PNRR-M5C2–I2.3 - PINQUA: APPALTO LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE CAPANNONE 17 STRALCIO 2 “CATTEDRALE” NEL PARCO INNOVAZIONE ‘REGGIANE’ IN REGGIO E.- LOTTO 1 RIQUALIFICAZIONE IMMOBILE - LOTTO 2 NUOVE CENTRALI TERMO-FRIGORIFERE
Descrizione PNRR – M5C2 – I2.3 “NextGenerationEU” - PINQUA: ECONOMIA, LAVORO, INNOVAZIONE: APPALTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE CAPANNONE 17 STRALCIO 2 “CATTEDRALE” NEL PARCO INNOVAZIONE ‘REGGIANE’ IN REGGIO EMILIA. PROCEDURA APERTA PER AGGIUDICAZIONE SEPARATA E DISGIUNTA DEI SEGUENTI LOTTI: LOTTO 1: RIQUALIFICAZIONE IMMOBILE - CUP J87H21000950005 - CUI L00145920351202200027 - CPV 4521000-2. LOTTO 2: NUOVE CENTRALI TERMO - FRIGORIFERE - CUP J87H21000950005 - CUI L00145920351202200027 - CPV 4521000-2.
Ente appaltante COMUNE DI REGGIO NELL'EMILIA
Stato procedura In aggiudicazione
Importo appalto 8.887.028,98 €
Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema 07/02/2024
Termine richiesta chiarimenti 04/03/2024 12:00
Termine presentazione delle offerte 11/03/2024 12:00
Apertura busta amministrativa 11/03/2024 12:01
Requisiti di sostenibilità ambientale no
Requisiti di sostenibilità sociale no
Responsabile del procedimento Gandellini Stefano
- Allegato 1 - Disciplinare di gara (458.46 kB)
- MODULISTICA (3.04 MB)
- SCHEDA OEV LOTTO 1 (768.90 kB)
- CAPITOLATI SPECIALI DI APPALTO (1.28 MB)
- LINK ALLEGATI TECNICI (181.10 kB)
- CRITERI - LOTTO 1 (4.53 MB)
- LISTA CATEGORIE LOTTO 1 (520.86 kB)
- LISTA CATEGORIE LOTTO 2 (215.14 kB)
- NOTE COMPILAZIONE LOTTO 1 (674.44 kB)
- NOTE COMPILAZIONE LOTTO 2 (674.40 kB)
- NOTA SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO LOTTO 1 (403.08 kB)
- NOTA SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO LOTTO 2 (402.68 kB)
- CAPITOLATO INFORMATIVO - LOTTO 1 (2.37 MB)
- SCHEMA DI CONTRATTO LOTTO 1 (299.89 kB)
- SCHEMA DI CONTRATTO LOTTO 2 (284.19 kB)
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Gandellini Stefano
e-mail: garesenzacarta@comune.re.ittelefono: 0522 - 456121
- Lotto 1 PNRR – M5C2 – I2.3 “NextGenerationEU” - PINQUA: ECONOMIA, LAVORO, INNOVAZIONE: APPALTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE CAPANNONE 17 STRALCIO 2 “CATTEDRALE” NEL PARCO INNOVAZIONE ‘REGGIANE’ IN REGGIO EMILIA. LOTTO 1: RIQUALIFICAZIONE IMMOBILE - CUP J87H21000950005 - CUI L00145920351202200027 - CPV 45210000-2. - CIG: B047073580
- Lotto 2 PNRR – M5C2 – I2.3 “NextGenerationEU” - PINQUA: ECONOMIA, LAVORO, INNOVAZIONE: APPALTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE CAPANNONE 17 STRALCIO 2 “CATTEDRALE” NEL PARCO INNOVAZIONE ‘REGGIANE’ IN REGGIO EMILIA. LOTTO 2: NUOVE CENTRALI TERMO - FRIGORIFERE - CUP J87H21000950005 - CUI L00145920351202200027 - CPV 45210000-2. - CIG: B047074653
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Chiarimento PI076174-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 16:16Domanda : Si richiede: Quale e' l'importo soggetto a ribasso? I costi manodopera sono soggetti o meno al ribasso?
Risposta : Risposta data con l’Avviso Prot. Sist. PI078434-24 pubblicato in data 05/03/2024.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI076053-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 16:14Domanda : In relazione alla procedura, sottoponiamo i seguenti quesiti: 1) nella testata della piattaforma IntercerntER volendo partecipare ai n°2 lotti bisogna indicare i n°2 differenti CIG? 2) e' sufficiente compilare un solo DGUE indicando i CIG dei n°2 lotti a cui si intende partecipare; 3) richiediamo conferma che la tassa di euro 16 e' unica in quanto la domanda di ammissione per i n°2 lotti e' unica; 4) in caso di difficolta' nel pagamento delle n°2 tasse Anac on line col PagoPa e' possibile effettuare il pagamento all'Anac a mezzo 2 bonifici indicando nelle causali i numeri dei CIG? (come da circolare Anac).
Risposta :
Punto 1): Interpellare il gestore della piattaforma InterCentER – Servizio per gli Operatori Economici.Punto 2):Poichè il criterio di selezione è diverso per ognuno dei 2 lotti, si deve compilare un DGUE per ogni lotto.Punto 3):Nel caso in cui il medesimo Operatore Economico faccia istanza di ammissione per entrambi i lotti, l’istanza è unica, e pertanto anche la relativa tassa di € 16,00.Punto 4):Rimandiamo alla consultazione del sito ANAChttps://www.anticorruzione.it/-/avviso-agli-operatori-economici-per-il-pagamento-degli-importi-a-favore-dell-autorit%C3%A0F.to il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI075971-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 16:12Domanda : Si chiede conferma che debba essere presentato il DGUE compilato in piattaforma.
Risposta : Si conferma.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI074937-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 16:09Domanda : Con riferimento al ribasso percentuale da indicare in calce alla lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, da presentarsi sia per il Lotto 1 che per il Lotto 2, si chiede cortese conferma che la formula da applicarsi per la determinazione dello stesso sia: r=(Pg-Po)/Pg, ove "r" indica la percentuale di ribasso , "Pg" l'importo a base di gara, al netto dei relativi costi per l'attuazione dei piani di sicurezza, "Po" il prezzo globale offerto al netto dei costi della sicurezza e che, pertanto, ai fini della determinazione del ribasso percentuale da indicare non debba essere eseguita alcuna detrazione relativa ai costi della manodopera-che pure vengono indicati quali una componente dell'importo contrattuale non soggetto a ribasso.
Risposta : Risposta data con l’Avviso Prot. Sist. PI078434-24 pubblicato in data 05/03/2024.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI076181-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 13:21Domanda : In riferimento alla lista delle categorie di lavorazioni, da inserire nella busta economica, si chiede conferma che deve essere convertita in PDF e successivamente firmata digitalmente, come da ordine dei fogli di lavoro excel. Inoltre Visto che la lista e le appendici sono suddivise per vari fogli di lavoro, si chiede se alla fine di ogni foglio occorre indicare il totale parziale (tipo per opere edili, strutture,impianti termomeccani, impianti elettrici, appendice 1, ecc).
