servizio pluriennale di gestione della centrale di sterilizzazione dell'Ospedale di Argenta e delle prestazioni accessorie
Descrizione BANDO RETTIFICATO - servizio settennale rinnovabile di anno in anno per ulteriori 2, comprendente le seguenti prestazioni: - gestione della centrale di sterilizzazione dell’Ospedale di Argenta; - esecuzione dei lavori di adeguamento e di messa in sicurezza; - fornitura in opera delle attrezzature e degli arredi occorrenti; - servizio di noleggio dei ferri chirurgici e delle connesse operazioni di sterilizzazione.
Ente appaltante AZIENDA USL DI FERRARA
Bando rettificato Rettifica scadenza presentazione offerte
Stato procedura In Esame
Importo appalto 6.300.200,00 €
Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema 18/03/2022
Termine richiesta chiarimenti 30/05/2022 12:00
Termine presentazione delle offerte 15/06/2022 12:00
Apertura busta amministrativa 20/06/2022 10:00
Requisiti di sostenibilità ambientale no
Requisiti di sostenibilità sociale no
Responsabile del procedimento Ferroci Andrea
Note Si rappresenta comunque che il ribasso di offerta, come da fac simile appositamente allegato, è da conteggiare sull'unità di sterilizzazione il cui prezzo unitario netto non superabile ammonta ad € 50,00 iva esclusa.
- Sterilizzazione stato di fatto (500.16 kB)
- Preliminare sterilizzazione (507.94 kB)
- Sterilizzazione stato progetto (500.83 kB)
- DGUE (58.82 kB)
- Domanda di partecipazione (66.50 kB)
- MODELLO F23 (43.26 kB)
- SCHEMA OFFERTA (51.50 kB)
- Fac simile soparalluogo (38.50 kB)
- Capitolato (2.36 MB)
- Disciplinare (243.50 kB)
- DUVRI (1.90 MB)
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Ferroci Andrea
e-mail: a.ferroci@ausl.fe.ittelefono: 0532235314
- Gestione centrale di sterilizzazione - CIG: 91339169EC
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Chiarimento PI156000-22
Ultimo aggiornamento 14/06/2022 13:59Domanda : Nuove precisazioni sulla procedura di gara in argomento.
Risposta : In riferimento alla procedura di gara in argomento è chiesto di confermare che l'offerta economica sottoscritta digitalmente possa essere riversata su supporto informatico (CD-DVD) nell'ipotesi in cui la documetazione medesima, per motivazioni di carattere tecnico, non possa essere inserita nella piattaforma telematica regionale. L'ipotesi è certamente percorribile al fine di garantire la massima partecipazione anche a soggetti aggregati aventi sede in Regioni distinte.
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Chiarimento PI155174-22
Ultimo aggiornamento 14/06/2022 10:10Domanda : Chiarimenti
Risposta : In riferimento alla procedura di gara in oggetto è sorta questione, comunicata ieri da un candidato, della non possibilità di inserire nel sistema informativo alcuni campi riferiti all'offerta economica; ciò premesso, questa stazione appaltante comunica che andranno inseriti nel sistema informatico tutti i campi di cui ne è consentita la compilazione e tutto quello che non risulta possibile caricare andrà inoltrato tramite corrispondenza postale raccomandata in fascicolo adeguatamante sigillato che riporterà all'esterno il contenuto della busta, l'oggetto della gara, l'indirizzo del mittente e quello del destinatario (Ufficio Protocollo generale Azenda Usl di Ferrara, via Arturo Cassoli 30, 44123 Ferrara) entro lo stesso termine di scadenza della procedura che resta fissato per domani 15 giugno 2022; farà fede in proposito il timbro dell'ufficio postale accettante, ancorchè l'offerta pervenga oltre il termine di scadenza sopra indicato.
L'ipotesi suggerita è espressamante prevista dal "Disciplinare di gara" dove al punto 1.1 si legge: in caso di mancato funzionamento della Piattaforma o di malfunzionamento della stessa (omissis) che impediscono la corretta presentazione delle offerte, al fine di assicurare la massima partecipazione, la stazione appaltante (omissis) può disporre di proseguire la gara in altra modalità, dandone tempestiva comunicazione sul proprio sito istituzionale dove sono accessibili i documenti di gara, nonché attraverso ogni altro strumento ritenuto idoneo.Si invita pertanto a procedere nel modo sopra indicato al fine di garantire la massima partecipazione alla gara e si porgono distinti saluti. -
Chiarimento PI154330-22
Ultimo aggiornamento 13/06/2022 13:02Domanda : ULTERIORI PRECISAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA TELEMATICA APERTA DI GARA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO SETTENNALE RINNOVABILE DELLA GESTIONE DELLA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE DELL'OSPEDALE DI ARGENTA E PRESTAZIONI ACCESSORIE. CIG 91339169EC
Risposta :
In riferimento alla posizione in oggetto, viene evidenziata oggi da un candidato, la probabilità che la piattaforma telematica regionale non consenta il caricamento di tutti i dati tecnici occorrenti per la formulazione dell'offerta. In tale ipotesi, come già precisato da questa Stazione Appaltante con la risposta PI093306-22, si rappresenta che potranno essere utilizzati supporti informatici quali cd o chiavette USB. In relazione ai documenti che saranno da recapitare a questa Stazione Appaltante al di fuori della piattforma telematica, si precisa che gli stessi, se trattasi di documenti costituenti l'offerta tecnica, dovranno essere inoltrati nei termini tassativi indicati dal bando, in adeguato plico sigillato contenente l'oggetto della gara e l'ndirizzo del mittente, al seguente recapito: UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE AZIENDA USL FERRARA, Via Arturo Cassoli n. 30, 44123 Ferrara .Qualora invece trattasi di campionatura, la stessa andrà recapita nei termini sopra indicati e nelle modalità sopra riportate, presso la sede del magazzino economale in Via Messidoro 8 44122 a Ferrara. Distini saluti. -
Chiarimento PI147668-22
Ultimo aggiornamento 06/06/2022 16:48Domanda : Nuove precisazioni sugli atti della procedura in argomento
Risposta :
Un candidato chiede di confermare il conteggio riferito all'unità della camera di sterilizzazione già oggetto di precedente quesito PI119761/22 ed esitato con nostra risposta PI119785/22. A tal proposito si confermano le indicazioni tecniche già indicate con la risposta sopra riportata e nulla si aggiunge rispetto al quesito ora formulato.Il medesimo candidato chiede anche ulteriori precisazioni sul numero delle unità di sterilizzazione indicate nel capitolato speciale di appalto, pari a 14.000 totali. A tal proposito si rappresenta che il suddetto conteggio è da intendersi fondato e potrà ritenersi raggiunto nel corso della durata settennale del rapporto contrattuale.
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Chiarimento PI136154-22
Ultimo aggiornamento 25/05/2022 12:56Domanda : 1. Con riferimento al vostro chiarimento Risposta PI109482-22, in cui distinguete tra 500 interventi delle discipline chirurgiche attuali e 2000 interventi quali sviluppo futuro della disciplina di ortopedia, si chiede di pubblicare l’elenco dettagliato delle tipologie di interventi effettuati nell’ultimo anno (ad esempio: cataratta, ernia, etc) ed il numero di interventi per tipologia. Si chiede inoltre di confermare se i 2000 interventi di ortopedia siano un dato storico dell’ultimo anno ed eventualmente di pubblicare il numero di interventi previsto per tipologia (ginocchio, anca, mano, etc) 2. Con riferimento al vostro chiarimento Risposta PI094328-22, in cui affermate che “L'investimento incrementale da sostenere rispetto allo strumentario già presente ammonta indicativamente a € 25.000,00 annoâ€, non conoscendo lo stato degli strumenti che metterete a disposizione in comodato d’uso, si chiede di confermare che in questa stima siano ricompresi anche gli investimenti necessari per effettuare eventuali sostituzioni dello strumentario chirurgico in uso. 3. Con riferimento al vostro chiarimento Risposta PI124431-22, in cui affermate “si trasmette la documentazione richiesta disponibile in archivio, ritenendo che la stessa sia esauriente e sufficiente per la redazione del progetto con il grado di approfondimento indicato nel bandoâ€, vi comunichiamo che, purtroppo, all’esame tecnico dei dati da voi resi disponibili, ai fini della redazione, quale quella richiesta per la partecipazione alla gara, di un progetto di tipo definitivo con un computo metrico dettagliato, la documentazione fornita non risulta, nostro malgrado, sufficiente alla redazione del suddetto progetto. Ad titolo esemplificativo e non esaustivo sarebbero necessari i seguenti documenti: - Progetti degli impianti esistenti (è stato pubblicato solo lo schema dei quadri elettrici) dai quali si possano desumere le sezioni delle linee esistenti, la lunghezza delle stesse e la potenza attualmente prevista per ciascuno degli utilizzatori/servizi. - I quadri esistenti nel reparto di sterilizzazione risultano essere alimentati da un quadro elettrico al piano primo. E’ pertanto necessario avere lo schema di tutti i quadri a monte risalendo fino alla cabina, e di conoscere le sezioni delle linee e del tipo di posa dei cavi. - Bisogna avere la posizione del quadro generale, la potenza di cortocircuito sulle barrature, conoscere il percorso della eventuale nuova linea elettrica partire dal quadro generale fino al reparto di sterilizzazione, la eventuale disponibilità di via cavo dal quado generale al reparto di sterilizzazione. - L’impianto di rivelazione fumi dovrà subire modifiche a causa della ridistribuzione degli spazi interni. Bisogna conoscere la marca ed il modello della centrale esistente. - Impianto di trasmissione dati: è necessario sapere dove è posizionato l’armadio esistente ed avere indicazioni da parte dell’IT dell’ASL relativamente al tipo di connessione messa a disposizione, come interfacciare e che tipo di telefoni interni utilizzare e se è possibile ottenere linee esterne dirette. - Servirebbero le planimetrie dove sono indicate le posizioni dei quadri elettrici di reparto, del Power Center e della centrale di rivelazione fumi. Si chiede quindi di pubblicare quanto sopra richiesto, con i progetti comprensivi di planimetrie, schemi a blocchi dei quadri e anche delle dichiarazioni di conformità degli impianti realizzati, e di provvedere ad una ulteriore proroga di almeno 30 giorni dalla pubblicazione dei dati medesimi per consentire a tutti i concorrenti di presentare un progetto definitivo adeguato e conforme a quanto previsto dal codice e dalla lex specialis, che diversamente non è possibile elaborare. 4. Si fa seguito al vostro chiarimento Risposta PI119785-22, in cui affermate “Le grandi autoclavi sono da 6/8 o più US. Tale parametro rappresenta come nel vostro caso anche al costo del processo di sterilizzazione, in pratica pagate per volume, ovvero in quel volume quante buste o quanti container/pacchi morbidi (doppio foglio in TNT) potete sterilizzareâ€. Successivamente Codesta Spettabile Stazione Appaltante, poi afferma “Per i container non è accettabile che tutti i container a base 30X30 sono da considerarsi 0,50 US perché le dimensioni delle US prendono in riferimento tre parametri: base-larghezza-altezza .