Domanda :
Spett.le S.A.,
in riferimento alla presente gara d'appalto, siamo a richiederLe i seguenti chiarimenti:
1. In riferimento all'applicazione della clausola sociale, si chiede di conoscere l’APL che li somministra;
2. Nell’ottica di formulare una più corretta offerta economica e in ottemperanza a quanto statuito dall’art.23, co.15, D.lgs 50/2016, si richiede a Codesta Stazione appaltante di fornire i dati relativi all’assenteismo dei lavoratori somministrati. Come infatti evidenziato anche dalla recente giurisprudenza, l’incidenza dell’assenteismo dev’essere considerata dall’agenzia di somministrazione al momento della formulazione dell’offerta e per tale ragione il futuro concorrente deve essere messo in condizione dalla pubblica amministrazione di conoscere lo storico delle assenze prodottesi presso la stazione appaltante in epoca antecedente al Capitolato;
3. Relativamente al ribasso percentuale da offrire per ogni ora di lavoro per ciascun livello, si chiede di specificare quante cifre decimali sono da indicare dopo la virgola;
4. Si chiede di specificare se le risorse dovranno prestare servizio su 5 oppure su 6 giorni;
5. Si chiede conferma, nel caso in cui il costo del lavoro dovesse risultare diverso da quello riportato nei documenti di gara, che il margine derivante dal ribasso percentuale offerto verrà applicato sul reale costo del lavoro in quanto le differenze di voci di costo, non possono essere coperte dal margine d’agenzia, in virtù del fatto che le stesse sono soggette all’irap. Pertanto, alla luce di quanto richiesto, il costo del lavoro complessivo, dovrà essere rivisto in fase successiva all’aggiudicazione;
6. In merito al requisito di partecipazione di cui all’art. 6 del Capitolato, si chiede di meglio specificare se per servizi analoghi si debba intendere somministrazione di lavoro a favore di soggetti operanti nel settore socio-sanitario o, viceversa, somministrazione di figure professionali socio-sanitarie; inoltre, per la valutazione del possesso di tale requisito, chiediamo di confermare che la base d’asta sia pari ad € 6.888.617,81;
7. Si chiede di specificare a quanto ammontano le spese di pubblicazione e, relativamente alla registrazione del contratto, siamo a richiedervi, di specificare, e quindi quantificare, il relativo importo;
8. Si chiede conferma che a saranno a carico dell’agenzia aggiudicataria, solo gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte generale, restando in capo all’Utilizzatore tutti gli obblighi di informazione e formazione sicurezza parte speciale, addestramento e dotazione del vestiario del servizio, così come anche previsto dal D.Lgs. 81/2008;
9. Considerato che possono essere fatturate solo le ore effettivamente lavorate, visto che il ccnl di categoria dell’utilizzatore prevede che le festività infrasettimanali e domenicali “non lavorate†ricadenti nel periodo di assunzione, debbano essere regolarmente retribuite al lavoratore, si chiede conferma che potranno essere fatturate al costo;
10. In merito alla relazione tecnica: 1) Si chiede di indicare se vi è un numero di pagine da rispettare; 2) Se vi è una preferenza di carattere e interlinea da utilizzare; 3) Si chiede di specificare se gli allegati alla relazione tecnica (brochure, curricula, certificazioni ecc.) concorrono o meno al limite riservato all’elaborato;
11. Si chiede se il progetto di riassorbimento debba essere inserito nella busta tecnica e di meglio specificare il numero di risorse per ogni singolo profilo per ciascuna area, di indicare il pregresso maturato, la relativa scadenza e quali di essi sia a tempo determinato o indeterminato;
12. Stante l'indiscussa facoltà di recesso spettante all'Ente, chiediamo però che, in caso di esercizio, vengano comunque fatti salvi gli impegni assunti con i lavoratori somministrati, fino alla scadenza prevista dei singoli contratti di lavoro, nel rispetto degli obblighi generali di legge di cui al D.lgs. 276/2003, oggi D.lgs. 81/2015, e del CCNL delle Agenzie per il Lavoro. Si chiede conferma che in caso di recesso/risoluzione anticipata del contratto sarà garantito in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza e, in caso di conclusione del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (artt. 33, 35 c.2 D.Lgs. 81/15);
13. Relativamente al contratto di appalto in tema di trattamento dati personali ci preme evidenziare che, nel rispetto della normativa vigente (REG.UE), nella fattispecie di cui si occupa ovvero la somministrazione lavoro, atteso che il lavoratore in somministrazione, durante i periodi in missione, si avvale di dati afferenti la società utilizzatrice nell'ambito dell'organizzazione e sotto la direzione e il controllo della medesima, l'AZIENDA UTILIZZATRICE assume la qualità di autonomo Titolare del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell'art.4, comma 1, punto 7 Regolamento UE 2016/679, rispondendo dell'eventuale non correttezza di gestione di trattamento dei dati da parte dei lavoratori somministrati, escludendosi che tale responsabilità possa essere trasferita sull'Agenzia per il lavoro, in quanto del tutto estranea alla gestione di dati che inseriscono all'impresa utilizzatrice ed alla sua organizzazione.
