Domanda :
In riferimento alla gara per l’affidamento del servizio di ristorazione collettiva per le strutture residenziali e semiresidenziali di ASP Reggio Emilia, siamo a chiedere le seguenti richieste di chiarimenti:
• A seguito dei sopralluoghi effettuati dalla scrivente presso le strutture oggetto d’appalto si è rilevata la necessità, soprattutto nelle strutture con cucina interna, di prevedere la sostituzione di attrezzature sia per garantire la corretta gestione del servizio, sia a titolo migliorativo al fine di rispondere al criterio di valutazione H. Si rende pertanto necessario un sopralluogo presso tutte le strutture con cucina interna al fine di rilevare l’effettivo stato d’uso e manutenzione delle dotazioni strumentali; tale informazione non è rilevabile dalle planimetrie e dall’elenco delle attrezzature presenti nella documentazione di gara, come indicato nella Vostra risposta ai chiarimenti. Tali informazioni sono in disponibilità solamente dell’attuale gestore del servizio. Per consentire una corretta definizione degli investimenti da prevedere sia per la gestione del servizio che a titolo migliorativo, al fine di predisporre un’offerta tecnica quanto più rispondente possibile alle Vostre esigenze ed elaborare un’offerta economica debitamente ponderata e per garantire la massima partecipazione alla gara e nel rispetto della par condicio tra i potenziali concorrenti, si chiede di poter effettuare un ulteriore sopralluogo presso le cucine delle Case Residenza e Case di riposo di ASP da utilizzare per la produzione dei pasti.
• In caso di accoglimento della richiesta di sopralluogo si chiede una congrua proroga per la presentazione del progetto.
• Si chiede di chiarire se è richiesta la somministrazione dei pasti agli Ospiti delle strutture da parte del personale dell’aggiudicatario. Infatti l’attività di somministrazione dei pasti non è presente nella definizione dei servizi di cui agli artt. 2, 3, 4 e 5, mentre all’art. 25 del CSA viene richiesto all’aggiudicatario di mettere a disposizione “personale addetto alla somministrazione dei pasti che si occupa dei servizi di refettorio. Si chiede se quanto richiesto all’art. 25 sia un refuso.
• Il sub-criterio di valutazione E.4 prevede l’attribuzione di 1 punto in caso di possesso di certificazioni di parità di genere ex art. 108 del D.Lgs 36/2003, comma 7; per la comprova del requisito viene richiesto di presentare copia del certificato. Si chiede l’aggiornamento del “Modello predisposto per i sub criteri C2, C3, C4, E1, E2, E3, E4 secondo quanto richiesto dal disciplinare in quanto al criterio E.4 viene chiesto di dichiarare “Assenza di verbali di conciliazione extragiudiziale per discriminazione di genere (D.Lgs. n. 198/2008 art. 37-41) con Ufficio Consigliera di parità negli ultimi 3 anni†e non il possesso o meno di certificazioni di parità di genere.
• A comprova dei sub-criteri di valutazione C2 e C3 viene richiesto: “il concorrente dovrà presentare una dichiarazione nella quale attesti l’impegno assunto per la fornitura della quantità di prodotto offerto nella durata contrattualeâ€. In considerazione della struttura dei menu indicati dal CSA, che prevede, sia a pranzo che a cena, 2 primi del giorno oltre a 3 alternative fisse, 2 secondi del giorno e 3 alternative fisse, 2 contorni del giorno e 3 alternative fisse, risulta difficile calcolare la quantità dei prodotti offerti in quanto non è possibile prevedere le pietanze scelte dagli Ospiti. Si chiede pertanto la possibilità di dichiarare l’impegno alla fornitura dei prodotti offerti, indicando l’elenco dei prodotti, con frequenza di utilizzo ogni qualvolta presenti a menu e secondo le disponibilità del mercato.
• Art. 17 Offerta economica: nell' allegato prezzi unitari viene richiesto che l'importo complessivo totale offerto debba coincidere con l'importo complessivo al netto del ribasso offerto sulla Piattaforma. Si chiede di poter utilizzare più di due decimali nell' allegato prezzi unitari, in quanto è impossibile far coincidere al centesimo i due importi complessivi utilizzando solo 2 decimali per entrambi i valori (percentuale e prezzo unitario) per effetto degli arrotondamenti.
