si tratta di bombole che quindi andrebbero indicate nella sezione seguente “Gas Compressi†che per esattezza dovrebbe essere ridefinita come “Gas Compressi o liquefatti in bomboleâ€.
- l’azoto liquido usi criogenici viene inserito nella sezione “Gas Compressi†quando dovrebbe invece essere nella precedente “Gas liquidi†come correttamente fatto per azoto liquido FU.
-argon e azoto gassoso indicati in allegato 1 non compaiono nell’allegato 4 del modulo di offerta economica.
15) Per quanto riguarda l’Allegato 3 – Modulo di offerta economica dell’ossigeno del CSA, si richiede conferma di quanto segue:
-voce 1: la quantità indicata di 300 mc di ossigeno liquido è errata e il corretto quantitativo è di 300.000 mc, inoltre per questa voce il prezzo verrà formulato a mc e non a confezione.
-voce 2,3,4,5: trattandosi di ossigeno in piccole confezioni il prezzo verrà formulato a confezione e non a mc.
16) Per quanto riguarda l’allegato 4 – Modulo di offerta economica dei gas FU e degli altri gas tecnici e di laboratorio del CSA, si richiede di confermare che per la voce 9 relativa all’azoto liquido verrà formulato un prezzo a mc e non a confezione.
17) Vi chiediamo di specificare quali dei gas e miscele di gas indicati nell’Allegato 4 del CSA siano Dispositivi Medici
18) Per quanto riguarda gli allegati 3 e 4 Moduli di offerta economica, vi chiediamo di eliminare la colonna “sconto offerto %†in quanto non è indicato il riferimento da cui partire per effettuare lo sconto sui singoli gas, al di fuori dell’ossigeno il cui riferimento ufficiale è AIFA. Lo sconto effettuato sarà derivante dal totale annuo offerto rispetto la base d’asta prevista per la fornitura.
Diversamente sarà necessario ricevere il riferimento per ciascun gas da cui effettuare lo sconto.
19) Il disciplinare all’art. 12 indica che “tutti i file relativi alla documentazione potranno avere una dimensione massima cadauno di 100Mbâ€. Si chiede di confermare che 100 Mb sia la dimensione massima ammessa per ogni singolo file incluso nell’offerta e non la dimensione complessiva di ognuno dei 3 file zip corrispondenti alle buste A, B, C di offerta.
20) L’art. 16 specifica che l’offerta economica deve essere compilata utilizzando le schede allegate al capitolato speciale. Si chiede di voler fornire in formato word gli allegati 3, 4, 5, 6, 7 e 8.
21) L’art 6.3. del Disciplinare di Gara richiede, tra i requisiti, il possesso dell’attestazione SOA in corso di validità. Vi chiediamo conferma che, nel caso in cui una società stia rinnovando l’attestazione e non abbia al momento concluso il relativo procedimento, possa soddisfare il requisito allegando la copia del contratto di rinnovo in corso di validità.
Richiesta di proroga
Il termine di presentazione delle offerte, previsto per il 15/09/2021, risulta immediatamente successivo al periodo festivo che vede l’organico, impegnato nella predisposizione della documentazione amministrativa e tecnica, estremamente ridotto e, visto il persistere della situazione sanitaria in corso, ancora in regime di smart working.
Aggiungiamo altresì che le indicazioni per la richiesta del sopralluogo sono state pubblicate sul portale di gara solo in data 27/08 u.s., pertanto le tempistiche per l’effettuazione dello stesso risultano molto brevi soprattutto in considerazione del termine ultimo per la richiesta dei chiarimenti fissato al 05/09 p.v.
Pertanto, per permettere a tutti gli operatori economici interessati la presentazione della migliore offerta, nel rispetto del principio della più ampia partecipazione possibile, chiediamo una proroga dei termini di presentazione delle offerte pari a 15 giorni.
Ringraziando per l’attenzione, restiamo in attesa di cortese riscontro.
Risposta :
Per il
subappalto si applicano le disposizioni previste dal DL 77/2021;
1) Si
conferma;
4) E’
possibile applicare la marca da bollo sulla domanda di partecipazione (all.2);
9) Si
conferma quanto indicato al punto 5.3 pag. 15 del capitolato speciale
d’appalto;
14) Per
la fornitura dei prodotti si possono considerare moduli di offerta economica
univocamente l'Allegato 3 e l'allegato 4 e l'allegato 1 è da considerarsi un
refuso;
15) Per quanto riguarda l'allegato 3
la quantità indicata di 300 mc di ossigeno liquido è errata e il corretto
quantitativo è di 300.000 mc il prezzo deve essere formulato in mc e non a
confezione. Per le voci 2,3,4 il prezzo deve essere formulato a confezione;
16) Per quanto riguarda l'allegato 4
si conferma che per la voce 9 relativa all'azoto liquido deve essere formulato
un prezzo a mc e non a confezione;
17) Per quanto riguarda l'allegato 4
del CSA sono considerati dispositivi medici le voci 14, miscela terziaria
bombola 10lt; 16miscela quaternaria bombola 10 lt; 17) miscela quaternaria
bombola 10 lt.;
18) Negli allegati 3 e 4 “Moduli di
offerta economicaâ€, limitatamente alla colonna “sconto offerto %†indicare la
percentuale di sconto solo per i prodotti dove è possibile effettuare lo
sconto;
19) Si conferma che i file relativi
alla documentazione hanno una dimensione massima di 100MB cadauno, così come
indicato nell’art. 12 del disciplinare;
20) Si
allegano in formato word gli allegati 3,4,5,6,7,8;