Progettazione, sviluppo e gestione di una piattaforma applicativa “SegnalER”
Descrizione Procedura aperta per l’acquisizione di servizi per progettazione, sviluppo, implementazione e gestione di una piattaforma applicativa “SegnalER” relativa alle segnalazioni per la sicurezza delle cure e ai sinistri delle strutture sanitarie nella Regione Emilia-Romagna
Ente appaltante INTERCENT-ER AGENZIA REGIONALE DI SVILUPPO DEI MERCATI TELEMATICI
Stato procedura Chiuso
Importo appalto 3.500.000,00 €
Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema 08/04/2020
Termine richiesta chiarimenti 29/06/2020 12:00
Termine presentazione delle offerte 13/07/2020 16:00
Apertura busta amministrativa 15/07/2020 10:00
Data chiusura procedura 09/03/2021
Requisiti di sostenibilità ambientale no
Requisiti di sostenibilità sociale no
Responsabile del procedimento Giovagnoni Manuela
Note Le sedute pubbliche della presente procedura si svolgeranno in modalità "virtuale"; non è pertanto prevista la presenza degli operatori economici presso la sede di Intercent-ER.
- Disciplinare di gara (615.21 kB)
- Allegato 1 - DGUE (2.53 MB)
- Allegato 1a - Domanda di partecipazione (86.43 kB)
- Allegato 2 – Patto d’integrità (59.57 kB)
- Allegato 3 – Schema dichiarazioni concordato preventivo (64.49 kB)
- Allegato 4 - Schema Offerta tecnica (215.63 kB)
- Allegato 5 - Capitolato tecnico (664.89 kB)
- Allegati al Capitolato Tecnico (3.84 MB)
- Allegato 6 - Schema di Convenzione (389.98 kB)
- Allegato 7 - Modulo per attestazione pagamento imposta di bollo (32.08 kB)
- Bando GURI (81.26 kB)
- Relazione Tecnica (295.54 kB)
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Porcelluzzi Michele Nunzio
telefono: 0515273015 -
Mazzoli Cristina
telefono: 0515273435 -
Tommasini Patrizia
telefono: 0515273036 -
Renzoni Antonella
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Giovagnoni Manuela
telefono: 0515273542 -
Moscatelli Luca
telefono: 0515273101 -
Ruffini Nadia
telefono: 0515273432 -
Imperato Gianluca
telefono: 0515273430
- Procedura aperta per l’acquisizione di servizi per progettazione, sviluppo, implementazione e gestione di una piattaforma applicativa “SegnalER” relativa alle segnalazioni per la sicurezza delle cure e ai sinistri delle strutture sanitarie nella Regione Emilia-Romagna - CIG: 8263921358
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Chiarimento PI176639-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 18:54Domanda : Si chiede di precisare, in relazione al sistema di ricerca semantica, il numero orientativo e la tipologia di metadati che il sistema sarà chiamato a produrre, indicando se possibile quanti saranno oggetto di estrazione dal testo e quanti di classificazione del testo stesso.
Risposta : Non è possibile fornire dettagli dimensionali in quanto è richiesto un progetto nuovo che digitalizzi il processo, stimandolo sulla propria esperienza.
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Chiarimento PI176343-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 18:53Domanda : In riferimento all’ â€All. 5 – Capitolato Tecnico†- paragrafi 3.3 e 3.5, si chiede conferma che i sistemi con cui ci si dovrà integrare metteranno a disposizione un ambiente di test che si potrà utilizzare durante la fase di sviluppo delle integrazioni
Risposta : Si conferma che saranno disponibili ambienti di test da utilizzare durante la fase di sviluppo delle integrazioni.
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Chiarimento PI176342-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 18:53Domanda : Quesito 1 All’Articolo 2 del Capitolato tecnico a pagina 7 si afferma che: “La procedura di gara riguarda anche l’acquisizione di: Servizi di formazione per l’avvio della piattaforma (minimo 60 giornate), avviamento e manutenzione del sistema, come in seguito dettagliati…†Si chiede alla Stazione Appaltante se nel computo delle 60 giornate sono comprese le attività di Formazione e ripresa formativa all’utenza del sistema richieste in fase di Gestione tecnica della piattaforma applicativa. Quesito 2 All’Articolo 2.4.4 del Capitolato tecnico “Tempistica di implementazione della piattaforma†si afferma che: “Fase 2: attivazione di SegnalER per i moduli A e B presso l’Azienda Sanitaria pilota che testerà il funzionamento della piattaforma. In questa fase la ditta aggiudicatrice dovrà garantire l’assistenza in loco di un numero adeguato di professionisti atti a supportare gli operatori per almeno le prime due settimane lavorative (lunedì-sabato).†Si chiede alla Stazione Appaltante se le attività di assistenza in loco richieste sono comprese nel computo delle 60 giornate di Formazione richieste.
Risposta : Riposta al Quesito n. 1) Il minimo di almeno 60 giornate è relativo alla fase di Avvio della Piattaforma. Riposta al Quesito n. 2) Come sopra, il minimo di almeno 60 giornate è relativo alla fase di Avvio della Piattaforma.
