Domanda :
In riferimento alla “Procedura aperta per l’affidamento in appalto di un Contratto di rendimento energetico per impianti di illuminazione pubblica del comune di Russi – CIG9888318228â€, al fine di poter procedere ad una corretta formulazione dell’offerta tecnica-economica, siamo con la presente, a porre i seguenti quesiti.
1. All’art. 7.2.8 “Sistema di regolazione del flusso luminoso†della Relazione tecnica Illustrativa si evidenzia che “Gli orari definiti in questa fase, ma anche diversamente programmabili in accordo con l’Amministrazione, sono stati analizzati garantendo le 4.196 ore di funzionamento previste da legge e congiuntamente un servizio efficiente ed un risparmio energeticoâ€; all’art. 8.2 “Modello Energetico stato di fatto†del medesimo documento invece, per il calcolo del consumo annuo, sono indicate 4.051 ore annue di funzionamento; tale valore è anche riportato all’interno del Capitolato Speciale di Appalto agli articoli 3.2.1.1 e 3.5.1.3 rispettivamente per definire le ore annue di accensione degli impianti e per la definizione dell’obiettivo di consumo annuale di energia elettrica. In relazione a quanto sopra evidenziato, si chiede di chiarire quale dei due valori vada considerato all’interno della formula contrattuale per il calcolo del consumo massimo di energia elettrica per ogni impianto.
2. Nella legenda “interventi sostegni†delle tavole grafiche 3.5 - Stato di progetto – Sostegni sono indicati in rosso i sostegni da sostituire ed in giallo quelli in buone condizioni – nessun intervento; nelle planimetrie sono invece indicati sostegni con colorazioni diverse da quelli riportati in legenda, rendendo pertanto non rilevabili le informazioni di progetto. Si chiede pertanto di fornire le tavole con le indicazioni corrette.
3. All’art. 16 “Contenuto della busta “Offerta Tecnicaâ€, del Disciplinare di Gara è chiesto di produrre una “Relazione tecnico – descrittiva redatta per punti seguendo l’indicazione dei sub criteri riportati nella tabella oggetto di valutazione …â€. Si chiede se tale Relazione, debba essere costituita da un unico documento (unico file) contenente i vari capitoli denominati come i sub-criteri (con copertina e indice iniziale) oppure se ogni sub-criterio possa essere trattato in un documento a se stante (più files con copertina e indice) sempre nel rispetto del numero massimo di facciate previsto.
4. All’art. 18.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica†sub criterio Id.3, del Disciplinare di Gara è chiesto di descrivere la “Struttura organizzativa per la riqualificazione degli impianti: Relativamente alle attività richieste per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (vedi art. 4 Capitolato Speciale d'Appalto), la commissione valuterà secondo la suddivisione in sotto criteri della tabella a seguitoâ€; si chiede di chiarire se il riferimento alla riqualificazione energetica degli edifici sia un refuso o se sono previsti anche altri interventi di riqualifica energetica diversi dalla pubblica illuminazione.
5. All’interno del file Excel “Database Impianti stato di fatto e di progettoâ€, allegato alla relazione tecnica illustrativa, rileviamo alcune difformità riguardanti alcuni apparecchi led previsti nello stato di progetto; la difformità consiste nel fatto che a parità di modello scelto sono indicate potenze diverse. A titolo di esempio per il modello GALILEO 1 0F2H1 STU-M 4.5-2M sono presenti apparecchi di potenza 30,5 W e di potenza 76 W, mentre per il modello GALILEO 1 0F6 ASC-4W 4.7-3M sono presenti apparecchi di potenza 76 W e di potenza 150 W. Stessa cosa per alcuni modelli di apparecchi Q-Drome. Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede di poter ricevere un nuovo documento aggiornato e di fornire i calcoli illuminotecnici eseguiti per poter verificare la correttezza dei fabbisogni energetici indicati nel progetto di fattibilità posto a base di gara.
Al fine di integrare le valutazioni tecnico economiche con quanto sopra richiesto si chiede di concedere una proroga minima necessaria di 4 settimane del termine ultimo di consegna delle offerte.
In attesa di un cortese riscontro e fiduciosi in un favorevole accoglimento della presente, porgiamo distinti saluti.
Risposta :
Il
modello energetico è calcolato con 4.051 ore; quindi, nella “formula
contrattuale†è stato utilizzato quanto segue: ORE = 4.051.
Si
integrano le tavole conformi (vedi “3.5-Stato di progetto Sostegni rev01 .pdfâ€)
Nel
disciplinare di gara, vedi art. 16 “CONTENUTO DELLA BUSTA “OFFERTA TECNICAâ€
(pag. 28/44) è indicato come presentare tale relazione. In tale articolo la
“Relazione tecnico – descrittiva†è indicata come un unico documento.
L’indicazione
“edifici†è un refuso. In tale contesto la parola “edifici†va sostituita con
la parola “impiantiâ€. In ogni modo, il perimetro dell’appalto è
dettagliatamente specificato nelle descrizioni contenute nel Capitolato
Speciale d’Appalto.
Si
evidenzia che gli aspetti tecnici di dettaglio dovranno essere approfonditi e
gestiti dai progettisti nel contesto della progettazione esecutiva prevista
nella fase esecutiva dell’appalto; nell’art. 4 Capitolato Speciale d’Appalto è
contenuta la descrizione, specifica per questo appalto, di come dovrà essere
sviluppata la procedura che porterà alla definizione dei contenuti del progetto
esecutivo. Si noterà che il legame tra la documentazione dell’Allegato progetto
(pubblicato nel contesto della gara) e il successivo livello di progettazione
esecutiva (da sviluppare nella fase di esecuzione dell’appalto) non presentano
vincoli così rigidi da giustificare la richiesta di integrazione ricevuta. Si
invita quindi ad un esame della documentazione con una visione d’insieme.