Domanda :
IL PRESENTE ELENCO DI FAQ E RELATIVE RISPOSTE VUOLE SOSTITUIRE IN UN UNICO DOCUMENTO LE RICHIESTE E RISPOSTE FATTE FINORA AL 1 GIUGNO 23
DI SEGUITO QUINDI FAQ E RISPOSTE POSTE DAI PARTECIPANTI AL 1-6-23.
CORDIALMENTE
IL DIRIGENTE DOTT. A. RAFFINI
Risposta :
Oggetto:
PROCEDURA APERTA COMUNITARIA SU PIATTAFORMA SATER PER L’AFFIDAMENTO
DELL'APPALTO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI/ASSISTENZIALI PER
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE DI ALUNNI E STUDENTI DISABILI.
PERIODO 15/09/2023 al 14/09/2026.
Sistema
Telematico SATER
Registro
di sistema Bando: PI153373-23
Scadenza: 19-06-2023 12:00
FAQ
N. 1
Quesito:
REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
1) I soggetti
che intendono partecipare alla gara dovranno possedere i seguenti
requisiti:
a) aver gestito, senza essere incorsi in
contestazioni per gravi inadempienze, nel corso di tre esercizi tra i
seguenti quattro 2019-2020-2021-2022, servizi analoghi/identici a
quello posto a base di gara per un valore non inferiore ad €.
4.540.000,00 IVA esclusa e tra questi averne svolto almeno uno della
durata di almeno due anni continuativi per un valore non inferiore a
€. 1.800.000,00 IVA esclusa, anche in associazione con altre
imprese, come sotto specificato.
In ottemperanza del principio
di matrice comunitaria del c.d. " favor partecipationis",
che favorisce appunto la massima partecipazione alla gara degli
operatori economici, si chiede di sapere se al fine di soddisfare il
requisito di Capacità Tecnica e Professionale e precisamente
“servizi analoghi/identici a quello posto a base di garaâ€,
possano ritenersi validi il
servizio di assistenza domiciliare a minori e/o a persone disabili.
Risposta
Da
una parte in questa sede non è possibile anticipare valutazioni che
dovranno essere fatte in sede di gara a fronte di evidenze
documentali presentate dagli OE (copie contratti, atti di
assegnazione, etc…), dall’altra si precisa, in linea generale,
che uno degli elementi sostanziali dell’appalto è l’integrazione
scolastica che non pare essere presente nei servizi citati dallo
scrivente OE.
2)
Si chiede inoltre di sapere se al fine di soddisfare il requisito di
€ 1.800.000,00 con unico servizio, lo stesso, in caso di ATI
(mandataria e mandante), possa ritenersi validamente raggiunto
sommando i fatturati delle imprese in ATI, entrambe con unico
servizio ciascuna (ad esempio
la ditta A ha un fatturato di € 1.000.000,00 raggiunto con un unico
servizio, mentre la ditta B ha un fatturato di € 800.000,00
raggiunto anch’essa con un unico servizio.)
Risposta
Il
punto 4.4 del Displinare di gara prevede testualmente “almeno
uno della durata di almeno due anni continuativi per un valore non
inferiore a €. 1.800.000,00 IVA esclusa, anche in associazione
con altre imprese, come sotto specificato.†Dalchè: se trattasi
della somma di due contratti autonomi tale fattispecie non risponde
al requisito richiesto, se invece trattasi di un unico contratto
eseguito in ATI con le ripartizioni esplicitate si ritiene che la
fattispecie risponda a quanto richiesto.
3)
si chiede conferma che le ore non frontali siano comprese nel monte
ore annuale presunto (pari a 65.720 ore);
Risposta
Si
conferma.
4)
si chiede di conoscere tipologia e numero di automezzi messi a
disposizione dall’attuale gestore per lo svolgimento del servizio
di trasporto;
Risposta
Un
automezzo attrezzato ai sensi di legge.
5)
si chiede di conoscere l’importo delle spese di pubblicazione del
bando;
Risposta
Le
spese di cui trattasi assommano, di media, a circa €. 3.000,00,
anche se il costo definitivo sarà accertabile solo a fine procedura;
6)
si chiede, a consuntivo, l’indicazione del numero di pasti erogati
agli educatori nel corso degli ultimi anni scolastici;
Risposta
I
pasti erogati nell’anno scolastico 2021/22 assommano a n. 3186;
7)
si chiede di conoscere il numero dei bambini/alunni attualmente in
carico ai servizi oggetto di gara;
Risposta
N.
112
8)
si chiede infine di conoscere la tariffa oraria applicata
dall’attuale gestore del servizio.
Risposta
€.
21,28/h per educatore oltre IVA
9)
Con riferimento alla scheda di personale pubblicata e al secondo
capoverso dell’art. B5 del CSA che disciplina la remunerazione del
personale di “educatore con titoloâ€, ai fini di una corretta
formulazione dell’offerta economica, si chiede di conoscere quanti
educatori rientrino nella casistica prevista dal suddetto articolo B5
e che, conseguentemente, solo a questi educatori con titolo vadano
riconosciuti i parametri previsti dal medesimo articolo B5.
