Servizio comunicazione
Descrizione BANDO RETTIFICATO - Modifica termine di presentazione e risoluzione problematiche tecniche
Ente appaltante ISTITUTO TECNICO SUPERIORE MECCANICA, MECCATRONICA MOTORISTICA, PACKAGING
Bando rettificato Determina di rettifica atti - DETERMINA DI RETTIFICA - Avviso di rettifica
Stato procedura In Esame
Importo appalto 710.000,00 €
Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema 11/07/2024
Termine richiesta chiarimenti 21/08/2024 18:00
Termine presentazione delle offerte 05/09/2024 18:00
Apertura busta amministrativa 06/09/2024 11:00
Requisiti di sostenibilità ambientale no
Requisiti di sostenibilità sociale no
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Allegato 7 - Dichiarazione pantouflage (74.21 kB)
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INTEGRAZIONE AL DISCIPLINARE 5/8/2024 (365.13 kB)
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Allegato 8 - Dichiarazione per operatori ammessi al concordato preventivo (73.96 kB)
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DISCIPLINARE (75.77 kB)
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Capitolato (289.50 kB)
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DISCIPLINARE - corrige 15/7/2024 per mero errore materiale (552.10 kB)
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schema di contratto (256.62 kB)
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Allegato 1 - Domanda di partecipazione (52.89 kB)
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Allegato 2 - Dichiarazione PNRR (80.30 kB)
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Allegato 3 - Dichiarazione DNSH (56.98 kB)
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Allegato 4 - tracciabilità flussi finanziari (51.84 kB)
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Allegato 5 - Dichiarazione titolare effettivo (62.03 kB)
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Allegato 6 - Dichiarazione conflitto di interessi (229.50 kB)
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Boschini Giuseppe
- Servizi di comunicazione istituzionale e promozione - CIG: B26FA86B60
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Chiarimento PI328057-24
Ultimo aggiornamento 26/08/2024 15:26Domanda : Con la presente chiediamo i seguenti chiarimenti: 1 - Possiamo avvalerci di collaboratori a partita iva per le figure previste? 2 - C'è già un'idea di ripartizione del budget tra costi di agenzia ed altri costi? (budget, tool, materiali etc)? In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.
Risposta :
1. 1. È facoltà dell’Operatore Economico avvalersi di personale e collaborazioni professionali, secondo le modalità consentite dalle relative normative vigenti.
2. 2. L’utilizzo delle risorse messe a disposizione dalla procedura di gara, e quindi anche l’eventuale ripartizione tra diverse voci, nel rispetto delle normative vigenti, dei CCNL applicati, etc., è a discrezione dell’operatore economico, che dovrà strutturare il budget in modo coerente col tipo di offerta tecnica predisposta.
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Chiarimento PI320525-24
Ultimo aggiornamento 26/08/2024 15:25Domanda : Buongiorno, inviamo 2 domande inerenti il bando: 1. per quanto riguarda il sito istituzionale, non si fa riferimento al server hosting: si intende venga mantenuta l'attuale infrastruttura? 2. in merito agli obiettivi: qual è il break even point di presenze in aula su 21 corsi per per le annualità interessate? E' possibile avere una stima del numero di partecipanti per corso?
Risposta :
1. 1. Salvo diversa proposta in sede di offerta tecnica, motivata da ragioni tecniche, economiche o altro, si presuppone il mantenimento dell’attuale server hosting.
2. Le normative e i sistemi di controllo qualità applicati al sistema ITS assumono il numero di 25 allievi per classe come riferimento ottimale. 20 allievi medi per classe può essere assunto come riferimento minimo nella programmazione formativa in Emilia-Romagna, anche se -in casi eccezionali- le attività formative potrebbero attivarsi o mantenersi attive anche con numeri inferiori. I percorsi ITS MAKER si avviano di solito tra i 21 e 26 allievi per classe. -
Chiarimento PI313021-24
Ultimo aggiornamento 19/08/2024 11:10Domanda : Gent.mi Premessa. Tra i criteri di valutazione è presente "la modalità di gestione del sito web"_ servizi web based e modalità di gestione - numero adeguatezza e modalità organizzativa nella gestione dei servizi proposti. La domanda. La richiesta fa riferimento solo agli attuali servizi web based presenti attualmente sul sito, oppure è facoltà del concorrente proporne altri? Se la risposta è affermativa questi diventerebbero servizi aggiuntivi quindi vanno citati anche nella parte del documento che fa riferimento a questi. Corretto? Grazie anticipatamente
Risposta :
E’ completa facoltà dell'operatore economico come strutturare il documento di offerta tecnica, e quindi se inserire eventuali servizi ulteriori rispetto a quelli attualmente disponibili sul sito www.itsmaker.it e come evidenziarli o organizzarli nei contenuti.
Per quanto attiene invece il concetto di “servizi aggiuntiviâ€, si intendono per “aggiuntivi†tutti i servizi che ampliano l’offerta rispetto alle esplicite richieste del capitolato (prestazioni ulteriori rispetto all’oggetto), ma con una connessione intrinseca con l’oggetto della gara.Se si tratta di servizi aggiuntivi in tale senso, saranno quindi valutati nella apposita parte della griglia di valutazione. Si rinvia inoltre alle integrazioni del Disciplinare per modifiche intervenute alla griglia di valutazione. -
Chiarimento PI312816-24
Ultimo aggiornamento 19/08/2024 11:07Domanda : Buonasera sarebbe importante per noi capire chi è il soggetto dell'iban cui versare la cauzione da 14.200€ richiesta. Potreste darci la denominazione da inserire nel bonifico?
Risposta :
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Chiarimento PI311846-24
Ultimo aggiornamento 19/08/2024 11:03Domanda : Buongiorno, si chiedono i seguenti chiarimenti: - nel disciplinare di gara non viene menzionata l'imposta di bollo da apporre nella domanda di partecipazione, confermate che non è richiesta? - Il contributo ANAC di Euro 77,00 deve essere effettuato entro le ore 14.00 o 18.00 del 29/08/2024?
Risposta :
1. Non è previsto il versamento dell’imposta di bollo per la domanda di partecipazione alla presente procedura, poiché la Fondazione ITS non costituisce una pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1, della tariffa, parte prima, allegata al d.P.R. n. 642 del 197.
2. La valida partecipazione alla procedura è subordinata al pagamento del contributo ANAC. Pertanto è onere dell’operatore economico provvedere a tale adempimento prima della presentazione dell’offerta. Si rimanda dunque al termine di presentazione delle offerte che, a seguito di rettifica del disciplinare, è previsto per giorno 03.09.2024 alle ore 18.
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Chiarimento PI310597-24
Ultimo aggiornamento 19/08/2024 11:01Domanda : Nella busta prodotti, ci sono due campi della tabella denominati LIVELLO e ALTRE CARATTERISTICHE. Possiamo lasciargli in bianco? Grazie
Risposta : 1. In merito al caricamento dell’offerta tecnica o economica, si rimanda alle modalità di compilazione della piattaforma SATER, chiarite negli appositi manuali a disposizione degli operatori economici (https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide/manuali-oe). La stazione appaltante non è in grado di fornire indicazioni agli operatori economici sull’uso di Sater, in quanto non dispone della stessa interfaccia utente.
