Domanda :
Egregi Signori,
in merito alla presente procedura, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1 con riferimento alla dichiarazione di cui al paragrafo 5 dell’allegato “All_1_Domanda di partecipazione†ove si richiede di dichiarare di aver preso visione dei luoghi, siamo a chiedere conferma che lo stesso trattasi di refuso non essendo previsto alcun sopralluogo obbligatorio (come indicato all’articolo 10 del Bando-Disciplinare di gara).
2. con riferimento al requisito di cui al paragrafo 6.3 lett c) ove si richiede il possesso di “Tecnici o organismi tecnici che facciano o meno parte integrante dell’operatore economico con le seguenti qualifiche: di avere n. almeno n. 1 responsabile dell’appalto, in possesso di esperienza almeno triennale nella conduzione di servizi analoghi, per dimensioni e caratteristiche, a quelli oggetto del presente appalto; di avere almeno n. 2 coordinatori responsabili della gestione pedagogico-educativa ed organizzativo-gestionale degli interventi, con esperienza almeno triennale, in possesso di un titolo di formazione professionale o scuola secondaria di secondo grado o universitario – anche triennale – inerente uno dei seguenti ambiti: educativo, formativo, pedagogico, psicologico, sociale, artistico, umanistico, linguistico, ambientale, sportivo†siamo a chiedere conferma trattasi di impegno ad impiegare, in caso di aggiudicazione, personale dotato delle caratteristiche e delle qualifiche ivi indicate
3. Conferma che con il termine pagina s’intenda facciata e, pertanto, che la Relazione tecnica dei servizi offerti debba essere redatta in massimo 30 facciate [p.to 15 lett. a) Disciplinare].
4. Elenco del personale impiegato presso il servizio oggetto di gara nel precedente contratto d’Appalto con specifica indicazione, per ciascun operatore coinvolto di: tipologia contrattuale (se indeterminato, determinato o altro), livello di inquadramento, scatti di anzianità maturati, qualifica, mansione e monte ore settimanale di attività.
5. Nominativo del gestore del servizio nelle precedenti annualità.
6. Conferma che, in entrambi i centri estivi (Fascia Scuola dell’Infanzia e fascia Scuola Primaria/Sec), l’uscita di un’intera giornata (con destinazione non oltre i 45 km) sia una sola per tutta la durata del servizio e non settimanale.
7. In linea con quanto indicato all’art. 9.4 del Capitolato [«nr. 2.245 ore di prestazione educativa da articolarsi in turni di servizio con 1 Educatore-coordinatore»] e all’art. 10.4 del Capitolato [«nr. 2.900 ore di prestazione educativa da articolarsi in turni di servizio con 1 Educatore-coordinatore»] si chiede conferma che la figura dell’Educatore-coordinatore sia inclusa nel numero di ore di prestazione suddette.
In attesa di cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgerVi
cordiali saluti
Risposta :
1.Si
conferma il refuso. Si chiede pertanto di non tenere conto della dichiarazione
di cui al punto 5 (pag 4) della domanda di partecipazione, potendo
eventualmente cancellarla o barrarla.
2. No.
Si tratta di un requisito di ammissione e pertanto deve essere posseduto già al
momento della presentazione dell’offerta. Il responsabile di appalto e i due
coordinatori responsabili della gestione pedagogico-educativa, poiché nel
Disciplinare, punto.6.3, lett.c) è
previsto “… che facciano o meno parte integrante dell’operatore economico…â€, possono
essere dipendenti oppure avere un contratto di lavoro autonomo con l’operatore
economico partecipante.
3.Si
conferma che per pagina s’intende facciata, pertanto la relazione deve essere
redatta in un numero massimo di 30 facciate, esclusi indici e copertina.
4. Di seguito quanto riferito dalla ditta uscente. Si
fa presente che fino al 2022 il servizio di centro ricreativo estivo era
inserito nell’ambito di un più ampio appalto di natura educativo-assistenziale,
venuto a scadenza, così come riportato nella relazione tecnico-illustrativa.
Il personale impiegato presso i Centri ricreativi
estivi nel precedente appalto, nell’ultimo anno (2022), è costituito da
personale di coordinamento, da personale educativo (n.18 unità) e da personale
ausiliario (n. 3 unità).
-Il monte ore di
ciascun lavoratore è commisurato alle condizioni del contratto di assunzione;
-Tipologia contratto
applicato: CCNL per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore
socio-sanitario, assistenza-educativo e di inserimento lavorativo del 28 marzo
2019;
-Per le qualifiche, il
Personale Educativo è costituito da educatori con titolo e educatori senza
titolo, inquadrati nelle seguenti categorie: categoria D, posizione economica
D1 e posizione economica D2, come da CCNL e da Contratto Integrativo Provinciale.
La qualifica richiesta per gli Ausiliari e/o gli Addetti all’infanzia con
funzioni non educative, come da CCNL e da Contratto Integrativo Provinciale,
vengono inquadrati nelle seguenti categorie: categoria A, posizione economica
A1, e nella categoria B, posizione economica B1. I coordinatori sono inquadrati
nelle seguenti categorie: categoria D3/E1, posizione economica D3/E1 e
categoria E2, posizione economica E2.
-I livelli retributivi
sono quelli previsti dal CCNL di riferimento.
-Scatti di anzianità e
date di maturazione, secondo quanto previsto dal CCNL.
-Le anzianità
aziendali in mesi sono direttamente commisurate al periodo di vigenza del
rapporto di lavoro.
5. La
Lumaca Soc. Coop. Soc.
6. No.
Si richiama quanto previsto all’art. 9.2 c. 6, e 10.2 c. 6, del Capitolato; sia
per il centro ricreativo estivo in età della scuola dell’infanzia, sia per il
centro ricreativo estivo in età della scuola primaria e I e II anno della
scuola secondaria di I grado, le uscite di un’intera giornata hanno una cadenza
indicativa settimanale.
7.
Si conferma quanto richiesto. Si richiama inoltre quanto previsto all’art. 5 c.
4 del Capitolato: “Nell’elaborare
l’offerta di gara le ditte dovranno considerare anche il monte ore per gli
incontri coi genitori, gli incontri di programmazione e di verifica interna
alla Ditta e di raccordo con il Servizio Istruzione, le feste di fine centro
estivo di entrambi i servizi e le attività di allestimento e ripristino dei
locali. Tali ore sono a totale carico dell’aggiudicatario. Sono stimate, per singolo
centro ricreativo estivo, servizi art. 1 c. 1, lettere a) e b),
indicativamente, per in 84 ore complessive annue di gestione per tutti gli
educatori e 20 ore complessive annue di allestimento, e non si aggiungono alla
quantificazione presunta di cui all’art. 3.â€