Risposta :
La lista delle categorie di lavorazioni unitamente all’appendice alla lista ed al riepilogo, da inserire nella busta economica, può essere presentata sia in formato .xls che .pdf o altro, purché firmata digitalmente.Si richiede che alla fine di ogni foglio della lista delle categorie di lavorazioni e dell’appendice alla lista sia riportato il totale parziale (tipo per opere edili, strutture,impianti termomeccanici, impianti elettrici, appendice 1, ecc).F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI076169-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 13:17Domanda : In riferimento alle appendici della lista delle categorie di lavorazioni, si chiede se il N° VOCE da inserire nella prima colonna sia un numero (tipo 1 – 2 – 3 ecc) oppure un codice miglioria ( tipo MIGL.A.1.1 - MIGL.A.1.2 - MIGL.B.1.1 – ecc)
Risposta : Nelle appendici della lista delle categorie di lavorazioni, il codice da inserire nella prima colonna non è predefinito; si suggerisce tuttavia di riportare un codice identificativo che abbia un chiaro richiamo alla miglioria a cui si riferisce, così come denominata nel documento OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA (Sub criterio 1.1 - SCHEDA A.1, Sub criterio 2.1 - SCHEDA B.1, Sub criterio 2 .2 - SCHEDA B.2, etc.).
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI076167-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 12:45Domanda : In riferimento alle note compilazione delle liste, si chiede di chiarire le indcazioni a pag. 3 e cioè L'Appendice alla Lista deve essere richiamata nell'ultimo foglio della Lista afferente i lavori a misura, dopo l'ultima lavorazione e l'indicazione del totale parziale, con un asterisco * e la dicitura "vedasi Appendice alla Lista composta da n. ( ) fogli allegati alla presente Lista contenenti n. ( ) nuovi prezzi". L'Appendice alla Lista deve essere datata e sottoscritta dal concorrente, con le stesse modalità stabilite per la redazione della Lista. Nel caso di più fogli i medesimi vanno tutti sottoscritti e numerati progressivamente. Pertanto si chiede se è corretto indicare, nella parte finale della lista Impianti elettrici, il simbolo * nella prima colonna "Codice" e nella seconda colonna "Descrizione" vedasi Appendice alla Lista composta da n. ( ) fogli allegati alla presente Lista contenenti n. ( ) nuovi prezzi, mentre nell’ultima colonna "Prodotto" il totale parziale di tutte le appendici.
Risposta :
Richiamato quanto riportato a pag. 3 ultimo periodo delle note compilazione delle liste: “L'Appendice alla Lista deve essere richiamata nell'ultimo foglio della Lista afferente i lavori a misura, dopo l'ultima lavorazione e l'indicazione del totale parziale, con un asterisco * e la dicitura "vedasi Appendice alla Lista composta da n. ( ) fogli allegati alla presente Lista contenenti n. ( ) nuovi prezzi". L'Appendice alla Lista deve essere datata e sottoscritta dal concorrente, con le stesse modalità stabilite per la redazione della Lista.Nel caso di più fogli i medesimi vanno tutti sottoscritti e numerati progressivamente.â€Si richiede di indicare, nell'ultimo foglio della Lista corrispondente all’ultimo foglio della lista Impianti elettrici, dopo l'ultima lavorazione e l'indicazione del totale parziale, il simbolo * e la dicitura “Appendice alla Lista composta da n. ( ) fogli allegati alla presente Lista contenenti n. ( ) nuovi prezziâ€, senza particolari vincoli di suddivisione tra le varie colonne.Il totale parziale di tutte le appendici va invece riportato solo dopo l’ultima lavorazione indicata nell’ultimo foglio dell’appendice alla lista.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI075874-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 12:35Domanda : CHIARIMENTO N.1 Si richiede di verificare la corrispondenza tra gli importi riportati nell’Analisi Nuovi Prezzi e i preventivi allegati del Lotto 2 - file “E APU_IM 08_01 Analisi Prezzi_Cattedrale_Lotto2-Rev01â€. Come esempio indicativo e non esaustivo, si fa riferimento al nuovo prezzo della Pompa di Calore Polivalente 4 tubi WSAN-YSC4 PL 175.4 dove negli elaborati economici - Computo Metrico Estimativo, Elenco Prezzi e Analisi Nuovi Prezzi - si indica un importo pari a € 118.074,61, mentre sul preventivo allegato c’è un importo pari a € 122.592,95. La stessa situazione è riscontrabile anche sulle altre pompe di calore. Inoltre, si segnala che all’interno delle Analisi Nuovi Prezzi non sono sempre esplicitate le voci di manodopera, noli e trasporti, etc. necessari per la formulazione del prezzo. Si richiede perciò di verificare questi elementi ed eventualmente chiarire le modalità di applicazione delle stesse voci. CHIARIMENTO N.2 In riferimento all’Elenco Elaborati (file “E EE 01_Elenco Elaborati_Rev 01_lotto 2â€) e alla cartella di progetto del Lotto 2 “Prog esecutivo a base di gara - Lotto 2†si segnala a codesta spettabile Stazione Appaltante che risultano essere presenti file non sempre associabili alle revisioni vigenti indicate nell’elenco elaborati: es. per il documento E.CSA 05 Capitolato Speciale d’Appalto è stata prodotta una REV.02 non presente tra i documenti di gara. Si richiede perciò di verificare, precisare e indicare il dettaglio e il collegamento tra i titoli contenuti nell’elenco elaborati e i file archiviati nella cartella, al fine di un utilizzo corretto dei documenti progettuali oggetto di gara. CHIARIMENTO N.3 In riferimento al Disciplinare di Gara pag.3 dove si esplicita che “Il contratto collettivo applicato è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai dipendenti dalle aziende industriali edili e affini, per l’intera durata del contratto; l’Appaltatore si obbliga altresì ad applicare gli accordi locali e aziendali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavoriâ€, si chiede conferma, a codesta Spettabile Stazione Appaltante che relativamente alla manodopera per gli impianti meccanici ed elettrici si faccia riferimento al CCNL per l’industria metalmeccanica come già previsto nella determinazione n.114 del giorno 8 maggio 2023 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BUERT).