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Chiarimento PI310594-24
Ultimo aggiornamento 19/08/2024 11:00Domanda : Scusate ma non ci è chiaro il punto in cui occorra caricare la relazione tecnica ed il fascicolo tecnico. Potreste indicarci in che punto e busta vadano caricati e se devono essere un unico file?
Risposta :
1. In merito al caricamento dell’offerta tecnica, si rimanda alle modalità di compilazione della piattaforma SATER, chiarite negli appositi manuali a disposizione degli operatori economici (https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide/manuali-oe). La stazione appaltante non è in grado di fornire indicazioni agli operatori economici sull’uso di Sater, in quanto non dispone della stessa interfaccia utente. Relazione tecnica e fascicolo tecnico, come specificato dal disciplinare, specificano il contenuto dell’offerta tecnica. Qualora in quella sede la Piattaforma non permettesse il caricamento di più documenti, è possibile caricarli sotto forma di un unico file.
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Chiarimento PI306471-24
Ultimo aggiornamento 19/08/2024 10:58Domanda : 1. in relazione alla tabella punteggi (Disciplinare p 26), si richiede cosa si intende con “servizi aggiuntivi†e per quale ragione questa voce ha un punteggio così alto nell’offerta tecnica; 2. in relazione al documento allegato_All.3_, si richiede qualche esempio di DNSH e CAM che la stazione appaltante attende sia osservato nel servizio (a titolo esemplificativo: stampa di materiali informativi su carta certificata FSC?)
Risposta :
1. Si intendono per “aggiuntivi†tutti i servizi che ampliano l’offerta rispetto alle esplicite richieste del capitolato (prestazioni ulteriori rispetto all’oggetto), ma con una connessione intrinseca con l’oggetto della gara. La griglia di valutazione coi relativi punteggi esprime l’orientamento della stazione appaltante che, nella tutela dell’interesse pubblico, è tenuta a valutare il miglior rapporto tra qualità/prezzo, anche attraverso punteggi assegnati a offerte che apportano maggior valore attraverso servizi aggiuntivi. Si rinvia comunque alle integrazioni del Disciplinare per modifiche alla griglia di valutazione.
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Chiarimento PI296632-24
Ultimo aggiornamento 19/08/2024 10:55Domanda : Qui di seguito i quesiti: 1 - Disciplinare di Gara a) articolo 16.1 - "Criteri di valutazione dell'offerta": I criteri previsti non fanno riferimento alla valutazione delle richieste previste dal capitolato, ad eccezione dei criteri 2 (solo dal punto di vista tempistiche) e 4. Come si procederà alla valutazione dell'intera proposta e sulla base di quali criteri? 2 - Capitolato Tecnico a) Articolo 3, lettera i - "presa in carico, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale": Con la terminologia "sviluppo del sito istituzionale" si fa riferimento a migliorie sul sito attuale oppure a un rifacimento completo del design e struttura del sito istituzionale? b) Articolo 3, lettera i - "presa in carico, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale": con la richiesta di "almeno una manutenzione evolutiva organica del sito" si fa riferimento all'aggiornamento del CMS, dei plug-in, etc alle versioni attuali? Se si, i costi per le nuove versioni sono da considerarsi a carico della Fondazione o da includersi nel budget a gare? Se no si richiede un esempio di "manutenzione evolutiva organica". c) Articolo 3, lettera c - "realizzazione materiale di comunicazione": Qual è la richiesta minima di stampe e spedizioni richiesta per la durata dell'intero contratto? d) Articolo 3, lettera g - "newsletter": Di quanti record è composto il database attualmente in possesso della Fondazione e che presumibilmente costituirebbe la base su cui impostare le campagne di invii? Qual è il numero minimo di invii mensile previsto per suddetto database?
Risposta :
1. Si è proceduto tramite integrazione al Disciplinare a chiarificare meglio il criterio 1 per rendere più esplicita la griglia a questo proposito; si segnala che a tale scopo saranno concessi 5 gg in più sulla scadenza di presentazione per l'eventuale aggiornamento delle offerte tecniche.
2. Ci si riferisce allo sviluppo del sito e quindi non ad una completa reingegnerizzazione. Come indicato al citato punto I), si richiede almeno una "manutenzione evolutiva organica".
3. Con “manutenzione evolutiva organica†si intende uno sviluppo coordinato (“organicoâ€) di nuove pagine, funzionalità e servizi nel sito, e non del Content Management System (fatto salvo che questo non sia ritenuto necessario). Tutti i costi sono da inserire nel budget dell’offerta.
4. Non sono stati richiesti valori minimi. E’ facoltà dell’operatore economico formulare una strategia comunicativa coerente e correttamente dimensionata, dal proprio punto di vista tecnico ed economico. Le quantità offerte possono essere oggetto di valutazione del merito dell'offerta.
5. Il database GDPR compliant è necessariamente evolutivo e va aggiornato radicalmente di anno in anno. Tra telefoni, mail e indirizzi può attestarsi attorno alle 10mila unità/anno. Non è previsto un numero minimo di invii mensile: è facoltà dell’operatore economico formulare una strategia comunicativa coerente e correttamente dimensionata, dal proprio punto di vista tecnico ed economico. -
Chiarimento PI307192-24
Ultimo aggiornamento 02/08/2024 13:35Domanda : Si presentano i seguenti quesiti: 1. Per quanto concerne il punto B-C-M del capitolato tecnico:Quali numeriche dobbiamo tenere in considerazione per la realizzazione dei materiali di comunicazione cartacei? 2.Per quanto concerne il punto G delle newsletter del capitolato tecnico:C’è un database a disposizione? Se sì, è possibile avere la sua segmentazione e conoscerne la grandezza in termini numerici? 3. Delucidazioni sul punto A (sono tre grandi campagne su cui basarsi per tutti gli altri punti o ciascun punto è a sé stante) 4. le tre campagne annuali, per ciascun anno delle attività citate al punto A del documento CAPITOLATO TECNICO come si devono incastrare nei momenti caldi indicati nei punti E-F? 5. Il punto A riguardanti 3 campagne adv annuali sono da considerarsi soltanto digital? Se sono da considerarsi anche canali offline oltre a quelli online, si potrebbe avere una delucidazione sulla differenza tra il punta A e il punto H? Se il punto A consiste in canali offline e online 6. Delucidazioni sul punto L (quali eventi hanno fatto, ci sono vincoli, etc.) 7. Come viene definito nei punti E- F del documento “CAPITOLATO TECNICO†vengono identificati dei mesi strategici per la promozione dei servizi (indicativamente, settembre-novembre 2024; maggio-ottobre 2025; aprile-giugno 2026)-Cosa succede effettivamente nei periodi caldi indicati? Sono attivi momenti di incontro a livello regionale o sono attive le iscrizioni ai corsi o cosa? 8.Le 3 campagne definite nei punti A-B “CAPITOLATO TECNICO†e i 3 momenti caldi indicati nei punti E-F prevedono una comunicazione e un target differente? 9. PUNTO 5.1 del Documento disciplinare che non prevede il subappalto integrale, ma possibile di alcune attività? 10. Noi essendo un soggetto privato, dobbiamo compilare il modulo 9 oppure no?
