Domanda :
Spett.le S.A. ,
siamo a richiedervi i seguenti chiarimenti:
- nell’inserimento di nuove risorse, si chiede conferma che saranno a carico dell’agenzia aggiudicataria, solo gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte generale, restando in capo all’Utilizzatore tutti gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte speciale, addestramento e sorveglianza sanitaria, così come anche previsto dal D.Lgs. 81/2208.
- Relativamente al contratto di appalto in tema di trattamento dati personali ci preme evidenziare che, nel rispetto della normativa vigente (REG.UE), nella fattispecie di cui si occupa ovvero la somministrazione lavoro, atteso che il lavoratore in somministrazione, durante i periodi in missione, si avvale di dati afferenti la società utilizzatrice nell'ambito dell'organizzazione e sotto la direzione e il controllo della medesima, l'AZIENDA UTILIZZATRICE assume la qualità di autonomo Titolare del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell'art.4, comma 1, punto 7 Regolamento UE 2016/679, rispondendo dell'eventuale non correttezza di gestione di trattamento dei dati da parte deo lavoratori somministrati, escludendosi che tale responsabilità possa essere trasferita sull'Agenzia per il lavoro, in quanto del tutto estranea alla gestione di dati che inseriscono all'impresa utilizzatrice ed alla sua organizzazione.
- stante l'indiscussa facoltà di recesso spettante all'Ente, laddove vi siano sopravvenute esigenze di pubblico interesse, chiediamo però che, in caso di esercizio, vengano comunque fatti salvi gli impegni assunti con i lavoratori somministrati, fino alla scadenza prevista dei singoli contratti di lavoro, nel rispetto degli obblighi generali di legge di cui al D.lgs. 276/2003, oggi D.lgs. 81/2015, e del CCNL delle Agenzie per il Lavoro. Si chiede conferma che in caso di recesso/risoluzione anticipata del contratto sarà garantito – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza e, in caso di conclusione del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente – utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c.2 D.Lgs. 81/15)
- In tali fattispecie di affidamento, la responsabilità civile, secondo la normativa di settore è, ex lege, prevista in capo al solo Utilizzatore per quanto concerne i danni arrecati ai terzi dal lavoratore somministrato nell’esercizio delle sue mansioni, intendendosi per terzo qualsiasi soggetto diverso dal lavoratore medesimo (art.35, comma 7, d.lggs.n.81/2015). In capo all’Apl sussiste, invece, la responsabilità per i danni diretti cagionati dai propri dipendenti diretti nell’espletamento delle attività oggetto dell’appalto qualora imputabili a titolo di dolo e/o colpa. Giova, altresì, rammentare che le SA non possono procedere con una distribuzione degli oneri risarcitori differente da quella prevista dal legislatore per il contratto di somministrazione e, di conseguenza, non possono richiedere alle APL la stipula di polizze assicurative con coperture diverse e/o più ampie. (cfr Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n.9 del 2007
- per la relazione tecnica siamo a chiedere se se vi è un carattere, interlinea, un numero di pagine da rispettare e se è possibile allegare cv, percorsi formativi e slide e se gli appena indicati concorrono o meno al limite riservato all’elaborato
- si chiede il numero di decimali inseribili dopo la virgola per il ribasso percentuale da indicare nell'offerta
- si chiede se le festività infrasettimanali sono a carico dell'agenzia o se possono essere fatturate separatamente
- si chiede di poter conoscere l'articolazione dell'orario di lavoro, ossia se su 5 oppure su 6 giorni;
- si chiede conferma che, tra le voci retributive debba essere considerato anche l'una tantum;
Distinti saluti
Risposta :
In riferimento al primo quesito, si conferma la correttezza dell'interpretazione formulata dall'operatore economico che ha posto la domanda.
Parimenti in riferimento al secondo quesito, l'interpretazione formulata dall'operatore economico appare corretta.
In riferimento al terzo quesito, si rappresenta che la facoltà di recesso può essere esercitata dal committente sul contratto generale di servizio che ha dato origine ai contratti individuali dei lavoratori in somministrazione; talchè l'eventuale recesso o risoluzione anticipata stessa, salvaguarderà i singoli contratti di lavoro che potranno giungere fino alla loro naturale scadenza, lasciando impregiudicati i diritti dei lavoratori sorti.
Anche in riferimento al quarto quesito, l'interpretazione formulata dall'operatore economico sul riparto della responsabilità per danni appare corretta.
La relazione tecnica richiesta può essere redatta in piena autonomia dall'operatore economico offerente, senza vincoli di forma e dovrà comporsi di un numero indicativo massimo di pagine pari a 40 ad eccezione degli allegati.
Il ribasso di offerta richiesto dagli atti di gara sarà computato, ai fini dell'aggiudicazione, conteggiando le due cifre decimali dopo la virgola.
Le festività infrasettimanali non rientrano nelle prestazioni richieste all'agenzia, nè sono rilevanti ai fini dell'aggiudicazione della procedura di gara.
L'orario di servizio è articolato su 6 giorni.
Tra le voci retributive richieste dalla gara non figura alcuna una tantum che, se ed in quanto dovuta al momento della operatività del contratto di somministrazione, sarà eventualmente trattata a parte.