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Chiarimento PI176154-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 18:50Domanda : Richiesta di chiarimento N. 1: In riferimento ai sistemi da interfacciare (Rif. Capitolato Tecnico, par. 3.3 “Interfaccia†pag. 19), si chiede di precisare per quanto riguarda le integrazioni previste ed elencate che: • nel caso di accessi in sola lettura con viste dirette sul database, in fase di progetto la Committenza fornirà la documentazione completa per consentire la realizzazione di dette viste; • nel caso di utilizzo di web service o, più in generale, di servizi di interrogazione già esistenti, la Committenza fornirà la documentazione completa per consentire l’utilizzo di questi servizi. Richiesta di chiarimento N. 2: In riferimento ai sistemi da interfacciare (Rif. Capitolato Tecnico, par. 3.3 “Interfaccia†pag. 19), si chiede di precisare e chiarire il significato della frase riportata in riferimento all’Anagrafe Strutture: • Consentire personalizzazioni a livello locale a partire dall’anagrafe regionale. Richiesta di chiarimento N. 3: L’Allegato A “Dettaglio importazioni dello storico†riporta, in riferimento al flusso “Morte Materna†i valori di 1000-1100 per quanto riguarda il numero di variabili (colonne). Si chiede di confermare che il valore esposto è corretto e corrisponde al numero di colonne valorizzate nel foglio Excel a cui si riferisce. Richiesta di chiarimento N. 4: Da quanto è possibile comprendere dal Capitolato, in particolare dal paragrafo 2.5 “Gestione della privacy nell’oggetto della fornituraâ€, SignalER dovrà farsi carico di acquisire il consenso al trattamento dei dati per le finalità delle singole segnalazioni, sia nella versione web che app. Si chiede di chiarire il processo generale di acquisizione e gestione del consenso tra SignalER e la piattaforma SOLE.
Risposta : Risposta al chiarimento N. 1: Si conferma che la documentazione completa, per i punti indicati, sarà fornita ad aggiudicazione della gara. Risposta al chiarimento N. 2 Si conferma che la personalizzazione a livello locale dell’anagrafe regionale deve comprendere anche la descrizione dell’assetto organizzativo dell’azienda. Risposta al chiarimento N. 3 Si conferma. Risposta al chiarimento N. 4 Il sistema dovrà tracciare i consensi previsti dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali e della normativa del Fascicolo Sanitario Elettronico. L’acquisizione e gestione del consenso tra SegnalER e la piattaforma SOLE avverrà tramite i servizi esposti dalla Piattaforma SOLE.
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Chiarimento PI173795-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 18:46Domanda : 1) Con riferimento al Disciplinare di Gara § 18 (Contenuto della busta “offerta economicaâ€) si chiede conferma che al punto 2 dell’Offerta Economica deve essere indicato il canone per 1 anno di servizio. Resta inteso che l’importo indicato moltiplicato per la quantità (5 anni) deve essere minore o uguale all’importo massimo specificato. 2) Con riferimento al Disciplinare di Gara § 18 (Contenuto della busta “offerta economicaâ€) e alla Relazione Tecnica § 6, si chiede conferma che: a) il servizio di “Analisi e sviluppo della piattaforma ecc.â€, comprendente tutte le attività previste dal Piano Esecutivo sarà ordinato da ciascuna ASRER interessata mediante un proprio OdF; il valore complessivo di tutti questi OdF corrisponderà all’importo offerto (punto 1 dell’Offerta Economica) per il suddetto servizio; b) il servizio di “Manutenzione ordinaria, correttiva perfettiva ed adeguativa, Help Desk I° e II° livello†sarà ordinato da ciascuna ASRER interessata mediante un proprio OdF con durata, non inferiore ad un anno, e data di inizio uguali per tutte; il valore complessivo di tutti questi OdF corrisponderà all’importo offerto (punto 2 dell’Offerta Economica) per il suddetto servizio moltiplicato per il numero di anni di durata richiesto. 3) Con riferimento all’Art. 4 comma 5 dello Schema di convenzione Le attività di cui alla Convenzione ed ai singoli Ordinativi di Fornitura non sono affidate al Fornitore in esclusiva e, pertanto, le Amministrazioni/Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna (ASRER) come sopra esplicitate, per quanto di propria competenza e nel rispetto della normativa vigente, potranno affidare, in tutto o in parte, le stesse attività anche a soggetti terzi diversi dal Fornitore. Si chiede conferma che le attività a cui fa riferimento il citato Art. 4 sono limitate ai soli servizi di manutenzione evolutiva (punti 3-8 dell’Offerta Economica). 4) Con riferimento al Capitolato Tecnico § 2.2.2.: I servizi di gestione relativi all’impianto HW/SW, comprensivi di manutenzione, assistenza e supporto dovranno essere forniti a totale cura e spese del fornitore per tutto il periodo di garanzia stabilito in 24 mesi dalla data di precollaudo e nel restante periodo di vigenza contrattuale. Si chiede conferma che il “restante periodo di vigenza contrattuale†corrisponde alla durata dell’OdF per il servizio di Manutenzione ordinaria ecc. (punto 2 dell’Offerta Economica) 5) Con riferimento all’Allegato B § 4, si chiede conferma che “il sistema di backup fornito†deve comprendere l’infrastruttura di storage necessaria e che anche questa deve essere fornita dall’Aggiudicatario e ospitata nei datacenter regionali (cfr. Allegato B § 2). 6) Con riferimento all’Allegato B § 4, si chiede conferma che la piattaforma HW/SW da predisporre come componente integrante della fornitura deve operare in business continuity (Recovery Point Objective = 0 sec, Recovery Time Objective = 0 sec) e in tal caso si chiede di conoscere quale è la latenza massima tra i siti messi a disposizione.