Risposta : 1. Ai quesiti posti dallo stesso operatore economico in modo identico, è già stata fornita precedente risposta (si veda quesito PI300851-24)
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Chiarimento PI305797-24
Ultimo aggiornamento 02/08/2024 13:34Domanda : Salve nel disciplinare di gara al punto 12 sono indicati gli estremi cui effettuare il pagamento della cauzione ma non il titolare del conto corrente. Potreste indicarcelo? Grazie mille
Risposta : 1. Si veda risposta fornita al quesito precedente
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Chiarimento PI305793-24
Ultimo aggiornamento 02/08/2024 13:33Domanda : Salve, nel disciplinare di gara al punto 12 ci sono gli estremi cui bonificare la cauzione richiesta ma non è espresso il titolare del conto corrente: potreste indicarcelo? Grazie mille
Risposta :
1. Il titolare del conto corrente è la stazione appaltante, ossia “Fondazione ITS Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packagingâ€.
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Chiarimento PI305465-24
Ultimo aggiornamento 02/08/2024 13:32Domanda : Buongiorno, una piccola impresa come garanzia provvisoria può quindi versare la somma di Euro 7.100 tramite bonifico senza dover presentare particolare documentazione a riguardo? Inoltre si chiede conferma che sia stato rettificato solo il disciplinare e non anche gli allegati.
Risposta : 1. Si rimanda alla risposta a quesito sostanzialmente identico posto dal medesimo Operatore Economico in data 29/07/2024.
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Chiarimento PI303031-24
Ultimo aggiornamento 02/08/2024 13:31Domanda : Nel disciplinare di Gara al punto 8.2 si dice che: L’operatore dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: - Fatturato globale conseguito negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione pari almeno ad €uro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila). Facendo riferimento all’art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h), del Codice Appalti 36/2023 un costituendo RTI è da intendersi come operatore economico e pertanto il requisito economico può essere soddisfatto anche della somma dei fatturati delle imprese, mandante e mandatari, del costituendo RTI. Abbiamo correttamente interpretato il requisito?
Risposta : 1 Il requisito relativo al fatturato globale può essere soddisfatto dal RTI nel suo complesso.
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Chiarimento PI301758-24
Ultimo aggiornamento 02/08/2024 13:29Domanda : Buongiorno, essendo noi una micro-piccola impresa: potreste chiarirci quale sia l'importo da versare con bonifico per la garanzia provvisoria e se servono dei documenti che attestino (e quali) tale riduzione di cauzione? Inoltre, avevamo già provveduto a compilare gli allegati caricati sul vostro sito. Potreste confermarci che questi ultimi non siano stati rettificati ma solo il disciplinare? Cordiali saluti
Risposta :
1. Come indicato all’art.12 del Disciplinare di gara, l’offerta è sempre corredata da una garanzia provvisoria, pari a 2%, fatte salve le eventuali riduzioni di cui all’art. 106 c. 8, alle quali si rimanda. Considerata la cumulabilità fra alcune delle riduzioni indicate, non è possibile per la Stazione appaltante definire a priori l’importo della garanzia provvisoria, ma sarà onere dell’operatore economico interessato provvedervi in base alle riduzioni a cui ha diritto. Come previsto dal Codice dei contratti pubblici e dal disciplinare di gara, è necessaria la produzione di adeguata documentazione che attesti il sussistere delle condizioni che legittimano la riduzione della garanzia: l’operatore economico PMI può fare ricorso a documentazione (a titolo meramente esemplificativo: visura camerale) che attesti il possesso dei requisiti di cui alla raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione europea, del 6 maggio 2003.
2. Attualmente non sono stati rettificati allegati al disciplinare
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Chiarimento PI300851-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:14Domanda : -Per quanto concerne il punto B-C-M del capitolato tecnico:Quali numeriche dobbiamo tenere in considerazione per la realizzazione dei materiali di comunicazione cartacei? -Per quanto concerne il punto G delle newsletter del capitolato tecnico:C’è un database a disposizione? Se sì, è possibile avere la sua segmentazione e conoscerne la grandezza in termini numerici? -Delucidazioni sul punto A (sono tre grandi campagne su cui basarsi per tutti gli altri punti o ciascun punto è a sé stante) le tre campagne annuali, per ciascun anno delle attività citate al punto A del documento CAPITOLATO TECNICO come si devono incastrare nei momenti caldi indicati nei punti E-F? -Il punto A riguardanti 3 campagne adv annuali sono da considerarsi soltanto digital? Se sono da considerarsi anche canali offline oltre a quelli online, si potrebbe avere una delucidazione sulla differenza tra il punta A e il punto H? Se il punto A consiste in canali offline e online -Delucidazioni sul punto L (quali eventi hanno fatto, ci sono vincoli, etc.) -Come viene definito nei punti E- F del documento “CAPITOLATO TECNICO†vengono identificati dei mesi strategici per la promozione dei servizi (indicativamente, settembre-novembre 2024; maggio-ottobre 2025; aprile-giugno 2026)- Cosa succede effettivamente nei periodi caldi indicati? Sono attivi momenti di incontro a livello regionale o sono attive le iscrizioni ai corsi o cosa? -Le 3 campagne definite nei punti A-B “CAPITOLATO TECNICO†e i 3 momenti caldi indicati nei punti E-F prevedono una comunicazione e un target differente? -PUNTO 5.1 del Documento disciplinare che non prevede il subappalto integrale, ma possibile di alcune attività? -Noi essendo un soggetto privato, dobbiamo compilare il modulo 9 oppure no?
Risposta :
1-8. Per le prime otto domande, si vedano risposte a precedente identica interrogazione già fornite allo stesso Operatore Economico.
9. Con riferimento al PUNTO 5.1 del Documento disciplinare è chiaramente indicato che “Considerata la necessaria sussistenza di un rapporto continuativo e fiduciario fra la Stazione appaltante e l’operatore economico aggiudicatario, le prestazioni di cui al presente affidamento non possono essere oggetto di subappaltoâ€, nemmeno in parte. Si veda anche la disciplina del subcontratto di cui all’articolo 20.
10 Per l’ultima domanda, si veda risposta a precedente identica interrogazione già fornita allo stesso Operatore Economico. -
Chiarimento PI300100-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:13Domanda : buongiorno si chiedono i seguenti chiarimenti: Si chiede se il budget del piano mezzi, di cui al punto H del capitolato tecnico, rientra nell’importo base d’asta Si chiede indicazione in merito all’attendance in eventi simili organizzati in passato (richiesta punto L del capitolato tecnico ) Al fine della valutazione dell’esperienza pregressa (disciplinare di gara) chiediamo se a tal fine potrà essere valutata una campagna di promozione da noi eseguita per la Rete Politecnica ITS e IFTS grazie e cordiali saluti
Risposta :
1. Sì, Del budget di gara fa parte anche l’acquisto futuro degli spazi o dei mezzi ritenuti necessari/proposti dall’offerta
2 E’ responsabilità dell’Operatore Economico proporre la propria strategia comunicativa, anche con riferimento agli eventi, per i quali non occorre necessariamente riprodurre i precedenti storici. In passato si può fare riferimento a convegni tematici rivolti ad esperti e attori del settore, eventi rivolti ai giovani e alle famiglie, ai diplomati, etc.