†In tale chiarimento, che fa riferimento al volume meramente “potenziale†e solo teorico di carico, non si tiene conto di due elementi essenziali: in primo luogo i container non possono essere sovrapposti l’uno sull’altro, come previsto chiaramente dal capitolato a pag. 3, dove si specifica che “UNITÀ DI STERILIZZAZIONE (US) Unità di misura definita dalla norma UNI EN 285 in cui convenzionalmente si esprime la capacità dei macchinari di sterilizzazione. Ai fini del presente capitolato, le frazioni di una unità US sono misurate in considerazione della dimensione volumetrica complessiva. In ogni caso si dispone l’obbligo, in fase di sterilizzazione e di asciugatura, di non sovrapporre i container al fine di garantire al meglio la riuscita del processo. Si riportano di seguito alcuni calcoli esemplificativi per il calcolo delle frazioni di Us, anche se ai fini produttivi occupano lo stesso spazio: – H 30x30x60 (misura standard); – H 15x30x60 (1/2 di US); – H 10x30x60 (1/3 di US)†In base al chiarimento da Voi fornito, invece, che va illegittimamente a contraddire a quanto già disposto nella lex specialis, se avessimo dei container 30x30x15 potremmo sterilizzarne 4 nello spazio occupato da 1 us, ma in realtà è possibile sterilizzarne solo 2, perché, come sopra riportato, vi è l’obbligo da Voi stessi indicato di non sovrapporre i container. In secondo luogo, a fortiori, l’ipotesi di carico potenziale, anche laddove, in violazione di quanto previsto dal capitolato, sovrapponessimo i container, verrebbe statisticamente non confermata dall’operatività, posto che i kit da processare in urgenza o la stessa attività specifica operatoria possono impedire, e impediscono sempre di fatto, di raggiungere il pieno carico dell’autoclave. A fronte del limite tecnico di sovrapposizione da Voi imposto nei documenti di gara e di quanto sopra rappresentato, si chiede conferma di quanto già prescritto dal capitolato, vale a dire che l’altezza dei container non debba incidere sulla definizione dei sottomultipli di US, restando impossibile tecnicamente sfruttare lo spazio disponibile dell’autoclave come da Voi indicato, al fine di non pregiudicare il processo di sterilizzazione. 5. Facciamo seguito al vostro chiarimento Risposta PI119785-22, in cui affermate “per le buste non è accettabile che in 1 US siano considerate come carico medio solo 15 buste (1/15 US) perché considerando la busta di dimensioni piccole es 10x15 o la busta grande mediamente all’interno di 1 US ci stanno almeno 30 buste. Pertanto una busta dovrebbe avere il valore di 0,03 US e non di 0,06 USâ€. Il calcolo di 30 buste in una US da Voi indicato come potenziale risulta un mero esercizio matematico di eventualità (estremamente remota) tra le altre ordinariamente occorrenti in cui, mediamente, come indicato dagli studi di settore, il fattore di conversione per le buste è di 1:15, come già rappresentato. L’eventualità di riempire una US con ben 30 buste è del tutto teorica e vincolata ad una tipologia di procedure chirurgiche con dispositivi medici tutti di piccole dimensioni e tutti confezionati in busta singola. Il che non sembra appartenere alla fattispecie di specialistiche di ortopedia quali quelle da voi prospettate. Per tale motivo si torna a richiedere di confermare la conversione 1 US=15 buste, che è quella contenuta anche nel capitolato prestazionale tipo di settore, cui del resto Codesta Spettabile Stazione Appaltante ha tenuto conto nella redazione dei documenti di gara. Dato la conversione di 1 us=15 buste è un dato medio nazionale che potrebbe differire da ospedale ad ospedale in ragione della tipologia di strumenti imbustati, si chiede di precisare, inoltre, il numero di buste trattate nell’ultimo anno e la dimensione media. Restando in attesa di Vs cortese pronto riscontro, porgiamo i più cordiali saluti.
Risposta :
1) La procedura di gara in oggetto ha come obiettivo il recupero dell'attività di sala operatoria dei blocchi di sala operatoria, dopo un periodo di dismissione e come tale non si dispone di dati analitici oltre a quelli già fornitia per numerosità e per tipologia di prestazione.Il progetto attivato dal 01/03/2022 in fase incrementale, prevede in un ottica di prospettiva, 2000 interventi ortopedici anno e 500 interventi di altra disciplina. Ad oggi gli interventi eseguiti sono stati i seguenti: protesi d’anca, protesi ginocchio, reimpianto protesi, ricostruzione crociato, artroscopie semplici e complesse protesi spalla, protesi caviglia, traumatologia di tutti i distretti.2) Si conferma che l'importo di € 25.000,00 anno riferito all'investimento da sostenere in capo all'aggiudicatario è comprensivo di eventuali sostituzioni dello strumentario chirurgico in uso.3) I dati tecnici, le planimetrie, le tavole ed i disegni di cui dispone il committente, sono già stati pubblicati sulla presente piattaforma telematica ad esito di risposte ad analoghi quesiti.4) In riferimento al quesito in argomento, si confermao le risposte già pubblicate ad esito di richieste di analoga natura, precisando che la non sovrapponibilità dei container va intesa per la tipologia che non prevede la scheda tecnica; si rappresenta altresì che, stante la possibile fluidità della situazione, potranno essere concordati con la ditta aggiudicataria i valori per unità di sterilizzazione di tutti i kit.5) In riferimento al quesito in argomento, si precisa che all’interno dell’autoclave i carichi sono inseriti direttamente se trattasi di container e caricati al piano inferiore dell’autoclave, mentre l’imbustato è posto normalmente all’interno di griglie da ¼ di US (30cmx30cmX15cm), ½ US (60cmX30cmX15cm) 1 US (30x30x60) nonchè caricati nel piano superiore. Si precisa inoltre che il carico pesante sarà posto nella parte sottostante ed il carico leggero in quella superiore per evitare il crearsi di condensa.Pertanto per le buste non è accettabile che in 1 US siano considerate come carico medio soltanto 15 buste (1/15 US) in quanto considerando la busta di dimensioni piccole es. 10x15 o la busta grande mediamente all’interno di 1 US possono essere ospitate almeno 30 buste. -
Chiarimento PI136945-22
Ultimo aggiornamento 24/05/2022 15:35Domanda : Spett.le Stazione Appaltante, 1_con riferimento alla busta telematica “PRODOTTI†si chiede di confermare che i campi descrittivi “TARGET; LIVELLO; ALTRE CARATTERISTICHE†non sono da compilare; 2_si chiede altresì di confermare che le schede tecniche e certificazioni dei prodotti offerti debbano essere caricati nel campo “CERTIFICAZIONI†della busta telematica “PRODOTTIâ€; 3_si chiede di chiarire se nell’importo a base d’asta settennale pari ad € 4.900.000,00 oltre iva siano inclusi ovvero esclusi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 200,00. Cordiali saluti
Risposta :
1) In riferimento al quesito sopra indicato n. 1, si conferma che i campi descrittivi “TARGET; LIVELLO; ALTRE CARATTERISTICHE†non sono da compilare;2) In riferimento al quesito sopra indicato n. 2, si conferma che le schede tecniche vanno inserite nel campo "schede tecniche" e le certificazioni del campo "Certificazioni" della busta telematica PRODOTTI.3) In riferimento al quesito n. 3, si precisa che la base d'asta di € 4.900.000,00 è da intendersi computata al netto dell'iva e degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. -
Chiarimento PI130380-22
Ultimo aggiornamento 17/05/2022 15:33Domanda : 1 - Nel progetto preliminare - Relazione Illustrativa, punto 2.4.2 impianti elettrici, viene richiesto: "...installazione di un nuovo quadro elettrico per l'alimentazione delle lavaferri e delle autoclavi (si precisa che l'attuale quadro elettrico continuerà ad essere utilizzato per l'alimentazione delle apparecchiature di minore potenza)..." Si richiede se può essere realizzato nuovo Q.E. a servizio della Centrale di Sterilizzazione, in sostituzione dell'esistente, o se obbligatorio mantenere il Q.E. esistente e realizzarne uno ex-novo solamente per le nuove apparecchiature di processo. 2 - Nel progetto preliminare - Relazione Illustrativa, punto 2.4.2 impianti elettrici, viene richiesto: "...posa di nuova linea elettrica quadripolare da power center a quadro di zona presso sterilizzazione..." Si chiede se per "quadro di zona presso sterilizzazione" si intende il Q.E. attualmente presente all'interno della Centrale di Sterilizzazione o se si riferisce a un ulteriore Q.E. posizionato esternamente alla CDS stessa. In caso il quadro in questione sia esterno alla Centrale di Sterilizzazione, si richiede di indicare i metri di distanza con il Q.E. interno alla Centrale di Sterilizzazione 3 - Nel progetto preliminare - Relazione Illustrativa, punto 2.4.2 impianti elettrici, viene richiesto: "...installazione di un interruttore quadripolare scatolato presso power center di cabina..." Si chiede conferma che il nuovo interruttore sia dimensionato per alimentare esclusivamente il nuovo Q.E. a servizio delle Lavaferri e Sterilizzatrici e non per tutta la Centrale di Sterilizzazione
Risposta :
In riferimento alla posizione sopra indicata si forniscono le sotto indicate risposte:quesito 1: si può anche installare un unico nuovo quadro, ma deve includere enche gli interruttori del quadro esistente che collegati ad utenze non facenti parte dell'appalto e che dovranno continuare ad essere alimentate.quesito 2: per nuova linea si intende quella che dovrà andare dal power center al quadro elettrico interno alla sterilizzazione di cui sopra.quesito 3: si conferma che l'interruttore sul power center, a protezione della linea, dovrà alimentare unicamente il quadro che dovrete installare, sia deputato all'alimentazione delle sole utenze oggetto dell'appalto, sia omnicomprensivo con le altre utenze presenti sul quadro esistente (qualora si opti per installare un unico quadro). -
Chiarimento PI124405-22
Ultimo aggiornamento 10/05/2022 11:32Domanda : Nuove precisazioni ai chiarimenti sulla procedura di gara in argomento
Risposta :
In merito alla procedura di gara in rassegna, si rappresenta che risultano non acora formulate da questa stazione appaltante risposte ai chiarimenti formulati dai candidati, in specie riferiti a posizioni riguardanti gli aspetti dei lavori da eseguire nel cantier oggetto dell'applto. Di seguito si forniscono pertanto le rispose ai quesiti ancora sospesi.Premesso che il CSA riporta all’art. 4 – Progettazione, prevede che : “ …. In fase di offerta è richiesta alle ditte concorrenti l'elaborazione di un progetto di studio almeno definitivo, così come previsto dall’art. 23 del Codice Appalti di cui al D. Lgs. n. 50/2016, a firma di tecnico abilitato alla professione e provvisto di polizza assicurativa.†Visti i quesiti posti dai concorrenti e le richieste di elaborati relativi allo stato di fatto, si precisa che:
Il progetto da presentare in fase di offerta dovrà essere composto dai seguenti elaborati:
· Relazione generale e relazioni specialistiche (impianti)
· Elenco prezzi unitari e Computo metrico estimativo redatto sulla base del Prezziario Unico Aziende Sanitarie (PUAS) Emilia Romagna, in vigore al momento della progettazione
· Analisi eventuali Nuovi prezzi
· Cronoprogramma
· Planimetria quotata del progetto edilizio in scala 1:50
· Schemi grafici del progetto impiantistico (elettrico e meccanico), in scala adeguata.
