Domanda :
Buon pomeriggio,
la presente per chiedere cortesemente i seguenti chiarimenti:
1.con riferimento all'art. 1.3 del CSA e precisamente al seguente capoverso : " La stipulazione dei contratti non vincola in alcun modo il Comune ad esaurire gli importi massimi contrattuali. L’importo di ciascun lotto è da ritenersi indicativo e, nel corso del periodo contrattuale, potrà non essere raggiunto o superato per esigenze derivanti anche da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari del settore farmaceutico. In tali ipotesi le ditte aggiudicatarie di ciascun lotto non possono vantare diritti o compensazioni di sorta." si chiede se sia corretta l'interpretazione in base alla quale possano essere previsti aumenti e/o diminuzioni dell'ammontare del contratto purché entro il quinto d'obbligo di cui al comma 9 dell'art. 120 d.lgs 36/2023;
2. Si chiede cortesemente indicazione della periodicità della turnazione dei giorni festivi e della guardia farmaceutica del Sabato pomeriggio riservati alla Vs. Spett.le Farmacia;
3. In riferimento alla CSA art. 3.1.3 e precisamente al seguente punto: " partecipazione a progetti istituzionali di screening e/o di educazione sanitaria rivolte alla cittadinanza su tematiche di interesse generale legate alla salute previo accordi specifici tra associazioni di categoria, mettendo a disposizione la loro rete di trasporto (Lotto 1 e 2); " si chiede cortesemente se questi servizi sono da intendersi a pagamento;
4. In riferimento alla CSA art. 3.1.3 e precisamente al seguente punto: "fornire un servizio di reso per tutti i prodotti consegnati avariati o danneggiati previo tempestivo preavviso da parte del personale della farmacia con successivo reintegro o emissione di note di credito (Lotto 1 e 2);" si precisa che non è possibile effettuare tale ritiro in quanto si tratterebbe di attività di gestione rifiuti non autorizzata , si chiede gentilmente di rettificare la dicitura. Alla luce di quanto sopra riportato si chiede se sia corretta l’interpretazione di sostituire il termine “Avariato†con “prodotto avente vizio occultoâ€.
5. In riferimento al CSA art. 3.1.3 e precisamente al seguente punto : " fornire un servizio di reso per prodotti acquistati da oltre sei mesi e rimasti invenduti o con un basso indice di rotazione ed emissione delle relative note di credito (Lotto 1 e 2);" si chiede gentilmente indicazione della percentuale annua massima di incidenza del valore dei resi rispetto al fatturato generato.
6. Si chiede alla Spett.le SA se sia corretta l’interpretazione in base alla quale ai prodotti indisponibili/carenti per cause non imputabili all'Operatore Economico, ma a condizioni di mercato e dell’intera filiera distributiva del farmaco, sarà applicato lo sconto di legge o uno sconto in base alla condizione imposta dai fornitori. Diversamente l’operatore Economico rischierebbe di vendere sotto costo. Si evidenzia alla spett.le SA che molteplici sentenze hanno stabilito che "Laddove i costi siano tali da non poter essere coperti neanche tramite il valore economico dell'utile stimato, è evidente che l'offerta diventa non remunerativa e, pertanto, non sostenibile."
7. in riferimento al Disciplinare articoli 1.2 ""DOTAZIONI TECNICHE"" e 1.3, ""IDENTIFICAZIONE"", Si evidenzia che l'OE economico si è abilitato alla Piattaforma telematica SATER mediante credenziali dedicate, si chiede se le modalità indicate negli artt. 1.2 e 1.3 si possano considerare alternative all'identificazione classica tramite ""codice di accesso "", ""nome utente"" e ""password"" assegnate.
8. In riferimento alle verifiche del possesso dei requisiti di ordine generale da parte della Spett.le SA, accedendo al fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) ed in considerazione che l’operatività del FVOE 2.0 prevede che l'OE debba attendere che la SA invii sulla piattaforma ANAC la richiesta di accesso al proprio fascicolo e l’OE autorizzi l'accesso da parte della SA ; si chiede se è corretta l'interpretazione secondo la quale l'accesso da parte della SA al FVOE 2.0 avverrà dopo l'espletamento della procedura di gara e, riguarderà gli Operatori Economici aggiudicatari, in via provvisoria, della presente procedura
9. Si chiede cortese conferma che il Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Sommacampagna consultabile al link indicato a pag.27 del Disciplinare è il documento denominato sul Vs Spett.le sito istituzionale come segue: "Codice_Comportamento_dipendenti_modificato_con+DGC_111_20.07.2023"
10. Si chiede cortese conferma che l'informativa privacy pubblicata sul link indicato a pag.27 del Disciplinare è il documento denominato sul sito istituzionale della Provincia di Vicenza come segue: "PRIVACY GARE - 22_06_2023"
11. In base a quanto riportato nella documentazione di gara e con particolare riferimento alla % di riduzione delle due cauzioni provvisorie da presentare in fase di partecipazione alla gara di cui all'art. 13.6 del disciplinare di gara, si chiede gentilmente di confermare, in caso di possesso del certificato Uni En Iso 9001:2015, se le polizze possano essere ridotte del 30% oppure del 20%. Inoltre, se sia possibile ridurle di un ulteriore 20% in caso di possesso del certificato Uni Iso 45001:2018.