3 Certamente, ai fini della valutazione possono essere valutate tutte le esperienze in ambito ITS Academy, o esperienze analoghe/assimilabili, specie in ambito di formazione professionalizzante post-secondaria -
Chiarimento PI299839-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:09Domanda : -Per quanto concerne il punto B-C-M del capitolato tecnico:Quali numeriche dobbiamo tenere in considerazione per la realizzazione dei materiali di comunicazione cartacei? -Per quanto concerne il punto G delle newsletter del capitolato tecnico:C’è un database a disposizione? Se sì, è possibile avere la sua segmentazione e conoscerne la grandezza in termini numerici? -Delucidazioni sul punto A (sono tre grandi campagne su cui basarsi per tutti gli altri punti o ciascun punto è a sé stante) -le tre campagne annuali, per ciascun anno delle attività citate al punto A del documento CAPITOLATO TECNICO come si devono incastrare nei momenti caldi indicati nei punti E-F? -Il punto A riguardanti 3 campagne adv annuali sono da considerarsi soltanto digital? Se sono da considerarsi anche canali offline oltre a quelli online, si potrebbe avere una delucidazione sulla differenza tra il punta A e il punto H? Se il punto A consiste in canali offline e online -Delucidazioni sul punto L (quali eventi hanno fatto, ci sono vincoli, etc.) -Come viene definito nei punti E- F del documento “CAPITOLATO TECNICO†vengono identificati dei mesi strategici per la promozione dei servizi (indicativamente, settembre-novembre 2024; maggio-ottobre 2025; aprile-giugno 2026) Cosa succede effettivamente nei periodi caldi indicati? Sono attivi momenti di incontro a livello regionale o sono attive le iscrizioni ai corsi o cosa? -Le 3 campagne definite nei punti A-B “CAPITOLATO TECNICO†e i 3 momenti caldi indicati nei punti E-F prevedono una comunicazione e un target differente? -Noi essendo un soggetto privato, dobbiamo compilare il modulo 9 oppure no?
Risposta :
1. Si veda risposta a identica domanda già fornita allo stesso Operatore Economico.
2. Si veda risposta a identica domanda già fornita allo stesso Operatore Economico.
3. Le campagne di cui al punto A) si articolano e si coordinano con i successivi punti
4. Le 3 campagne annuali prevederanno come gestire le fasi di intensificazione strategica previste al punto F)
5. Si veda risposta a identica domanda già fornita allo stesso Operatore Economico.
6. E’ responsabilità dell’Operatore Economico proporre la propria strategia comunicativa, anche con riferimento agli eventi, senza vincoli particolari rispetto a quanto indicato in capitolato. Non occorre necessariamente riprodurre i precedenti storici. In passato si può fare riferimento a convegni tematici, eventi rivolti ai giovani, ai diplomati, etc.
7. Sono i segmenti, ammissibili al progetto, dei periodi con maggiore fabbisogno comunicativo della Fondazione, con riferimento alle iscrizioni ai corsi, alle attività di promozione o orientamento, etc.
8. Non necessariamente, possono rivolgersi agli stessi target, in base alla autonoma e originale proposta dell’offerta.
9. Si, è necessario compilare il modulo 9, se si rientra nei casi indicati dallo stesso.
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Chiarimento PI299829-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:07Domanda : Il punto A riguardanti 3 campagne adv annuali sono da considerarsi soltanto digital? Se sono da considerarsi anche canali offline oltre a quelli online, si potrebbe avere una delucidazione sulla differenza tra il punta A e il punto H? Se il punto A consiste in canali offline e online
Risposta : 1 Le campagne dovranno contenere i prodotti e mezzi ritenuti opportuni in base all’offerta tecnica. Attualmente non sono solo digital. Come evidente, il punto A attiene l’impostazione complessiva della campagna (messaggi, strategie, etc.), il punto H solo il riferimento ai mezzi, online e/o offline, ritenuti necessari ad attuarla.
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Chiarimento PI299828-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:07Domanda : Per quanto concerne il punto G delle newsletter del capitolato tecnico:C’è un database a disposizione? Se sì, è possibile avere la sua segmentazione e conoscerne la grandezza in termini numerici?
Risposta :
1 Il database della Fondazione è necessariamente evolutivo e va aggiornato radicalmente di anno in anno. Tra telefoni, mail e indirizzi può attestarsi attorno alle 10mila unità/anno, con prevalente riferimento a giovani, attori istituzionali e altri possibili soggetti target.
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Chiarimento PI299827-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:06Domanda : Per quanto concerne il punto B-C-M del capitolato tecnico:Quali numeriche dobbiamo tenere in considerazione per la realizzazione dei materiali di comunicazione cartacei?
Risposta : 1. Non sono stati richiesti valori specifici di quantità di materiali/prodotti da realizzare o da stampare. E’ facoltà dell’operatore economico formulare una strategia comunicativa coerente e correttamente dimensionata, dal proprio punto di vista tecnico ed economico. Le quantità offerte possono essere oggetto di valutazione del merito dell'offerta.
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Chiarimento PI298961-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:05Domanda : In riferimento alla lettera H) PIANO MEZZI del Capitolato Tecnico, siamo a chiedere se l’acquisto degli spazi sia da comprendersi nel budget di gara o se all’agenzia è richiesta la sola indicazione del piano in base alla strategia che proporrà, acquisto mezzi escluso? In riferimento al Disciplinare, punto 14. Lettera b), si chiede di indicare la funzionalità del Fascicolo tecnico e di precisare quali contenuti debba avere. Si chiede conferma o smentita che debba essere funzionale a valutare l’operatore economico grazie
Risposta :
1. Del budget di gara fa parte anche l’acquisto futuro degli spazi o dei mezzi ritenuti necessari/proposti
2. Il Fascicolo Tecnico, insieme alla Relazione, costituisce l’offerta tecnica, e deve quindi essere idoneo alla comprensione e valutazione del servizio offerto e della esperienza pregressa dell’operatore economico; come indicato potrà contenere schede tecniche, disegni, grafici, curriculum, attestati e certificazioni o altro materiale ritenuto idoneo allo scopo dall’offerente; non vi sono standard di presentazione. -
Chiarimento PI297363-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:04Domanda : Buongiorno, vi riporto di seguito i chiarimenti di cui necessitiamo: -sez. A) - Dobbiamo presentare 3 campagne ADV comprese di touchpoint e declinazioni? (dobbiamo poi anche anticipare i relativi refresh annuali per un totale di 9?) Le campagne devono essere generiche sui loro servizi o devono avere un focus di comunicazione? -sez. B) in riferimento all "aggiornamento almeno annuale di tutto il materiale di comunicazione di ITS Maker" dobbiamo presentare solo un primo aggiornamento di homepage, immagine coordinata social, brochure studenti e brochure aziende, flyer informativi, materiali eventi, presentazioni istituzionali? Di questi touchpoint bastano dei mockup o si devono sviluppare in toto? Con refresh annuale si intende anche un refresh a livello grafico o solo di informazioni? sez. G) La newsletter va effettivamente prodotta e presentata? - Tutti i punti descritti nella sezione 3-descrizione dei servizi (punti A-L) dovranno essere prodotti e presentati? - Qual è il formato del documento da consegnare? Verticale o orizzontale? - Confermate che la relazione sarà un documento solo testuale e che tutte le immagini dovranno essere inserite del Fascicolo tecnico (documento B) e quindi essere solo citate all'interno della Relazione illustrativa (documento A)? - Il fascicolo tecnico ha un limite di pagine? che dimensioni deve avere? Come deve essere organizzato? Punto D- cosa si intente per nuovi canali social ? Punto M- esiste una quantità minima di gadget e oggettistica istituzionale da fornire ? Cordialmente F.S.