Ciò premesso, si trasmette la documentazione richiesta disponibile in archivio, ritenendo che la stessa sia esauriente e sufficiente per la redazione del progetto con il grado di approfondimento indicato nel bando, ricordando quanto indicato del CSA: “La ditta aggiudicataria dovrà presentare, entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla stipula del contratto, la progettazione esecutiva dei lavori, compreso il PSC, fatti salvi i tempi necessari per ottenere le autorizzazioni di legge (sovrintendenza, VVFF, ASL, Comune, ecc.).â€
Si precisa, inoltre, che:
LOCALI E CARATTERISTICHE ARCHITETTONICHE E STRUTTURALI:
· non sono previste altre zone per espletare il servizio di sterilizzazione in oggetto
· nel fabbricato non è presente amianto
· l'Ospedale di Argenta è dotato di montacarichi (montalettighe) sia tra il p. 1° e il p.t. che tra il p.t. e il p. seminterrato.
Si allega alla presente la documentazione disponibile in archivio.
N.
Domande
Risposte
1
Quesito: Si richiede l’invio delle planimetrie AS BUILT relative agli impianti esistenti sotto elencati, con indicati tutti i percorsi delle tubazioni, compresi i percorsi dalle centrali tecnologiche alla CDS ed identificazione dei cavedi di passaggio impianti, in quanto non presenti nelle planimetrie allegate agli ultimi chiarimenti:
• acqua osmotizzata;
• acqua calda e fredda addolcita;
• vapore pulito;
• vapore industriale;
• condensa;
• aria compressa industriale;
• aria compressa di processo;
• scarichi;
• elettrico, compreso il posizionamento dell’attuale Quadro elettrico di piano;
• rete dati, compreso il posizionamento dell'armadio rack;
• antincendio, compresa l’ubicazione della Centralina antincendio dell’ospedale.La documentazione disponibile in archivio era già stata resa disponibile con la risposta fornita al precedente quesito; tuttavia, per maggior dettaglio, forniamo in allegato anche le “RT_M Relazione descrittiva del progetto esecutivo†nonché la “tav. 1†e la “tav. 2†relative agli esecutivi di installazione.
Si ritiene che la documentazione fornita sia esauriente e sufficiente per la redazione del progetto con il grado di approfondimento richiesto.
2
Quesito: Si richiedono i dati di targa degli impianti tecnologici a servizio e/o a disposizione della Centrale di Sterilizzazione dell'Ospedale di Argenta:
• acqua osmotizzata (lt/h);
• acqua calda e fredda addolcita (lt/h);
• vapore pulito (kg/h);
• vapore industriale (kg/h);
• aria compressa industriale (lt/h);
• aria compressa di processo (lt/h);
• elettrico (kW) e preferenziale (kW);
• Trattamento aria (mc/h) e scheda tecnica delle UTA.Si veda la risposta al Quesito 1
3
Quesito: Si richiede la posizione, evidenziata su una planimetria, delle centrali tecnologiche impiantistiche (aria, acqua, vapore, etc…)
Si veda la allegata tavola “AP2P01.00-CENTRALE IDRICA†in cui la centrale idrica a servizio dell’Ospedale è evidenziata con un cerchio
4
Quesito: a servizio e/o a disposizione della Centrale di Sterilizzazione è presente vapore industriale e/o pulito? In caso affermativo richiediamo la disponibilità espressa in kg/h ed i relativi bar.
No, non sono presenti centrali per la formazione di vapore
5
Quesito: Dagli ultimi chiarimenti pubblicati non si evince la portata del solaio, al mq, del piano dove è ubicata la Centrale di Sterilizzazione. Pertanto si richiede la portata del solaio espressa al mq.
Come rilevabile dai documenti messi precedentemente a disposizione, la portata dei solai del corpo di fabbrica è di daN/mq. 300
6
Quesito: Si richiedono i dati di targa degli impianti tecnologici a servizio e/o a disposizione della Centrale di Sterilizzazione dell'Ospedale di Argenta:
• acqua osmotizzata (lt/h);
• acqua calda e fredda addolcita (lt/h);
• vapore pulito (kg/h);
• vapore industriale (kg/h);
• aria compressa industriale (lt/h);
• aria compressa di processo (lt/h);
• elettrico (kW) e preferenziale (kW);
• Trattamento aria (mc/h) e scheda tecnica delle UTA.(ripetizione del Quesito 2)
Si veda la risposta al Quesito 1
7
Si richiede la posizione, evidenziata su una planimetria, delle centrali tecnologiche impiantistiche (aria, acqua, vapore, etc…)
(ripetizione del Quesito 3)
Si veda la allegata tavola “AP2P01.00-CENTRALE IDRICA†in cui la centrale idrica a servizio dell’Ospedale è evidenziata con un cerchio
8
Si richiede planimetria con indicata la posizione della Centrale Idrica e relativi percorsi orizzontali e verticali (cavedi) per il passaggio fino alla Centrale di Sterilizzazione
Si veda la risposta al Quesito 3.
La distribuzione dei servizi avviene attraverso canalizzazioni ubicate lungo i corridoi del piano seminterrato dell’Ospedale
9
Dagli ultimi chiarimenti pubblicati non si evince la portata el solaio, al mq, del piano dove è ubicata la Centrale di Sterilizzazione. Pertanto, si richiede la portata del solaio espressa al mq.
(ripetizione del Quesito 5)
Come rilevabile dai documenti messi precedentemente a disposizione, la portata dei solai del corpo di fabbrica è di daN/mq. 300
10
Si richiede l’invio delle planimetrie antincendio di piano, con l'identificazione delle vie di fuga
Si veda la allegata tavola “AP2P01.10- ANTINCENDIOâ€
11
Si richiede dove poter installare eventuali apparecchiature tecnologiche a servizio della CDS
Il quesito non specifica quali apparecchiature dovranno essere installate; tuttavia, si fa presente che la copertura del fabbricato è destinata a vano tecnico.
12
Dalle planimetrie allegate agli ultimi chiarimenti si evince che all'ultimo piano, sopra la Centrale di Sterilizzazione, è presente un piano tecnico. Si chiede conferma che è possibile utilizzare tale spazio per l'installazione di eventuali impianti aggiuntivi a servizio della Centrale di Sterilizzazione. Inoltre, si richiede se è possibile installare tali impianti anche in altri spazi tecnologici all'interno dell'Ospedale.
Si veda la allegata tavola “AP2P01.20- CLIMATIZZAZIONE†nonché la risposta al Quesito 11
La possibilità di utilizzare ulteriori spazi potrà essere valutata solo sulla base della progettazione esecutiva che indica dimensioni e collegamenti di ulteriori dotazioni impiantistiche.
13
Si richiede quali degli impianti, che attualmente alimentano la Centrale di Sterilizzazione (quali: produzione acqua osmotizzata, acqua fredda addolcita, acqua calda addolcita, aria compressa industriale e di processo, vapore industriale e pulito, trattamento aria), sono a servizio esclusivo della stessa e quali in condivisione con altri servizi.
A parte le UTA, tutti gli altri impianti sono condivisi con il resto dell’Ospedale di Argenta
14
Si richiede dove poter intercettare, e quindi eseguire idonei allacci, sulle tubazioni di acqua calda e refrigerata dell'Ospedale, per usi dedicati alla CDS.
Si vedano i documenti citati nella risposta al Quesito 1– vedi risposta precedente
15
Si richiede schema del quadro elettrico presente in centrale di Sterilizzazione.
Vedi Tav. MV 10.E.07, allegata
Si pubblicano infine sulla piattaforma telematica le Tavole e le planimetrie disponibili riguardanti l'aspetto strutturale ed impiantistico del cantiere oggetto dell'appalto.
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Chiarimento PI120283-22
Ultimo aggiornamento 05/05/2022 10:54Domanda : Si inviano n. 3 richieste di chiarimetno: 1 -Con riferimento a quanto riscontrabile sulla piattaforma elettronica, si segnala che lo sconto % viene calcolato sul "VALORE A BASE D'ASTA IVA ESCLUSA"pari a 6.300.000,00 (Valore totale dell'appalto, comprendente 2 anni di rinnovo) invece che sul valore di 4.900.000,00 (Importo totale soggetto a ribasso). Si chiede pertanto di apportare le opportune correzioni sulla piattaforma. 2- Con riferimento al modulo di offerta economica, si chiede di dichiarare le principali voci di voci, tra cui : "Costo quota fornitura apparecchiature e arredi una tantum" e "Costo quota esecuzione lavori una tantum". Si chiede conferma che trattasi dell'investimento iniziale per la realizzazione della centrale di sterilizzazione. 3- Con riferimento alla Vs risposta PI19785-22, si evidenzia che 1 US equivale a 30 buste, mentre nella Vs risposta PI102956-22 (#4), stabilite che "Si conferma altresi per la fatturazione, che si utilizzerà il fattore di conversione 15 buste = 1 sopraindicato. Si chiede di chiarire tale difformità.
