Domanda :
con riferimento alla procedura di gara in oggetto formuliamo con la presente le seguenti richieste di chiarimenti:
Da Capitolato speciale
1) Art. 11 pag. 19 “…Nel caso di riparazione fuori listino (a preventivo)…..
Si chiede di specificare in maniera più puntuale quali siano le riparazioni considerate fuori listino e quali a listino. Si chiede di confermare se per listino si intende l’allegato A.
In caso affermativo, qualora vi fossero parti di ricambio necessarie non comprese nell’allegato A come deve comportarsi la ditta?
2) Nell’allegato A, ad esempio alla voce Montascale, si parla di “riparazione, manutenzione preventiva, manutenzione a guasto anche a domicilio del paziente, controlli di sicurezza e sostituzione pezzi di ricambio†per un ammontare a base d’asta pari a € 75,50.
Considerando che il montascale può necessitare di riparazioni specifiche e sostituzione di parti di ricambio anche molto costose si chiede di specificare quali parti di ricambio siano intese nella dicitura di cui sopra. Ed eventualmente con quali modalità la ditta possa considerare le parti di ricambio escluse da listino e quindi produrre un preventivo. Si consideri tale richiesta inerente tutte le categorie degli ausili elettromedicali (carrozzine, letti, materassi alto rischio, ecc.) e/o ausili complessi.
3) Nell’allegato A, alla voce MACROCATEGORIA DI INTERVENTO viene sempre riportata la sotto descrizione “sostituzione pezzi di ricambioâ€, ad esempio (non esaustivo):†AUSILI VARI NON ELETTRIFICATI Ritiro, stoccaggio, riparazione, sanificazione, rimessa in uso, manutenzione a guasto anche a domicilio del paziente e sostituzione pezzi di ricambioâ€. Si chiede di specificare se la dicitura “sostituzione pezzi di ricambio†sia riferita al mero servizio di riparazione e sostituzione in generale e non alla fornitura dei ricambi che sono già previsti nei listini di gara.
4) In relazione al magazzino si chiede se sia possibile presentare un unico magazzino per più lotti.
5) È possibile ubicare il magazzino fuori dalla provincia di appartenenza dell’ASL?
6) Si chiede di avere l’elenco del personale (livelli di inquadramento, mansioni specifiche, ore impiegate e CCNL di appartenenza) attualmente impiegato al fine di valutare le modalità di assorbimento dello stesso.
7) Si chiede di essere messi a conoscenza se tra il personale di cui sopra ci sono categorie di persone svantaggiate e in stato di fragilità, al fine di valutarne la possibile inclusione in caso di aggiudicazione.
8) Si chiede il perché nell’allegato B i numeri di consegna per prodotto siano mediamente più alti delle sanificazioni previste. Nel caso si tratti di consegne del nuovo si chiede di specificare in maniera più puntale la differenziazione in termini numerici tra ausili nuovi ed ausili sanificati e messi in riciclo.
9) Sommessamente si segnala che a nostro avviso i prezzi di listino sono decisamente bassi rispetto i costi che la ditta deve sostenere per l’esecuzione del servizio e l’approvvigionamento di eventuali pezzi di ricambio. Si chiede a tale proposito di rivedere al rialzo tali prezzi.
Risposta :
PUNTO 1) Si conferma che l'allegato A rappresenta il Listino delle riparazioni. Ciò che non è in esso ricompreso verrà gestito "a preventivo". PUNTO 2) La tariffa di €.75,50 (a cui verrà naturalmente scorporato il ribasso di cui all'offerta economica presentata) compensa i servizi di manutenzione a guasto e preventiva svolti al domicilio del paziente, i controlli di sicurezza e la sostituzione dei pezzi di ricambio. I pezzi di ricambio vengono valorizzati nel listino allegato "A". Ciò che non è compreso a listino verrà gestito con la modaslità "a preventivo". Detta previsione vale per tutte le tipologie di ausilio oggetto del contratto.
PUNTO 3) Si veda la risposta al precedente quesito
PUNTO 4) E' possibile l'utilizzo di un unico magazzino per più lotti, ma solamente cone localizzazione fisica del magazzino stesso. la gestione dovrà essere autonoma ed indipendente e la ditta dovrà adottare le opportune iniziative organizzative affinchè le gestioni e, specialmente, il patrimonio, non siano soggette a interferenze e sovrapposizioni.
PUNTO 5) L'unificazione del magazzino è oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice e può essere anche esterna alla provincia di riferimento. In questo caso si rammenta che il capitolato prevede che il contraente metta a disposizione uno spazio attrezzato presso il distretto principale nel quale dovrà essere possibile la prova degli ausili e la gestione degli ausili personalizzati secondo le modalità che il concorrente dovrà esporre nel suo progetto tecnico.
PUNTO 6) L'attuale gestione dei magazzini (affidamenti in urgenza a diversi fornitori con modalità e localizzazioni diverse) non permette al momento di fornire tale informazione. Sarà cura delle Aziende fornire all'aggiudicatario le informazioni necessarie per ottemperare a quanto previsto dall'art. 20 del CSA. Si evidenzia che lo stesso recita "Ferma restando la necessaria armonizzazione con la propria organizzazione e con le esigenze tecnicoorganizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato nel contratto, assorbendo prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, garantendo le stesse tutele del CCNL indicato nel disciplinare di gara" e che, pertanto, la progettazione del servizio al momento richiesta risulta indipendente dalla ottemperanza alla pescrizione.
PUNTO 7) L'attuale gestione dei magazzini (affidamenti in urgenza a diversi fornitori con modalità e localizzazioni diverse) non permette al momento di fornire tale informazione. Sarà cura delle Aziende fornire all'aggiudicatario le informazioni necessarie per ottemperare a quanto previsto dall'art. 20 del CSA. Si evidenzia che lo stesso recita "Ferma restando la necessaria armonizzazione con la propria organizzazione e con le esigenze tecnicoorganizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato nel contratto, assorbendo prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, garantendo le stesse tutele del CCNL indicato nel disciplinare di gara" e che, pertanto, la progettazione del servizio al momento richiesta risulta indipendente dalla ottemperanza alla pescrizione.
PUNTO 8) Il Numero di consegne fornito comprende sia le consegne degli ausili ricondizionati che degli ausili nuovi. L'utilizzo di questa modalità per la consegna degli ausili nuovi è comunque una facoltà della Azienda contraente, che potrà optare per l'utilizzo di altre modalità. In ogni caso il dato fornito è quello delle consegne che le Aziende contraenti prevedono di disporre.
PUNTO 9) Si conferma la base di appalto prevista in gara