Risposta :
RISPOSTA AL PUNTO 1).A giustificazione della rilevata non corrispondenza tra gli importi riportati nell’Analisi Nuovi Prezzi e i preventivi allegati del Lotto 2 - file “E APU_IM 08_01 Analisi Prezzi_Cattedrale_Lotto2-Rev01†si rappresenta quanto segue:Chiarimento NP.IMIn generale si chiarisce che tutte le offerte fornitori relative alle PMP Grundfos riportano prezzi di listino: in analisi prezzi è stata inserita la voce già scontata di uno sconto medio del 20 %.In generale si chiarisce che tutte le offerte fornitori relative alle CTA e Gruppi frigo, riportano prezzi di offerta a progettista: in analisi prezzi è stata inserita la voce già scontata considerando uno sconto medio installatore aggiuntivo del 25 %.Chiarimento NP.IELa costruzione delle analisi prezzi è stata realizzata in fase di progettazione utilizzando il prezzo di listino del produttore e applicando uno sconto medio installatore.Successivamente, in fase di verifica, sono state richieste le offerte ai fornitori a giustificazione delle analisi e queste ultime presentano una piccola differenza dovuta ad un aumento del listino del produttore. Non si è ritenuta la differenza rilevante e tale da intervenire su computo e quadro economico, in accordo con il verificatore.Inoltre in risposta alla segnalazione che all’interno delle Analisi Nuovi Prezzi non sono sempre esplicitate le voci di manodopera, noli e trasporti, etc. necessari per la formulazione del prezzo si rimanda alla Risposta al Quesito Reg. Sist. PI053538-24 (Risposta Quesito Reg. Sist. PI060382-24):L’art. 31 c.2 dell’Allegato I.7 del D.Lgs. 36/2023 prevede testualmente che:“Per eventuali voci mancanti il relativo prezzo viene determinato mediante analisi:a) applicando alle quantità stimate di materiali, manodopera, noli e trasporti, necessari per la realizzazione delle quantità unitarie di ogni voce, i rispettivi prezzi elementari dedotti attraverso l’utilizzo, ove esistenti, dei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome 6territorialmente competenti, ovvero da listini ufficiali o dai listini delle locali camere di commercio, oppure, in difetto, dai prezzi correnti di mercato;b) aggiungendo una percentuale variabile tra il 13 e il 17 per cento, a seconda della importanza, della natura, della durata e di particolari esigenze dell’intervento, per spese generali;c) aggiungendo, infine, una percentuale del 10 per cento per utile dell'esecutore.â€Per le voci non direttamente deducibili dai prezzari, il relativo prezzo è stato determinato dai prezzi correnti di mercato, come comprovato dai preventivi di offerta allegati alle voci stesse da intendersi onnicomprensivi dei costi di materiali, manodopera, noli e trasporti a cui è stata aggiunta la percentuale delle spese generali e la percentuale del 10 per cento per utile dell'esecutore; per semplice uniformità di rappresentazione per tutte le voci si è utilizzato il medesimo schema di analisi prezzi senza scomporre tuttavia, laddove il preventivo di offerta allegato non lo riportava, il prezzo corrente di mercato nei rispettivi prezzi elementari di materiali, manodopera, noli e trasporti, necessari per la realizzazione delle quantità unitarie di ogni voce.RISPOSTA AL Punto 2)Preso atto che nell’Elenco Elaborati (file “E EE 01_Elenco Elaborati_Rev 01_lotto 2â€), per mero errore materiale, sono indicate delle revisioni non sempre congruenti con quelle riportate negli elaborati presenti nella cartella di progetto del Lotto 2 “Prog esecutivo a base di gara - Lotto 2â€, si conferma tuttavia che tutti gli elaborati forniti e costituenti il Progetto posto a base di gara sono i documenti progettuali corretti da prendere a riferimento.RISPOSTA AL Punto 3)L’Elenco Regionale dei Prezzi delle Opere Pubbliche della Regione Emilia – Romagna – Annualità 2023 approvato con la Delibera di Giunta Regionale n. 462 del 27 Marzo 2023, coordinato con le modifiche apportate dalla Determinazione del Responsabile del Settore Governo e Qualità del Territorio del 5 Maggio 2023, n. 9700 pubblicata sul BURERT n. 114 dell’ 08 Maggio 2023, nella formulazione delle voci di costo della manodopera, utilizzate nel presente appalto, precisa che:“I costi della mano d’opera edile sono una media elaborata sulla base delle tabelle determinate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con D.D. n. 23/2017 e n. 23/2018 secondo le indicazioni riportate all’Art. 23 comma 16 del D. Lgs. 18 Aprile 2016 n. 50, con riferimento alle province dell’Emilia – Romagna, e tengono conto del rinnovo del CCNL del settore edile sottoscritto il 3 Marzo 2022.I costi relativi agli installatori sono da riferirsi sia agli impianti elettrici che a quelli meccanici, e tengono conto del rinnovo del CCNL del settore impianti sottoscritto il 9 Giugno 2022.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI075622-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 12:12Domanda : Siamo a trasmettere la seguente richiesta di chiarimenti. In relazione alla nota relativa alla elaborazione degli NP, evidenziamo alcune difformità presenti nelle schede di analisi inserite nella documentazione di progetto: LOTTO 1 NP.IM.01 Cassetta per interno in lamiera per collettori da incasso 322,78 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 224,61 € Nessuna offerta fornitore allegata Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.02 Contatore di calore diretto CONTECA EASY x impianti a zona con attacchi filettati 1" 1.099,48 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 833,30 € indica listino, ma l’offerta del fornitore allegata (materiale) = 873,00 € Evidenziamo che la scheda di analisi è indicato sconto 0% medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.03 Contatore di calore diretto CONTECA EASY x impianti a zona con attacchi filettati 2" 2.156,08 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 1.661,36 € indica listino, ma l’offerta del fornitore allegata (materiale) = 1710,00 € Evidenziamo che la scheda di analisi è indicato sconto 0% medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.05 DATA EASY PLUS 3.290,87 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 1.728,25 € indica listino, ma l’offerta del fornitore allegata (materiale) = 2.850,00 € Evidenziamo che la scheda di analisi è indicato sconto 0% medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.06 CTA 01 centrale di trattamento aria 15000 48.452,56 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 36.610,95 € Offerta fornitore allegata = 45.669,95 € (materiale) + 200,68 € accessori + 250 € (avviamento) Evidenziamo che la scheda di analisi è indicato sconto 0% medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.07 CTA 02 centrale di trattamento aria 9000 34.992,55 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 26.062,35 € Offerta fornitore allegata = 33.895,24 € (materiale) + 24,52 (accessori) + 250 € (avviamento) Evidenziamo che la scheda di analisi è indicato sconto 0% medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.08 CTA 03 centrale di trattamento aria 7500 27.292,65 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 20.311,55 € Offerta fornitore allegata = 28.818,92 € (materiale) + 24,52 (accessori) + 250 € (avviamento) Evidenziamo che la scheda di analisi è indicato sconto 0% medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.09 CTA 04 centrale di trattamento aria 3500 19.015,33 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 13.994,78 € Offerta fornitore allegata = 19.551,99 € (materiale) + 24,52 (accessori) + 250 € (avviamento) Evidenziamo che la scheda di analisi è indicato sconto 0% medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IE.01 3F LINDA LED 1X24W L1270 cod. 58583 127,03 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 107,90 € sconto 35% indicato in scheda analisi Offerta fornitore allegata (materiale) = 112,00 € listino su cui applicare lo sconto 35% Chiediamo chiarimenti in merito NP.IE.02 3F LINUX DR 2x22 LED DALI UGR L1778 441,07 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 107,90 € sconto 35% indicato in scheda analisi Offerta fornitore allegata (materiale) = 112,00 € listino su cui applicare lo sconto 35% Chiediamo chiarimenti in merito NP.IE.02 3F LINUX DR 2x22 LED DALI UGR L1778 Base di gara 441,07 € NP.IE.02 3F LINUX S 7P L3556 3F LINUX S 7P L1778 STAF.SCORR.INVISIB.CON