SATER
- Registro di sistema Bando: PI094244-22
PROT.
n°
16676 del 26/04/2022
Scadenza:
02-05-2022 12:00
Oggetto:
PROCEDURA APERTA SU PIATTAFORMA SATER PER LA CONCLUSIONE DI UN
ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO PER L'AFFIDAMENTO DI
SERVIZI MUSEALI E DI VISITA GUIDATA PRESSO IL MUSEO COMUNALE -
PERIODO
01/09/2022 - 31/08/2024, RINNOVABILE
PER UN ULTERIORE ANNO.
1)
Il nome dell’impresa che
attualmente
gestisce
il
servizio.
“LE
MACCHINE
CELIBI
SOCIETA' COOPERATIVAâ€
2)
Monte ore settimanale e orario di servizio del personale addetto.
Vedi
documento allegato di LE MACCHINE CELIBI SOCIETA' COOPERATIVA: “dati
personale in servizio vigente appaltoâ€
3)
Per il personale impiegato sui Servizi si chiede inoltre quanto
segue:
·
n. addetti impiegati;
·
CCNL applicato;
·
livello di inquadramento;
·
monte ore settimanale;
·
scatti di anzianità;
·
eventuali indennità/benefit;
·
se sono in regola con la formazione sul D.lgs. 81/08 (formazione di
base, formazione specifica, antincendio e pronto soccorso) e se sì,
a quando risalgono le date dei corsi di formazione;
·
se usufruisce di permessi L.104/92;
·
se sono iscritti alle categorie protette (L. 68/99).
Vedi
documento allegato di LE MACCHINE CELIBI SOCIETA' COOPERATIVA: “dati
personale in servizio vigente appaltoâ€
4)
A quanto ammontano i costi di pubblicazione del bando?
Per
il tipo di procedura di cui trattasi non sono previste pubblicazioni
onerose.
5)
Sono da allegare i CV del personale?
VEDI
RISPOSTA AL PUNTO 16.
6)
All’art 1 del Capitolato vengono individuate 110 ore su base annua
per i servizi 1. Ma la somma a base d’asta di € 4.384,6
(biennale) divisa per le ore (220) porta ad un importo orario di €
19.93 € e non di € 19.66 come riportato all’art.21 paragrafo
OFFERTA ECONOMICA. Si prega di chiarire
Gli
importi totali relativi alle componenti dei Servizi n°1 e 2 vengono
riportati al fine di definire il valore totale dell’accordo quadro
che si andrà a stipulare mentre come base d’asta vanno intesi
unicamente i costi orari riportati all’art.21. Non vi è
coincidenza perfetta tra questi e il totale in quanto quest’ultimo
va inteso come importo indicativo di massima per la componente del
servizio che può comportare variazioni di minima nella distribuzione
delle ore.
7)
I costi orari individuati all’art 21 del Disciplinare di 19.66 per
l’operatore esperto e 20.78 per il coordinatore moltiplicati
rispettivamente per i monti ore individuato al punto 1 del Capitolato
di gara, non portano alla somma posta a base di gara di €
156.729,52 (tolti gli oneri di sicurezza pari a 250 €) riportata
all’art2.2 del Disciplinare di gara. Si prega di chiarire
Analogamente
a quanto risposto al quesito precedente il monte ore del coordinatore
è espresso in via indicativa come “almeno il 12% delle ore
totaliâ€. Si è voluto prevedere un minimo di margine nel caso
l’offerta tecnica dell’aggiudicatario preveda per il coordinatore
un monte ore più elevato.
8)
All’art. 5 del Capitolato si fa riferimento ad un accordo tra
Comune e Sindacato indicando gli allegati A e B come documenti
informativi. Si chiede di precisare in quale parte sono descritti
tali accordi.
VEDI
ALLEGATO “ACCORDO OOSS MUSEO 2-3-2022 DEFâ€
9)
Si richiede di produrre tabella del personale attualmente impiegato
con inquadramento e scatti di anzianità.
Vedi
documento allegato di LE MACCHINE CELIBI SOCIETA' COOPERATIVA: “dati
personale in servizio vigente appaltoâ€
10)
In merito al “Servizio Aâ€, nel Disciplinare viene riportato
l’importo + IVA 22%. In base alla descrizione del Capitolato, la
gestione del Museo sembrerebbe in capo al solo dell’aggiudicatario,
con la conseguenza che l’importo potrebbe andare in esenzione IVA.
A
tal proposito, si chiede quindi se vi è compresenza con personale
comunale oppure se il Museo sarà gestito solo dall’aggiudicatario;
in quest’ultimo caso, si chiede cortesemente la motivazione
dell’assoggettamento ad IVA.
Si
conferma che il museo non è gestito solo dall'aggiudicatario e che
l'istituto è dotato di proprio personale in ruolo.
11)
In merito al “Servizio Bâ€, si prende atto dell’esenzione
dall’IVA per le visite guidate; per i laboratori – invece - si
chiedono chiarimenti in quanto gli stessi dovrebbero essere soggetti
ad IVA.