Risposta : Risposta al chiarimento n.1) Si conferma. Risposta al chiarimento n. 2)- 2)a Si conferma - 2b) Si precisa che gli ordinativi di fornitura afferenti l’attività di Manutenzione ordinaria, correttiva perfettiva ed adeguativa, Help Desk I° e II° livello verranno staccati al termine della fase 2 del Piano Esecutivo e comunque non prima di 12 mesi dalla stipula della Convenzione; essendo previsto un sistema di realizzazione della piattaforma per step successivi e legato ai collaudi del sistema nelle diverse Aziende Sanitarie, come precisato nella citata Relazione Tecnica e nel Capitolato laddove si esplicitano le fasi del Piano Esecutivo il riferimento ad una data di inizio uguale per tutte le Asrer, se inteso come data di inizio simultanea, non è preciso. Risposta al chiarimento n. 3) No. La frase ha un mero valore generale. L'aggiudicatario con la sottoscrizione della Convenzione è impegnato a realizzare tutto quanto indicato nel Capitolato e negli atti di gara e tutte le aziende sanitarie sono vincolate alla installazione ed utilizzo di Segnaler presso le proprie sedi ma non può escludersi che parte delle stesse attività elencate e dimensionate nel capitolato di SegnalER, non solo concernenti la manutenzione evolutiva, possano essere affidate anche a soggetti terzi non essendo attività specifiche della realizzazione della piattaforma Segnaler. Risposta al chiarimento 4) Il Capitolato tecnico al § “2.2.2 Configurazione e installazione della Piattaforma Applicativa†definisce in maniera puntuale quanto richiesto. Risposta al chiarimento n. 5) Si conferma che il sistema di backup deve essere fornito anche in riferimento all’infrastruttura di storage ospitata nei datacenter regionali. Risposta al chiarimento n. 6) La banda minima garantita tra i siti è di 1Gbs e la latenza massima 10ms
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Chiarimento PI173011-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 18:12Domanda : Il documento Relazione tecnica prevede che “Con la procedura di gara in oggetto si coprono sino a 5 anni di canone manutentiviâ€. Si chiede di chiarire se quindi il periodo di cui all’Attività-2 potrà durare al massimo 5 anni - ovvero la sua durata sarà correlata alla disponibilità economica di tale voce di offerta e sarà influenzata dal differente avvio del servizio presso le varie Aziende.
Risposta : L'attività 2 è coperta da canoni della durata minima annuale. Con la procedura di gara in oggetto si coprono sino a 5 anni di canone manutentivi. Il riferimento, contenuto nella Relazione tecnica, ai fondi "resi disponibili alle Aziende dalla Direzione Generale" concerne il fatto che i fondi per la realizzazione e manutenzione di Segnaler sono nel bilancio della richiamata Direzione generale della RER che li girerà alle Aziende Sanitari,e non alla loro capienza. Gli importi saranno resi disponibili alle ASRER per effettuare gli ordinativi di fornitura secondo la scansione indicata negli atti di gara dopo l'aggiudicazione. Si rammenta che essendo previsto un timing di implementazione del progetto suddiviso per fasi e soggetto a collaudi, si è stimato che gli ordinativi di fornitura afferenti l’attività di Manutenzione ordinaria, correttiva perfettiva ed adeguativa, Help Desk I° e II° livello verranno staccati al termine della fase 2 del Piano Esecutivo e comunque non prima di 12 mesi dalla stipula della Convenzione
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Chiarimento PI172412-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:57Domanda : con riferimento ad “Allegato 5 – Schema Offerta Tecnicaâ€, al punto7 Gestione degli allegati (file firmati, zippati, formati differenti) Descrizione della modalità di gestione, consultazione e archiviazione degli allegati (multimediali, foto, video, PDF) nella piattaforma applicativa. Si richiede: 1) Per gli allegati esistono vincoli di conservazione (ad es. non modificabilità, archiviazione offline – ad es. su tape – per normative specifiche, tempi di conservazione, eventuale necessità di encryption). 2) Gli allegati vengono gestiti soltanto all’interno della piattaforma SegnalER oppure possono essere già presenti in altri sistemi aziendali, con cui SegnalER si deve interfacciare. 3) Gli allegati gestiti nella piattaforma SegnalER devono essere resi disponibili ad altri applicativi aziendali. 4) Per poter individuare un corretto dimensionamento del sistema destinato ad ospitare tali allegati e del relativo backup sarebbe necessario avere indicazioni dimensionali, anche su base storica e/o statistica, circa la numerosità dei file da gestire, la loro dimensione media e il fattore di crescita previsto per la durata contrattuale. 5) Per il repository degli allegati vanno previste modalità di Disaster Recovery
Risposta : 1) Dovrà essere garantita l’integrità dei dati e la disponibilità degli stessi alle figure preposte con i vincoli di conservazione previste dalla normativa vigente. 2) Gli allegati possono essere presenti anche in altri sistemi aziendali. 3) Per la disponibilità ad altri applicativi degli allegati gestiti nella Piattaforma SegnalER si deve fare riferimento al § 3.3 Interfacce. 4) Non è possibile fornire dettagli dimensionali in quanto è richiesto un progetto nuovo che digitalizzi il processo, stimandolo sulla propria esperienza. 5) Gli allegati sono parte integrante delle segnalazioni quindi comprese nel piano del Disaster Recovery.
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Chiarimento PI172408-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:54Domanda : con riferimento ad “Allegato B al Capitolato: Requisiti tecnologici dell’impianto HW/SWâ€, al punto: 4. Business Continuity, Sistema di Backup e Disaster recovery Il sistema di backup fornito dovrà consentire la pianificazione del salvataggio giornaliero e periodico dei dati/sistemi ed il recupero guidato delle informazioni salvate. 1) Si richiede se esistono specifici vincoli di conservazione, anche con riferimento agli allegati (file di formato vario), e più in particolare: • periodo di retention del dato, • esigenza di archiviazione offline (tape), • esigenza di tecnologie WORM. 2) Inoltre si richiede se il sistema di backup deve essere predisposto anche per l’ambiente di Disaster Recovery
Risposta : 1) I vincoli di conservazione sono definiti dalla normativa vigente. Viene lasciato al proponente il disegno e la realizzazione dell’architettura di backup. 2) Non è richiesto il backup per l’ambiente di Disaster Recovery.