REG.SOSP.3F LINUX SOSP.SENZA REGOLATORE - 1M COPPIA TERMINALI DI CHIUSURA 3F LINUX VITERIA SICUR.BLOCC.STAF.SCOR.3F LINUX S MORSETTIERA PRESA-SPINA 3F LINUX S 7P MESSA A TERRA In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale NP.IE.02 3F LINUX DR 2x22 LED DALI UGR L1778 362,90 sconto 35% 3F LINUX S 7P L3556 - manca in analisi 3F LINUX S 7P L1778 97,80 sconto 35% STAF.SCORR.INVISIB.CON REG.SOSP.3F LINUX 6,70 sconto 35% SOSP.SENZA REGOLATORE - 1M 5,00 sconto 35% COPPIA TERMINALI DI CHIUSURA 3F LINUX 6,70 sconto 35% VITERIA SICUR.BLOCC.STAF.SCOR.3F LINUX S 1,40 sconto 35% MORSETTIERA PRESA-SPINA 3F LINUX S 7P 22,60 sconto 35% MESSA A TERRA 0,32 sconto 35% Offerta fornitore allegata all’analisi prezzi NP.IE.02 3F LINUX DR 2x22 LED DALI UGR L1778 374,00 su cui applicare 35% sconto 3F LINUX S 7P L3556 141,00 su cui applicare 35% sconto 3F LINUX S 7P L1778 101,00 su cui applicare 35% sconto STAF.SCORR.INVISIB.CON REG.SOSP.3F LINUX 7,00 su cui applicare 35% sconto SOSP.SENZA REGOLATORE - 1M 5,20 su cui applicare 35% sconto COPPIA TERMINALI DI CHIUSURA 3F LINUX 7,00 su cui applicare 35% sconto VITERIA SICUR.BLOCC.STAF.SCOR.3F LINUX S 1,50 su cui applicare 35% sconto MORSETTIERA PRESA-SPINA 3F LINUX S 7P 23,50 su cui applicare 35% sconto MESSA A TERRA 0,33 su cui applicare 35% sconto Chiediamo chiarimenti in merito NP.IE.03 Faretto ad incasso con lampade 20W 195,76 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 176,00 € sconto 30% indicato in scheda analisi Offerta fornitore allegata (materiale) = 181,00 € listino su cui applicare lo sconto 30% Chiediamo chiarimenti in merito. *** * *** LOTTO 2 NP.IM.01 Pompa di calore POLIVALENTE 4 TUBI - WSAN-YSC4 PL EXC EN 175.4 118.074,61 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 91.173,68 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 119.985,05 € + 2.397,91 € (trasporto) + 300,00 € (avviamento) Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.02 Pompa di calore POLIVALENTE 4 TUBI tipo CLIVET modello WSAN-YSC4 PL EXC EN 215.6 137.264,85 € In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 106.213,05 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 138.498,08 € + 2.769,96 € (trasporto) + 300,00 € (avviamento) Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.03 Fornitura e posa gruppo trattamento acqua 24.933,02 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 18.178,71 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 23.276,10 € Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.04 Grundfos NBE 100-315/295 AASF2AESBQQEPW3 20.376,48 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 15.515,27 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 19.236,00 € Non c’è evidenza nell’analisi prezzi degli accessori e valvole indicate nell’articolo. Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.05 Grundfos NBE 80-315/305 ASF2AESBQQEPW3 17.662,06 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 13.388,45 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 16.802,00 € Non c’è evidenza nell’analisi prezzi degli accessori e valvole indicate nell’articolo. Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.06 Grundfos NBE 100-315/295 AASF2AESBQQEPW3 6.118,99 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 4.341,69 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 5.166,50 € Non c’è evidenza nell’analisi prezzi degli accessori e valvole indicate nell’articolo. Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.07 Gruppo di pressurizzazione idrico-sanitario a 2 pompe principali con inverter, tipo Grundfos mod. HYDRO MULTI E nr.2 CRNE 20-3 U2 X-A-X-E-A. 9.974,30 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 7.363,09 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 13.004,50 € Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.08 POLIVALENTE 4 TUBI tipo CLIVET modello WSAN-YSC4 PL EXC EN 120.4 circuiti 4 tubi (R-32) 92.226,09 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 70.916,22 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 94.837,48 € + 948,38 € (trasporto) + 300,00 € (avviamento) Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.09 Grundfos NBE 80-315/305 ASF2AESBQQEPW3 17.136,35 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 12.975,98 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 16.802,00 € Non c’è evidenza nell’analisi prezzi degli accessori e valvole indicate nell’articolo. Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.10 Grundfos NBE 80-315/305 ASF2AESBQQEPW3 17.136,35 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 12.975,98 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 16.802,00 € Non c’è evidenza nell’analisi prezzi degli accessori e valvole indicate nell’articolo. Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.11 Grundfos TPE 65-210/2 A-F-A-BQQE-JD1 4.811,32 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 3.316,87 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 3.940,50 € Non c’è evidenza nell’analisi prezzi degli accessori e valvole indicate nell’articolo. Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato Chiediamo chiarimenti in merito NP.IM.12 Grundfos mod. HYDRO MULTI E nr.2 CRNE 15-3 U2 X-A-X-E-A. 8.865,82 In analisi prezzi di gara è stato inserito come costo materiale 6.494,37 € Offerta fornitore allegata (materiale) = 11.517,00 € Evidenziamo che la scheda di analisi NON è indicato nessun sconto medio fornitore applicato. Chiediamo chiarimenti in merito.
Risposta :
A chiarimento delle difformità presenti nelle schede di analisi inserite nella documentazione di progetto riscontrate rispetto alla nota relativa alla elaborazione degli NP, si rappresenta quanto segue:Chiarimento NP.IELa costruzione delle analisi prezzi è stata realizzata in fase di progettazione utilizzando il prezzo di listino del produttore e applicando uno sconto medio installatore.Successivamente, in fase di verifica, sono state richieste le offerte ai fornitori a giustificazione delle analisi e queste ultime presentano una piccola differenza dovuta ad un aumento del listino del produttore. Non si è ritenuta la differenza rilevante e tale da intervenire su computo e quadro economico, in accordo con il verificatore.Chiarimento NP.IMIn generale si chiarisce che tutte le offerte fornitori relative alle PMP Grundfos riportano prezzi di listino: in analisi prezzi è stata inserita la voce già scontata di uno sconto medio del 20 %.In generale si chiarisce che tutte le offerte fornitori relative alle CTA e Gruppi frigo, riportano prezzi di offerta a progettista: in analisi prezzi è stata inserita la voce già scontata considerando uno sconto medio installatore aggiuntivo del 25 %.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI075598-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 11:25Domanda : In riferimento al Lotto 2 si chiede chiarimento in merito ai due quesiti seguenti: 1) Per quanto riguarda l'importo da offrire come ribasso sull'importo di gara, sul Disciplinare viene riportato che il ribasso deve essere fatto sull'importo totale al netto degli oneri di sicurezza e di manodopera, mentre nel documento Lista categorie sembra che il ribasso debba essere fatto sul importo totale al netto dei SOLI oneri sicurezza. Si chiede gentilmente di confermare che il ribasso sia da fare sull'importo totale al netto dei SOLI oneri sicurezza o in caso contrario si chiede di indicare quale sia l'importo su cui fare il ribasso. 2) Nel computo metrico, in merito al numero di punti controllati del sistema di regolazione previsto a progetto, sono indicati 65 punti controllati per il Pad 15 e 65 punti controllati per il Pad 17, mentre nel documento progettuale riferito al BMS sono riportati 160 punti per un Pad e 155 per l'altro Pad. Si prega gentilmente di confermare che i punti controllati da considerare siano i 65 presenti nel computo metrico o in caso contrario indicare l'effettivo numero di punti controllati.
Risposta :
RISPOSTA AL punto 1).Risposta data con l’Avviso Prot. Sist. PI078434-24 pubblicato in data 05/03/2024.RISPOSTA AL punto 2).Vedi Risposta a Quesito Reg. Sist. PI069126-24 (Risposta Quesito PI079110-24).F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI075383-24
Ultimo aggiornamento 07/03/2024 11:02Domanda : Lotto 2 E' obbligatorio presentare la lista delle categorie con i relativi prezzi?