Risposta :
In riferimento al quesito sopra formulato, si rappresenta che1) il ribasso unico da praticare in sede di offerta economica, andrà applicato sul prezzo unitario non superabile dell'unità di sterilizzazione calcolato in € 50,00 come appositamente indicato nel fac simile di offerta economica. Trattasi pertanto di contratto a misura, il cui prezzo unitario ribassato andrà assunto come riferimento per la contabilità del servizio per la durata di sette anni e per quella eventuale dei due rinnovi, salvo nel frattempo l'eventuale revisione prezzi che potrà essere applicata al contratto.2) Si conferma che il costo della fornitura delle apparecchiature e degli arredi, nonchè quello dei lavori, costituisce una voce di spesa dell'iniziale investimento sostenuto dall'appaltatore per la realizzazione della centrale di sterilizzazione.3) Si conferma che l'unità di sterilizzazione equivale a 30 buste e che il riferimento alle 15 buste in precedenza indicato, costituisce un mero errore. -
Chiarimento PI119761-22
Ultimo aggiornamento 04/05/2022 14:26Domanda : Nuove precisazione sulla procedur di gara per l'esternalizzazione della centrale di sterilizzazione dell'Ospedale di Argenta e per le prestazioni accessorie allegata.
Risposta :
Con la presente si forniscono le seguenti ulteriori risposte a quesiti tecnici formulati dai candidati per la partecipazione alla procedura in argomento.- Per sterilizzare le garze o teleria il processo dev’essere “convalidato†per materiale poroso e per i DM strumentario/cannulati, in caso contrario non è possibile procedere alla sterilizzazione di DM porosi. I cicli dell’autoclave devono essere convalidati e anche le famigli di carico. La convalida è finalizzata a verificare che i parametri di processo dell’apparecchiatura siano riproducibili, mantenuti entro i limiti predefiniti per il raggiungimento dei risultati attesi. Nella sterilizzazione a calore saturo la convalida prevede un programma completo composto da: qualifica di installazione (QI), qualifica operativa (QO) e qualifica di prestazione (QP). Tuttavia l’intero processo di sterilizzazione/ricondizionamento dev’essere convalidato, ad esclusione della decontaminazione e del lavaggio manuale.
- US=unità di sterilizzazione parallelepipedo rettangolare di dimensione 300 mm x 300 mm x 600 mm= volume 54.0000
questo rappresenta l’unità della camera di sterilizzazione. Le grandi
autoclavi sono da 6/8 o più US. Tale parametro rappresenta come nel
vostro caso anche al costo del processo di sterilizzazione, in pratica
pagate per volume, ovvero in quel volume quante buste o quanti
container/pacchi morbidi (doppio foglio in TNT) potete sterilizzare. Parametri:
1 US; ¾ di 1 US= 0,75; ½ US = 0,50; ¼ di US= 0,25. Attenzione ci sono
infiniti sottoparametri 0,06; 0,13, 0,08, 0,24 ecc. Quindi all’interno
dell’autoclave i carichi sono inseriti direttamente se si tratta di
container, e caricati al piano inferiore dell’autoclave, mentre
l’imbustato è posto normalmente all’interno di griglie da ¼ di US (30cmx30cmX15cm), ½ US (60cmX30cmX15cm) 1 US (30x30x60) e caricati nel
piano superiore. Carico pesante sotto e carico leggero sopra per
evitare condensa.Ed ancora
per le buste non è accettabile che in 1 US siano considerate come
carico medio solo 15 buste (1/15 US) perché considerando la busta di
dimensioni piccole es 10x15 o la busta grande mediamente all’interno di 1 US ci stanno almeno 30 buste. Pertanto una busta dovrebbe avere il valore di 0,03 US e non di 0,06 US.
- Per i container non è accettabile che tutti i container a base 30X30 sono da considerarsi 0,50 US perché le dimensioni delle US prendono in riferimento tre parametri: base-larghezza-altezza . Es. un container può essere 30x30x15 con valore US 0,25; 30X30X60 valore 1 US; 30x30x8 valore US 0,13; ecc….quindi devono essere definiti i sottomultipli sempre dell’US quindi del parallelepipedo. Il 30X45 non può avere sempre valore US ¾=0,75 US perché: 30x30x45 =3/4 (0,75 US) ma 30x45x15 = ½ (0,50).
- Si precisa inoltre che in caso di partecipazione alla gara in raggruppamento di tipo verticale, l'impresa capo gruppo dovrà effettuare le prestazioni principali riferite alla gestione della centrale, del noleggio dei ferri e delle prestazioi di sterilizzazione connesse, mentre invece l'impresa mandante o le imprese mandanti dovranno eseguire le prestazioni secondarie riferite all'esecuzione dei lavori di adeguamento e di messa in sicurezza della struttura, nonchè quella della fornitura e posa in opera delle attrezzature e degli arredi.
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Chiarimento PI108597-22
Ultimo aggiornamento 26/04/2022 13:47Domanda : Nella risposta PI103019-22 del quesito PI102957-22 viene richiesto: "L’art. 4 del capitolato speciale d'appalto - Progettazione - prevede che : “ …. in fase di offerta è richiesta alle ditte concorrenti l'elaborazione di un progetto di studio almeno definitivo, così come previsto dall’art. 23 del Codice Appalti di cui al D. Lgs. n. 50/2016, a firma di tecnico abilitato alla professione e provvisto di polizza assicurativa.†Pertanto · il progetto da presentare in fase di offerta dovrà essere composto dai seguenti elaborati: - Relazione generale e relazioni specialistiche (impianti) - Elenco prezzi unitari e Computo metrico estimativo redatto sulla base del Prezziario Unico Aziende Sanitarie (PUAS) Emilia Romagna, in vigore - Analisi eventuali Nuovi prezzi - Cronoprogramma - Planimetria del progetto edilizio in scala 1:50 - Schemi grafici del progetto impiantistico (elettrico e meccanico), in scala adeguata." Si chiede conferma che il Prezziario Unico Aziende Sanitarie (PUAS) Emilia Romagna, in vigore si riferisca all'anno 2019, e che vada usato tale prezzario. Si chiede inoltre di indicare dove inserire in Piattafroma i Computi estimativi e l'elenco prezzi, dal momento che non possono essere corredati all'offerta tecnica in qunato contenenti elementi di natura economica
Risposta : Si conferma che il prezziario unico delle Aziende Sanitarie dell'Emilia Romagna si riferisce all'anno 2019 e che va utilizzato per la formulazione dei prezzi che l'offerente intende proporre secondo la sua stima. L'offerta tecnica non deve tuttavia contenere il computo metrico estimativo (con prezzi unitari) ma il solo computo metrico non estimativo (senza prezzi unitari) in deroga a quano previsto dall'art. 23 del Codice dei contratti pubblici stante il fatto che, anche le attività riferite ai lavori di adeguamento di messa in sicurezza della centrale e quelli di fornitura e posa in opera delle attrezzature e degli arredi occorrenti, saranno compensate nella contabilità di base dell'unità di sterilizzazione.
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Chiarimento PI108592-22
Ultimo aggiornamento 26/04/2022 13:37Domanda : Oltre alle check list già fornite relativamente all'attività chirurgica ortopedica, si chiedono le check list e dotazioni attuali relative alle altre specialità chirurgiche che andranno a costituire la dotazione in comodato d'uso gratuito per la gestione del servizio.
Risposta : I dati di attività chirurgica e quelli delle specialità chirurgiche che andranno a costituire la dotazione in comodato d'uso gratuito del materiale da sterilizzare occorrente alla gestione del servizio, sono già stati forniti in occasione di un precedente quesito ad analoga risposta, a cui espressamente si rimanda.
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Chiarimento PI108591-22
Ultimo aggiornamento 26/04/2022 13:32Domanda : Allo scopo di meglio ponderare tecnicamente ed economicamente la proposta in termini di strumentario chirurgico, si chiede a codesto ente di fornire il dettaglio delle attuali attività chirurgiche (500 interventi chirurgici annui), nonché le discipline e la tipologia di intervento che caratterizzeranno lo sviluppo futuro (2000 interventi annui di ortopedia).
Risposta : Si precisa che i 500 interventi chirurgici annui sono svolti dalle discipine chirurgiche presenti presso l'Ospedale di Argenta, secondo la natura tipica delle prestazioni richieste in base alla tipologia d'intervento necessario e che lo sviluppo futuro della suddetta attività di chirurgia, sarà caratterizzato in modo prevalente da interventi di natura ortopedica.
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Chiarimento PI104643-22
Ultimo aggiornamento 20/04/2022 11:10Domanda : Si richiede di confermare che ai fini di soddisfare il requisito di capacità tecnico professionale di cui all’art. 6.3 del Disciplinare di gara, possa essere considerato anche il fatturato afferente a contratti aventi ad oggetto la sola gestione della centrale di sterilizzazione o esclusivamente il servizio di noleggio strumentario, la cui sommatoria raggiunga l’importo minimo previsto.
Risposta : La risposta al quesito formulato è da intendersi positiva.
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Chiarimento PI102957-22
Ultimo aggiornamento 15/04/2022 11:07Domanda : Ulteriori precisazioni tecniche e proroga dei termini.
Risposta :
Si rappresenta che un candidato ha chiesto di sapere se i contatori per la fornitura di energia elettrica serventi le apparecchiature e gli impianti della centrale di sterilizzazione, saranno volturati a carico dell'aggiudicatario o resteranno in capo alla stazione appaltante che addebiterà i consumi alla ditta appaltatrice, previa lettura del contatore. Al proposito, si precisa che sarà quest'ultima la soluzione che si intenderà porre in essere e che gli addebiti saranno costituiti dal solo imponibile.
Diversi candidati hanno chiesto di rendere visibili le planimetrie, le tavole ed i disegni riferiti alla struttura ed agli impianti oggetto della gara.
A tal proposito si effettua la seguente necessaria premessa di carattere generale.
L’art. 4 del capitolato speciale d'appalto - Progettazione - prevede che : “ …. in fase di offerta è richiesta alle ditte concorrenti l'elaborazione di un progetto di studio almeno definitivo, così come previsto dall’art. 23 del Codice Appalti di cui al D. Lgs. n. 50/2016, a firma di tecnico abilitato alla professione e provvisto di polizza assicurativa.†Pertanto · il progetto da presentare in fase di offerta dovrà essere composto dai seguenti elaborati:
- Relazione generale e relazioni specialistiche (impianti)- Elenco prezzi unitari e Computo metrico estimativo redatto sulla base del Prezziario Unico Aziende Sanitarie (PUAS) Emilia Romagna, in vigore- Analisi eventuali Nuovi prezzi- Cronoprogramma- Planimetria del progetto edilizio in scala 1:50- Schemi grafici del progetto impiantistico (elettrico e meccanico), in scala adeguata.Inoltre, sempre a mente delle disposizioni del capitolato speciale d'appalto, si precisa che: “La ditta aggiudicataria dovrà presentare, entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla stipula del contratto, la progettazione esecutiva dei lavori, compreso il Piano di sicurezza e coordinamento, fatti salvi i tempi necessari per ottenere le autorizzazioni di legge (sovrintendenza, VVFF, ASL, Comune, ecc.).â€
Si rappresenta inoltre che riguardo ai LOCALI E alle CARATTERISTICHE ARCHITETTONICHE E STRUTTURALI:
- non sono previste altre zone per espletare il servizio di sterilizzazione in oggetto
- nel fabbricato non è presente amianto- l'Ospedale di Argenta è dotato di montacarichi (montalettighe) sia tra il p. 1° e il p.t. che tra il p.t. e il p. seminterrato.Svolte le suddette considerazioni di carattere generale, si allegano le planimetrie, le tavole ed i disegni riguardanti le strutture oggetto dei lavori.