Risposta :
1. Le campagne sono 3 in totale, annuali, una per ciascun anno (2024, 2025, 2026); è facoltà dell’operatore economico proporre il numero di touchpoint e di refresh in base alla strategia comunicativa offerta
3. Con riferimento alla documentazione di gara, è facoltà dell’operatore valutare autonomamente se e quale tipo di documentazione (eventualmente anche grafica, se lo ritiene necessario) presentare. Il servizio erogato dovrà in ogni caso riferirsi allo sviluppo in toto dei prodotti.
4. Sicuramente informativo, ma può essere opportuno/proposto anche un refresh grafico.
5. Come sopra, è facoltà dell’operatore articolare l’offerta nel modo che ritiene più idoneo ad esprimere la propria proposta. Non è di per sé necessario produrre gli elaborati.
6. Tutti i punti sono considerati servizi essenziali.
7. E’ facoltà di scelta dell’Operatore l’orientamento del formato, purché nel rispetto del dimensionamento previsto.
8. E’ facoltà dell’operatore utilizzare lo spazio della relazione per il tipo di comunicazione descrittiva che ritiene opportuna, testuale o no.
9. Il fascicolo tecnico non ha un numero massimo di pagine, l’operatore economico lo strutturerà nel modo che ritiene più idoneo ad assicurare una compiuta valutazione dell’offerta tecnica, di cui fa parte.
10. I canali social di più recente affermazione tra i possibili pubblici target che si intendono raggiungere, o quelli ritenuti in fase di crescita/affermazione.
11. Non sono stati richiesti valori specifici di quantità di gadget da realizzare. E’ facoltà dell’operatore economico formulare una strategia comunicativa coerente e correttamente dimensionata, dal proprio punto di vista tecnico ed economico. Le quantità offerte possono essere oggetto di valutazione del merito dell'offerta.
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Chiarimento PI297242-24
Ultimo aggiornamento 01/08/2024 11:02Domanda : Buongiorno, alcune richieste: Conferma (o correzione) che il numero di campagne adv richieste siano 3 per anno e che le annualità siano 2024-2025-2026) ovvero: - settembre-novembre 2024; - maggio-ottobre 2025; - aprile-giugno 2026 2. A quali target si rivolge la Fondazione? Nel documento sono citati allievi e aziende. Altri? 3. È possibile avere una stima delle quantità da stampare riferite ad ogni strumento da realizzare graficamente, in base ad uno storico? vedi - Brochure studenti - Brochure aziende - Flyer - Inviti 4. In riferimento ai gadget richiesti è possibile avere una stima delle quantità per: - Gadget ad elevata distribuzione - Gadget/oggettistica di rappresentanza - Raccoglitori, cartelline, cancelleria o altri materiali di rappresentanza/d’ufficio 5. Sono da prevedere altri indirizzi di consegna oltre alle 9 sedi della fondazione? 6. Il budget per la strategia social lo propone l'Operatore Economico in base alle evidenze della strategia o è dato dalla Stazione Appaltante? 7. In riferimento alla newsletter è possibile avere le numeriche degli invii? Quanti invii / anno si prevedono? 8. In riferimento alla lettera L) sugli eventi si chiede di realizzare 1 evento istituzionale e altri eventi promozionali. Appena oltre è riportato che tutte le attività dovranno essere ripetute per ogni annualità (vedi anche domanda 1.). L'evento istituzionale è quindi da intendersi 1 sull'intero periodo del contratto (2024-2026) o 1 per anno ovvero per 3? 9. Il Fascicolo Virtuale va creato? Nel caso dove va caricato? 10. In riferimento alla Idoneità professionaleÈ necessario allegare la visura camerale?
Risposta :
RISPOSTE:
1. Le campagne sono 3 in totale, annuali, una per ciascun anno (2024, 2025, 2026), concentrandosi nei mesi indicati
2. E' compito dell'offerente individuare i pubblici target ritenuti congrui o principali rispetto alla propria offerta di servizio comunicativo. Sicuramente una istituzione formativa si rivolge a più pubblici-target, tra cui, in particolare: giovani (diplomati, diplomandi, allievi delle scuole superiori, drop-out universitari, etc.), famiglie, attori istituzionali, imprese.
3. Non sono stati richiesti valori specifici di quantità da stampare. E’ facoltà dell’operatore economico formulare una strategia comunicativa coerente e correttamente dimensionata, dal proprio punto di vista tecnico ed economico. Le quantità offerte possono essere oggetto di valutazione del merito dell'offerta.
4. Non sono stati richiesti valori specifici di quantità di gadget da realizzare. E’ facoltà dell’operatore economico formulare una strategia comunicativa coerente e correttamente dimensionata, dal proprio punto di vista tecnico ed economico. Le quantità offerte possono essere oggetto di valutazione del merito dell'offerta.
5. No, tutte le consegne avvengono o alla sede legale o alle sedi operative locali
6. Lo propone l’OE in coerenza con la strategia offerta.
7 Il database della Fondazione è necessariamente evolutivo e va aggiornato radicalmente di anno in anno. Tra telefoni, mail e indirizzi può attestarsi attorno alle 10mila unità/anno. Non è previsto un numero specifico di invii annuali: è facoltà dell’operatore economico formulare una strategia comunicativa coerente e correttamente dimensionata, dal proprio punto di vista tecnico ed economico.
8. L’evento si intende ripetuto annualmente, per un totale di 3.
9. Come diffusamente previsto dal Disciplinare di gara, l’attivazione del FVOE è necessaria ai fini della verifica dei requisiti dichiarati dall’operatore. Per le modalità di attivazione, si rimanda al sito di ANAC https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoe o al loro call-center
10 L’allegazione della visura camerale è possibile ma non necessaria ai fini della partecipazione alla procedura, essendo necessaria solo successivamente per il controllo dei requisiti dichiarati
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Chiarimento PI295807-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:11Domanda : Si presentano i seguenti quesiti: - In relazione ai punti G e I del capitolato, si intende compresa nel servizio anche la creatività e redazione di tutti i contenuti per newsletter e sito? - In relazione al requisito di capacità economica (disciplinare, punti 8.2 e 8.3), in caso di RTI constituendo fra 2 operatori economici, il fatturato generale degli ultimi 3 anni (1.400.000,00 euro) deve essere posseduto da entrambi i soggetti o dall’RTI nel suo insieme ? (e in questo secondo caso, come fatturato di 2 uno dei soggetti, o come somma dei fatturati?) - In relazione all’esperienza pregressa (attività e servizi in ambito ITS Academy), tabella subcriteri pag.26 del disciplinare, si richiede qualche precisazione: quante esperienze sono considerate adeguate per accedere al punteggio? E’ possibile indicare esperienze legate al mondo della formazione scolastica ed universitaria anche se non specifica per ambito ITS?