Risposta : L'obbligo di presentare la lista delle categorie con i relativi prezzi è chiaramente espresso nel disciplinare, a cui espressamente si rimanda.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI070500-24
Ultimo aggiornamento 06/03/2024 12:33Domanda : Con la presente si chiede dove reperire il Quadro incidenza manodopera delle lavorazioni denominate "Strutture" sul CME Lotto 2.
Risposta :
L’art. 29 dell’Allegato I.7 del D.Lgs. 36/2023 definisce Quadro di incidenza della manodopera “il documento sintetico che indica, con riferimento allo specifico contratto, il costo del lavoro di cui all’articolo 41, comma 13, del codice. Il quadro stima l’incidenza percentuale della quantità di manodopera per le diverse categorie generali e speciali di cui si compone l’opera o il lavoro.â€L’incidenza percentuale della quantità di manodopera per la categoria generale OG1 riferita alle Opere edili e strutturali di cui si compone l’opera, pari al 26,42% corrispondente ad euro 52.621,20, è indicata nella tabella riportata al comma 11 dell’art. 47 del Capitolato speciale d’appaltoAd integrazione si allega la seguente tabella sintetica suddivisa per macrovoci.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI071053-24
Ultimo aggiornamento 06/03/2024 08:49Domanda : Si intende il quesito posto in relazione al lotto 2. Possesso di SOA OG11 3° classifica OS 28 3° classifica OS 3 1° Classifica si soddisfano i requisiti della categoria prevalente sommando OS28+OG11?
Risposta : Vedi Risposta a Quesito Reg. Sist. PI070001-24 (Risposta Quesito PI079149-24).
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Chiarimento PI070915-24
Ultimo aggiornamento 06/03/2024 08:43Domanda : In partecipazione come azienda singola, per la categoria OS28, ci si può avvalere del Beneficio dell’incremento del quinto della classifica SOA?
Risposta : Si conferma.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI070001-24
Ultimo aggiornamento 06/03/2024 08:37Domanda : In riferimento al Lotto 2, chiediamo se è possibile coprire la categoria OS28 avendo le categorie OG1 in VII, OG11 in II, OS28 in II e OS30 in III-BIS.
Risposta : Si conferma, in base alla Sentenza Consiglio di Stato Sez. III, 01/02/2022, n.686.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI069838-24
Ultimo aggiornamento 06/03/2024 08:32Domanda : La scrivente chiede conferma di poter partecipare alla gara per il solo Lotto 1 con il possesso delle seguenti Categorie SOA e Qualifiche per il corrispondente controvalore aumentato di 1/5 quindi: - Cat. OG1 possesso della V Classifica € 5.165.000,00 con rispettivo aumento del quinto per coprire il valore di appalto € 5.249.158,46; -Cat. OS28 possesso della III Classifica € 1.033.000,00 con rispettivo aumento del quinto per coprire il valore di appalto € 1.214.926,31; - Categoria SOA OS30 possesso della III Classifica € 1.033.000,00 pienamente soddisfatta.
Risposta : Si conferma.
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Chiarimento PI069671-24
Ultimo aggiornamento 06/03/2024 08:27Domanda : Si chiede di confermare la scadenza del termine di invio chiarimenti e della presentazione offerta, in quanto dal bando di gara si evince che le scadenze sono rispettivamente del 04.03.24 ore 11,00 e 11.03.24 ore 11,00 in contrasto con quanto indicato a portale, come di seguito: termine quesiti ore 12.00 e termine offerta ore 12.00.
Risposta :
Si confermano le seguenti scadenze:Scadenza termine invio chiarimenti: 04/03/2024 ore 12:00;Scadenza termine presentazione offerte: 11/03/2024 ore 12:00.L’orario ore 11:00 (UTC+1) riportato sul bando G.U.U.E. deriva dalla differenza del fuso orario esignifica ore 12 (ore 11+1).(per indicare il fuso orario di riferimento si utilizza il Tempo coordinato universale (UTC). L'orario in Italiaè pari a UTC+1 (ora solare, autunno/inverno).F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI069126-24
Ultimo aggiornamento 06/03/2024 08:23Domanda : Con riferimento al Lotto 2 si richiede: 1) Conferma che il numero dei punti controllati del sistema di telecontrollo previsto nel progetto e riportati nel CME siano 65 per il Pad 17 e 65 per il Pad 15. Il dubbio è sorto dopo aver visto che nel documento "3406-E.IM.01.03_00 - Fascicolo BMS" è riportato un numero di punti controllati diverso. Si chiede gentilmente di chiarire quale sia effettivamente il corretto numero di punti controllati da valutare, se quelli riportati nel CME o nel documento 3406-E.IM.01.03_00 - Fascicolo BMS. 2) In merito al ribasso percentuale da riportare in fase d'offerta, sul Disciplinare è riportato a pag 10-11 che il ribasso dovrà essere fatto sull'importo NON ribassabile, andando a considerare quindi l'importo a base di gara al netto degli oneri di sicurezza e di manodopera, mentre nel documento di compilazione della Lista delle categorie si parla solo di ribasso sull'importo al netto dei soli oneri di sicurezza. Si chiede gentilmente di chiarire su quale importo i ribassi, che dovranno coincidere tra quanto caricato sul portale e quanto presente nella Lista di categorie, dovranno essere applicati.
Risposta :
RISPOSTA AL Punto 1)Il corretto numero di punti controllati da valutare è quello riportato rispettivamente nel documento"3406-E.IM.01.03_00 - Fascicolo BMS" n. 160 per centrale del C17 e nel documento "3406-E.IM.01.04_00 - Fascicolo BMS" n. 155 per centrale del C15b/c.RISPOSTA AL Punto 2)Come richiesto dal relativo disciplinare di gara, Lex Specialis : “OFFERTA ECONOMICA†……...,“espressa mediante un ribasso % unico da applicarsi al corrispettivo posto a base di garasoggetto a ribasso, determinato nel suo valore complessivo, al netto dei costi per lasicurezza e dei costi per la manodopera.â€F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI068857-24
Ultimo aggiornamento 06/03/2024 08:14Domanda : Si chiede se è possibile partecipare al Lotto 2 avendo categoria OS28 in II e il partner OS28 in I. E' soddisfatto il requisito facendo ATI orizzontale?
