Domanda :
Gent.ma Dott.ssa Carmen Mazza,
in riferimento alla procedura di gara in oggetto, siamo a sottoporLe i seguenti chiarimenti:
1. in merito alla natura della personalità giuridica di codesta spettabile stazione appaltante, si chiede se trattasi di una Pubblica Amministrazione o Ente Pubblico non economico, non soggetta alle disposizioni del Decreto Dignità;
2. si chiede se dovesse essere prevista l'applicazione della clausola sociale e nel caso, di conoscere quali sono i profili attualmente somministrati, suddivisi per mansione / livello / tipologia contrattuale (se a tempo determinato o indeterminato) e monte ore settimanale. Si chiede di conoscere anche qual è l'agenzia, che attualmente somministra il personale. Da ultimo, nell'ipotesi in cui dovesse essere prevista l'applicazione del decreto dignità, chiediamo di conoscere il pregresso temporale maturato con le precedenti Apl e se ci dovessero essere degli accordi integrativi di secondo livello, che consentano di derogare ai limiti previsti dalla legge per il ricorso alla somministrazione e in caso di risposta affermativa, qual è il limite temporale concordato;
3. in riferimento ai requisiti di capacità economica e finanziaria, si chiede conferma che nell'ipotesi in cui il bilancio 2022 non dovesse essere stato ancora approvato, si possa far riferimento al triennio 2019 - 2021;
4. si chiede conferma che i progetti formativi, previsti dalla relazione tecnica, non potranno essere allegati separatamente ma dovranno essere compresi nel rispetto del limite massimo delle 10 pagine;
5. in merito all'elaborato tecnico, si chiede se anche l'indice e la copertina, rientrano nel limite massimo delle 10 pagine;
6. si chiede conferma che a saranno a carico dell’agenzia aggiudicataria, solo gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte generale, restando in capo all’Utilizzatore tutti gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte speciale, addestramento e sorveglianza sanitaria, così come anche previsto dal D.Lgs. 81/2208;
7. si chiede conferma che ai fini della determinazione delle tariffa poste a base di gara, non sia stata considerata anche l'indennità una tantum. Inoltre, poiché la stessa ad oggi dovrà essere riconosciuta fino al 31/12/2023, si chiede conferma che verrà aggiunta successivamente alle voci che compongono la retribuzione oraria dei somministrati;
8. si chiede di poter conoscere il tasso inail di riferimento che è stato preso in considerazione ai fini della determinazione delle tariffe poste a base di gara e si chiede conferma che, nell'eventualità in cui dovessero essere assunte risorse con un tasso inail più alto, la tariffa oraria verrà riproporzionata;
9. Considerato che possono essere fatturate solo le ore effettivamente lavorate, visto che il ccnl di categoria dell’utilizzatore prevede che le festività infrasettimanali e domenicali “non lavorate†ricadenti nel periodo di assunzione, debbano essere regolarmente retribuite al lavoratore, si chiede conferma che potranno essere fatturate al costo;
10. Si chiede conferma che per la mancata fornitura di profili professionali richiesti (infermieri / oss) per cause di forza maggiore o impossibilità oggettiva e dimostrata del loro reperimento sul mercato, non vengano applicate le penali;
11. per quanto concerne l'indennità ex art. 4, si chiede per quali livelli dovrà essere considerata nonché i relativi importi mensili;
12. si chiede di poter conoscere il tasso medio di assenteismo, maturato nel corso degli ultimi 12 mesi;
13. Con riferimento alle divise in dotazione ai lavoratori somministrati, si chiede di uniformare la prescrizione al dettato normativo, prevedendo che i citati dispositivi siano forniti a cura dell’ente utilizzatore che si assume tutti gli obblighi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
14. si chiede di conoscere la distribuzione dell'orario di lavoro delle risorse da somministrare, ossia se su 5 oppure su 6 giorni;
15. si chiede conferma che nel campo prezzo offerto, dovrà essere indicato il prezzo complessivo dato dal prodotto della tariffa oraria ribassata rispetto a quella indicata nei documenti di gara e il numero di ore stimate;
16. si chiede se dovesse essere prevista la possibilità di partecipare anche soltanto ad uno oppure a due dei tre lotti.
Restando in attesa di ricevere un gentile riscontro
Cordialmente salutiamo
Risposta :
1) si comunica che siamo un Ente Pubblico non economico di carattere locale ai sensi della legge Regionale 12/2013 - non soggetta al decreto dignità.
2) si comunica che non è prevista l'applicazione della clausola sociale.
3) si conferma.
4) si conferma.
5) si comunica che l'indice e la copertina non rientrano nel nel limite massimo delle 10 pagine.
6) si conferma.
7) si conferma.
8) si comunica che il tasso inail di riferimento preso in considerazione è di 0.1244 per opertori e 0.00475 per impiegati.
9) si conferma.
10) si conferma.
11) si comunica che l'indennità ex art. 4 dovrà essere considerata per i livelli Area Operatori Esperti (ex B1) per un importo di € 5,38.
12) si comunica che il tasso di assenteismo negli ultimi 12 mesi è stato di circa il 20%.
13) si conferma.
14) Entrambe le casistiche.
15) si conferma.
16) si comunica che si deve partecipare a tutti e tre i lotti.