Infine, in considerazione della necessità di assicurare un congruo termine per la presentazione delle offerte da parte dei candidati interessati all'acquisizione della commessa, si precisa che il termine di scadenza per la presentazione dei documenti di gara fissato per il 5 maggio 2022, viene differito al 15 giugno 2022. I sopralluoghi eventualmente necessari per la conoscenza dei luoghi oggetto dell'appalto potranno essere svolti quindi entro il termine massimo del 25 maggio 2022.
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Chiarimento PI102795-22
Ultimo aggiornamento 15/04/2022 10:29Domanda : 1. Con riferimento al CSA pag 1 viene specificato che “costi per oneri di sicurezza non sottoposti a ribasso pari ad € 200†e tale cifra viene confermata dal disciplinare a pag 4. Sul DUVRI allegato ai documenti di gara, inoltre, viene indicato che “I costi per la sicurezza per le forniture/servizi oggetto del presente contratto d’appalto, nonostante la presenza di rischi residuali da interferenza, sono stimati nulli, pari a ZERO ad eccezione delle attività di cui al punto e) del paragrafo 1.1 del presente documento: “lavori di realizzazione/ristrutturazione delle opere civili ed impiantistiche relative alla centrale di sterilizzazioneâ€. In particolare, i costi della sicurezza relativi a tali lavori di cui al punto e) del paragrafo 1.1), sono compresi nel computo estimativo allegato ai documenti di gara e dovranno essere esplicitati nel Piano di Sicurezza e Coordinamento da allegare al Progetto esecutivo redatto dall’Impresaâ€. La cifra stimata dalla Stazione Appaltante in 200 euro complessive per l’intero periodo contrattuale sembrerebbe a nostro avviso quantomai contenuta, tenuto conto del fatto che i costi della sicurezza relativi ai lavori di cui al punto e) del par. 1.1 del DUVRI sarebbero compresi nel computo estimativo, di cui si chiede la pubblicazione, non essendo allegato alla documentazione di gara. Si chiede di eventualmente emendare questa parte con la corretta stima dei costi per rischi interferenziali 2. Con riferimento all’art.1 del CSA PREMESSE E DEFINIZIONI, si dice: “Ai fini del presente capitolato, le frazioni di una unità US sono misurate in considerazione della dimensione volumetrica complessiva. In ogni caso si dispone l’obbligo, in fase di sterilizzazione e di asciugatura, di non sovrapporre i container al fine di garantire al meglio la riuscita del processoâ€. Stante l’obbligo e di fatto l’impossibilità di sovrapporre i container al fine di garantire il corretto processo di sterilizzazione dei dispositivi presenti nel container, si chiede di confermare che ai fini della fatturazione, che è prevista in US, per la quantificazione dell’attività e l’individuazione delle US processate, sarà considerato pari a 1US qualsiasi container di base 30x60 cm, a prescindere dall’altezza. 3. All’art.1 del CSA DETERMINAZIONE DELLA BASE D’ASTA, viene specificato che “saranno compensate le attività realmente rese e documentate, secondo la natura del contratto “a misuraâ€â€. Con riferimento alla Vs risposta PI096239-22, tenuto conto che “la contabilità di base per la fatturazione del servizio è rappresentata unicamente dall'unità di sterilizzazione, in cui saranno compensate tutte le attività del servizioâ€, si chiede pertanto di confermare che, ai fini della conversione in US delle buste trattate, si utilizzerà il fattore di conversione 15 buste= 1 unità sterile già riconosciuto a livello nazionale con riferimento Rapporto di ricerca SDA Bocconi, 2014. 4. Con riferimento all’art. 2 del CSA TIPOLOGIA DI DISPOSITIVI MEDICI OGGETTO DEL SERVIZIO DI STERILIZZAZIONE si dice che la ditta dovrà processare tra le altre cose: “materiale per medicazione (garze, tamponi, batuffoli, ecc.);â€. Si chiede di confermare che tali materiali arriveranno in centrale di sterilizzazione già confezionati e che dovranno quindi essere oggetto del solo processo di sterilizzazione. Si chiede altresì di confermare che, ai fini della fatturazione dell’attività, per la determinazione delle US trattate, si utilizzerà il fattore di conversione 15 buste= 1 unità sterile già riconosciuto a livello nazionale con riferimento Rapporto di ricerca SDA Bocconi, 2014. 5. Con riferimento all’art. 3 del CSA Risorse professionali, viene richiesto che “il responsabile per l’esecuzione del contratto […] dovrà possedere la qualifica prevista dalla normativa vigente†. Si chiede di precisare in merito la normativa di riferimento e la qualifica richiesta. 6. In relazione a quanto previsto all’art. 3 del CSA Oneri di esercizio a carico della ditta aggiudicataria, con riferimento agli oneri di smaltimento rifiuti, si chiede di confermare si intenda che l’aggiudicatario si farà carico dei soli oneri economici dello smaltimento, mentre l’attività verrà svolta a cura della Stazione Appaltante mediante il proprio gestore dei rifiuti 7. Con riferimento all’art. 3 del CSA Logistica distributiva dai centri di utilizzo alla centrale di sterilizzazione e viceversa, si chiede di pubblicare l’elenco dei centri di utilizzo da servire e la loro ubicazione, elemento essenziale alla determinazione dei costi correlati all’attività di ritiro/consegna dei DM 8. All’art.4 del CSA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE/RISTRUTTURAZIONE DEI LOCALI ADIBITI A CENTRALE DI STERILIZZAZIONE DI PROPRIETA’ DELLA STAZIONE APPALTANTE, si riporta che “I locali oggetto dei lavori di natura edile ed impiantistica di cui al presente appalto, sono indicati nelle planimetrie e nel computo metrico allegato, a cui si rimanda.†Tra gli allegati pubblicati tale computo metrico, tuttavia, non risulta presente. L’unico documento in cui compare una mera stima dei costi dei lavori è il progetto preliminare, all’interno del quale all’art. 2.4 viene riportato un elenco delle principali attività richieste e una forfettizzazione del costo. Si chiede di pubblicare il computo metrico dettagliato secondo prezziario regionale, al fine di valutare compiutamente le soluzioni previste dal progetto, e formulare eventuali migliorie. Il computo metrico è, inoltre, essenziale per gli operatori economici per valutare la congruità della base di gara, tenuto conto delle richieste del capitolato relative non solo ai lavori di installazione delle apparecchiature, ma anche alla predisposizione degli impianti e alla realizzazione delle opere edili. 9. All’art.4 del CSA Progettazione, si specifica che “Il tempo massimo di esecuzione della centrale di sterilizzazione, compresi quelli connessi all’installazione delle attrezzature ed apparecchiature di cui al successivo punto, è di 120 giorniâ€. Si chiede conferma che la decorrenza dei 120 sia a valle dell’approvazione del progetto esecutivo presentato dall’appaltatore e delle necessarie autorizzazioni da parte degli Enti preposti. Si chiede, inoltre, di chiarire se, anche durante la fase transitoria di esecuzione dei lavori, l’attività della centrale di sterilizzazione sia a carico dell’appaltatore o venga sospesa per consentire il completamento dell’adeguamento della centrale, per poi avviarsi a collaudo eseguito. 10. Con riferimento all’art.5 del CSA FORNITURA, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE E ARREDI NECESSARI AL COMPLETAMENTO DELLA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE PER L’ESECUZIONE DEL SERVIZIO RICHIESTO dove viene pubblicato l’elenco indicativo delle apparecchiature ed arredi che dovranno essere forniti, preso atto che tale elenco viene riportato anche nel progetto preliminare art. 2.3 e che nella prima colonna di tale tabella si riportano dei numeri relativi alla posizione in planimetria di tali apparecchiature ed arredi, si chiede cortesemente di pubblicare la relativa planimetria dello stato di progetto con le posizioni previste per tali apparecchiature e arredi richiesti, al fine di consentire alla Stazione Appaltante di valutare le eventuali migliorie proposte per il lay-out dai concorrenti. 11. Con riferimento all’art.6 del CSA MANUTENZIONE FULL RISK DI ATTREZZATURE ED IMPIANTI si dice “L'appaltatore dovrà provvedere, se necessario, ad un trattamento idoneo dell'acqua fornita dalla stazione appaltanteâ€. Si chiede di specificare la qualità dell’acqua messa a disposizione dalla Stazione Appaltante per l’alimentazione di apparecchiature e lavandini ed in particolare se è già addolcita. 12. All’art. 3 a pag. 9 del CSA specifica che “restano a carico della ditta aggiudicatariaâ€, tra le altre attività, anche “tutti gli oneri delle utenze a servizio della centrale di sterilizzazione quali, ad esempio: o energia elettrica; o acqua fredda e calda; o acqua osmotizzata; o aria compressa di tipo medicale; o vapore sterile; o vapore industriale; o prodotti per sterilizzazione a bassa temperatura; o alimentazioni dell’impianto di condizionamento comprese le forniture di vapore per riscaldamento ed umidificazione e acqua refrigerata; o linea telefonica e rete dati. Si chiede se, per la determinazione della base d’asta, tenuto conto di tale previsione, siano stati considerati gli aumenti esponenziali dei costi energetici intervenuti tra la fine del 2021 e questi primi mesi del 2022 come ulteriormente aggravati dagli scenari economico politici in essere. Le risposte ai quesiti da noi formulati risultano, per tutti gli operatori economici interessati, essenziali al fine della corretta valutazione dei costi correlati all’appalto e quindi alla definizione di una offerta congrua, oltre che allo scopo della corretta progettazione tecnica della gara. Per tali motivi, considerata la scadenza della gara fissata per il giorno 05.05.2022, e tenuto conto che tra pubblicazione della procedura ed il termine per la presentazione delle offerte intercorre un periodo in cui ricadono non solo le festività pasquali, ma anche diversi ponti dovuti alle festività del 25 aprile e del 1° maggio, pertanto un periodo in cui notoriamente in tutte le aziende si osservano dei giorni di chiusura per festività (pertanto anche tutti i fornitori), e dove gli uffici amministrativi e gare di tutte le aziende del settore lavorano a forze ridotte, per consentire la corretta rotazione del personale in ferie, Vi segnaliamo che tali termini per la presentazione delle offerte, non risultano a ns avviso coerenti con l’ottimale predisposizione della documentazione tecnica nonché con la necessaria valutazione di tutti i costi ed investimenti connessi ai vari servizi, e quindi non consentono a tutti gli operatori economici di presentare correttamente una offerta congrua Per tutto quanto premesso, pertanto, e nel rispetto dei principi di libera concorrenza e favor partecipationis, si chiede una proroga dei termini per la presentazione delle offerte non inferiore a 60 giorni, al fine di consentire a tutti gli operatori economici di presentare al meglio la propria offerta tecnica ed economica e la campionatura prevista per la partecipazione alla gara. Auspicando il cortese accoglimento della ns richiesta, restiamo in attesa di Vs gentile riscontro e porgiamo i più cordiali saluti.