Risposta :
RISPOSTA:
1 Con riferimento ai punti I e G del capitolato, e più in generale, fermo restando che è facoltà dell'operatore strutturare a propria discrezione l'offerta tecnica ed economica e i suoi contenuti/servizi, indicativamente tutti i costi di attività e tutti i costi ritenuti comunque necessari per garantire il servizio finale offerto dovrebbero essere ricompresi.
2 Il requisito può essere soddisfatto dal RTI nel suo complesso.
3 Non è stato indicato e pertanto non è richiesto un numero specifico di esperienze minime; è possibile senz'altro documentare esperienze legate al mondo della istruzione, formazione, education e università, o ad altre tipologie di servizi, se ritenute comparabili con le esperienze comunicative proprie di una fondazione ITS. -
Chiarimento PI293689-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:10Domanda : Gent.mi, di seguito una serie di richieste di chiarimento. 1. Organizzazione. ITM maker ha una struttura interna preposta alla comunicazione (attività operative) e se sì quali figure e con che compiti? Es. La gestione dei social è appaltata interamente all’agenzia di comunicazione? L’organizzazione degli eventi è appaltata interamente all’agenzia di comunicazione? ecc. 2. Realizzazione materiale di comunicazione. Siete in grado di fornirci uno “storico†di tipologia di materiali e numero di copie stampate negli ultimi due anni? Brochure studenti, brochure aziende, flyer, inviti ecc. anche per ogni sede. Obiettivo valutare costi di stampa e gestione logistica. 3. Social media content management. Nelle attività da organizzare e quantificare, è prevista anche la moderazione? o questa viene gestita internamente da voi? 4. Organizzazione e promozione di eventi istituzionali, informativi o promozionali. Negli ultimi due anni, quanti eventi, convegni, seminari pubblici, open days, roadshows o simili avete fatto? E quanti per ogni sede? Gli open days vengono svolti presso le vostre sedi o vanno ricercate delle location? 5. Gadget e oggettistica istituzionale. Quali e quanti gadget avete realizzato negli ultimi due anni? Quanti raccoglitori, cartelline, cancelleria o altri materiali di rappresentanza/d’ufficio usate in un anno? 6. Sull’offerta tecnica. È necessario presentare proposte creative in fase di gara (es. campagne ADV, brochure ecc)? E se sì come saranno valutate? Non ci sembra che sia indicato nei criteri di valutazione. 7. Newsletter. L’invio si intende ad un vostro indirizzario/data base? A quanti nominativi circa e quanti invii annuali sono previsti? Grazie anticipatamente, cordiali saluti
Risposta :
RISPOSTA
1 La Fondazione non ha una struttura specificamente preposta alla comunicazione, ma solo un referente che fungerà da interfaccia tra il fornitore e le funzioni generali interne (direzione, segreteria, amministrazione, etc.). Pertanto, la gestione dei social e ogni altra attività di comunicazione può essere ricompresa nell'offerta.
2-4-5 Le domande 2-4-5 richiedono informazioni molto specifiche sulla pregressa attività comunicativa della Fondazione. Non si tratta di informazioni sempre disponibili o divulgabili, né ritenute essenziali per la formulazione della offerta. L'operatore economico è chiamato ad avanzare una proposta che non necessariamente ricalca lo storico della precedente attività, e deve formulare l'offerta che ritiene più vantaggiosa per la Fondazione, le cui attività e dimensioni possono essere desunte da numerose fonti informative (tra cui, oltre al sito istituzionale www.itsmaker.it, segnaliamo quello di Indire-monitoraggio, di Associazione ITS ITALIA, e numerosi altri dedicati agli ITS, anche con dati quantitativi utili a dimensionare una strategia comunicativa adeguata alla Fondazione). Più in specifico i materiali informativi recenti sono scaricabili qui: https://itsmaker.it/didattica/kit-informativo. Gli open days programmati -in via non esaustiva- sono disponibili qui: https://itsmaker.it/open-days e le location, ivi indicate, sono a volte interne, a volte esterne alle nostre sedi. Gadget e cancelleria possono essere dimensionati di conseguenza in autonomia dall'operatore economico in coerenza alla tipologia di strategia comunicativa offerta, dopo aver preso contezza delle attuali dimensioni della Fondazione, dalle fonti sopra indicate.
3 Fermo restando che è facoltà dell'operatore strutturare l'offerta tecnica ed economica e i suoi contenuti/servizi, indicativamente tutti i costi di attività e tutti i costi ritenuti comunque necessari per garantire il servizio finale offerto dovrebbero essere ricompresi. La Fondazione in ogni caso non dispone di una funzione specifica di social media content management.
6 Non è espressamente richiesta la produzione di una proposta creativa in fase di offerta tecnica, pur rimanendo completa facoltà dell'operatore economico la scelta di come strutturare il documento di offerta tecnica stesso. L'offerta tecnica, in tutti i suoi elementi, sarà valutata complessivamente secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara.
7 La newsletter è parte della strategia comunicativa oggetto dell'offerta, e va integrata in essa; pertanto, non si è predeterminato un numero di uscite o di invii, che può dipendere dalla strategia complessiva offerta. Attualmente la Fondazione dispone di un proprio indirizzario, che può attestarsi mediamente sui 5000 indirizzi mail/anno. -
Chiarimento PI292327-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:09Domanda : Buongiorno la presente per richiedere Domande aggiuntive 1) Pubblico. E' possibile avere maggiori informazioni sul pubblico di riferimento? Età? Localizzazione? Nel caso della localizzazione, si parla della sola Emilia Romagna, o si attendono studenti/studentesse anche da altre regioni? Ci sono altri pubblici che vanno considerati? Per esempio le imprese partner ecc.? 2) Al punto G). Quanti contatti avete attualmente sul vostro database GDPR Compliant? Quante email? Quanti numeri di telefono? 3) Al punto I). Quando si parla di "Proposta di progetto di sviluppo del sito istituzionale" si considera solo un proseguimento / miglioramento della tecnologia attuale o si prevede uno sviluppo nuovo / completa reingegnerizzazione del sito web su una nuova tecnologia? 4) Nei criteri di valutazione al punto 3. cosa si intende con "Precedenti attività e servizi in ambito ITS Academy"?
Risposta :
RISPOSTA:
1 E' compito dell'offerente individuare i pubblici target ritenuti congrui o principali rispetto alla propria offerta di servizio comunicativo. Sicuramente una istituzione formativa si rivolge a più pubblici-target, tra cui, in particolare: giovani (diplomati, diplomandi, allievi delle scuole superiori, drop-out universitari, etc.), famiglie, attori istituzionali, imprese.
2 La localizzazione dei pubblici può essere messa in relazione alle nostre sedi formative (elencate sul sito www.itsmaker.it), tutte in Emilia-Romagna, tenendo però presente che una percentuale significativa degli allievi proviene da fuori regione.
3 Si veda risposta n.1
4 Come si intuisce dalla risposta 1, il database GDPR compliant è necessariamente evolutivo e va aggiornato radicalmente di anno in anno. Tra telefoni, mail e indirizzi può attestarsi attorno alle 10mila unità/anno
5 Ci si riferisce allo sviluppo del sito e quindi non ad una completa reingegnerizzazione. Come indicato al citato punto I), si richiede almeno una ""manutenzione evolutiva organica"".