Risposta :
Il requisito OS28 per € 1.133.378,90 non è soddisfatto sommando gli importi corrispondenti ad OS28 classifica II e OS 28classifica I.Relativamente al Lotto 2, come da Disciplinare di gara pagg. 5 e 6:- in relazione alla qualificazione categoria prevalente OS28, a pena di esclusione, il concorrente deve possedere la qualificazione nella specifica categoria adeguata all'importo richiesto;- in relazione alla qualificazione categorie scorporabili OS30 e OG1, il concorrente, a pena di esclusione, deve possedere la qualificazione nella specifica categoria adeguata all’importo richiesto, ovvero soddisfare tutti i seguenti requisiti:- presentare dichiarazione di subappalto necessario per la quota carente di qualificazione;- sopperire alla carenza del requisito specifico per la quota di cui è dichiarato il subappalto necessario per un importo almeno corrispondente alla quota stessa, con qualificazione nella categoria prevalente in misura eccedente il requisito richiesto per la categoria prevalente.In caso di RTI o COC i suddetti requisiti devono essere posseduti in ragione della quota di esecuzione.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI068478-24
Ultimo aggiornamento 29/02/2024 12:34Domanda : 1. Si chiede chiarimento rispetto al criterio A.1 del disciplinare di gara dove viene richiesto un “sistema costituito da imbotti composti da elementi portanti orizzontali e verticali in lamiera di acciaio tagliata, presso-piegata e zincata, opportunamente fissati a sottostruttura a scomparsa e atti a formare un sistema autoportante ancorato alla struttura primaria del fabbricato, senza gravare sulle pannellature di facciata e da pannelli di rivestimento in lamiera di acciaio analoga a quella degli imbotti fissati ai pannelli di facciata già presenti come da progetto esecutivoâ€. Tale sistema, negli elaborati grafici del progetto esecutivo a base gara, viene indicato come “ESCLUSO DAL PRESENTE APPALTOâ€. Si chiede perciò, dato l’indicazione contrastante degli elaborati grafici con quanto richiesto a disciplinare di gara, di chiarire cosa si aspetta la spettabile Stazione Appaltante per il criterio A.1. 2. Nell’eventualità la spett. Stazione Appaltante si aspetti la progettazione e offerta di tale sistema, non previsto nel progetto esecutivo a base gara, si chiede se sono richiesti anche i calcoli strutturali e disegni progettuali della nuova facciata e se ciò comporterà una variante di progetto in seguito all’aggiudicazione. Relativamente alla richiesta del criterio, si fa notare infatti la nota esplicativa iniziale nel documento “CRITERI DI VALUTAZIONE E RELATIVA PONDERAZIONEâ€, dove vi è specificato che “Le proposte migliorative: non integrano alcuna opera aggiuntiva rispetto a quanto previsto dal progetto esecutivo posto a base di gara, limitandosi a stimolare il miglioramento di alcuni elementi progettuali (qualità estetica e prestazionale delle finiture; dotazione impiantistica; funzionalità, celerità di esecuzione e diminuzione degli impatti di alcune operazioni previste)â€.
Risposta :
RISPOSTA AL QUESITO N. 3.1.
Punto 1. Rispetto al criterio A.1 nel disciplinare di gara viene richiesto un “sistema costituito da imbotti composti da elementi portanti orizzontali e verticali in lamiera di acciaio tagliata, presso-piegata e zincata, opportunamente fissati a sottostruttura a scomparsa e atti a formare un sistema autoportante ancorato alla struttura primaria del fabbricato, senza gravare sulle pannellature di facciata e da pannelli di rivestimento in lamiera di acciaio analoga a quella degli imbotti fissati ai pannelli di facciata già presenti come da progetto esecutivoâ€. Tale sistema, negli elaborati grafici del progetto esecutivo a base gara, viene indicato come “ESCLUSO DAL PRESENTE APPALTOâ€, in quanto appunto non previsto nel progetto posto a base di gara, ma oggetto di eventuale proposta migliorativa offerta dall’operatore economico in sede di gara.
RISPOSTA AL QUESITO N. 3.2.
Punto 2. Si richiede in sede di gara esclusivamente la presentazione della Documentazione richiesta nei limiti redazionali precisati nel documento “OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSAâ€, in cui è altresì precisato che l'aggiudicatario sarà tenuto alla predisposizione degli elaborati progettuali necessari e opportuni ai sensi di legge al fine di integrare il Progetto esecutivo con le varianti derivanti dalle migliorie offerte in gara. Le varianti da redigere entro 30 gg dalla stipula del contratto saranno sottoposte alla approvazione della stazione appaltante. La prestazione sarà ricompresa nel corrispettivo di appalto.
Relativamente al criterio in argomento, la richiesta è pienamente coerente con la nota esplicativa iniziale nel documento “CRITERI DI VALUTAZIONE E RELATIVA PONDERAZIONEâ€, dove vi è specificato che “Le proposte migliorative: … (III) non integrano alcuna opera aggiuntiva rispetto a quanto previsto dal progetto esecutivo posto a base di gara, limitandosi a stimolare il miglioramento di alcuni elementi progettuali (qualità estetica e prestazionale delle finiture; dotazione impiantistica; funzionalità, celerità di esecuzione e diminuzione degli impatti di alcune operazioni previste)â€.
Infatti, come precisato nel documento “OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA†il Sub criterio 1.1 - SCHEDA A.1 è finalizzato al miglioramento della qualità estetica e funzionale della facciata principale d’ingresso del Pad. 17 stralcio 2 denominato Cattedrale. Proposta migliorativa della funzionalità e della qualità estetica attraverso l’inserimento di un sistema di protezione della facciata principale d’ingresso ed in particolare dei serramenti e dei materiali di finitura. Finalizzato a:
I. ridurre i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
II. assicurare maggiore durabilità delle componenti edilizie;
III. caratterizzare architettonicamente la facciata principale di ingresso dell’edificio nel rispetto di quanto disciplinato nell’allegato “criteri di valutazione e relativa ponderazioneâ€.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e Contratti
Dott. Stefano Gandellini
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Chiarimento PI066963-24
Ultimo aggiornamento 29/02/2024 09:22Domanda : Richiesta chiarimento sopralluogo. In riferimento a quanto pubblicato sul disciplinare di gara, rispetto ai soggetti che possono partecipare al sopralluogo, siamo a richiedere se in caso di partecipazione di un Consorzio di cui all'art, 65 comma 2) lettera b), possa partecipare un dipendente della consorziata indicata quale esecutrice del servizio.
Risposta :
Può effettuare il sopralluogo il dipendente dell' impresa consorziata da essa delegato al sopralluogo, a condizione che il consorzio abbia delegato la consorziata stessa ad eseguire il sopralluogo.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e Contratti
Dott. Stefano Gandellini
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Chiarimento PI065350-24
Ultimo aggiornamento 29/02/2024 09:15Domanda : In riferimento al Lotto 2, ai fini della partecipazione al bando di gara, secondo quanto previsto dall’art. n. 79, comma 16, 2° periodo, del D.P.R. n. 207/2010; l’impresa qualificata nella categoria OG11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS3, OS28 ed OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. Pertanto si richiede conferma dell’assorbenza delle lavorazioni appartenenti alla categoria OS28 (impianti termici e di condizionamento) con la categoria OG11 (impianti tecnologici) e, quindi la conferma di poter partecipare alla gara, con il solo possesso della categoria OG11 in IV in sostituzione della categoria OS28 in III Bis richiesta dal bando.
Risposta :
Si conferma. Infatti, come previsto da prima parte co. 21 Art. 18 dell’Allegato II.12 al D. Lgs. 36/2023, “L'impresa qualificata nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella possedutaâ€.In assenza di qualificazione necessaria per la scorporabile OG1 adeguata all’importo richiesto, il concorrente dovrà inoltre presentare, a pena di esclusione, dichiarazione di subappalto necessario per tale quota carente di qualificazione.Si rammenta ed evidenzia il disposto del disciplinare di gara:- in relazione alla qualificazione categoria prevalente OS28, a pena di esclusione, il concorrente deve possedere la qualificazione nella specifica categoria adeguata all'importo richiesto;- in relazione alla qualificazione categorie scorporabili OS30 e OG1, il concorrente, a pena di esclusione, deve possedere la qualificazione nella specifica categoria adeguata all’importo richiesto, ovvero soddisfare tutti i seguenti requisiti:a) presentare dichiarazione di subappalto necessario per la quota carente di qualificazione;b) sopperire alla carenza del requisito specifico per la quota di cui è dichiarato il subappalto necessario per un importo almeno corrispondente alla quota stessa, con qualificazione nella categoria prevalente in misura eccedente il requisito richiesto per la categoria prevalente.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI060173-24
Ultimo aggiornamento 27/02/2024 12:24Domanda : Rifacendoci al punto A) "Documentazione amministrativa" del disciplinare di gara, chiediamo se il bollo di € 16,00 può essere apposto direttamente sull'allegato 2 oppure deve essere pagato con F24 elide, in questo caso vi chiediamo i codici da inserire, e nello specifico ci occorre: TIPO + CODICE INDENTIFICATIVO + ELEMENTI IDENTIFICATIVI + CODICE TRIBUTO+CODICE UFFICIO + CODICE ATTO.