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Chiarimento PI172407-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:52Domanda : con riferimento ad “Allegato B al Capitolato: Requisiti tecnologici dell’impianto HW/SWâ€, al punto 2. Distribuzione hardware "L'’Amministrazione mette a disposizione la struttura di Data Center Regionale, per ospitare l’infrastruttura del sistema secondo l’architettura proposta dal fornitore. L’Amministrazione mette anche a disposizione la connettività tra i siti che è garantita dalla rete regionale Lepida (fibre ottiche) con banda da 100 Mbits/s a 1 Gbits/s. Oltre alla connettività, sono a carico dell’Amministrazione, i costi di housing (gestione base, sicurezza, armadi rack, consumi energetici, condizionamento, eccetera). Si richiede se la fornitura deve comprendere l’infrastruttura di rete locale necessaria alla connessione degli apparati forniti (es. switch) oppure questa viene messa a disposizione dal Data Center. Inoltre, nel caso sia oggetto di fornitura, si richiede se ci sono specifici vincoli e/o standard da rispettare nella individuazione delle tecnologie da proporre.
Risposta : Tutta la distribuzione locale tra i sistemi è a carico del fornitore. Ovviamente dovranno essere garantiti i protocolli standard di Vlan tagging e l’interconnessione dei sistemi al Core del datacenter con funzionalità di uplink ridondato tramite protocollo di aggregazione 802.3ad LACP.
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Chiarimento PI172334-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:50Domanda : In riferimento all’ â€All. 5 – Capitolato Tecnicoâ€, paragrafo 2, punto n°8 degli scopi della piattaforma (“Realizzare strumenti per la verifica e il monitoraggio dei piani di miglioramento predisposti a seguito degli incidentiâ€), si chiede conferma che la funzionalità è riferibile alle attività svolte dal Risk Manager Aziendale in riferimento ad eventi che richiedano la definizione di azioni di miglioramento, come ad es. quelli per cui è prevista la produzione della Scheda B. del flusso SIMES.
Risposta : Si conferma che la funzionalità è correlata alle attività svolte dal Risk Manager Aziendale in riferimento ad eventi che richiedano la definizione di azioni di miglioramento.
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Chiarimento PI172072-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:49Domanda : In riferimento ai requisiti tecnologici definiti nell’Allegato B al Capitolato Tecnico, in merito alla app mobile da sviluppare per dispositivi iOS ed Android, si chiede conferma che per consegnare le notifiche in modalità push, sia possibile utilizzare i servizi APN di Apple e Firebase di Google
Risposta : Nulla osta se i servizi indicati corrispondono alla consegna delle notifiche push.
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Chiarimento PI168872-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:47Domanda : In riferimento all’ ”All. 5 – Capitolato Tecnico”, paragrafo 2.2.3, si chiede conferma che la procedura “di rigenerazione degli ambienti di test e formazione" possa essere non completamente automatizzata
Risposta : Il fornitore deve proporre la soluzione tecnica per realizzare quanto richiesto nel Capitolato tecnico.
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Chiarimento PI168851-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:28Domanda : Nell’ “All. 4 – Schema di Offerta Tecnicaâ€, punto n°10 si chiede di “descrivere le modalità di gestione della ricerca semantica che garantiscano un output efficace sull’intera banca datiâ€. Tuttavia, nell’â€Allegato 5 – Capitolato tecnico†non vi sono riferimenti ai requisiti funzionali della ricerca semantica. Si chiede quindi di illustrare i principali casi d’uso della funzionalità di ricerca semantica
Risposta : A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano di seguito alcuni esempi di ambiti di ricerca: ritenzione di materiale chirurgico o frammenti non rimossi, sepsi post operatoria, trombosi venosa profonda post operatoria. ecc.
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Chiarimento PI168849-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:24Domanda : • Per quanto riguarda gli applicativi web e mobile, si richiede di esplicitare, laddove esistano, vincoli di compatibilità per sistemi operativi, browser e device, indicando a partire da quale versione è necessaria la compatibilità (a titolo di esempio, Windows 10, IOS 11 e successivi, Firefox 60 e successivi ecc.)
Risposta : Dovranno essere garantiti i livelli di compatibilità previsti dagli store per la pubblicazione dell’APP e dalla normativa tecnica vigente. Dovrà inoltre essere garantito il funzionamento dell’applicativo web sui principali browser attualmente presenti sul mercato.
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Chiarimento PI168848-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:23Domanda : • In riferimento all' “allegato B al Capitolato tecnicoâ€, paragrafo 4, in particolare in relazione alla gestione del Disaster Recovery si chiede: 1. Quali sono i valori di latenza e banda garantiti tra i siti a supporto del DR? 2. Il fornitore deve fornire anche dispositivi HW/SW di load-balancing tra i siti? 3. Quanti sono i siti geografici?
Risposta : 1. La banda minima garantita tra i siti è di 1Gbs e la latenza massima 10ms. 2. I dispositivi HW/SW di load-balancing tra i siti sono a carico del fornitore. 3.I siti geografici sono tre: Parma, Ravenna e Ferrara.
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Chiarimento PI168847-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:21Domanda : • In riferimento all' “allegato B al Capitolato tecnicoâ€, paragrafo 5, si chiede conferma che: 1. il sistema RDBMS primario non dovrà essere necessariamente Oracle; 2. Il fornitore non dovrà farsi carico di installazione, monitoring e manutenzione del sistema RDBMS che verrà utilizzato da SegnalER 3. “consentire l'integrazione con i sistemi aziendali con viste per gli RDBMS Oracle e Sql Server in ambienti Unix e Microsoft" si intende che il sistema deve essere in grado di leggere e scrivere su database Oracle e SqlServer 4. anche l’acquisizione delle “licenze per l’accesso diretto al RDBMS, a scopi statistici, amministrativi e di monitoraggio, aggiuntive a quelle previste per l’operatività dell’infrastruttura applicativa. " sia a carico dell’amministrazione regionale
Risposta : Il sistema per la gestione di base dati dovrà rispettare i requisiti indicati nell’Allegato B al Capitolato nel paragrafo § "Sistema per la gestione di basi di dati".