Il
servizio definito "laboratori" costituisce di norma parte
integrante della visita guidata con applicazione di tariffa unitaria
e pertanto è stato equiparato alla stessa, con esenzione IVA come
previsto ai sensi di Legge
12)
Per quanto riguarda la presentazione del “Allegato 3, Modulo C –
Integrazione Offerta Economica†(art. 10 bis del Disciplinare) si
chiedono delucidazioni sulla necessità di consegnare il modulo a
mezzo corriere/a mano e non invece tramite caricamento sulla
piattaforma SATER, utilizzata per lo svolgimento della presente gara.
Si chiede pertanto se si tratta di un refuso.
Il
documento richiesto contiene gli elementi economici che compongono
l’offerta, onde evitare errori di caricamento da parte degli OE
che potrebbero invalidarne l’offerta, è stata stabilita la
procedura di cui all’art. 10 bis del disciplinare.
13)
Sempre in merito all’art. 10 bis del Disciplinare di gara “Modalità
di presentazione del Modulo C (INTEGRAZIONE OFFERTA ECONOMICA)â€, si
legge che il concorrente deve allegare “Sintetico Piano Economico
Finanziario†dell’appalto con riferimento al PRIMO BIENNIO del
Servizio N° 1 mentre nel Modulo C Allegato al Disciplinare N. 3
Integrazione Offerta Economica si legge che il sintetico Piano
Economico Finanziario dell’appalto da allegare deve far riferimento
al TRIENNIO.
Confermate
che il PEF dovrà essere redatto su base BIENNALE e per il solo
Servizio N°1?
Si
conferma quanto precisato dall’OE, l’indicazione di riferimento
al TRIENNIO è un refuso, si ribadisce che il PEF richiesto deve fare
riferimento su base BIENNALE e per il solo servizio N. 1.
14)
In riferimento alla clausola sociale e ai fine di una congrua
valutazione economica si chiede:
-
l’elenco del personale attualmente in servizio alle dipendenze del
gestore uscente con il dettaglio del CCNL di assunzione, livello
d’inquadramento, monte ore settimanale, data di assunzione,
anzianità di servizio (scatti maturati e data prossimo scatto);
-
eventuali sgravi o agevolazioni che non dipendono da scelte
organizzative o gestionali ma dal rispetto di condizioni ex-lege (ad
esempio esonero contributivo previsto dall'art 1, Commi 118 e
seguenti della L. n.190/2014 ovvero dall'art. 1 co. 181 L. 208/2015);
-
eventuali benefits, indennità riconosciute a ciascun operatore;
-
data dell’ultimo aggiornamento in materia di antincendio (e livello
di rischio: medio o alto) e in materia di primo soccorso di ciascun
operatore impiegato nell’appalto.
Vedi
documento allegato di LE MACCHINE CELIBI SOCIETA' COOPERATIVA: “dati
personale in servizio vigente appaltoâ€
15)
Art. 2 del Disciplinare “Oggetto dell’accordo quadro …â€:
confermate che l’importo stimato per il Servizio n° 2 opzionale,
pari a € 200.000,00 è da intendersi per i due anni di appalto?
Relativamente
all’attivazione del Servizio N. 2, come da CSA, l’Amministrazione
si riserva
l’applicazione dell’art. 54 comma 3 del Dlgs 50/2016, in tema di
AQ, sarà pertanto in tale sede che si andrà a definire l’effettiva
durata del Servizio N.2 .
16)
La Clausola Sociale presuppone l’obbligo di assorbire
prioritariamente il personale già operante alle dipendenze
dell’aggiudicatario attuale, fermo restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e la volontà dello stesso a passare con il nuovo
gestore. Confermate quindi che al Criterio C dell’Offerta Tecnica
“Qualificazione del personale impiegato†il concorrente dovrà
descrivere la qualifica professionale di ciascun addetto attraverso
una descrizione del profilo professionale delle figure proposte?
Si
conferma che per il Criterio C dell'offerta tecnica il concorrente
dovrà descrivere, in forma non nominativa, la qualifica
professionale di ciascun addetto attraverso una descrizione del
profilo professionale delle figure proposte, adeguate al ruolo
ricoperto e al tipo di servizio che dovrà essere espletato, con
riferimento a:
-
Consistenza numerica e e articolazione degli operatori addetti
-
Descrizione della qualifica professionale di ciascun addetto: titolo
di studio, formazione professionale, esperienze lavorative in servizi
museali analoghi
-
Competenze linguistiche, informatiche, tecniche di ciascun addetto
La
normativa di riferimento per la definizione dei profili è
costituita da:
-
L.R. 18/2000 â€Norme in materia di biblioteche, archivi storici,
musei e beni culturali†art. 10 sugli standard e obiettivi di
qualità per biblioteche, archivi storici e musei
-
Decreto n. 113 del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e
del Turismo (21 febbraio 2018) “Adozione dei livelli minimi
uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di
appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionaleâ€,
recepito dalla Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta
regionale n. 1450/2018,
Si
veda inoltre Sistema delle qualifiche professionali della Regione
Emilia-Romagna:
-
Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale
(https://orienter.regione.emilia-romagna.it/qualifica/dettaglio/281)
-
Tecnico dei servizi educativi museali
(https://orienter.regione.emilia-romagna.it/qualifica/dettaglio/158)
17)
Per quanto riguarda il Criterio G dell’Offerta Tecnica “Offerta
economica relativa ai servizi aggiuntivi a diretta gestione
organizzativa ed economica dell’azienda affidatariaâ€, confermate
che i servizi aggiuntivi sono quelli che il concorrente descriverà
al Criterio F?