Risposta :
L’imposta di bollo, in conformità a quanto previsto dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Prot. n. 240013/2023 del 28/06/2023, dovrà essere pagata con F24 ELIDE (https://www.amministrazionicomunali.it/modello_f24/modello_f24_elide.php) .Per le modalità di indicazione dei codici, si rimanda a quanto previsto dalla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 37/E del 28/06/2023.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI053538-24
Ultimo aggiornamento 22/02/2024 10:09Domanda : Si pone un quesito sulla stesura delle Analisi Prezzi allegate al procedimento di gara - che sono state realizzate in modo non conforme all' 32 comma 2 del D.P.R. 207/2010, che prevede la formulazione con incidenza manod'opera, materiali, noli dei mezzi necessari, spese generali ed utile impresa etc.- si chiede delucidazioni in merito.
Risposta :
L’art. 31 c.2 dell’Allegato I.7 del D.Lgs. 36/2023 prevede testualmente che:“Per eventuali voci mancanti il relativo prezzo viene determinato mediante analisi:a) applicando alle quantità stimate di materiali, manodopera, noli e trasporti, necessari per la realizzazione dellequantità unitarie di ogni voce, i rispettivi prezzi elementari dedotti attraverso l’utilizzo, ove esistenti, dei prezzaripredisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente competenti, ovvero da listini ufficiali o dailistini delle locali camere di commercio, oppure, in difetto, dai prezzi correnti di mercato;b) aggiungendo una percentuale variabile tra il 13 e il 17 per cento, a seconda della importanza, della natura,della durata e di particolari esigenze dell’intervento, per spese generali;c) aggiungendo, infine, una percentuale del 10 per cento per utile dell'esecutore.â€Per le voci non direttamente deducibili dai prezzari, il relativo prezzo è stato determinato dai prezzi correnti dimercato, come comprovato dai preventivi di offerta allegati alle voci stesse da intendersi onnicomprensivi deicosti di materiali, manodopera, noli e trasporti a cui è stata aggiunta la percentuale delle spese generali e lapercentuale del 10 per cento per utile dell'esecutore; per semplice uniformità di rappresentazione per tutte le vocisi è utilizzato il medesimo schema di analisi prezzi senza scomporre tuttavia, laddove il preventivo di offertaallegato non lo riportava, il prezzo corrente di mercato nei rispettivi prezzi elementari di materiali, manodopera,noli e trasporti, necessari per la realizzazione delle quantità unitarie di ogni voce.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI052028-24
Ultimo aggiornamento 22/02/2024 10:00Domanda : PUNTO 1. Con riferimento al Lotto 1, all’interno dell’Elaborato “Capitolato Informativoâ€, è indicato che “l’ottemperanza da parte dell’Operatore Economico alle richieste espresse dal Capitolato informativo, è da intendersi obbligatoria e sarà inizializzata con la redazione dell’Offerta per la Gestione Informativa (OGI), le OGI prodotte da ogni candidato saranno oggetto di valutazione nell’ambito della procedura di gara, secondo regole e tempi in essa stabiliteâ€. Considerato che l’Elaborato a base di gara con intestazione “Offerta economicamente più vantaggiosa†non sembra indicare tra i documenti da produrre, la summenzionata OGI, si chiede se tale documento debba essere o meno prodotto in fase di gara. In caso di riscontro positivo, si prega di voler altresì indicare, se i relativi contenuti debbano “confluire†all’interno dell’elaborato “Relazione massimo 6 facciate in A4 o A3â€, afferente ai sub – criteri 6.1, 6.2 e 6.3, ovvero in differente Elaborato aggiuntivo. PUNTO 2. Con riferimento ai sub – criteri di valutazione delle offerte tecniche da presentarsi, si richiede se ai fini dell’ottenimento dei punteggi previsti per i sub-criteri 6.2 e 6.3, sia possibile fare riferimento ai servizi svolti ed alle certificazioni di professionisti e/o società che siano consulenti esterni all’Operatore Economico concorrente. PUNTO 3. Con riferimento alla Scheda C.1, riportata nell’Elaborato “Criteri di valutazione e relativa ponderazioneâ€, è indicato a riguardo della struttura metallica oggetto di miglioria a sostegno dei pannelli fotovoltaici da installare in copertura, che “la struttura deve essere correlata di progetto costruttivo e relazione di calcolo, entrambi firmati a cura di un tecnico abilitato. I carichi trasmessi dalla struttura non possono essere superiori a quelli previsti in fase di progetto delle strutture del Pad. 17 e riassunto nelle tabelle sopra riportateâ€, si chiede cortese conferma che il citato progetto costruttivo con relativa relazione di calcolo, non debbano essere presentati già in fase di gara, ma solo successivamente, dall’aggiudicatario, nell’ambito della predisposizione degli elaborati progettuali necessari e opportuni ai sensi di legge, al fine di integrare il progetto esecutivo con le varianti derivanti dalle migliorie offerte in gara.