Risposta :
1) Si rappresenta che i costi degli oneri della sicurezza non sottoposti a ribasso pari ad € 200,00 devono intendersi riferiti alla quota contrattuale prevalente del servizio di sterilizzazione. La quota degli oneri della sicurezza, riferita alla parte accessoria dei lavori, andrà a sua volta esplicitata nel progetto esecutivo che dovrà essere realizzato dalla sola ditta aggiudicataria entro 30 giorni dalla stipulazione del contratto, e comprenderà anche il piano di sicurezza e di coordinamento per la progettazione esecutiva dell'opera come richiesto dal committente.2) Si conferma quanto sopra indicato ai fini della fatturazione.3) Si conferma quanto sopra indicato in riferimento al rapporto di ricerca SDA Bocconi 2014.4) Si precisa che tutto il materiale riveniente dall'attività di sala operatoria oggetto del servizio, non monouso, dovrà essere sterilizzato dall'appaltatore, che si farà carico anche dell'aspetto del confezionamento. Si conferma altresi per la fatturazione, che si utilizzerà il fattore di conversione 15 buste = 1 sopraindicato.5) Il responsabile dell'esecuzione del contratto dovrà essere una persona esperta ed a conoscenza dei processi di sterilizzazione, come documentabili dalle esperienze rivelabili dal curriculum.6) Si conferma che gli oneri riferiti allo smaltimento dei rifiuti sono quelli rapportati all'attività oggetto dell'appalto e non altri che resteranno a carico della stazione appaltante.7) L'organizzazione produttiva interna dei centri di utilizzo da servire e la loro ubicazione è già stata indicata in sede di una precedente analoga richiesta di chiarimento.8) Al presente quesito sarà fornita successiva risposta.9) Si conferma che i lavori di esecuzione della centrale di sterilizzazione, comprensivi dell'installazione delle attrezzature e delle apparecchiature quantificati in 120 giorni, decorreranno, come termini di cantiere, dopo l'approvazione del progetto ed acquisite le necessarie autorizzazioni dagli entri preposti. Si rappresenta inoltre che durante la fase transitoria di esecuzione dei lavori, la gestione della centrale di sterilizzazione sarà oggetto di successivo accordo, anche con l'appaltatore nel frattempo già individuato, finalizzato alla ricerca della soluzione tecnica più idonea da intraprendere. Detta fase non dovrà pertanto essere computata nell'offerta di gara.10) Al presente quesito sarà fornita successiva risposta.11) La determinazione della base d'asta ha tenuto conto del difficile momento congiunturale in essere, ma si rappresenta che, a fronte di eventuali ulteriori accadimenti di natura straordinaria che determinino un consistente squilibrio degli obblighi delle parti derivanti dalla sottoscrizione del contratto sarà possibile intervenire con una ulteriore fase negoziale che sarà al momento trattata. -
Chiarimento PI099920-22
Ultimo aggiornamento 12/04/2022 15:13Domanda : Si chiede conferma che il contributo a favore dell'ANAC da pagare sia di € 200,00 come risultante dal portale avcpass relativamente al CIG della procedura in oggetto (CIG 91339169EC) e non di € 140,00 come indicato nel Disciplinare di Gara al punto 11. Distinti saluti So.Ge.Si. S.p.A.
Risposta : Si conferma che il contributo ANAC da versare è di € 200,00 anzichè di € 140,00.
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Chiarimento PI099907-22
Ultimo aggiornamento 12/04/2022 15:11Domanda : Relativamente alla costituzione della garanzia provvisoria si chiede conferma che l'importo a base di gara sul quale calcolare il 2% sia € 4.900.000,00 (importo settennale) e non € 6.300.000,00 (importo novennale). Si chiede altresì conferma che la dichiarazione di impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva, qualora il concorrente risulti aggiudicatario, possa essere contenuto nel testo della garanzia fideiussoria che verrà presentata. Distinti saluti So.Ge.Si. S.p.A.
Risposta : Si conferma che la garanzia provvisoria va computata sull'importo di € 4.900.000,00 e che nel corpo del testo può essere riportato l'impegno a costituire quella definitiva in caso di aggiudicazione..
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Chiarimento PI095538-22
Ultimo aggiornamento 07/04/2022 11:58Domanda : Si sottopone alla Vs. cortese attenzione i chiarimenti di seguito dettagliati Chiarimento 1 Considerato che la contabilizzazione/fatturazione del servizio avviene ad “unità di sterilizzazioneâ€â€, Vogliate cortesemente chiarire le modalità di fatturazione del servizio di sterilizzazione del materiale imbustato. Nello specifico, ai fini della fatturazione del materiale imbustato, Vogliate dettagliare quante buste occorrono per comporre una unità di sterilizzazione. Chiarimento 2 In riferimento a quanto riportato all’art. 3 paragrafo “Oneri di esercizio a carico della ditta aggiudicatariaâ€: Restano a carico della ditta aggiudicataria: a) tutti gli oneri delle utenze a servizio della centrale di sterilizzazione quali, ad esempio: - energia elettrica; - acqua fredda e calda; - aria compressa di tipo medicale; - vapore sterile; - vapore industriale; - alimentazioni dell’impianto di condizionamento comprese le forniture di vapore per riscaldamento ed umidificazione e acqua refrigerata; 1. Relativamente alle utenze, si richiede di chiarire le modalità di misurazione: a) attraverso contabilizzatori installati dall’appaltatore o, in alternativa b) attraverso contabilizzatori installati dalla stazione appaltante 2. Vogliate chiarire inoltre, in funzione delle letture che di volta in volta verranno effettuate, le modalità di trasposizione in valori economici adottate. 3. In riferimento alla fornitura di energia elettrica si richiede di chiarire se: a) l’aggiudicatario potrà collegarsi direttamente alla rete nazionale e quindi essere intestatario diretto della fornitura o, in alternativa se b) l’intestatario della fornitura sarà la Stazione Appaltante/A.O. e quindi se sarà previsto il rimborso dei consumi tramite lettura del contatore di pertinenza dell’A.O. Nel caso in cui la fornitura avvenga come da lettera b), Vogliate confermare che all’aggiudicatario venga addebitato unicamente l’imponibile. distinti saluti
Risposta :
Quesito 1) Si ribadisce che la contabilità di base per la fatturazione del servizio è rappresentata unicamente dall'unità di sterilizzazione, in cui saranno compensate tutte le attività del servizio; non saranno pertanto ammissibili ulteriori modalità di fatturazione rispetto a quella sopraindicata.quesiti 2 e 3: si fornirà risposta non appena possibile. -
Chiarimento PI096229-22
Ultimo aggiornamento 07/04/2022 11:52Domanda : Nuove precisazioni tecniche.
Risposta : Al fine di agevolare la formulazione dell'offerta si pubblica in allegato il documento da cui si evince la composizione ei Kit utilizzati per l'attività oggetto dell'appalto.
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Chiarimento PI096217-22
Ultimo aggiornamento 07/04/2022 11:46Domanda : Ulteriori precisazioni su quesiti tecnici.
Risposta :
1) E' chiesto di sapere se i divaricatori love siano divaricatori per nervi; si risponde che sono divaricatori per strutture tendinee, vascolari e nervose.2) E' chiesto di sapere se la pinza duval può essere di misura diversa rispetto a quella indicata dal capitolato speciale di appalto; si risponde che è accettabile una misura di 2 mm in più o in meno rispetto a quella indicata.3) E' chiesto di sapere se la voce "laparoscopia Aesculap" sia un refuso di stampa, figurando già in elenco la voce "pinza laparoscopica aesculap. Si risponde che la voce laparoscopia aesculap è un refuso e che si intende richiedere in visione la campionatura di una pinza laparoscopica aesculap. -
Chiarimento PI094318-22
Ultimo aggiornamento 05/04/2022 14:01Domanda : 1) CHIARIMENTO 7 Al fine di poter quantificare l’investimento da sostenere per lo strumentario a noleggio, si chiede di pubblicare una tabella degli interventi chirurgici annui suddivisi per specialistica chirurgica e la tipologia di intervento nonché l’elenco dei set chirurgici di strumentario disponibili per ogni specialistica con indicazione della dotazione e composizione degli stessi. 2) CHIARIMENTO 10 In riferimento a quanto riportato all’art. 6 “Manutenzione full risk di attrezzature ed impianti “ per quanto riguarda la parte: “la ditta aggiudicataria dovrà garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, attrezzature, materiali e mezzi d'uso, compresa la manodopera specialistica e le parti di ricambio originali delle apparecchiature e degli impianti fissi collocati all’interno ed all’esterno della centrale di sterilizzazione†Si richiede di definire il perimetro relativo agli impianti fissi collcati all’esterno della centrale di sterilizzazione.
Risposta :
1) L'investimento incrementale da sostenere rispetto allo strumentario già presente ammonta indicativamente a € 25.000,00 anno.2) Costituiranno oggetto di manutenzione ordinaria e straordinaria i soli impianti e le attrezzature ad uso esclusivo della centrale di sterilizzazione, mentre restano esclusi tutti gli altri non presenti nei locali oggetto dell'appalto, anche se collegati ai medesimi impianti predetti. -
Chiarimento PI094056-22
Ultimo aggiornamento 05/04/2022 12:13Domanda : Si chiede cortesemente di indicare dove vada consegnata la campionatura richiesta da disciplinare all’art. 14.5 ed esplicitata nel Capitolato speciale pag. 11-12.
Risposta : La campionatura richiesta dagli atti di gara andrà consegnata nel magazzino economale aziendale con sede in via Messidoro, 8 a Ferrara, previa telefonata con la referente della gestione del magazzino sig.ra Sharon Bersani cell. 335 7124850. mail: sharon.bersani@coopservice.it.
