Domanda :
Con riferimento alla presente procedura, si richiedono i seguenti chiarimenti:
1. A pag. 21 del Disciplinare di gara all’ Art. 15. “Domanda di partecipazione e documentazione amministrativaâ€, al punto 4 è richiesto:
“Allegato 3- schema di contrattoâ€
Si chiede cortesemente di confermare che l’“Allegato 3 – schema di contratto debba essere restituito solamente firmato per accettazione e non debba essere compilatoâ€.
2. A pag. 21 del Disciplinare di gara all’ Art. 15. “Domanda di partecipazione e documentazione amministrativaâ€, al punto 11 è richiesto:
“DUVRI preliminare firmatoâ€
Si chiede cortesemente:
a) di pubblicare il DUVRI preliminare negli allegati della documentazione di gara sul portale Intercenter, in quanto non è presente.
b) Di confermare che il DUVRI preliminare debba essere solamente firmato per digitalmente per presa visione ed accettazione e non debba essere compilato.
3. Con riferimento a quanto richiesto a pag. 24 del Disciplinare di gara relativamente all’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00 tramite pagamento con F24, si chiede cortesemente di comunicare il codice tributo per effettuare il pagamento.
4. Con riferimento a quanto richiesto a pag. 27 del Disciplinare di gara, art. 16 “Offerta Tecnicaâ€, al punto 1 è richiesto:
“attestazioni di professionisti abilitati in materia di sicurezza che individuino ove necessario le soluzioni che la ditta ritiene di adottare per garantire la distribuzione in sicurezza del carico massimo a pavimento delle apparecchiature installateâ€
Si chiede cortesemente di confermare che per la tipologia di apparecchiatura richiesta, del peso di ca.70/80 kg, si possa essere esonerati dalla redazione di attestazione, da parte di professionisti abilitati, che certifichi la distribuzione in sicurezza del carico massimo a pavimento delle apparecchiature installate, in quanto tale peso è paragonabile a quello di una persona, inoltre le nuove apparecchiature andranno a sostituire altrettante, indicativamente di pari peso.
5. A pag. 27 del Disciplinare di gara, art. 16 “Offerta Tecnicaâ€, al punto 3 è richiesto:
“Allegato A1 – Questionario Tecnico. La Ditta deve presentare l’Allegato A1 - “Questionario Tecnico†compilato in ogni parte nel formato originaleâ€
Si chiede di indicare:
a) Se il file Allegato A1 “Questionario Tecnico†deve essere inserito nella piattaforma Intercenter in formato Excel oppure in formato PDF;
b) Nel caso debba essere inviato in formato Excel, si chiede di confermare se eventuali allegati al file Allegato A1 “Questionario Tecnico†possano essere inseriti e caricati a sistema in una cartella compressa.
6. Nel file “Allegato E Scheda Offerta economica†si richiede di indicare:
“Prezzo per il trattamento, comprensivo di tutte le componenti di spesa: apparecchiatura, materiali d'uso e assistenza tecnicaâ€
A pag. 28 del Disciplinare di gara, art. 17 “Offerta Economica†è richiesto di indicare a pena esclusione:
“a) Prezzo per trattamento, con indicazione di tutte le componenti di spesa: locazione apparecchiature, materiale di consumo, formazione e assistenza tecnica full risk, non superiore a € 0,90/trattamento per i trattamenti senza detergente con azione disinfettante e € 1,20/trattamento per i trattamenti con detergente con azione disinfettanteâ€
Si chiede di confermare che nell’“Allegato E Scheda Offerta economica†debba essere indicato solo il prezzo a trattamento, il cui importo include tutte le componenti richieste indicate all’Art. 17, lett. a) del disciplinare, senza specificare ulteriori dettagli.
7. A pag. 8 del Capitolato Speciale all’ “Art. 9 - Consegna, installazione, messa in funzione e collaudo†al punto 3, lett. I è richiesto:
“Disinstallazione vecchia apparecchiatura (distacco, trasporto a piè d’opera e ritiro delle lavapadelle; i maceratori non essendo di proprietà saranno ritirati dalla ditta fornitrice)â€
Si chiede di confermare se per “ditta fornitrice†che dovrà provvedere si intenda la ditta che ha fornito i maceratori all’Ente e non la ditta aggiudicataria che installerà le apparecchiature lavapadelle.
8. Per i locali non visionati in sede di sopralluogo e nei quali non esiste già un’apparecchiatura installata (ossia nei locali attualmente cantiere), si chiede di confermare che eventuali interventi edili e la realizzazione di impianti non presenti saranno effettuati a cura ed onere dell’Ente.
9. A pag. 41 del Disciplinare di gara è riportato:
“L’importo massimo presunto delle spese obbligatorie di pubblicazione è pari a € xxxxxxxxxxx. Sono comunicati tempestivamente all’aggiudicatario eventuali scostamenti dall’importo indicatoâ€.
Si chiede di comunicare l’importo delle spese di pubblicazione.
10. A pagina 10 del Capitolato Speciale è richiesto:
“Resta facoltà dell’Azienda sanitaria, per la fase di collaudo, richiedere alla Ditta fornitrice relazioni ed omologazioni antisismiche, secondo quanto previsto dalle 'Linee guida per la riduzione della vulnerabilità degli elementi non strutturali, arredi ed impianti, emanata nel 2009 dal Dipartimento di Protezione Civile; tutte le prove dovranno essere documentate in quanto parte integrante dei documenti di collaudo e dovranno essere svolte da tecnici abilitati.â€
Poiché la richiesta non rientra nelle caratteristiche minime e neppure tra quelle preferenziali, è necessario conoscere se:
a) l’installazione debba essere effettuata in “conformità antisismicaâ€;
b) se tale modalità possa essere richiesta successivamente all’installazione su richiesta specifica dall’Ente essendo riportato “Resta facoltà dell’Azienda sanitaria…â€;
L’installazione in modalità antisismica e relativa certificazione comportano ovviamente oneri supplementari, che dovranno, nel caso, essere considerati nei costi di offerta.
c) nel caso in cui venga richiesta tale certificazione, si possa redigere a titolo cumulativo sulla base del tipo di parete (es. cartongesso, mattoni, mattoni forati, cemento armato ecc.) e non certificata singolarmente per ogni macchina.
Risposta :
1) Si conferma
2) a): si allega DUVRI preliminare;
si conferma;
3) codice tributo 1573
4) l'attestazione
richiesta è in base alle caratteristiche della apparecchiatura
5) a): Il file Allegato A1 “Questionario Tecnicoâ€
deve essere inserito in formato excel; b) possono essere inseriti e caricati in
una cartella compressa
6) Si conferma
7) Si conferma
8) Si conferma
9) € 3.670,00
10) a): l'installazione deve essere
necessariamente effettuata in conformità alle Norme Tecniche per le Costruzioni
di cui al D.M. 42 del 17 gennaio del 2018; b): la verifica potrà avvenire anche
successivamente all'installazione, ma prima dell'attivazione di tali spazi. è
necessario verificare che le attrezzature siano installate conformemente al
paragrafo 7.2.3 e 7.2.4 delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M.
42 del 17 gennaio del 2018 (verifica a scorrimento e ribaltamento); c): potrà
essere effettuata una verifica per tipologia di installazione purché vengano
esplicitati i locali a cui tale verifica afferisce