Domanda :
In merito alla procedura in oggetto, e relativamente al Lotto 2 Servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie [CIG B210D6B6E4], si necessita di riscontro alle seguenti richieste di chiarimenti:
1. Nella Tabella A del PIANO ECONOMICO FINANZIARIO sono indicati gli importi, per complessivi 970.000,00 €, da affidare al Concessionario per la riscossione coattiva degli accertamenti IMU/TASI annualità 2024-2028. Si chiede di quantificare, ai fini di una corretta valutazione economica da parte del Concessionario della procedura in oggetto, anche il numero delle partite relative alle entrate da porre in riscossione coattiva nel suddetto periodo;
2. Si chiede di quantificare, se presenti, gli importi dei carichi, nonché il n. delle partite, per i quali interviene la prescrizione e/o la decadenza nei sei mesi successivi all’affidamento della concessione;
3. Si chiede di conoscere il precedente affidatario del servizio di riscossione, nonché la relativa percentuale di riscossione;
4. Si chiede di sapere se al Concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nell’Anagrafe tributaria, così come disposto dall’art. 1, comma 791, art. 1, L. 160/2019;
5. Si chiede di sapere se al Concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nelle banche dati anagrafiche del Comune;
6. All’art. 4, comma 3, del Disciplinare di gara è disposto che “Il costo della manodopera ai sensi dell’art. 41, comma 14, del Codice, ricompreso nel valore della concessione, ammonta a € 131.561,55= per il periodo contrattuale di n. 5 anni (pari ad € 26.312,31= annui) e non è soggetto a ribasso d’asta.†Considerato che i valori sopra indicati sono complessivi e fanno riferimento a tutti e 3 i lotti da affidare in concessione, si chiede di indicare l’ammontare del costo della manodopera, non soggetto a ribasso d’asta, riferito esclusivamente al Lotto 2 - Servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie;
7. All’art. 3, comma 2, del Capitolato d’oneri è disposto che “Le spese di elaborazione e di notifica degli atti emessi dal Concessionario e quelle delle successive fasi cautelari ed esecutive della riscossione coattiva sono poste a carico del debitore nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e dalle tariffe stabilite dalla normativa speciale in materia.†Si chiede di precisare se in caso di riscossione delle posizioni affidate, le suddette spese siano rimborsate al Concessionario che ha provveduto ad anticiparle;
8. All’art. 3, comma 2, lett. c), del Capitolato d’oneri è disposto che “Il Concessionario dovrà espletare il servizio di riscossione coattiva garantendo le seguenti attività: produzione e notifica di atti per l’attività del precoattivo e ingiunzioni fiscali per tutte le entrate, con calcolo delle quote aggiuntive (interessi, spese, ecc.) entro 60 giorni dalla trasmissione delle liste di carico da parte dell’Ente;†Si chiede di indicare in cosa consista l’attività del precoattivo, sulla quale non rinveniamo alcuna specifica previsione nel Capitolato;
9. All’art. 7, comma 11, del Capitolato d’oneri è disposto che “Il Concessionario al fine di garantire che il servizio venga svolto con prontezza, efficienza e senza impedimenti alcuni, per tutta la durata della concessione, ha l’obbligo di predisporre e mantenere una sede operativa con presenza di almeno 2 dipendenti del Concessionario, posta ad una distanza massima di 15 km dal Comune di Altavilla Vicentina e regolarmente aperta al pubblico con giorni ed orari da definire con il Responsabile del Tributo, in grado di ricevere ed evadere tutte le comunicazioni e le richieste concernenti il servizio di concessione.â€; all’art. 11, comma 1, del Disciplinare di gara è disposto che “Si precisa che: - gli operatori economici possono partecipare a tutti i lotti ma, nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per più lotti, allo stesso tempo potrà essere aggiudicato solo un lotto e, precisamente, il lotto con l’importo a base d’asta più alto; - nel caso in cui un concorrente risulti potenziale aggiudicatario di un lotto secondo le regole di cui sopra e risulti unico partecipante ammesso ad altro lotto o lotti non gli verrà aggiudicato il lotto in cui risulti primo in graduatoria ma il lotto rispetto al quale risulti l’unico partecipante (ciò al fine di evitare che la gara vada deserta). Pertanto, il presente appalto sarà aggiudicato a n. 3 operatori economici diversi, uno per ciascun lotto.†Considerato quanto sopra riportato si chiede di precisare se, stante la futura aggiudicazione dei 3 lotti a 3 operatori economici diversi, sarà obbligatoria la contemporanea predisposizione di 3 distinte sedi operative.
10. Qualora il front-office debba essere allestito, si chiede se sia possibile per il Comune mettere a disposizione dell’aggiudicatario del servizio un locale per l’allestimento del suddetto ufficio, ed in caso affermativo, si chiede se verranno richiesti fitti e/o altri oneri all’affidatario del servizio;
11. Non avendo rinvenuto alcuna specifica previsione nel Capitolato d’oneri, si chiede di precisare quale sia il termine per la presentazione delle comunicazioni di inesigibilità da parte del Concessionario, il termine entro il quale il Comune effettuerà i controlli sulle posizioni inesigibili presentate, e se trascorso il suddetto termine le posizioni inesigibili possano ritenersi automaticamente discaricate;
12. All’art. 22 del Capitolato d’oneri è disposto che “Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto di concessione, disciplinato dal presente capitolato, saranno a carico del Concessionario.†Si chiede di comunicare l’ammontare delle spese contrattuali e di pubblicazione della gara.
Risposta :
In allegato le risposte al quesito multiplo presentato.
Cordiali saluti. Il RUP