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Chiarimento PI092654-22
Ultimo aggiornamento 04/04/2022 14:43Domanda : Siamo a sottoporre alla Vs. cortese attenzione il chiarimento di seguito dettagliato. Il Disciplinare di gara prevede: 6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA A) Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili di € 2.100.000,00 IVA esclusa. 6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ ECNICA E PROFESSIONALE • Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi d’ importo complessivo minimo pari all’importo triennale a base s’asta. • Elenco delle attrezzature tecniche, del materiale e dell’equipaggiamento tecnico per far fronte alle prestazioni dell’appalto con carattere di continuità. Vogliate cortesemente confermare che, al fine di poter soddisfare i requisiti di cui all’art 6.2 lett. A, art. 6.3, siano sufficiente aver maturato i requisiti predetti con riferimento ai servizi principali di GESTIONE CENTRALE DI STERILIZZAZIONE e SERVIZIO DI NOLEGGIO DEI FERRI CHIRURGICI E DELLE CONNESSE OPERAZIONI DI STERILIZZAZIONE. Vogliate pertanto confermare che siano richiesti requisiti di partecipazione unicamente per quanto attiene ai servizi principali. Distinti saluti
Risposta : Si conferma che i requisiti di capacità economica e finanziaria, nonchè quelli di capacità tecnica e professionale richiesti per la partecipazione alla procedura di gara sono riferiti ai servizi principali di "Gestione della centrale di sterilizzazione, servizio di noleggio dei ferri chirurgici e delle connesse operazioni di sterilizzazione".
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Chiarimento PI092211-22
Ultimo aggiornamento 04/04/2022 14:40Domanda : Spett.le Stazione Appaltante, si chiede la pubblicazione delle planimetrie in formato dwg. Cordiali saluti
Risposta : Sarà fornita risposta non appena possibile.
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Chiarimento PI092085-22
Ultimo aggiornamento 04/04/2022 14:38Domanda : Con la presente siamo a sottoporre alla Vs. cortese attenzione i chiarimenti di seguito dettagliati: CHIARIMENTO 1 Il Capitolato Speciale all’art. 4 pag. 12 prevede che “I locali oggetto dei lavori di natura edile ed impiantistica di cui al presente appalto, sono indicati nelle planimetrie e nel computo metrico allegato, a cui si rimanda†Si fa presente che nella documentazione di gara non c’è il computo metrico a cui si riferisce il capoverso, Vogliate cortesemente pubblicarlo. CHIARIMENTO 2 Si chiede cortesemente di indicare dove vada consegnata la campionatura richiesta da disciplinare all’art. 14.5 ed esplicitata nel Capitolato speciale pag. 11-12. Considerata la mole dei documenti da caricare sul portale nonché la necessità di rispettare una dimensione massima dei file, valutato, altresì, che i cataloghi dello strumentario da presentare sono composti da tanta documentazione, Vogliate, cortesemente, consentire, in alternativa al caricamento sul portale, la consegna dei cataloghi e schede tecniche dello strumentario unitamente alla campionatura su supporto informatico (CD o chiavetta USB). CHIARIMENTO 3 Il Capitolato Speciale a pag. 11-12. Indica gli articoli da presentare in campionatura. Si chiede cortesemente di chiarire quale sia la “Pinza laparoscopica Aesclulap†da presentare e cosa si intenda con “laparoscopia Aesculapâ€. CHIARIMENTO 4 Il Disciplinare all’art. 15 pag. 17 richiede che “Ai fini del rispetto della clausola sociale, il concorrente allega all’offerta tecnica un progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale medesima.†ma nel capitolato speciale all’art. 10 Clausola sociale viene indicato “Non applicabile non essendo previsto, per questo appalto, l’obbligo di assumere personale in capo ad una precedente gestione uscenteâ€. Si chiede cortesemente di confermare che la richiesta del progetto di assorbimento del personale sia da considerarsi un refuso. CHIARIMENTO 5 Il Disciplinare di gara all’art. 17 (Criterio di aggiudicazione) pag. 17-18 indica i 3 criteri di assegnazione dei punteggi per l’offerta tecnica. Si chiede cortesemente di pubblicare i subcriteri e relativi punteggi assegnati. CHIARIMENTO 6 Il Disciplinare di gara all’art. 17 (Criterio di aggiudicazione) a pag. 18 indica che “Ai sensi dell’art. 95, comma 8, del Codice, è prevista una soglia minima di sbarramento pari al 50% + 1 del punteggio complessivo, pari a 36 punti. Il concorrente sarà escluso dalla gara nel caso in cui consegua, prima della riparametrazione, un punteggio inferiore alla predetta soglia†e nel contempo indica in ciascuno dei parametri di valutazione dei punteggi minimi di sufficienza pari rispettivamente a 23,5 -8,5 e 6 punti (ovvero 38 punti complessivi) Vogliate cortesemente confermare che, il concorrente sarà altresì escluso anche qualora non raggiunga la sufficienza in solo uno dei parametri di valutazione. CHIARIMENTO 7 Al fine di poter quantificare l’investimento da sostenere per lo strumentario a noleggio, si chiede di pubblicare una tabella degli interventi chirurgici annui suddivisi per specialistica chirurgica e la tipologia di intervento nonché l’elenco dei set chirurgici di strumentario disponibili per ogni specialistica con indicazione della dotazione e composizione degli stessi. CHIARIMENTO 8 In riferimento a quanto riportato: - a pag. 6 alla voce UNITÀ DI STERILIZZAZIONE (US) e sua conseguente definizione: Si riportano di seguito alcuni calcoli esemplificativi per il calcolo delle frazioni di Us, anche se ai fini produttivi occupano lo stesso spazio: – H 30x30x60 (misura standard); – H 15x30x60 (1/2 di US); – H 10x30x60 (1/3 di US). - All’art. 1 I dati di produzione da assumere per la formulazione dell’offerta sono i seguenti: - esecuzione di 2500 interventi annui, di cui 2000 di ortopedia; La ripartizione delle quantità fra le tipologie di prestazioni sono meramente orientative ed hanno validità solo ai fini dell'aggiudicazione, potendo variare fino ad un massimo del 20%, - e successivo: € 50,00 ad unità di sterilizzazione moltiplicato per un numero massimo di 6 unità di sterilizzazione occorrente per ogni intervento di natura ortopedica € 50,00 ad unità di sterilizzazione moltiplicato per il numero massimo di 4 unità di sterilizzazione occorrente per ogni intervento di altra natura, Si richiede di chiarire se lo scostamento sopra citato del 20% è valevole non sono in caso di variazioni del numero di interventi ma anche nel caso in cui a parità di procedure il rapporto US intervento si discosti dai parametri 1/6 e 1/4 definiti ovvero dal numero totale di US. Si richiede inoltre di chiarire se il superamento della soglia del 20% conseguirà ad una rinegoziazione delle condizioni economiche applicate. Si richiede inoltre di chiarire le modalità di fatturazione per la sterilizzazione del materiale imbustato. CHIARIMENTO 9 In riferimento a quanto riportato all’art. 3 paragrafo “Oneri di esercizio a carico della ditta aggiudicatariaâ€: Restano a carico della ditta aggiudicataria: a) tutti gli oneri delle utenze a servizio della centrale di sterilizzazione quali, ad esempio: - energia elettrica; - acqua fredda e calda; - aria compressa di tipo medicale; - vapore sterile; - vapore industriale; - alimentazioni dell’impianto di condizionamento comprese le forniture di vapore per riscaldamento ed umidificazione e acqua refrigerata; Si richiede di chiarire le modalità di misurazione e conseguente contabilizzazione economica dei sopra citati driver energetici. CHIARIMENTO 10 In riferimento a quanto riportato all’art. 6 “Manutenzione full risk di attrezzature ed impianti “ per quanto riguarda la parte: “la ditta aggiudicataria dovrà garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, attrezzature, materiali e mezzi d'uso, compresa la manodopera specialistica e le parti di ricambio originali delle apparecchiature e degli impianti fissi collocati all’interno ed all’esterno della centrale di sterilizzazione†Si richiede di definire il perimetro relativo agli impianti fissi collcati all’esterno della centrale di sterilizzazione. CHIARIMENTO 11 Al fine di poter procedere alla redazione di un progetto definitivo atto a definire le opere necessarie per l’approntamento dei locali ad uso Centrale di Sterilizzazione interni al P.O. Mazzolani – Vandini di Argenta (FE), si rimette di seguito alcune richieste di chiarimento, a seguito della presa visione della documentazione di gara. LOCALI E CARATTERISTICHE ARCHITETTONICHE E STRUTTURALI a) Si richiede se oltre agli spazi messi a disposizione nei documenti di gara, sono disponibili altre zone per espletare il servizio di sterilizzazione. b) Si richiede se nel fabbricato è presente amianto e se sono state fatte nel corso degli anni eventuali bonifiche del fabbricato. c) Si richiede la portata del solaio, oltre alla stratigrafia dello stesso. d) Si richiede elaborato grafico con indicate le eventuali compartimentazioni orizzontali REI, presenti nei locali oggetto di intervento. IMPIANTI MECCANICI a) Si richiede le caratteristiche dell’impianto di aria compressa dedicato al servizio di sterilizzazione: o Si richiede se tale impianto, viene attualmente condiviso con altri servizi; o Nel caso l’impianto fosse a servizio di più reparti, si richiede la disponibilità di portata (mc/h) e pressione (bar) dedicata al reparto di Sterilizzazione; o Si richiede se è presente un filtro aria medicale; o Portata nominale del compressore, espressa in lt/h; o Identificazione in planimetria del punto di allaccio all’impianto ospedaliero e dimensione; o Scheda tecnica del compressore; o Anno di installazione del compressore per la produzione di aria compressa industriale. b) Si richiede le caratteristiche dell’impianto di addolcimento: o Scheda tecnica impianto addolcimento o Si richiede se tale impianto, viene attualmente condiviso con altri servizi; o °f (gradi francesi); o Portata dell’impianto di addolcimento, espressa in lt/h. o Portata dell’acqua addolcita, disponibile per la Centrale di Sterilizzazione, espressa in lt/h. o Identificazione in planimetria del punto di allaccio all’impianto ospedaliero e dimensione; o Anno di installazione dell’addolcitore. c) Si richiede se è presente un impianto di produzione di vapore industriale, qualora fosse presente si richiedono le schede tecniche del generatore con i seguenti dati tecnici: o Si richiede se tale impianto, viene attualmente condiviso con altri servizi; o Portata del vapore industriale, espressa in Kg/h, dedicata al servizio di sterilizzazione; o Anno di installazione dell’impianto vapore industriale; o Si richiede la planimetria della sottocentrale vapore con riportato l’ingombro delle apparecchiature esistenti. d) Si richiede le caratteristiche dell’attuale impianto di trattamento aria, ed i dati sottoindicati: o Si richiede se tale impianto, viene attualmente condiviso con altri servizi; o Nel caso l’impianto fosse a servizio di