• Nel CSA è richiesto, a carico dell’Appaltatore, dove presenti degrassatori, la pulizia e lo smaltimento del resi. Si chiede di indicare in quali strutture siano presenti detti degrassatori al fine di procedere alla corretta stima degli oneri di pulizia e smaltimento.
• In considerazione al limitato numero di pagine si chiede se è possibile produrre allegati esplicativi a quanto proposto (menù, timing, piano manutenzioni, schede tecniche).
distinti saluti
Risposta :
§
Come già indicato in precedente chiarimento
(Chiarimento PI009809-24), ASP ha valutato, in sede di redazione della
documentazione afferente alla procedura aperta in oggetto e ai fini
dell’offerta consapevole e più aderente alle necessità dell’appalto,
l'adeguatezza della previsione con cui si chiede agli operatori economici di
effettuare il sopralluogo delle sole sedi indicate nel disciplinare. Si
rammenta che, nella documentazione della procedura, è disponibile, oltre
alle planimetrie, l’elenco delle attrezzature, per ogni sede interessata
all'esecuzione dell'appalto, con l’indicazione delle quantità e della data di
acquisto della quasi totalità delle stesse. Si ritiene che tali elementi
conoscitivi, posti in correlazione con i requisiti di qualificazione richiesti
all’operatore economico per poter partecipare alla procedura, siano idonei e
adeguati per effettuare una valutazione delle attrezzature e formulare una
ponderata offerta anche in assenza di un sopralluogo dedicato. Per le
motivazioni esposte, non può essere accolta la richiesta di sopralluogo presso
le strutture di ASP non interessate all’adempimento secondo quanto disposto nel
disciplinare di gara.
§
L’art. 25, punto 5), comma 1, del capitolato
speciale d’appalto contiene un parziale refuso per cui è da intendersi, in
coerenza con quanto disposto dagli artt. 2, 3, 4 e 5 dello stesso capitolato
speciale d’appalto, nel modo che segue: “Personale addetto a preparazione e
consegna/ritiro carrelli, lavaggio e riordino attrezzature e stoviglie, piatti
e posateria, riassetto, pulizia e sanificazioni arredi, attrezzature e locali,
cucina/zona lavaggio, gestione eccedenze alimentari e smaltimento rifiuti.â€
§
Il modello predisposto per il sub criterio E4
contiene un refuso. Per tale motivo si allega il modello corretto secondo il
quale per la responsabilità sociale è richiesto: “Possesso di certificazioni parità di genere ex art. 108 del d.lgs.
36/2023, comma 7â€, così confermando quanto previsto dal disciplinare
di gara.
§
I prodotti per i quali è possibile formulare
offerta sono elencati nel modello in cui occorre riportare la percentuale
incrementale migliorativa rispetto a quanto previsto dai CAM quanto al
subcriterio C2 e la percentuale offerta in relazione al subcriterio C3. Si invita,
pertanto, a utilizzare detto modello o – comunque – a rispettare i contenuti in
quanto idoneo a formulare l’offerta in rapporto a entrambi i subcriteri di
valutazione indicati.
§
Il ribasso percentuale da applicare ai prezzi unitari
offerti non incide sull’importo di aggiudicazione del presente appalto. Si
ritiene perciò che l’allegato recante l’indicazione dei prezzi unitari offerti
possa essere formulato anche con decimali superiori a due purché sia rispettata
la previsione indicata nel disciplinare secondo la quale “I prezzi unitari offerti, moltiplicati per le quantità indicate nella
succitata tabella, dovranno, nel totale degli importi sommati, coincidere con
il totale al netto della percentuale di ribasso offertaâ€.
§
Nelle seguenti strutture: Villa Margherita,
Villa Girasoli, Villa Erica, Villa Magnolie, Villa Mimose, Villa Primula e
Villa Tulipani sono presenti vasche di decantazione grassi cucina posti in
pozzetti esterni prossimi alle cucine e ad esclusivo servizio delle stesse.
L’aggiudicatario dovrà farsi carico, come previsto dal capitolato speciale
d’appalto, della pulizia e
dello smaltimento del residuo.
§
Pur
ritenendo adeguate le prescrizioni indicate nel disciplinare di gara per la
redazione della proposta tecnica, si consente di allegare, al fine di una
migliore illustrazione della relazione, tabelle e grafici per un numero massimo
di facciate pari a 10.