Domanda :
RICHIESTA DI CHIARIMENTI nr.1
Con riferimento all’art.3 del Disciplinare di Gara e all’art.1 del Capitolato Speciale, alla voce “Determinazione della base d’astaâ€, si chiede di precisare i seguenti dati di movimentazione logistica indispensabili per formulare una corretta valutazione economica dell’appalto e per stimare il dimensionamento degli spazi da mettere a disposizione per il corretto espletamento del servizio, nonché del numero di addetti e mezzi necessari:
Con riferimento alla merce ricevuta dai fornitori (ingressi a magazzino) presso l’Azienda USL e l’azienda ospedaliera universitaria di Ferrara, differenziato fra modalità di gestione (stock/transito) e tipologia di prodotto (farmaco, disp. medico e altri beni):
- N. complessivo di DDT ricevuti dai fornitori e caricati a sistema negli ultimi 12 mesi disponibili (es: anno 2021);
- N. complessivo di righe DDT (*) ricevute dai fornitori e caricate a sistema negli ultimi 12 mesi disponibili (es: anno 2021);
(*) un DDT, che riguarda una singola consegna di un fornitore, è composto da tante righe quanti sono i differenti prodotti ricevuti associati a quel DDT.
Con riferimento alle consegne ai CdC (uscite da magazzino) presso l’Azienda USL e l’azienda ospedaliera universitaria di Ferrara, differenziato fra tipologia di prodotto (farmaco, disp. medico e altri beni):
- N. di consegne ai CdC effettuate negli ultimi 12 mesi disponibili (es: anno 2021);
- N. di righe di consegna ai CdC effettuate negli ultimi 12 mesi disponibili (es: anno 2021);
- Specificare quante di queste vengono inoltrate come urgenza o emergenza, mediante anche un percentuale stimato.
(*) una consegna, identificata da un DDT, che riguarda una singola consegna ad uno specifico CdC, è composta da tante righe quanti sono i differenti prodotti consegnati associati a quel DDT.
Con riferimento al dettaglio delle movimentazioni di magazzino (se disponibile) un elenco di dettaglio di tutte le movimentazioni con i seguenti dati per ciascuna riga di movimentazione:
1. Codice movimento;
2. Causale movimento;
3. Data;
4. Codice articolo;
5. Descrizione articolo;
6. Unità di misura;
7. Quantità;
8. Codice e descrizione reparto di destinazione (per i movimenti in uscita);
9. Codice e descrizione Fornitore (per i movimenti di carico merce).
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 2
Con riferimento all’art.1 del Capitolato tecnico, alla voce “Attività di trasporto, consegna alle unità operative aziendaliâ€, in cui viene riportata la dicitura “…L’aggiudicatario dovrà provvedere inoltre a trasporti occasionali, determinati da necessità urgenti ed improrogabili, da quantificare all’occorrenza a costo chilometrico o a forfait…â€, e dato il fatto che nell’allegato “Schema_Offerta†non è riportata alcuna specifica voce a riguardo, si chiede di indicare come verrà quantificato il costo chilometrico o a forfait per l’espletamento delle richieste di tipo urgente ed improrogabile.
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 3
Con riferimento all’art.1 del Capitolato tecnico, alla voce “Le attività di ricezione e di controllo in ingressoâ€, in cui si fa riferimento alle “urgenze†da gestire, si richiede di definire quali sono le tempistiche di consegna a disposizione, per la consegna del materiale richiesto con urgenza ed emergenza.
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 4
Con riferimento all’art.1 del Capitolato tecnico, alla voce “Attività di trasporto, consegna alle unità operative aziendaliâ€, in cui si fa riferimento alla gestione dei trasporti/consegne di beni oggetto di ordini a transito, si chiedono quali siano le tempistiche previste, per la consegna del materiale oggetto di ordini a transito.
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 5
Con riferimento all’art.1 del Capitolato tecnico, in cui sotto la voce “Prescrizioni generali†compare la dicitura “I servizi dovranno essere svolti di norma dal lunedì al sabato, con orari di apertura dalle ore 8:00 alle ore 18:00; il sabato dalle 8:00 alle 14:00â€, si richiede se il sabato sarà un giorno dedicato alle possibili richieste di materiale sanitario in emergenza o urgenza, oppure è da considerarsi come giorno lavorativo in cui devono essere garantite anche le normali attività logistiche svolte dal lunedì al venerdì, ovvero specificare eventuali altre attività previste nella giornata del sabato.
