Domanda :
1. Con riferimento al documento Elenco prezzi C1173-CIV-R-012 le voci Nr 29 , Nr 30 e Nr 59 escludono il costo relativo alla caratterizzazione del rifiuto. Si chiede conferma che le attività di caratterizzazione siano di competenza del Committente.
2. Con riferimento al documento Elenco prezzi C1173-CIV-R-012 e al documento Computo metrico estimativo C1173-CIV-R-015 (elaborato 2,4) la voce Nr39 Trasporto comprende anche lo spandimento e il livellamento nelle aree di deposito, mentre nel progetto è previsto la formazione di rilevati con determinate caratteristiche specifiche ( altezza 7 metri, pendenza 2/3 ecc) lavorazioni molto diverse dal semplice spandimento e livellamento valutato. Si chiede dove sono riconosciuti gli oneri per tale attività di formazione del rilevato?
3. Con riferimento al documento Elenco prezzi C1173-CIV-R-012 la voce Nr 35 compensa il trasporto a discarica dei materiali di risulta provenienti dalle demolizioni a fine lavori ( m3 2´761,71). Si chiede se la medesima voce verrà utilizzata anche per compensare i trasporti relativi al conferimento dei rifiuti della voce Nr 29 ( discarica per inerti = ton 16´415,00) e della voce Nr 30 ( discarica per rifiuti pericolosi = qli 25)?
4. Con riferimento al documento Elenco prezzi C1173-CIV-R-012 la voce Nr 59 (impianto di trattamento rifiuti liquidi = ton 3.500) e la relativa voce di analisi prezzo escludono il trasporto. Si chiede se tale voce di costo verrà remunerata con le voci in economia?
5. Con riferimento al documento Elenco prezzi C1173-CIV-R-012 la voce Nr 63 prevede il costo del campionamento dei materiali trattati per la verifica di conformità ma non delle relative analisi chimiche. Si chiede conferma che le attività di analisi chimiche siano di competenza del Committente.
6. Con riferimento al documento Elenco prezzi C1173-CIV-R-012 dalle voci Nr 55 alle voci 58 è prevista la remunerazione della fondazione della pesa a ponte ma non si evince neppure nei documenti di sicurezza PSC in cui viene esplicitamente richiesta una pesa a ponte da 60 ton il riconoscimento della fornitura in opera. Si chiede conferma che non è richiesta la fornitura della pesa.
Chiediamo inoltre al fine di poter valutare le risposte ai quesiti in maniera adeguata una proroga della data di scadenza della gara.
Risposta :
In riferimento al quesito di cui al punto 1. si rimanda alle previsioni contenute sia nell’art. 34), c. 2 del Capitolato parte amministrativa che cita: “I materiali provenienti dalle escavazioni devono essere gestiti e trasportati nel rispetto della normativa vigente e regolarmente conferiti in discarica autorizzata comunque rispettando le norme sui rifiuti, a cura e spese dell’appaltatore, intendendosi quest’ultimo compensato degli oneri di trasporto e di accatastamento con i corrispettivi contrattuali previsti per gli scaviâ€, sia nell’art. 35), c. 1 che cita: “Sono a carico e a cura dell’appaltatore tutti gli adempimenti imposti dalla normativa ambientale†pertanto le caratterizzazioni del rifiuto sono a carico dell’Appaltatore. Deve essere comunque rispettato l’art 17 – Capo II del DPR N. 120/2017 in qualità di esecutori del piano di utilizzo approvato.
In riferimento al quesito di cui al punto 2. si sottolinea che la voce Nr 39 dell’ELENCO PREZZI C1173-CIV-R-012 comprende tutte le attività previste per la realizzazione dei cumuli di terreno come indicato negli elaborati grafici di progetto e come previsto a pag 12 dell’elaborato 1.3 RELAZIONE GENERALE E TECNICA. Non sono previste ulteriori voci per la formazione dei rilevati.
In riferimento al quesito di cui al punto 3. si conferma che, qualora fosse necessario trasportare in discarica rifiuti pericolosi materiali di risulta dei dragaggi, potrà essere utilizzata la voce nr. 35 -B.061.005, computata a misura.
In riferimento al quesito di cui al punto 4. si conferma che la voce Nr.59 - NP 14 non contempla il trasporto in discarica, che potrà essere compensato con la voce 7/92 ECON del computo metrico: “Lavorazioni varie eseguite in economia compreso mezzi d’operaâ€.
In riferimento al quesito di cui al punto 5. si conferma che, secondo le previsioni contenute nell’art. 35), c.1 del Capitolato parte amministrativa, “Sono a carico e a cura dell’appaltatore tutti gli adempimenti imposti dalla normativa ambientaleâ€. Deve essere comunque rispettato l’art 17 – Capo II del DPR N. 120/2017 in qualità di esecutori del piano di utilizzo approvato.
In riferimento al quesito di cui al punto 6. Si risponde negativamente in quanto è richiesta la fornitura della pesa come specificato negli elaborati di progetto (vedi pag. 13 dell’elaborato 1.3 RELAZIONE GENERALE E TECNICA). Dal momento che la stessa è funzionale alla determinazione delle quantità di materiale scavato si ritiene che sia compensata nelle spese generali in quanto può essere contemplata sia nelle “spese per attrezzi e opere provvisionali e per quanto altro occorre alla esecuzione piena e perfetta dei lavoriâ€, nonché nelle “spese per rilievi, tracciati, verifiche, esplorazioni, capisaldi e simili che possono occorrere, anche su motivata richiesta del direttore dei lavori o del responsabile del procedimento o dell’organo di collaudo, dal giorno in cui comincia la consegna fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio o all’emissione del certificato di regolare esecuzioneâ€, come definite nell’art. 32 del D.Lgs. 207/2010. Si richiama inoltre l'art.32 del capitolato speciale d'appalto parte amministrativa (Oneri e obblighi a carico dell'appaltatore), nel quale è espressamente richiamato che "l' appaltatore dovrà provvedere alla realizzazione di tutti gli impianti di cantiere necessari...".
Il relazione alla proroga richiesta si ritiene che i tempi fissati siano congrui rispetto alla procedura d’appalto in oggetto e rispetto alla semplificazione normativa vigente e, conseguentemente, si conferma il termine del giorno 19/10/2022 ore 9:00 per la presentazione delle offerte.