6 Il punto 3 si riferisce alla valutazione dell'esperienza pregressa dell'agenzia in materia di servizi comunicativi per la formazione e in particolare per l'ambito della istruzione terziaria professionalizzante. L'operatore economico è invitato a produrre documentazione utile a valutare tale tipo di esperienza, se posseduta. -
Chiarimento PI292127-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:08Domanda : Con riferimento alle pp 22 -23 del DISCIPLINARE, si richiede una spiegazione circa la presentazione dell'offerta economica: - nel sistema sater è presente un semplice excel (“Artioliâ€)con indicazione dell'importo base d'asta e i costi per la sicurezza; inoltre viene indicata la % di ribasso e infine un calcolo dell’offerta “a corpoâ€; - nel disciplinare si fa riferimento ad un modello per l’indicazione dei costi di manodopera, che non è disponibile fra i documenti fac-simile; inoltre si fa riferimento ad un costo/valore assoluto come da tabella nell’art 2 del Disciplinare che non abbiamo trovato; Per tanto, si richiede chiarimento puntuale su dove indicare il costo della manodopera (nel caso, come devono farlo 2 soggetti in RTI costituendo, con contratti nazionali diversi applicati) ed eventuale tabella di riferimento con indicazione di figure e importi idonei al fine di poter dichiarare, nel quadro di un contratto diverso da quello indicato al punto 5 Settore Commercio-Terziario, l’equivalenza retributiva e di trattamento.
Risposta : 1. In merito al caricamento dell'offerta economica, si rimanda alle modalità di compilazione della piattaforma SATER, chiarite negli appositi manuali a disposizione degli operatori economici (https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide/manuali-oe), con particolare riferimento alla compilazione della voce "prodotti".
2. La stazione appaltante non ha potuto provvedere in sede di disciplinare alla quantificazione dei costi della manodopera a causa della disomogeneità e ampiezza delle prestazioni richieste. Si evidenzia inoltre che parte significativa delle prestazioni ha natura intellettuale e per tale ragione non è richiesta l'individuazione dei costi di manodopera. I costi della manodopera eventualmente presenti verranno individuati con i singoli ordini di servizio da parte della stazione appaltante. Pertanto, il riferimento all’art.2 proposto al punto b) dell’art.15 del disciplinare può essere omesso.
3. Gli operatori economici, conformemente alle previsioni normative vigenti, sono comunque tenuti all'indicazione dei costi della manodopera - laddove configurabili- nella propria offerta economica, secondo le modalità previste dalla piattaforma SATER. L’equivalenza rispetto al CCNL indicato dalla stazione appaltante all’art.5 del Disciplinare deve essere dichiarata con riferimento complessivo a tutti i diversi CCNL applicati nella RTI. Se la piattaforma non consente spazi propri per caricare questa informazione complessa, l’Operatore può inserire tale informazione in altri spazi della documentazione prodotta. -
Chiarimento PI291517-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:04Domanda : Con riferimento al punto H (p 5) del Capitolato, si chiede di esplicitare se i costi per il piano mezzi da proporre è inteso a carico dell'aggiudicatario e quindi compreso nell'importo di gara.
Risposta : 1 E' facoltà dell'operatore strutturare l'offerta tecnica ed economica, ma indicativamente tutti i costi di produzione e tutti i costi ritenuti comunque necessari per garantire il prodotto finale offerto dovrebbero essere ricompresi
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Chiarimento PI291333-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:03Domanda : Buongiorno La presente per richiedere i seguenti chiarimenti : - I costi di produzione foto, video sono da considerarsi compresi all’interno della base d’asta di gara? - quando si parla di campagne adv annuali visto la durata dell’appalto, si intendono n. 3 campagne adv, una per ciascun anno solare? quindi una per il 2024, una per il 2025 e una per il 2026? - è richiesto un numero minimo o massimo di contenuti social o possono essere proposti liberamente in relazione alla strategia? - Punto H) Piano Mezzi, i costi di acquisto dei messi offline come ad esempio radio, bus affissioni, quotidiani, ecc. sono da considerarsi compresi all’interno della base d’asta? - Punto L) Organizzazione e produzione di eventi istituzionali, informativi e promozionali: per il grande evento il costo dell’affitto della location, catering e service sono da considerarsi compreso o l’evento verrà svolto nella sede della Fondazione? - Punto B) Aggiornamento e ottimizzazione dei materiali di comunicazione. Vanno considerati compresi i costi di stampa per: brochure studenti e brochure aziende; flyer informativi, inviti e materiali per eventi? se si, è possibile conoscere il quantitativo da produrre / stampare? - Punto D) Social media content management: è compresa anche la moderazione della community o questa rimane in capo alla committenza? - Punto E) e F) Social media Adv e Google Ads: gli account pubblicitari sono già in possesso della stazione appaltante o bisogna prevedere il set up? - Punto I) presa in carico, manutenzione, aggiornamento del sito istituzionale. E’ possibile conoscere con quale CMS o tecnologia è realizzato l’attuale sito? - Nel Disciplinare di Gara - Punto 14 - offerta tecnica al art b) si parla di Fascicolo tecnico. C’è un numero massimo di allegati da poter presentare? - Sempre nell’Offerta Tecnica, la stazione appaltante, richiede anche lo sviluppo di una o più proposte creative a supporto della strategia presente all’interno della Relazione illustrativa? Se si, è previsto un numero massimo di proposte o output specifici? (es: proposta di campagna adv, social media strategy, ecc…)
Risposta : RISPOSTA:
I quesiti sono identici a quelli posti dall'Operatore Economico in data 17/07/2024, per cui si rimanda alle relative risposte -
Chiarimento PI290126-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:02Domanda : Gentilissimi, siamo a sottoporvi i seguenti quesiti: 1. Ci si aspetta già una proposta creativa che mostri già una idea di visual con la quale approcceremo alla comunicazione sui vari canali (ADV, campagne digitali, declinazione materiali di stampa, etc.) oppure è sufficiente raccontare l’approccio metodologico, strategico e l’impatto migliorativo della nostra proposta? 2.E’ possibile avere una indicazione più dettagliata circa l’obiettivo “L’intervento mira a garantire lo sviluppo dell’offerta formativa/orientativa della Fondazione, che a tal fine intende implementare e potenziare la promozione della propria offerta†– ad esempio - quali sono stati i principali problemi riscontrati finora, se ci sono stati? Quali KPi è necessario migliorare (ad es: n° iscritti, awareness istituzione, visibilità offerta formativa, qualità offerta formativa rispetto ai competitors)? 3.Possiamo considerare il potenziale studente come target principale del nuovo piano di comunicazione? Vi ringraziamo anticipatamente.