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Chiarimento PI168846-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:20Domanda : • In riferimento all’ “All. 4 – Schema di Offerta Tecnicaâ€, punto n°8, si chiede conferma che la "personalizzazione" venga svolta solamente da utenti di tipo amministratore e che non sia possibile “personalizzare†i messaggi per singolo utente
Risposta : La piattaforma deve fornire la possibilità di personalizzazione del contenuto dei messaggi per i diversi livelli di profilazione di utenza e relativa tempistica dei messaggi di alert. Tale personalizzazione è svolta da utenti di tipo amministratore.
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Chiarimento PI168845-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:19Domanda : • In riferimento all’ †allegato C al Capitolato tecnicoâ€, scheda A3, si chiede conferma che per l'invio di PEC ed e-mail si potranno utilizzare mail server e servizi messi a disposizione dall’amministrazione regionale nel proprio Datacenter
Risposta : L’amministrazione regionale può mettere a disposizione un server di posta in uscita per l'invio di mail tradizionali. Il servizio di invio di PEC deve essere fornito tramite server di invio del fornitore, che eroga il servizio PEC.
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Chiarimento PI168843-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:18Domanda : In riferimento all' “allegato B al Capitolato tecnicoâ€, paragrafo 4, si chiede conferma che il supporto alla modalità OFFLINE riguardi solamente la app mobile e non la web app (come si evince dall’ “All. 4 – Schema di Offerta Tecnicaâ€, al punto n°5)
Risposta : Si veda risposta ai chiarimenti PI166354-20 n.5) e PI158810-20
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Chiarimento PI168621-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:12Domanda : Si chiede di chiarire se l’accesso tramite le credenziali gestite tramite SSon Aziendale/Regionale deve essere garantito anche per attività in offline ?
Risposta : L’accesso per gli operatori aziendali avverrà in Single Sign On utilizzando le stesse credenziali di accesso in uso nel dominio regionale/aziendale. Le funzionalità OFFLINE fanno riferimento alle funzionalità indicate nel Capitolato tecnico e nell’Allegato B al Capitolato.
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Chiarimento PI173002-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 11:46Domanda : Documento “Relazione tecnica†- Art. 6, riporta che per l’Attività-2 (servizi a canone), gli ordinativi di fornitura per detta Attività-2 verranno emessi in relazione ai fondi resi disponibili alle Aziende. In relazione alle differenti tempistiche con cui il sistema andrà in esercizio per le singole Aziende, ne discende che il riconoscimento dei canoni per l’Attività-2 non sarà temporalmente allineato per tutte le Aziende e questo potrà comportare una diversa remunerazione a canone dei servizi di assistenza e manutenzione, pur dovendo l’aggiudicatario far fronte alla assistenza e manutenzione del sistema, indipendentemente dal numero di Aziende aderenti. Si chiede conferma di questa interpretazione. Si chiede altresì di conoscere se possibile come sia stata determinata la ripartizione pro quota tra le Aziende, per i servizi a corpo e per quelli a canone.
Risposta : La Relazione tecnica riporta che i fondi per la realizzazione e manutenzione di SegnalER sono detenuti dalla Dir. Gen Cura della Persona, Salute e Welfare della RER che, li girerà alle ASRER, affinché queste ultime stacchino gli ordinativi di fornitura, secondo una ripartizione che sarà decisa in esito alla aggiudicazione, quando sarà evidente l'importo di aggiudicazione in tutte le sue componenti e tutte le Aziende aderiranno a SegnalER e riceveranno i fondi necessari a far fronte ai canoni ed alle altre attività previste dal Capitolato. Essendo previsto un sistema di realizzazione della piattaforma per step successivi e legato a collaudi del sistema nelle diverse Aziende Sanitarie, come precisato nella citata Relazione Tecnica, detti OdF per l'Attività 2 verranno staccati al termine della fase 2 del Piano Esecutivo e comunque non prima di 12 mesi dalla stipula della Convenzione. Il riferimento a "'assistenza e manutenzione del sistema, indipendentemente dal numero di Aziende aderenti" non pare congruo. .
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Chiarimento PI172999-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 10:57Domanda : Atteso che la Convenzione fa riferimento ad un importo per “Configurazione e installazione della Piattaforma SegnalER†ed altro importo per â€Impianto HW/SWâ€, si chiede se sia necessario distinguere tali importi in offerta economica, atteso che lo schema di offerta presente nel documento “Relazione tecnica†a pag. 5 riporta una unica riga per l’Attività-1, indicando un importo massimo non superabile di € 1.225.000.
Risposta : No, l'offerta economica va formulata seguendo lo schema indicato nella Piattaforma Sater e riportato nel Disciplinare di gara alla relativa voce/Attività e tenuto conto dell'importo massimo non superabile ivi indicato (per l'Attività 1 € 1.225.000,00).La voce di offerta al rigo 1 è unitaria .Nel Disciplinare è evidenziato il contenuto della citata Attività 1, su cui è richiesta la quotazione del fornitore che terrà conto di tutto quanto in essa contenuto e richiesto. Lo schema di Convenzione evidenzia invece invece i diversi momenti di attestazione positiva, legata al precollaudo e al collaudo, in esito al completamento delle diverse fasi di attività e la loro rendicontazione economica cui seguirà la fatturazione secondo la scansione riportata nello Schema di Convenzione.