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 6
Con riferimento ai P.O. indicati nell’â€Allegato_1_Uslâ€, ovvero i P.O. di Delta-Lagosanto, SS. Annunziata Cento, Mazzolani Vandini-Argenta, al fine di formulare una corretta valutazione economica dell’appalto e per stimare il corretto numero di addetti e mezzi necessari, si chiede di precisare a quanto ammontano i volumi di merce movimentata (bancali) mediamente al giorno, verso ciascuno dei suddetti presidi.
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 7
Con riferimento ai distretti appartenenti all’azienda Usl di Ferrara, al fine di stimare il numero corretto di mezzi necessari per l’espletamento del servizio richiesto, si chiede di precisare quanti mezzi attualmente si utilizzano per effettuare il servizio presso i distretti di “Ferrara- Argenta-Delta-Copparo-Codigoro-Comacchioâ€.
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 8
Con riferimento ai distretti appartenenti all’azienda Usl di Ferrara, al fine di stimare il numero corretto di mezzi necessari per l’espletamento del servizio richiesto, si chiede di precisare quanti mezzi attualmente si utilizzano per effettuare il servizio presso i distretti di “Cento-Bondenoâ€.
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 9
Con riferimento all’art.1 del Capitolato tecnico, ed in particolare alle varie voci in cui compare la dicitura “…i software di magazzino dovranno essere integrati con il software contabile dell’Azienda committente…â€, al fine di stimare correttamente il costo dell’integrazione informatica del nostro software di magazzino con il software contabile dell’Azienda committente, si chiede di precisare i seguenti punti:
- Nome del software contabile utilizzato dall’azienda committente;
- Fornitore del software contabile utilizzato dall’azienda committente.
RICHIESTA CHIARIMENTI nr. 10
Con riferimento alla merce ricevuta dai fornitori presso l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, si chiede differenziato fra modalità di gestione (stock/transito) e tipologia di prodotto (farmaco, dispositivo medico e altri beni) il:
- N. complessivo di referenze ricevute dai fornitori.
RISPOSTA CHIARIMENTI nr.11
Con riferimento all’art. 6 del Capitolato tecnico relativo alla c.d. “clausola sociale e costo del lavoro da CCNLâ€, si chiede di avere elenco di dettaglio del personale attualmente impiegato completo delle seguenti informazioni per ciascun operatore:
• Datore di lavoro (ragione sociale ditta);
• Data di assunzione;
• Sede di lavoro;
• Orario settimanale effettivamente lavorato nell’ambito del servizio oggetto di gara;
• Data di nascita;
• Eventuali benefit e relativa quantificazione economica (es: buoni pasto, superminimo, etc.);
• Eventuali condizioni particolari di assunzione (es: lavoratore assunto ex L. 68/1999, persona svantaggiata L. 381/1991 art. 4;
• Eventuali agevolazioni contributive legate all’assunzione (indicare quali);
• Tipologia di contratto (se tempo indeterminato o tempo determinato) indicando, in questo secondo caso, la prossima scadenza;
• Importo del RAL annuale.
RISPOSTA CHIARIMENTI nr.11
Con riferimento all’art. 6 del Capitolato tecnico relativo alla c.d. “clausola sociale e costo del lavoro da CCNLâ€, ed in particolare agli addetti di magazzino che svolgono un’attività settimanale di 116 ore suddivise su 13 persone e 20 ore suddivise su 2 persone, si richiede di specificare in quali termini bisogna assorbire tale personale.
RISPOSTA CHIARIMENTI nr.12
Con riferimento dell’art. 1 del Capitolato Tecnico alla voce “Attività di picking e allestimento delle richieste†si fa riferimento a “opportuni orari di cut-off delle richiesteâ€. Si chiede di indicare quali siano tali orari e quanto tempo debba intercorrere tra la ricezione della richiesta e la consegna.
RISPOSTA CHIARIMENTI nr.13
Con riferimento dell’art. 1 del Capitolato Tecnico alle voci in cui si fa riferimento alla “gestione di beni pericolosi/infiammabiliâ€, al fine di dedicare dei locali opportunamente dimensionati, si chiede di indicare quali siano i volumi da gestire per tale tipologia di beni.
