Domanda :
Buongiorno, siamo con la presente a sottoporre i seguenti quesiti:
1) Nel computo metrico estimativo all’art.PA.ST.05 per lo smontaggio delle travi Vierendeel esistenti è considerato l’utilizzo di una autogru di portata 30 ton, mentre nella tavola PE-SI_04 Planimetria accantieramento è indicata una autogru di portata 150 ton. Si richiede quale sia il tipo di autogru da considerare.
2) Nella tav.PE-AR_02 stato di fatto si vede nella sezione trasversale della palestra principale che sulle travi Vierendeel poggia la canala di bordo prefabbricata in c.a. Si richiede in quale articolo del computo metrico estimativo è considerato lo smontaggio e rimontaggio della canala oppure la rimozione o demolizione parziale necessaria allo smontaggio delle travi Vierendel.
3) Nell’elaborato PE-RE_01 Relazione illustrativa a pag. 10 per la palestra piccola si indica il recupero e la pulitura delle travi prefabbricate perimetrali. Si richiede in quale parte del computo metrico estimativo è considerata questa lavorazione.
Risposta :
Premessa di carattere generale:
In merito ai quesiti sottoposti, prevalentemente incentrati sul computo
metrico, si precisa che come specificato nell’elaborato “PE-AM-10 Schema
di contratto all'art. 4 comma 3 "Essendo il presente contratto stipulato a
corpo, il computo metrico viene fornito con il solo fine di agevolare lo studio
dell’intervento, non fa parte del contratto ed è estraneo ai rapporti
negoziali. L'elenco prezzi ed i conseguenti prezzi unitari risultanti
dall'offerta dell'Appaltatore sono vincolanti esclusivamente per la definizione,
la valutazione e la contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o
detrazioni in corso d'opera, qualora ammissibili ed ordinate o autorizzate ai
sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 36/2023, e che siano inequivocabilmente estranee
ai lavori a corpo già previsti."
Tale concetto è ribadito anche nell'elaborato "PE-CM_06-Computo Metrico
Estimativo" come specificato nella pagina finale del CME stesso, “…Trattandosi
di appalto a corpo, l'elenco dei prezzi unitari e il computo metrico hanno
validità ai soli fini della determinazione del prezzo a base d'asta in base al
quale effettuare l'aggiudicazione e ad una prima determinazione dei requisiti
prestazionali delle opere (descrizione di e.p.), in quanto l''appaltatore è
tenuto, in sede di partecipazione alla gara, a verificare le voci e le quantità
richieste per l’esecuzione completa dei lavori progettati, ai fini della
formulazione della propria offerta e del conseguente
corrispettivo…" In funzione dei prodotti commerciali e dei
fornitori specializzati effettivamente scelti (es. strutture in legno
lamellare, cappotti e strati coibenti di copertura, serramenti, impiantistica
elettrica, ecc.) sviluppare l'ingegneria costruttiva di cantiere (cantierizzazione) a proprio carico (si veda in merito la Determinazione ANAC
n. 4 del 31/01/2001); si vedano in merito le "Ulteriori disposizioni" fissate
dal CSA (art.2.27 pag. 40).
Lo sviluppo della ingegneria costruttiva di cantiere (o "cantierizzazione") di cui trattasi è anche esplicitamente prevista nelle prime fasi del
cronoprogramma.
Con le premesse di cui sopra, si riscontra quanto segue:
quesito 1: la tavola "PE-SI_04 Planimetria accantieramento" individua una
determinata tipologia di autogru con una combinazione di portata/sbraccio solo
al fine di attestare la fattibilità dell'intervento, rimanendo nella piena
facoltà dell'appaltatore individuare diverse opere provvisionali nell'ambito
dell'ingegneria costruttiva di cantiere a proprio carico a parità di requisito
prestazionale complessivo, ed in ogni caso per quanto riportato nel CME valgono
le considerazioni di cui sopra, ovvero che non è prescrittivo (nulla vieta
all'appaltatore di elaborare logistiche di cantiere diverse a parità di
risultato finale);
quesito 2: la tavola "PE-AR_02 stato di fatto" è evidentemente costituita
da rendering sinottici che mirano ad una miglior comprensione
complessiva della struttura, ma come si può desumere dal altre tavole di stato
di fatto elaborate sulla base dei disegni "storici" reperiti negli archivi del
Genio Civile, sotto il profilo statico la canala non appoggia sulla trave
Virendeel e non interagisce direttamente con questa, ma appoggia sulle forcelle
dei pilastri (es. tav. PE-ST_04);
quesito 3: Tutte le strutture portanti sono soggette a trattamento
intumescente per calcestruzzo per il raggiungimento della classe R60 di
resistenza al fuoco, si faccia riferimento alle relative lavorazioni previste
dal progetto e dal CME (con le precisazioni di cui in premessa)