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Chiarimento PI176351-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 10:50Domanda : con riferimento ai requisiti di capacità tecnico professionale richiesti nel disciplinare al paragrafo 8.3, si chiede cortesemente conferma che possano essere dichiarati fatturati realizzati per la fornitura, manutenzione e assistenza di software in ambito sanitario.
Risposta : Il requisiti di partecipazione di cui al par 8.3 lett. a) concerne contratti ( non fatturati) per servizi analoghi richiesti dalla presente procedura di gara (vedasi Disciplinare par. 8.3 let.t a) aventi ad oggetto "l’acquisizione di servizi per progettazione, sviluppo, gestione e implementazione di piattaforme applicative per enti pubblici o privati" e aventi importo complessivo pari a quanto indicato negli atti di gara; tra questi si possono annoverare contratti per la a manutenzione ed assistenza sw in ambito sanitario. Si ricorda che, ai sensi del medesimo art. 8.3 del Disciplinare mentre non è necessario che un singolo contratto ricomprenda tutti i servizi suindicati, nel complesso, il/i contratto/i deve/devono riguardare tutti i servizi precedentemente citati(servizi per progettazione, sviluppo, gestione e implementazione di piattaforme applicative per enti pubblici o privati) e che sono esclusi gli importi relativi a forniture di hardware.
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Chiarimento PI175727-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 10:16Domanda : Quesito 5 Allo scopo di progettare correttamente il piano di avviamento, si chiede di indicare esplicitamente l’azienda sanitaria pilota per i Moduli A e B e l’azienda sanitaria pilota per il Modulo C.
Risposta : Le aziende pilota dei diversi moduli A, B e C verranno definite a seguito dell’aggiudicazione.
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Chiarimento PI173015-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 10:09Domanda : Nella documentazione di gara viene riportato l’Allegato A che indica le Aziende per quali occorre provvedere al recupero di dati pregressi, e vengono indicati differenti formati di dati disponibili (prevalentemente file excel e formati di esportazione da DB). Nel contempo, nel Capitolato, al par. 2.4.1 pag. 14, si riporta che la ditta aggiudicataria “dovrà fornire il tracciato record che verrà utilizzato per importare i dati dagli attuali sistemi†e pertanto si interpreta che tutte le Aziende per le quali è previsto un recupero di dati dovranno fornire i propri dati secondo il o i tracciati definiti dall’aggiudicatario, indipendentemente dall’attuale formato in cui i dati sono disponibili. Si chiede conferma di questa interpretazione. Si chiede inoltre, in caso di rilevazione di anomalie in fase di caricamento dei dati da importare, quale debba essere il processo di gestione delle stesse, onde rispettare gli SLA richiesti.
Risposta : Sarà il Tavolo di coordinamento Regionale che validerà il tracciato record di ogni flusso attraverso il quale definire i dati da importare. Il vincolo di importazione si può intendere relativo ai dati presenti per i singoli ambiti.
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Chiarimento PI170590-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 10:02Domanda : Nell'allegato B al capitolato, punto "2. Distribuzione hardware" si dice che l'amministrazione mette a disposizione la struttura Data Center Regionale per ospitare l'infrastruttura del sistema secondo l'architettura proposta dal fornitore". Si chiede: - se le macchine (in gergo 'il ferro') vengono messe a disposizione dall'amministrazione e quindi già in essere nel Data Center Regionale o se fanno parte della fornitura. - in questo secondo caso (ovvero fanno parte della fornitura stessa) vengono acquistate dall'amministrazione o prese in comodato d'uso.
Risposta : Come specificato nel Capitolato Tecnico la procedura di gara riguarda anche l’acquisizione di un impianto informatico HW e SW di base e di ambiente, come meglio dettagliato nell’Allegato “B†del Capitolato.
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Chiarimento PI170549-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 10:00Domanda : L'art. 2 "Oggetto dell'acquisizione" del Capitolato Tecnico recita: > Si chiede conferma che eventuali componenti software funzionali al soddisfacimento di specifici requisiti (quale ad esempio la ricerca semantica), già disponibili a licenza d'uso e che l'operatore economico intendesse proporre quali soluzioni qualitativamente superiori a software open source o sviluppato ad hoc, non saranno soggette alla consegna del codice sorgente ed al passaggio di proprietà all'Amministrazione.
Risposta : Tutta la Piattaforma SegnalER dovrà essere acquisita, in modo completo, nel formato “codici sorgenti†in modo da garantire la totale applicazione della formula di “riusoâ€.