Risposta :
RISPOSTE:
in riferimento al quesito nr. 1, si precisa che il numero complessivo di documenti di trasporto ricevuti dai fornitori e caricati a sistema negli ultimi 12 mesi disponibili è stato il seguente:
AZIENDA USL di Ferrara nr. 24268 - AZIENDA OSPEDALIERA di Ferrara nr. 27556;
in riferimento al quesito nr. 2, si precisa che il costo kilometrico per eventuali interventi urgenti o improrogabili è quantificato in € 0,50 al Km;
in riferimento al quesito nr. 3, si precisa che l'attività in emergenza non risulta richiesta, mentre l'attività in urgenza, negli orari di apertura, è stimata con una tempistica di 3 ore;
in riferimento al quesito nr. 4, si precisa che la consegna al centro di costo richiedente l'attività in transito andrà effettuata con la prima spedizione utile dal ricevimento del prodotto da parte del fornitore, compatibilmente con gli orari di apertura del centro di costo medesimo (ad es. ambulatori chiusi il pomeriggio);
in riferimento al quesito nr. 5, si rappresenta che nella giornata del sabato potrebbero essere programmati trasporti verso tutti i presidi ospedalieri per la gestione delle urgenze (e non come detto in precedenza per le emergenze). Tuttavia sia il calendario medesimo che le modalità di svolgimento saranno definite in sede negoziale;
in riferimento al quesito nr. 6, si rappresenta che le unità operative degli ospedali sono rifornite dai magazzini farmaceutici delle farmacie interne ospedaliere, mentre, sulla base di quanto richiesto dal presente appalto, la consegna futura dovrà essere svolta direttamente all'unità operativa da parte dell'aggiudicatario, secondo le seguenti quantità, pur indicative: Ospedale Delta Lagosanto con una media di 10 roll\giorno - Ospedale di Cento con una media di 8 bancali\giorno - Ospedale di Argenta con una media di 3 roll\giorno. Infine alla luce delle diverse modalità di consegna e di trasporto, ove possibile presso l'Azienda Usl, la consegna stessa dovrà avvenire su roll analogamente a quanto già accade per l'Azienda Ospedaliera di Ferrara;
in riferimento al quesito nr. 7, si precisa che i mezzi attualmente utilizzati per lo svolgimento del servizio sono i seguenti: lunedi 4 mezzi da 60 ql - martedì 1 mezzo da 60 ql - mercoledì 2 mezzi da 60 ql - giovedì 3 mezzi da 60 ql;
in riferimento al quesito nr. 8, si precisa che il mezzo attualmente utilizzato per il distretto "di Cento Bondeno" è un mezzo da 60 ql per una volta a settimana;
in riferimento al quesito nr. 9, si precisa che i sistemi operativi attualmente impiegati presso le Aziende committenti sono: GAAC per l'Azienda USL di Ferrara e SAP SE per l'Azienda Ospedaliera di Ferrara;
in riferimento al quesito nr. 11, si precisa che i dati in possesso delle Aziende committenti, per la corretta e completa applicazione della Clausola Sociale, sono già stati forniti con i documenti di gara, anche per l'assorbimento dei lavoratori a cui fanno riferimento le 116 ore suddivise sulle 13 persone e sulle 2 persone indicate nella richiesta di chiarimento;
in riferimento al quesito nr. 12, si riportano di seguito i dati a disposizione:
Attuale
Azienda Ospedaliera: entro 8 cutoff richieste scorta e motivate con
allestimento ed invio al reparto entro le 14 secondo programmazione; entro ore
16 inserimento urgenze con partenza alle 17.00
Attuale
Azienda Usl (Delta – Codigoro - Comacchio): entro 8 cutoff richieste
scorta e motivate con allestimento ed invio al reparto entro le 14
Attuale Usl
(Argenta-Portomaggiore): entro 8 cutoff richieste scorta e motivate con
allestimento ed invio al reparto entro le 12
Attuale Usl
(Ferrara): entro 1 gg prima cutoff richieste scorta e motivate con allestimento
ed invio al reparto entro le 9
Attuale Usl
(Cento) : entro 8 cutoff richieste scorta e motivate con allestimento ed invio
al reparto entro le 14
in riferimento al quesito nr.13, si rappresenta che è di difficile individuazione la stima del volume degli infiammabili, suddivisa su tutti i presidi ospedalieri, la cui movimentazione è tuttavia limitata e contenuta.