In buona sostanza, nel rapporto di somministrazione, tra APL e Utilizzatore si crea una relazione tra due titolari autonomi di trattamento, ciascuno per la propria parte, in quanto entrambi i soggetti determinano autonomamente le finalità e le modalità dei trattamenti. Si prega, pertanto, di chiarire anche in merito.
Restando in attesa di ricevere un Suo gentile riscontro
Cordialmente salutiamo
Risposta :
Sentito il Committente, si fornisce riscontro ai quesiti posti:
1. Oasi Lavoro Spa.
2. La percentuale di assenteismo del personale dei lavoratori in somministrazione, per il periodo compreso fra il 01/01/2023 e il 30/09/2023 è pari al 5,09% su un totale di 85 unità impiegate nel periodo o per frazioni di periodo.
3. Come da piattaforma, 2 cifre decimali
4. Il servizio dovrà essere prestato su 6 giorni; fatta eccezione per i seguenti profili professionali per i quali è previsto il servizio su 5 giorni annui: ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO; COLLABORATORE AMMINISTRATIVO; SPECIALISTA SERVIZI AMMINISTRATIVI E COORDINATORE.
5. Si conferma. Il calcolo del margine d’agenzia viene effettuato sul costo reale del lavoro.
6. Per “servizi analoghi†sono da intendersi tutti i servizi residenziali; semiresidenziali e domiciliari in ambito socio sanitario; indipendentemente dalla loro natura giuridica. Come da Disciplinare di gara, la base d’asta è pari a € 4.593.668,69.
7. Entro 60 gg. dall'aggiudicazione ex DM MIT 02/12/2016 l'aggiudicatario è tenuto a rimborsare alla Stazione Appaltante le spese sostenute per la pubblicazione del bando e dell’avviso di contratto aggiudicato sulla GURI e sui quotidiani ammontanti a una somma non superiore a € 1.500,00. Il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa. Il contratto sarò sottoposto a imposta di bollo, secondo la normativa vigente (D.lgs n.36/2023 allegato I.4) e a imposta di registro a misura fissa. La funzione di ufficiale erogante verrà svolta da un funzionario dell’amministrazione, perciò, NON sono dovuti diritti di segreteria.
8. Si conferma.
9. Si conferma.
10. Ex Allegato A – Criteri di aggiudicazione, è richiesta una Relazione unica di massimo 4 fogli fronte/retro, formato A4. Non vi sono indicazioni di carattere e interlinea (i documenti, però, devono essere leggibili); indice e copertina non sono da computarsi, tutto il resto si.
11. Il piano di riassorbimento è un elemento di valutazione qualitativa quindi certamente da inserire nell'offerta tecnica all'interno dei limiti redazionali di cui alla risposta al quesito precedente, le informazioni disponibili sono quelle contenute nell'apposito allegato C al Capitolato cd. prospetto personale.
12. Si conferma l’applicazione di quanto previsto dagli obblighi generali di cui al D.lgs. 276/2003, oggi D.lgs. 81/2015, nonché al CCNL delle Agenzie per il Lavoro.
13. Si conferma.
Distinti saluti,
il Dirigente dell'Area Appalti
(f.to Dott. Alberto Prampolini)