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Chiarimento PI166354-20
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 09:53Domanda : Richiesta di chiarimento N. 1: In riferimento alla modalità di autenticazione ed accesso (Rif. Capitolato Tecnico, par. 3.2 “Accessi alla piattaforma applicativa†pag. 18), per quanto riguarda gli operatori (sanitari e non), si chiede conferma di quanto segue: • l’autenticazione dell’utente avviene in SSO con le credenziali in uso nel dominio regionale/aziendale; • il ruolo dell’utente all’interno della struttura è ottenuto tramite GRU; • il livello operativo all'interno di SegnalER è una informazione restituita da GRU; Richiesta di chiarimento N. 2: L’Allegato C “Schede descrittive del processo di segnalazione nei diversi ambiti e gestione sinistri†indica che la modalità di segnalazione implica la necessità di gestire un’anagrafica di tutti i referenti che apparentemente sembra in contraddizione con la gestione centralizzata delle anagrafica tramite GRU. Dato che il profilo dell’utente viene ottenuto tramite un’interrogazione al GRU (Sistema Regionale di gestione delle risorse umane) si chiede di specificare meglio cosa si intende con gestione dell’anagrafica di tutti i referenti e come questa gestione a livello di sistema SegnalER non risulti contradditoria con la gestione centralizzata tramite GRU Richiesta di chiarimento N. 3: In riferimento alla migrazione degli archivi (Rif. Capitolato Tecnico, par. 2.4 “Migrazione degli archivi, avvio del sistema e tempistica†pag. 14 e Rif. Allegato A “Dettaglio importazioni dello storicoâ€) si osserva che l’estrema variabilità delle colonne del database descritte nella tabella dell’allegato presupponga una significativa differenza nell’attuale modalità di compilazione delle segnalazioni. Al fine di ridurre i dubbi e le ambiguità si chiede di visionare gli attuali moduli che vengono utilizzati per la compilazione della segnalazione. In alternativa si chiede di conoscere i campi che vengono valorizzati per ciascuna delle tipologie di segnalazione. Richiesta di chiarimento N. 4: In riferimento ai requisiti tecnologici dell’impianto HW/SW di base (Rif. Allegato B “Requisiti tecnologici dell’impianto HW/SW di base e di ambiente necessario per il corretto funzionamento della piattaforma SegnalER a livello Regionale†e rif.to Capitolato Tecnico 2.2.3 “Server per formazione e verifica degli sviluppi“ pag. 9) si chiede conferma che questi sono gli ambienti da fornire: • ambiente di produzione; • ambiente con la versione dell’applicativo in uso; • ambiente con la versione dell’applicativo con i nuovi sviluppi. Sempre in riferimento agli ambienti si chiede conferma che la configurazione per sostenere 60.000 utenti e 700 utenti concorrenti (Chiarimento PI123544-20) sia da applicare esclusivamente per l’ambiente di produzione. Richiesta di chiarimento N. 5: In riferimento alla funzionalità OFFLINE (Rif. Allegato B Requisiti tecnologici dell’impianto HW/SW di base e di ambiente necessario per il corretto funzionamento della piattaforma SegnalER a livello Regionale) si chiede conferma che detta funzionalità sia riferita esclusivamente alla modalità operativa della soluzione App mobile in condizioni di mancanza di connettività.
Risposta : Risposta richiesta di chiarimento N. 1: Si conferma che l’autenticazione dell’utente deve avvenire in SSO con le credenziali in uso nel dominio regionale/aziendale. Le modalità di integrazione sono quelle definite nel capitolato nel § 3.3 Interfacce Risposta richiesta di chiarimento N. 2: Considerando che la Piattaforma deve prevedere anagrafiche non presenti nel GRU si chiede di avere una gestione dell’anagrafica dei referenti. Risposta richiesta di chiarimento N. 3: Le informazioni richieste sono recuperabili nel §11 “Normativa e riferimenti bibliografici o sitograficiâ€. Risposta richiesta di chiarimento N. 4: Si conferma che dovranno essere forniti gli ambienti indicati. Si conferma che la configurazione per sostenere 60.000 utenti e 700 utenti concorrenti sono condizioni da applicare per l’ambiente di produzione. Risposta richiesta di chiarimento N. 5: Le funzionalità OFFLINE fanno riferimento alle funzionalità indicate nel Capitolato tecnico e nell’Allegato B al medesimo Capitolato.
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Chiarimento PI172997-20
Ultimo aggiornamento 30/06/2020 12:51Domanda : Documento “Relazione tecnicaâ€. Art. 6. Viene riportato che per l’Attività-1 (servizi a corpo), le ASRER staccheranno “pro quota†l’ordinativo di fornitura per detta Attività-1, in unica soluzione. Nello stesso tempo lo Schema di Convenzione, all’art 16.3 prevede una rendicontazione economica suddivisa in un ¼ al Precollaudo del sistema, e per il ¾ al momento del Collaudo e messa in esercizio della singola Azienda, e dunque riconosciuto per ogni singola azienda avviata (assumiamo “pro quotaâ€). Si chiede pertanto se possa verificarsi l’eventualità di un avvio limitato solo ad alcune Aziende – per cause indipendenti dal fornitore – ad esempio per rinuncia o disimpegno dalla Convenzione da parte di qualche Azienda, con potenziale riduzione del quantum dovuto per l’Attività-1.
Risposta : La rendicontazione economica e la fatturazione sono legate al processo di collaudo. Tutte le aziende sanitarie useranno SegnalER quindi non ci sono i presupposti indicati dal richiedente.
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Chiarimento PI172993-20
Ultimo aggiornamento 30/06/2020 12:08Domanda : Disciplinare di gara. Art 8.3 lettera a) - Requisiti di capacità tecnico professionale. In caso di partecipazione alla gara come costituendo RTI si chiede se sia possibile per una mandante partecipare al RTI anche senza aver eseguito alcun contratto per servizi analoghi nel triennio antecedente la pubblicazione del bando, purché il RTI nel suo complesso soddisfi il requisito richiesto e la mandataria soddisfi il requisito in maniera maggioritaria.
Risposta : Il requisito di cui all'art. 8.3 lett a) deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Si ricorda che la componente del RTI carente del requisito può fare ricorso all'istituto dell'avvalimento, anche servendosi di partecipanti al raggruppamento,nelle modalità e termini previsti dai documenti di gara.
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Chiarimento PI172691-20
Ultimo aggiornamento 30/06/2020 12:03Domanda : Quesito a) Riferimenti: Capitolato Tecnico, pg. 19 “Anagrafe strutture†- “Consentire personalizzazioni a livello locale a partire dall’anagrafe regionale.†Si chiede conferma che la personalizzazione a livello locale dell’anagrafe regionale debba comprendere anche la descrizione dell’assetto organizzativo delle aziende stesse. Quesito b) Riferimenti: Capitolato Tecnico, pg. 16 “2.4.4 Tempistica di implementazione della piattaforma†Nella definizione delle Fasi di attivazione dei moduli della piattaforma SegnalER si legge “… la ditta aggiudicatrice dovrà garantire l’assistenza in loco di un numero adeguato di professionisti atti a supportare gli operatori …â€. Per dimensionare opportunamente il gruppo di lavoro, si chiede di enumerare, per ogni modulo, i siti fisici presso i quali è ritenuta necessaria la presenza in loco. Quesito c) Riferimenti: Allegato B, pg. 3 Si legge “L’acquisizione del software per la gestione delle banche dati “RDBMS†è in carico all'amministrazione regionale.†Si chiede se in tale acquisizione rientrino componenti Oracle quali: OVM, DB Oracle Enterprise Edition, Oracle Linux.