Si ringrazia anticipatamente dell'attenzione e si rimane in attesa di cortese riscontro.
Cordiali saluti
Risposta :
In relazione al quesito formulato ed articolato in più sub domande, si forniscono i seguenti chiarimenti:
1) Si rimanda a quanto previsto dall’Articolo 1.4 - Modifica del contratto in corso di esecuzione del CSA:
“Il contratto d’appalto potrà essere modificato senza una nuova procedura di affidamento nei casi e alle condizioni previste dall’art. 120 del Codice.
Ai sensi dell’art. 120, comma 9 del D.Lgs. n.36/2023, del Codice è consentito un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto alle condizioni originariamente previste. In tal caso l’appaltatore non può fare valere il diritto alla risoluzione del contrattoâ€.
2) La farmacia Comunale è di turno ogni 42 giorni di calendario, circa 8/9 turni all’anno. Il turno dura 48 ore e avviene in giorni diversi della settimana. Per esempio, se un turno capita il venerdì e il sabato, quello successivo sarà di domenica e lunedì e quello successivo il martedì e il mercoledì e così via. Nel 2024 la farmacia ha effettuato due sabati e due domeniche di turno, cioè di apertura 24h su 24h. Nel 2025 ci saranno 3 sabati di turno e due domeniche e nessun’altra festività.
Indicativamente, quindi, all’anno ci sono 2/3 sabati e altrettante domeniche, salvo altri giorni di festività (esclusi sabato e domeniche) che possono ricadere durante il turno della farmacia Comunale di Sommacampagna.
3) L’art.3.1.3 del Capitolato Speciale di gara si riferisce alle sole progettualità nell’ambito
della Farmacia dei servizi definite da protocolli operativi tra le
AULSS e i sindacati di categorie coinvolti. Lo stesso compenso che la
Farmacia deve alla distribuzione intermedia, se coinvolta nel
progetto, è definito dai protocolli stessi dopo interlocuzioni con i
distributori Intermedi. Quindi il distributore verrà compensato del
servizio reso emettendo regolare fattura alla farmacia che provvederà
a pagarla entro trenta giorni dall’arrivo della fattura stessa.
4) In merito al servizio di reso richiesto per i prodotti avariati o danneggiati, si ritiene corretto intendere il termine “Avariato†come “prodotto avente vizio occultoâ€.
5) per quanto riguarda il servizio di reso per prodotti acquistati da oltre sei mesi, si segnala che nel 2024 i resi dei prodotti acquistati da oltre sei mesi è stato pari a 0%. Tutti gli altri resi di prodotti sono stati effettuati entro i termini e le condizioni previste dal grossista stesso.
6) In merito allo sconto da applicare ai prodotti indisponibili/carenti per cause non imputabili all'Operatore Economico, si rimanda a quanto previsto dall’Articolo 1.5 del Capitolato di gara - Adeguamento e revisione dei prezzi:
“Qualora in corso di contratto, si verifichino diminuzioni o aumenti del prezzo al pubblico dei prodotti farmaceutici e parafarmaci, gli sconti applicati alle singole categorie non subiranno variazioni.â€
7) Per quesiti relativi all'utilizzo della piattaforma telematica, si rinvia alll'allegato alla documentazione di gara "Istruzioni tecniche per la compilazione dell'offerta sulla piattaforma telematica" e/o a contattare, con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, i recapiti telefonici indicati e/o mail indicati a pag. 6 del disciplinare di gara.
8) Il quesito relativo alle modalità di verifica del possesso del requisito di ordine generale da parte della Stazione Appaltante non si ritiene essere pertinente rispetto alla procedura di gara. In ogni caso, il controllo del possseo dei requisiti riguarderà gli operatori economici aggiudicatari.
9) Si conferma che il Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Sommacampagna è quello indicato nel quesito ed è consultabile al seguente link
http://servizi.comune.sommacampagna.vr.it/ServiziOnLine/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTrasparente?idschedaam=4545&ispea=False&anno=2014&idsezione=59&permalink
10) si conferma che l'informativa privacy relativa alle gare d'appalto corrisponde al documento denominato "PRIVACY GARE - 22_06_2023" e rinvenibile al link: https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-gara-contratti/informativa-privacy-per-procedure-gare-dappalto/view
11) Per quanto riguarda la riduzione della garanzia provvisoria, si conferma che il possesso che il possesso del certificato UNI EN 9001:2015 consente una riduzione del 30%. Per le ulteriori riduzioni, si rinvia a quanto previsto all'art. 106 comma 8 del d.lgs. 36/2023 ed all’allegato II.13 del Codice Appalti.
Cordiali saluti.
Il RUP