Domanda :
1. Spettabile Ente, riguardo il lotto n.1, nella tabella dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica, vengono assegnati al criterio n.2.1 n.15 punti sulla base delle taglie disponibili, disponibilità per genere, disponibilità alla personalizzazione. L’ampia disponibilità di taglie, superiore alla richiesta tecnica di capitolato, e l’ampia disponibilità alla personalizzazione anche a fronte di misure corporee fuori standard, consentono di radio proteggere adeguatamente tutti gli operatori. Si richiede, pertanto, se tali caratteristiche possano essere considerate positivamente, descrivendole dettagliatamente nell’allegato B1 alla corrispondente voce.
2. Spettabile Ente, riguardo il lotto n.1, al punto 3.5 della tabella di valutazione vengono assegnati n.5 punti al numero di trattamenti completi effettuabili nel periodo di durata dichiarato. Siamo a richiedere cosa si intenda per “trattamento completoâ€, e cosa si intenda per “periodo di durata dichiaratoâ€.
3. Spettabile Ente, riguardo il lotto 1 viene richiesto che i modelli corpetto + gonna e intero siano caratterizzati da sovrapposizione frontale totale dei lembi tramite velcro e/o fibbia. Si richiede di poter offrire DPI caratterizzati da chiusura in sovrapposizione anteriore anche se non totale, che garantiscano i livelli di protezione minimi richiesti in capitolato tecnico, anzi con una maggiorazione della protezione a livello degli organi vitali centrali. Tale soluzione è pertanto migliorativa dal punto di vista della protezione; inoltre, consente di ridurre eventuali errori di vestizione tipici dei DPI con sovrapposizione totale dei lembi: la non completa sovrapposizione dei lembi comporta che il corpetto o il camice intero proteggano anteriormente in alcuni punti il 50% in meno.
4. Spettabile Ente, riguardo il lotto 1 gli Operatori Economici devono caricare un listino con i prodotti appartenenti alla medesima categoria merceologica. Essendo disponibili in commercio modelli che garantiscono, ad esempio, una maggiorazione della protezione laterale, in corrispondenza della zona dove è generalmente presente la cucitura dei DPI richiesti in gara, si richiede se la disponibilità di modelli caratterizzati da differenti modalità di chiusura e sovrapposizione possa essere descritta nel questionario Allegato B1 e se sarà oggetto di valutazione.
5. Spettabile Ente, riguardo il lotto 3 vengono richiesti occhiali e sovra occhiali Anti RX adatti a visi di piccole, medie, grandi dimensioni. Nel disciplinare di gara viene richiesto n.1 set di occhiali con e senza protezioni laterali di taglia grande, oltre a n.1 set di sovra occhiali di taglia grande: si deve considerare pertanto la possibilità di offrire più modelli d’occhiale (e di sovra occhiale), anziché un solo modello d’occhiale (e di sovra occhiale) che vada bene a tutti gli operatori?
6. Spettabile Ente, riguardo il lotto 3 vengono richiesti occhiali non sovrapponibili con peso minore di 80 gr., e sovrapponibili con peso minore di 100 gr. Siamo a richiedere se tali limiti di peso siano da considerarsi per i modelli proposti per visi piccoli e medi, e se per i modelli da dedicare a operatori con viso grande o con occhiali da vista voluminosi possa essere superabile tale limite. Gli occhiali ed i sovra occhiali Anti RX di dimensioni maggiorate prevedono l’utilizzo di più materiale, pertanto anche il peso risulta essere superiore.
7. Spettabile Ente, riguardo il lotto 3 vengono richiesti occhiali con lenti anti riflesso. Siamo a richiedere di poter presentare campionatura di modelli con lenti standard, vale a dire senza proprietà anti riflesso, sufficiente comunque per una valutazione secondo i criteri stabiliti sul disciplinare di gara.
8. Spettabile Ente, secondo quanto stabilito dalle linee guida INAIL di settore, tutti i DPI devono essere tracciati ed assegnati, preferibilmente tramite software. Riguardo il lotto 3 si richiede se sarà valutata positivamente la presenza di etichetta elettronica anche sui DPI occhiale e sovra occhiale, così come da Voi previsto per i DPI camici Anti RX richiesti nel lotto 1.
Risposta :
1) Si
conferma la possibilità di descrivere tali caratteristiche nell'allegato
B1, sarà poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi
sulla base dei criteri previsti.
2) Con
"trattamento completo" si intende il sistema di sanificazione e modalità
operativa per la pulizia dichiarato. Per "periodo di durata
dichiarato" si intende il periodo dichiarato di mantenimento delle
caratteristiche costruttive e di protezione nelle situazioni di utilizzo e
stoccaggio
3) Si
conferma la possibilità di poter offrire
DPI caratterizzati da chiusura in sovrapposizione anteriore anche se non
totale, che garantiscano i livelli di protezione minimi richiesti in capitolato
tecnico, sarà poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi
sulla base dei criteri previsti.
4) Si
conferma la possibilità di descrivere le modalità di chiusura e sovrapposizione nell'allegato B1 , sarà
poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi sulla base dei
criteri previsti.
5) E'
prevista l'offerta di 1 modello di occhiale disponibile in varie taglie ed 1
modello di sovra occhiale disponibile in varie taglie. Per la campionatura
vengono richiesti: 1 set di occhiali nelle tipologie con e
senza protezioni laterali di taglia grande ed 1 set occhiale
indossabile su occhiali da vista in tutte le taglie disponibili.
6) Verranno
accettati, occorre specificare il peso per ogni modello e taglia e sarà
poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi sulla base
dei criteri previsti.
7) Si
richiede che la campionatura presentata per il lotto 3 sia costituita da
occhiali con lenti anti riflesso.
8) Sarà la Commissione aggiudicatrice ad
attribuire i punteggi sulla base di quanto disposto nella documentazione di
gara.