Risposta : RISPOSTA:
I quesiti sono identici a quelli posti dall'Operatore Economico in data 15/07/2024 (registro di sistema quesito: PI282184-24), per cui si rimanda alle relative risposte -
Chiarimento PI288317-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:01Domanda : Buongiorno, vi scrivo per un macro chiarimento necessario alla valutazione se aderire o meno al nostro bando di gara. Overall il nostro approccio al pitch è il seguente: In ragione della natura del Contratto, PLAYGROUND può sostituire a sé un diverso soggetto e/o cedere e/o subappaltare, parzialmente e previo consenso scritto da parte del Cliente, al fine di garantire continuità nell’esecuzione dei servizi, in linea con gli effort, le tempistiche e i deliverables concordati. Playground agirà come main contractor ed intermediarà il/i fornitori (a titolo esemplificativo e non esaustivo: fatturazione intermediata da Playground e gestione intermediata da management Playground). Playground sarà responsabile delle deliverables complessive di progetto, quindi anche di quanto prodotto e gestito dal/dai subappalti-fornitori. Queste sono le nostre domande: >> è ammesso in questo senso un subappalto parziale di alcuni limitati servizi (mettendo in chiaro il/i fornitori.) >> se sì, c’è un limite % subappaltabile sul valore totale economico della commessa? Rileggendo "Disciplinare di gara" punto 5.1 si parla di Appalto Integrale non concesso, mentre nel "Capitolato" punto 10. si dice che non è concesso alcun tipo di appalto. E' possibile avere un chiarimento e l'eventuale modalità di adesione? Grazie molte Alessandra
Risposta : RISPOSTA:
1 Per i temi relativi al subappalto o alla cessione del contratto o all sostituzione a sé di altro soggetto, si rimanda al par.5.1 del Disciplinare di gara
2 Il subappalto è chiaramente escluso in ogni caso e modalità dalla documentazione di gara
3 il paragrafo 5.1 del disciplinare afferma chiaramente che non può essere "affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto", ai sensi dell'art.119 comma 1 del Codice Appalti. Per quanto attiene il concetto di subappalto -non ammesso dalla documentazione di gara- e cosa vi rientri o meno, si rinvia allo stesso art.119 -
Chiarimento PI286523-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 17:00Domanda : Buongiorno La presente per richiedere i seguenti chiarimenti : - I costi di produzione foto, video sono da considerarsi compresi all’interno della base d’asta di gara? - quando si parla di campagne adv annuali visto la durata dell’appalto, si intendono n. 3 campagne adv, una per ciascun anno solare? quindi una per il 2024, una per il 2025 e una per il 2026? - è richiesto un numero minimo o massimo di contenuti social o possono essere proposti liberamente in relazione alla strategia? - Punto H) Piano Mezzi, i costi di acquisto dei messi offline come ad esempio radio, bus affissioni, quotidiani, ecc. sono da considerarsi compresi all’interno della base d’asta? - Punto L) Organizzazione e produzione di eventi istituzionali, informativi e promozionali: per il grande evento il costo dell’affitto della location, catering e service sono da considerarsi compreso o l’evento verrà svolto nella sede della Fondazione? - Punto B) Aggiornamento e ottimizzazione dei materiali di comunicazione. Vanno considerati compresi i costi di stampa per: brochure studenti e brochure aziende; flyer informativi, inviti e materiali per eventi? se si, è possibile conoscere il quantitativo da produrre / stampare? - Punto D) Social media content management: è compresa anche la moderazione della community o questa rimane in capo alla committenza? - Punto E) e F) Social media Adv e Google Ads: gli account pubblicitari sono già in possesso della stazione appaltante o bisogna prevedere il set up? - Punto I) presa in carico, manutenzione, aggiornamento del sito istituzionale. E’ possibile conoscere con quale CMS o tecnologia è realizzato l’attuale sito? - Nel Disciplinare di Gara - Punto 14 - offerta tecnica al art b) si parla di Fascicolo tecnico. C’è un numero massimo di allegati da poter presentare? - Sempre nell’Offerta Tecnica, la stazione appaltante, richiede anche lo sviluppo di una o più proposte creative a supporto della strategia presente all’interno della Relazione illustrativa? Se si, è previsto un numero massimo di proposte o output specifici? (es: proposta di campagna adv, social media strategy, ecc…)
Risposta : RISPOSTA:
1 E' facoltà dell'operatore economico strutturare l'offerta tecnica ed economica, ma indicativamente tutti i costi di produzione e tutti i costi ritenuti comunque necessari per garantire il prodotto finale offerto dovrebbero essere ricompresi
2 Sì, si intendono 3 campagne annuali
3 Non sono indicati in capitolato, e pertanto è facoltà dell'offerente formulare la proposta
4 Vedi risposta 1
5 Vedi risposta 1
6 Vedi risposta 1. Le quantità sono oggetto di valutazione del merito dell'offerta.
7 Vedi risposta 1
8 Sì, sono già in possesso della Stazione Appaltante o in ogni caso sono trasferibili
9 Word Press 6.6, programmato in PHP con uso database MySQL
10 Non è previsto un numero limite di allegati al fascicolo tecnico; si tenga presente che il principale obiettivo del fascicolo è integrare la Relazione contenuta in Offerta Tecnica allo scopo di consentire la valutazione dell'esperienza pregressa dell'operatore economico.
11 Non sono già espressamente richieste una o più proposte visual o creative, ma è completa facoltà dell'operatore economico come strutturare il documento di offerta tecnica. -
Chiarimento PI282184-24
Ultimo aggiornamento 29/07/2024 16:58Domanda : Salve, con la presente siamo a formulare le seguenti richieste: > Ci si aspetta già una proposta creativa che mostri già una idea di visual con la quale approcceremo alla comunicazione sui vari canali (ADV, campagne digitali, declinazione materiali di stampa, etc.) oppure è sufficiente raccontare l’approccio metodologico, strategico e l’impatto migliorativo della nostra proposta? > E’ possibile avere una indicazione più dettagliata circa l’obiettivo “L’intervento mira a garantire lo sviluppo dell’offerta formativa/orientativa della Fondazione, che a tal fine intende implementare e potenziare la promozione della propria offerta†; ad esempio > quali sono stati i principali problemi riscontrati finora, se ci sono stati? > Quali KPi è necessario migliorare (ad es: n° iscritti, awareness istituzione, visibilità offerta formativa, qualità offerta formativa rispetto ai competitors)? > Possiamo considerare il potenziale studente come target principale del nuovo piano di comunicazione? > Si può procedere alla sottomissione dell'offerta tecnica ed economica, oltre che tutti gli altri documenti di gara, attraverso la piattaforma Sater, in alternativa a quella MEPA?
Risposta : RISPOSTE:
1 Non è già espressamente richiesta una proposta visual, ma è completa facoltà dell'operatore economico come strutturare il documento di offerta tecnica.
2 Le indicazioni fornite dalla documentazione di gara sono ritenute sufficienti. Altre indicazioni utili per l'interpretazione dello sviluppo dell'offerta e sui miglioramenti da attuare si possono desumere dal sito www.itsmaker.it come esempio della nostra comunicazione istituzionale
3 E' compito dell'offertente individuare i pubblici target ritenuti congrui o principali rispetto alla propria offerta di servizio comunicativo. Sicuramente una istituzione formativa si rivolge a più pubblici-target, tra cui, in particolare: giovani (diplomati, diplomandi, allievi delle scuole superiori, drop-out universitari, etc.), famiglie, attori istituzionali, imprese.
4 Come visibile dalla integrazione documentale al Disciplinare di gara avvenuta in data 15 luglio 2024, la piattaforma di gara è SATER-IntercentER.