Risposta :
RISPOSTA AL QUESITO - PUNTO 1.Il Capitolato Informativo definisce l’Offerta di Gestione Informativa (OGI), “Il documento redatto dal Concorrente almomento dell’offerta che, in risposta ai requisiti informativi del Capitolato Informativo, struttura temporalmente esistematicamente i flussi informativi nella catena di fornitura dell’appaltatore o del concessionario, ne illustra leinterazioni con i processi informativi e decisionali di quest’ultimo all’interno dell’ambiente di condivisione dei dati,descrive la configurazione organizzativa e strumentale degli operatori, precisa le responsabilità degli attoricoinvolti (cfr. D. Lgs. 36/2023, All. I.9, art. 1, c. 8, lett. e)†e rimanda espressamente per la valutazione delleOfferte per la Gestione Informativa (OGI) prodotte da ogni candidato, a quanto stabilito nell’ambito dellaprocedura di gara.La procedura aperta di cui all’oggetto prevede per il Lotto 1 quale criterio di aggiudicazione, quello dell’offertaeconomicamente più vantaggiosa, in cui l’offerta tecnico – qualitativa viene valutata in base ai criteri e sub –criteri definiti nell’Allegato OEV; in particolare è previsto per il Criterio 6 – Metodologia BIM, che si articola nei subcriteri:6.1 - Qualità e metodologia delle proposte di raggiungimento degli obiettivi di commessa direttamente dai modelliinformativi nonché degli usi proposti, nel rispetto di quanto disciplinato nell’allegato “capitolato informativoâ€;6.2 – Servizi ritenuti significativi dal concorrente espletati con il ricorso ai metodi e strumenti elettronici inriferimento ad opere simili a quelle oggetto della prestazione da affidare, nel rispetto di quanto disciplinatonell’allegato “capitolato informativoâ€;6.3 – Presenza nel gruppo di figure professionali BIM certificate in conformità alla norma UNI 11337-7:2018 daorganismo accreditato secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024, nel rispetto di quanto disciplinatonell’allegato “capitolato informativoâ€,la presentazione di una relazione, massimo 6 facciate in A4 o A3, che costituisce l’Offerta di Gestione Informativaredatta dal Concorrente al momento dell'offerta in risposta ai requisiti informativi del Capitolato Informativo.RISPOSTA AL QUESITO - PUNTO 2.Per il sub. 6.2, trattandosi di apprezzamento dell'esperienza pregressa, essa deve essere riferibile al concorrente,se del caso per il tramite di professionisti che abbiano agito per il concorrente, per il sub-criterio 6.3 ciò che rilevaè l'appartenenza al gruppo di lavoro, perciò le professionalità che possono essere indicate dovranno avere unruolo dichiarato e apprezzabile nella fase esecutiva del contratto. La mancata esplicitazione degli elementi di cuisopra non consentirà di attribuire punteggio.RISPOSTA AL QUESITO - PUNTO 3.Con riferimento alla scheda C.1, riportata nell'elaborato "criteri di valutazione e relativa ponderazione" in cui èindicato, riguardo alla struttura metallica oggetto di miglioria a sostegno dei pannelli fotovoltaici da installare incopertura, che "la struttura deve essere correlata di progetto costruttivo e relazione di calcolo, entrambi firmati acura di un tecnico abilitato. I carichi trasmessi dalla struttura non possono essere superiori a quelli previsti in fasedi progetto delle strutture del Pad.17 e riassunto nelle tabelle sopra riportate", si conferma che il citato progettocostruttivo con relativa relazione di calcolo, non devono essere presentati in fase di gara, ma solosuccessivamente, dall'aggiudicatario, nell'ambito della predisposizione degli elaborati progettuali necessari eopportuni ai sensi di legge al fine di integrare il progetto esecutivo con le varianti derivanti dalle migliorie offerte ingara.F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI052149-24
Ultimo aggiornamento 20/02/2024 14:43Domanda : E' possibile che non venga richiesto il PASSOE?
Risposta :
Rimandiamo alla consultazione del sito ANAC
https://www.anticorruzione.it/-/digitalizzazione-contratti-pubblici
in particolare, al Paragrafo FVOE – Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, che prevede espressamente che “il PassOE non è più richiesto, dal momento che sono previsti meccanismi di autorizzazione diversiâ€.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI050961-24
Ultimo aggiornamento 20/02/2024 14:38Domanda : Abbiamo rilevato un'incongruenza nel Portale ANAC. Quando andiamo a generare gli avvisi di pagamento contributi ANAC, l'avviso per il Lotto 1 viene generato correttamente come da Disciplinare per € 220,00.=, mentre per il Lotto 2 l'avviso riporta nella descrizione la dicitura Lotto 1 e indica l'importo errato, cioè € 220,00 anziché € 165,00.=. Chiediamo a questo punto Vostre precisazioni in merito.
Risposta :
La segnalazione va fatta direttamente ad ANAC, in base all'avviso pubblicato:
https://www.anticorruzione.it/-/avviso-agli-operatori-economici-per-il-pagamento-degli-importi-a-favore-dell-autorit%C3%A0F.to Il Dirigente ad interim del Servizio Appalti e Contratti (dott. Stefano Gandellini)
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Chiarimento PI049216-24
Ultimo aggiornamento 20/02/2024 14:29Domanda : E' possibile partecipare per il lotto 1 con la SOA OG1 cat. IV bis subappaltando il 49 %?
Risposta :
NO, in base al co. 1 dell’Art. 30 dell’Allegato II.12 al D. Lgs. 36/2023, che recita testualmente:
“Il concorrente singolo può partecipare alla gara, qualora sia in possesso dei requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori, ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili, per i singoli importiâ€.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini -
Chiarimento PI046143-24
Ultimo aggiornamento 14/02/2024 09:57Domanda : Rif. Lotto 2: la categoria SOA OS30 è possibile coprirla con possesso SOA OG11 in classifica 3°?
Risposta :
SI’. Come previsto da prima parte co. 21 Art. 18 dell’Allegato II.12 al D. Lgs. 36/2023, “L'impresa qualificata nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella possedutaâ€.
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Dott. Stefano Gandellini
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Chiarimento PI043999-24
Ultimo aggiornamento 14/02/2024 09:39Domanda : Posso partecipare al singolo lotto 2?
Risposta :
Come già esplicitato a pag. 3 del Disciplinare di gara, “E’ possibile presentare offerta, sia per un unico lotto, che per entrambi i lottiâ€.
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Dott. Stefano Gandellini
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Chiarimento PI043962-24
Ultimo aggiornamento 14/02/2024 09:35Domanda : OS 28 Classe IIIBIS+ OG11 Classe II posso partecipare dichiarando di subappaltare OG 1 al 100% ?
Risposta :
Intendendo la domanda riferita alla partecipazione al Lotto 2, la risposta è affermativa. Come previsto da prima parte co. 21 Art. 18 dell’Allegato II.12 al D. Lgs. 36/2023, “L'impresa qualificata nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella possedutaâ€.
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Dott. Stefano Gandellini
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Chiarimento PI043608-24
Ultimo aggiornamento 14/02/2024 09:27Domanda : Visionando la lista delle categorie lotto 2 ho notato che ci sono delle appendici e nel disciplinare viene richiesto di indicare le migliorie. Dal momento che il 2 lotto utilizza il criterio del minor prezzo chiedo se si tratta di un refuso oppure se tali migliorie sono da indicare e le stesse vanno offerte extra ribasso.
Risposta :
Il richiamo alla compilazione dell'Appendice alla Lista e all'integrazione dei dati della Lista con i dati riportati nell'Appendice alla Lista, è da intendersi con esclusivo riferimento all’ipotesi di procedura di gara da aggiudicarsi sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e pertanto non è da riferirsi all’offerta relativa al Lotto 2 per il quale è prevista l’aggiudicazione mediante il criterio del minor prezzo ex Art. 108 co. 3 del D.Lgs. 36/2023.
F.to Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e Contratti
Dott. Stefano Gandellini
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Chiarimento PI041345-24
Ultimo aggiornamento 14/02/2024 08:58Domanda : Buongiorno, Sono a chiedere se è possibile ricevere entrambe le liste delle categorie in formato pdf, in quanto i due file caricati firmati digitalmente non si aprono. Grazie
Risposta :
I files in .xls della Lista Categorie di entrambi i lotti, sono stati pubblicati su piattaforma di gara in data 09/02/2024 – Avviso Prot. Registro Sistema PI043257-24 e Avviso Prot. Registro Sistema PI043265-24.
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Chiarimento PI040090-24
Ultimo aggiornamento 13/02/2024 14:30Domanda : Si chiede se, ai sensi dell’articolo 104 del D. Lgs. n. 36 del 31/03/2023, è consentito l’avvalimento per la categoria OS28 tramite la categoria OG11 così come confermato anche dal parere del MIT del 26 giugno 2023 n. 2076 in riferimento al LOTTO 2.
Risposta :
Sì, a condizione che l’impresa avvalente sia in possesso di SOA Categoria OG11, nella classifica corrispondente a quella prevista per la prevalente OS28.
F.to. Il Dirigente ad Interim del Servizio Appalti e ContrattiDott. Stefano Gandellini