Risposta
La
scheda di personale pubblicata rappresenta una foto dell’esistente
ma, come è noto, l’eventuale passaggio dei dipendenti è lasciato
alla loro discrezione, per tale motivo non è possibile ad ora
quantificare il numero di educatori che rientrino nella casistica di
cui trattasi. Per il resto valgono le regole del CCNLL di
riferimento.
10)
Si chiede di conoscere il nr di pasti fruiti dal personale e quindi
in carico alla all’appaltatore nel corso dell’ultimo anno
educativo o in quello attualmente in corso.
Risposta
Vedi
risposta n.ro 6
11)
Si chiede di conoscere il nr di km riconosciuti al personale nel
corso dell’ultimo anno educativo o in quello attualmente in corso.
Risposta
La
fattispecie non è presente nell’appalto.
12)
Si chiede di conoscere l’attuale costo orario di fatturazione del
servizio.
Risposta
Vedi
risposta n. 8
13)
Si chiede conferma, come riportato nell’elenco del personale
operante nel servizio, che il Coordinatore è attualmente inquadrato
al livello D2 del corrente CCNL.
Risposta
Si
precisa che sulla base del CCNLL di riferimento, approvato
successivamente all’appalto in scadenza, il ruolo di cui trattasi
debba essere ascritto al profilo E;
14)
Con riferimento alla Garanzia Provvisoria, Art. 14 del Disciplinare
di Gara, siamo a richiedere se il riferimento allo schema tipo
approvato dal Ministero dello sviluppo economico del 19/01/2018 n.31
sia un refuso e la polizza debba essere invece emessa sulla base
dello schema tipo approvato con decreto del Ministero dello Sviluppo
Economico n. 193 del 16/09/2022.
Risposta
Trattasi
di refuso. Corretto fare riferimento allo schema tipo approvato con
decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 193 del 16/09/2022.
15)
Con riferimento all’art. 17 lettera M) punto 1 del Disciplinare di
Gara (pag. 17/29), si chiede se sia sufficiente allegare alla
documentazione di gara copia conforme di atto costitutivo e statuto
del consorzio e se la richiesta di copia autentica possa ritenersi un
refuso.
Risposta
I
documenti da inoltrarsi, in forma telematica, devono essere validi
legalmente, quindi: o direttamente resi autentici o conformi (la
formula è equivalente) da un pubblico ufficiale, o, presentati in
copia semplice, ma accompagnati da una dichiarazione sostitutiva ex
DPR 445/2000, da parte del legale rappresentante del soggetto
interessato che ne dichiari la “conformità†agli originali
conservati presso …. (indicare dove gli originali sono conservati:
sede azienda(?), studio notarile(?), etc…).
16)
Si
richiede il
numero previsto di bambini e ragazzi che beneficeranno del servizio
suddivisi per ordine scolastico (o alternativamente la ripartizione
del monte ore per ordine scolastico);
Risposta
Per
l’a.s. 2022-2023 i dati richiesti sono i seguenti:
Nido:
n. 1
Scuola
dell’Infanzia n. 10
Scuola
primaria: n. 33
Scuola
secondaria di primo grado: n. 24
Scuola
secondaria di secondo grado: n. 44
17)
il
numero dei pasti per il personale educativo acquistati dal gestore
uscente nel corso dell'ultimo Anno Scolastico;
Risposta
Vedi
risposta n. 6
18)
Con
riferimento al servizio di trasporto, il numero dei mezzi di
trasporto resisi necessari nel corso dell'ultimo Anno Scolastico,
suddivisi in mezzi messi a disposizione dall'Ente Appaltante e dal
gestore attuale, e indicazione della tipologia degli stessi (mezzo
attrezzato/non attrezzato);
Risposta
Vedi
risposta 4
19)
Stima
dei costi sostenuti dal gestore nell'ultimo Anno Scolastico per la
fornitura dei materiali per le attività laboratoriali previsti nel
Piano dell'Offerta Extrascolastica.
Risposta
Il
dato non è noto, non essendo stata prevista nel precedente appalto
una quantificazione economica da parte dell’OE ma semplicemente
l’impegno ad adempiere allo svolgimento del servizio e alle
attività di cui trattasi.
20)
Siamo a richiedere presso quanti e quali plessi sia attivo il
dispositivo organizzato dell’Educatore di Plesso.
Risposta
l'educatore
di plesso è attivo:
1)
all'IC1 per 16 ore alla settimana nei seguenti 4 plessi: primaria
Pezzani, Primaria Ventre, Primaria Fantini, infanzia Fantini
2)
all'IC2 per 16 ore alla
settimana nei seguenti 3 plessi: primaria Donini, primaria Don
Trombelli, primaria Don Milani
San
Lazzaro di Savena, lì 01/06/2023
Il
Dirigente della V Area
Dr.
Andrea Raffini
(Documento
firmato digitalmente)