Confermiamo
che per servizi aggiuntivi si intendono quelli che il concorrente
descriverà al Criterio F.
(Segue
8) Inoltre, ai fini di una corretta valutazione economica degli
stessi è possibile avere, a titolo puramente indicativo, lo storico
dei servizi aggiuntivi che sono stati svolti nel corso del
2017-2018-2019-2020?
Si
fornisce qualche esempio
ATTIVITA'
ESTIVE - ORE POMERIDIANE (DALLE 17.00) - Costo euro 5 (euro 12.00
pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini)
-
Cacce al tesoro su temi inerenti il patrimonio museale
-
Lettura di fiabe di soggetto preistorico e mini-laboratori per
famiglie
-
Il mestiere dell'archeologo ( simulazione di scavo e catalogazione
di reperti)
-
Atélier di scheggiatura (confezione di strumenti in pietra
scheggiata)
-
Pittura corporale con ocre e carboncini
CAMPI
ESTIVI - Costo: Gruppi minori-pari a 10: € 60 a gruppo / Gruppi
superiori a 11: € 6 a partecipante
Visita
guidata al Museo (1 ora) + Laboratorio a scelta tra “Arte delle
caverne†e “Mani nell’argilla†(1 ora) -
18)
In merito all’Offerta Economica, il concorrente dovrà indicare un
ribasso percentuale unico da applicare ai due costi orari posti a
base di gara (costo orario per l’Operatore esperto e costo orario
per il Coordinatore); il punteggio dell’offerta economica verrà
poi attribuito alla migliore offerta espressa in termini assoluti.
Confermate quindi che il “valore assoluto†è il risultato che si
ottiene moltiplicando le tariffe orarie ribassate per le ore da voi
stimate ossia 110 ore su base annua per l’Accoglienza e 3.822 ore
su base annua per le Attività Culturali di cui almeno il 12% da
destinarsi alla funzione di coordinamento dello staff?
Ai
sensi del Disciplinare di gara:
Si
precisa che relativamente all’applicazione della seguente formula
Punteggio
offerta
Punteggio
A = 10 x B: A
dove:
B
= offerta migliore (espresso in termini assoluti, applicando il
ribasso all’importo a base di gara);
A
= offerta considerata (espresso in termini assoluti, applicando il
ribasso all’importo a base gara)
l’importo
a base di gara da considerarsi è il primo contratto applicativo
biennale del servizio N. 1, il cui valore presunto è pari ad €.
156.979.52 al netto dell’IVA.
19)
In merito al Criterio H dell’Offerta Tecnica “Promozione,
comunicazione …â€: la titolarità del dominio del sito internet
istituzionale e del logo del Museo sono del Comune? Il Fornitore non
dovrà pertanto prevedere costi aggiuntivi per il loro utilizzo? Per
quanto riguarda i sussidi a stampa, confermate che il Fornitore dovrà
occuparsi della sola progettazione grafica e dei contenuti mentre la
stampa sarà a carico dell’Ente?
Si
conferma che la titolarità del dominio e del logo del Museo è del
Comune. Il
Fornitore non dovrà prevedere costi aggiuntivi per il loro utilizzo.
Si conferma che il Fornitore dovrà occuparsi della sola
progettazione grafica e dei contenuti mentre la stampa è a carico
dell'Ente
20)
Si chiede di conoscere le attuali tariffe orarie applicate dal
gestore uscente.
Stante
lo specifico accordo sindacale relativo alla presente procedura si
ritiene la richiesta non conferente e non utile alla predisposizione
di eventuale offerta.
21)
Si chiede l’importo della manodopera stimata dalla Stazione
Appaltante.
Il
dato richiesto trovasi in documento allegato alla Determinazione
271/2022 di indizione gara.
22)
Si chiede l'importo presunto delle spese di pubblicazione e delle
spese contrattuali da rimborsare a cura della ditta che risulterà
aggiudicataria.
La
presente procedura non prevede oneri per pubblicazioni.
Le
spese relative alla stipula sono le seguenti: euro 1.047,10
per spese di rogito, euro 200 per tassa di registro, euro 45 per
imposta di bollo per un totale di Euro 1.292,10 .
IL
DIRIGENTE DELLA
5^
AREA SERVIZI ALLA PERSONA E COLLETTIVITÀ
Dott.
Andrea Raffini
documento
F.to
digitalmente