più reparti, si richiede la disponibilità di portata (mc/h) e prevalenza (bar) dedicata al reparto di Sterilizzazione; o Si richiede le planimetrie in formato dwg con il posizionamento delle UTA; o Portata e prevalenza (Statica utile) dei ventilatori di mandata e ripresa delle U.T.A.; o Potenza elettrica delle U.T.A.; o Modello e Marca delle U.T.A.; o Anno di installazione delle U.T.A.; o Si richiede le planimetrie in formato dwg con il distributivo dei canali di mandata e ripresa aria; o Si richiede lo schema logico e una descrizione del sistema di funzionamento dell’impianto di regolazione legato alle UTA a servizio dei locali adibiti a centrale di sterilizzazione. e) Si richiede la planimetria con indicati i percorsi e i diametri delle tubazioni di scarico inerenti all’area messa a disposizione. f) Si richiede la planimetria con riportato l’impianto antincendio (idranti UNI45) g) Si richiede, vista la necessità di installare un impianto osmosi dedicato per la centrale di sterilizzazione comunicata dalla stazione appaltante tramite il progetto preliminare allegato alla gara, di identificare l’area dedicata all’installazione di tale apparecchiatura. IMPIANTI ELETTRICI a) Si richiede lo schema e la collocazione in pianta del POWER CENTER dal quale derivarsi per alimentare le nuove utenze da prevedere nel reparto di Sterilizzazione secondo quanto indicato nei documenti di gara, con disponibilità elettrica (kW) b) Si richiede di indicare in una planimetria lo sviluppo della nuova canalizzazione 150-200 nella quale posare la nuova linea elettrica, che dal POWER CENTER alimenterà il nuovo quadro elettrico di reparto. c) Si richiede lo schema dell’attuale quadro elettrico che alimenta le utenze della centrale di sterilizzazione, indicando la tipologia di sezione (ordinatria, privilegiata, sicurezza). d) Si richiede il posizionamento in planimetria della centralina di rilevazione incendi ospedaliera alla quale collegare l’impianto di rilevazione incendi dedicato all’area oggetto di intervento, qualora non fosse presente, o richiedesse modifiche. CHIARIMENTI GENERALI a) Si richiede dove dovranno essere collocate le apparecchiature attualmente installate nella centrale di sterilizzazione e se tale luogo è raggiungibile con montacarichi o sistemi di sollevamento delle apparecchiature. b) Si richiede se è presente una pratica da parte dei vigili del fuoco inerente ai locali messi a disposizione dalla stazione appaltante e se sono presenti vincoli o prescrizioni in tal senso. c) Si richiede le tavole impiantistiche dell’attuale centrale di sterilizzazione, in particolare inerenti agli impianti: o aria compressa industriale e medicale o impianto trattamento acqua o impianto idrico sanitario o impianto termofluidi o impianto di scarico o impianto di emissione fumane lavastrumenti e valvole di sicurezza autoclavi o impianto aeraulico o impianto elettrico di distribuzione canalette o impianto elettrico FM o impianto elettrico Speciali o Impianto elettrico di illuminazione ordinaria e di emergenza RICHIESTA PROROGA Con riferimento alla procedura in oggetto, considerata l’entità della gara e l’importanza e la criticità che riveste tale servizio a livello sanitario e sociale per la comunità di riferimento e vista la campionatura da presentare e le tempistiche per l’esecuzione dei sopralluoghi obbligatori e la relativa richiesta di progetto definitivo, con la presente, al fine al fine di progettare un servizio articolato e personalizzato rispetto alle effettive esigenze di Codesto Spett.le Ente, si chiede una congrua proroga dei termini per la presentazione delle offerte. Quanto sopra al fine di garantire una più ampia, corretta e concorrenziale partecipazione alla procedura. distinti saluti
Risposta :
1) Si fa presente che la documentazione tecnica riferita ai lavori di natura edile ed impiantistica è riportata nel documento denominato "Preliminare sterilizzazione Argenta" redatto dalla stazione appaltante, nella cui parte finale compare il computo estimativo delle lavorazioni da eseguire.2) L'ipotesi sopra formulata non dovrebbe verificarsi, in quanto il portale regionale ha una elevata capienza di caricamento dei documenti. Nella sola improbabile ipotesi in cui ciò non si verifichi sarà possibile utilizzaare supporti informatici, quali CD o chiavetta USB.3) Si veda la risposta ad analogo quesito già formulato in precedenza.4) Si veda la risposta ad analogo quesito già formulato in precedenza.5) Il disciplinare di gara indica tre criteri di valutazione dell'aspetto qualitativo dell'offerta, che qui si confermano precisando contestualmente che non sono previsti subcriteri tecnici.6) Si conferma che anche soltanto nel caso in cui il progetto presentato non raggiunga in uno solo dei parametri di valutazione la sufficienza a fianco di ciascuno riportata, l'operatore economico resterà escluso dalla procedura. Non rileva in alcun modo la somma dei punteggi minimi che determinerebbe 38 punti complessivi.7) Si fornirà risposta a tale quesito non appena possibile.8) Lo scostamento del 20% indicato dagli atti di gara, vale non solo in caso di variazione del numero degli interventi, ma anche nel caso in cui, a parità di procedure il rapporto unità di strilizzazione - intervento si discosti dai parametri indicati dal capitolato ovvero dal numero totale dalle unità di sterilizzazione. Si precisa inoltre che, ai sensi della vigente normativa rappresentata dal c. 12 dell'art. 106 del Codice dei contratti pubblici, lo scostamento del valore economico del contratto entro i limiti del 20% dello stesso, dovrà essere eseguito ai medesimi patti, clausole o condizioni del contratto principale e che solo l'eventuale eccedenza costituirà oggetto di rinegoziazione tra le parti.Si precisa infine che l'unità di base per la contabilizzazione del servizio è costituita dalla unità di sterilizzazione, secondo il prezzo formulato in offerta e che non esistono pertanto ulteriori modalità contabili o di fatturazione di altre prestazioni rese.9) I dati richiesti andranno elaborati secondo la valutazione svolta dalla ditta offerente, sulla base delle conoscenze acquisite per le utenze necessarie a garantire il pieno funzionamento di una centrale di strilizzazione dalle caratteristiche tecniche riportate nel capitolato speciale di appalto.10) Si fornirà risposta al quesito formulato non appena possibile.11) Si fornirà risposta al quesito formulato non appena possibile. -
Chiarimento PI091267-22
Ultimo aggiornamento 04/04/2022 13:59Domanda : Spett.le Stazione Appaltante, si sottopongono le seguenti richieste di chiarimento: 1. L’art. 15 del Disciplinare prevede che “il concorrente alleghi all’offerta tecnica un progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale medesimaâ€. L’art. 10 del CSA indica non applicabile la clausola sociale “non essendo previsto, per questo appalto, l’obbligo di assumere personale in capo ad una precedente gestione uscenteâ€. Si chiedono chiarimenti in tal senso. 2. In riferimento alla relazione tecnica di cui all’art.15 del Disciplinare, si chiede di specificare il numero massimo di facciate A4 di cui deve essere composta la relazione tecnica, nonché il formato e la grandezza del carattere, l’interlinea, ed i relativi margini del foglio. Si chiede conferma, inoltre, se le tavole progettuali a firma del tecnico abilitato e le schede delle attrezzature e arredi, siano esclusi dal numero massimo di facciate della relazione tecnica. 3. In riferimento alla campionatura richiesta all’art. 3 del Capitolato Speciale, si chiede alle ditte partecipanti di “presentare un esemplare per ciascuno dei sotto elencati strumenti chirurgiciâ€, riportando successivamente la tabella campionatura. A tal fine, si chiede di specificare la voce “Laparoscopia aesculap†in relazione allo specifico strumento chirurgico da presentare. 4. In riferimento al servizio di noleggio dello strumentario chirurgico di cui all’art. 3 del Capitolato Speciale, poiché è richiesto all’Appaltatore di “assicurare le quantità e le composizioni dei kit mono-paziente necessari a garantire il corretto funzionamento dell'attività chirurgica di sala operatoria, day-surgery, ambulatoriale e di reparto, per tutto il corso del periodo contrattuale, integrando gli strumenti necessari in relazione alle caratteristiche del servizio proposto ed ai tempi della logistica e di processoâ€, si chiede alla Vs. Spett.le Azienda di mettere a disposizione l’elenco dettagliato di tutti i kit attualmente in uso, al fine di una oggettiva valutazione del parco strumenti. Cordiali saluti.
Risposta :
1) Si conferma che la frase contenuta nell'art. 15 del disciplinare di gara, costituisce un mero refuso e si conferma la formulazione dell'art. 10 del capitolato speciale di appalto, non essendo applicabile, al caso di specie, l'istituto della clausola sociale.2) Questa Stazione appaltante può ritenere che per illustrare il progetto in argomento, siano sufficienti 45/50 facciate in A4 con carattere da individuare da parte dell'Operatore economico redattore e con interlinea max 1,5; quanto sopra esposto non ha tuttavia carattere di tassatività e viene comunque lasciata all'offerente la redazione di un autonomo progetto tecnico, precisando che eventuali tavole progettuali o schede di attrezzatore o di arredi, restano escluse dal predetto numero.3) Trattasi di una piccola pinza laparoscopica per sutura facciale o strumento equivalente ai sensi dell'art. 68 del Codice de contratti pubblici.4) Sarà formulata risposta al quesito i argomento non appena possibile. -
Chiarimento PI085679-22
Ultimo aggiornamento 25/03/2022 12:46Domanda : Con la presente, così come disposto dall’art. 10 del disciplinare di gara, rendendosi necessario acquisire la piena conoscenza dei luoghi in cui deve eseguirsi la prestazione, anche per la necessità di conoscere il cantiere in cui devono eseguirsi le opere di adeguamento della centrale di sterilizzazione ed in cui dovranno essere allocate le macchine da utilizzare nella centrale, siamo cortesemente a richiedere la fissazione delle date utili all’effettuazione del sopralluogo obbligatorio. Si resta in attesa di cortese riscontro e, nell’occasione, si porgono Distinti saluti
Risposta : In riferimento a quanto sopra indicato si invita a contattare tempestivamente la Referente aziendale competente a seguire i sopralluoghi, Sonia Succi cell. 3351730994, che sarà altresì tempestivamente informata di tale esigenza dall'Ufficio dello scrivente RUP.
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Chiarimento PI080365-22
Ultimo aggiornamento 21/03/2022 12:07Domanda : Buongiorno, Vi chiediamo cortesemente conferma che sia tassativo partecipare per tutte le prestazioni elencate in Gara. Certi di un Vs. cortese riscontro inviamo cordiali saluti.
Risposta : Si conferma che la commessa è inscindibile e pertanto l'offerta va presentata per tutte le prestazioni richieste.