Domanda :
Buongiorno,
la presente per chiedere i seguenti chiarimenti:
1. Con rif. all’art 2 del Capitolato speciale, al fine di poter effettuare una corretta valutazione economica, si prega di confermare che il corrispettivo del servizio, da quantificarsi a misura, riferiti al “noleggio, lavaggio, stiratura ricondizionamento e movimentazione delle divise per ogni operatore†è da intendersi come prezzo unitario per operatore vestito per giorno, per cui se gli operatori vestiti sono 120 (come specificato nel modello), il fatturato annuo sarà determinato moltiplicando il Prezzo Unitario per operatori vestiti per il numero di giorni annui (es. Prezzo Unitario x 120 operatori vestiti x 365 giorni annui).
2. Nell’art 1 del Capitolato speciale, si riporta che “I pacchi non dovranno superare il peso di kg. 5 cadaunoâ€. Considerando che lo standard relativo al servizio di lavanoleggio prevede il confezionamento di alcuni articoli in confezioni al massimo di 7 kg (pacchi da 10 pezzi per 0,7 kg ciascuno), nel rispetto dei range di sicurezza definiti per la movimentazione manuale dei carichi, chiediamo se il limite dei 5 kg è da considerarsi un refuso.
3. Si chiede conferma che, in riferimento all’art. 21 ONERI A CARICO DELLA DITTA, sia da considerarsi un refuso la richiesta di effettuare “la manutenzione ordinaria dei locali e degli arredi presentiâ€, in quanto non più oggetto dei servizi di gara la gestione della lavanderia interna e del guardaroba che verranno utilizzati come mero magazzino di stoccaggio.
4. Si chiede conferma che la dichiarazione espressa nell’art 12 del capitolato speciale, pag 16, riguardante la materasseria - “La materasseria dovrà mantenere, qualora possedute, le caratteristiche di prodotto ignifugo.†– sia da intendersi come richiesta di attenersi alle indicazioni di ricondizionamento descritte dal produttore per salvaguardarne le caratteristiche produttive.
5. Relativamente alla richiesta fatta nel Capitolato speciale a pag. 19, riguardante l’inserimento dei costi dei capi smarriti o rotti nel prezzo di aggiudicazione della gara, chiediamo conferma che sia possibile presentare il listino prezzi, comprensivo di tutti i capi oggetto d’appalto, dopo l’avvenuta aggiudicazione e non nell’offerta economica.
6. In riferimento agli articoli “lenzuolo singolo†e “federa†si chiede la possibilità di presentare articoli con grammatura di 135/140 gr/mq, anziché 170/180 gr/mq, in quanto più confortevole per il paziente e morbida al tatto.
7. Si chiede conferma che l’indicazione “manica corta†richiesta per l’articolo camice alla pag. 8 del capitolato trattasi di refuso e venga richiesto a manica lunga.
8. Si chiede conferma di poter presentare per entrambe gli articoli casacca e pantalone una composizione in altro materiale traspirante quale 60% cotone e 40% poliestere, in quanto mantengono una migliore piega e risultano più morbidi.
9. Si chiede conferma che l’indicazione “colorata†richiesta per l’articolo casacca alla pag. 29 del capitolato sia da intendersi riferita ai soli profili, e pertanto venga richiesta una casacca bianca con profili colorati differenziati per profilo professionale.
Risposta :
Di seguito riscontro ai quesiti posti:
1. Si conferma;
2. Si conferma il limite dei 5 kg;
3. Non si tratta di un refuso: l’aggiudicatario avrà l’onere di effettuare correttamente la manutenzione dei locali all’interno dei quali verrà effettuato il servizio e gli arredi al loro interno (carrelli, scaffalature, etc);
4. Si conferma;
5. La prescrizione ex art. 16 relativa all'indicazione del valore commerciale dei capi richiesta in sede di gara deve intendersi riferita alla fase di valutazione di congruità, successiva all'apertura delle offerte, quando nei confronti del primo in graduatoria ed, eventualmente dei seguenti, sarà condotta la necessaria istruttoria relativa alla sostenibilità dell'offerta presentata;
6. Il prodotto in campionatura dovrà rispettare le caratteristiche richieste da Capitolato;
7. Si conferma;
8. Il prodotto in campionatura dovrà rispettare le caratteristiche richieste da Capitolato;
9. Si conferma.
Il Dirigente dell'Area Appalti
(f.to Dott. Alberto Prampolini)