Risposta : Risposta Quesito a) Si conferma che la personalizzazione a livello locale dell’anagrafe regionale deve comprendere anche la descrizione dell’assetto organizzativo dell’azienda. Risposta Quesito b) Il supporto richiesto deve avvenire presso le Aziende Sanitarie, Ospedaliero-Universitarie e IRCSS della Regione, ovvero 16 sedi: si precisa che all’interno di ogni azienda l’applicativo verrà utilizzato in tutte le sue diramazioni. Risposta Quesito c) Le licenze attualmente in uso presso i DC regionali, con elenco non esaustivo e non vincolante sono: • Oracle Database Enterprise Edition • Oracle Real Application Clusters • Oracle Multitenant • Oracle Advanced Compression • Oracle Audit Vault and Database Firewall • Oracle Advanced Security • Oracle Tuning Pack • Oracle Partitioning • Oracle Diagnostics Pack • Oracle GoldenGate
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Chiarimento PI165572-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 21:38Domanda : • In riferimento all’ â€All. 5 – Capitolato Tecnico†– capitolo 4, si chiede conferma che, dato che la piattaforma verrà utilizzata solamente dalle Aziende Sanitarie regionali pubbliche, le segnalazioni relative ad Aziende Sanitarie private verranno inoltrate alla Regione con altri mezzi e quindi censite sulla Piattaforma da operatori regionali
Risposta : Potranno usufruire della Convenzione tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche, tra cui le Aziende USL, le Aziende Ospedaliero-Universitarie e gli IRCCS regionali. Si precisa che i moduli di segnalazioni potranno essere utilizzati anche da Aziende sanitarie private.
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Chiarimento PI165566-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 21:35Domanda : In riferimento al “Disciplinare di Gara”, Art. 1 "Premesse" (pag. 3), si chiede conferma che tra le Aziende Sanitarie regionali che utilizzeranno la Piattaforma, vadano annoverate anche l’Ospedale di Sassuolo e l’Istituto di Montecatone
Risposta : Potranno usufruire della Convenzione tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche, tra cui le Aziende USL, le Aziende Ospedaliero-Universitarie e gli IRCCS regionali.
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Chiarimento PI171530-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 20:38Domanda : Si chiede conferma che l'assolvimento dell'imposta di bollo possa essere soddisfatta, oltre che tramite le due modalità di cui al Disciplinare di gara, anche tramite pagamento di F23 o apposizione di una marca da bollo cartacea, con successiva scansione e firma digitale. Qualora sia possibile la produzione di un F23, si chiede quali siano i codici da inserire nel modello.
Risposta : Si confermano le due modalità di assolvimento dell'imposta di bollo indicate al paragrafo 16.1 del Disciplinare, che si riportano: - applicazione del contrassegno telematico,marca da bollo, nella misura forfettaria di Euro 16,00, sul Modulo per l’attestazione del pagamento del bollo (Allegato 7), che deve essere allegato su SATER nella busta “Documentazione amministrativa†in copia scansionata e firmata digitalmente (l’originale sarà conservato dal concorrente) avendo cura di indicare, in particolare, il numero identificativo e la data dello stesso contrassegno - virtualmente, previa autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate al soggetto che ne ha fatto richiesta, avendone i requisiti, ai sensi dell’art. 15 del DPR 642/72.
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Chiarimento PI171506-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 20:37Domanda : Buongiorno, in relazione all'art 8.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO PROFESSIONALE punto b) Certificazioni, si chiede dove dichiarare, all'interno del DGUE, il possesso della ISO 9001:2015. In alternativa, è possibile dichiarare il possesso del requisito tramite dichiarazione a parte? Cordialmente
Risposta : E' possibile dichiarare il possesso del requisito di cui al punto 8.3 lett b) con separata dichiarazione e, qualora si benefici delle riduzioni della cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del Codice, occorre allegare la certificazione ISO. Al punto 17 della Domanda di partecipazione All 1a, i concorrenti, in ogni caso, dichiarano il possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale richiesti al par. 8.3 lettere a) e b).
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Chiarimento PI171432-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 20:35Domanda : Formuliamo i seguenti quesiti: 1) Nel caso di RTI costituendo: 1a) la domanda di partecipazione All.1a deve essere compilata e firmata solo dalla mandataria o anche dalla mandante? 1b) L’ allegato All.2 - Patto di Integrità deve essere compilato solo dalla mandataria o anche dalla mandante? 1c) Ci sono modelli specifici per la partecipazione in RTI? 2) Esiste un modello per il contratto di avvalimento o è necessario produrne uno ex novo? 3) Il sistema SATER al momento non ci consente di inserire l’offerta economica, è perché prima è necessario inserire le altre buste, prima amministrativa e poi tecnica?
Risposta : 1a) La domanda di partecipazione deve essere compilata e sottoscritta digitalmente da tutte le componenti del RTI. La domanda di partecipazione può essere congiunta, nel qual caso deve contenere le dichiarazioni complete valevoli per tutti i partecipanti al raggruppamento ed essere sottoscritta digitalmente da tutti i componenti del RTI tramite i loro legali rappresentanti/procuratori oppure possono essere formulate, compilate e sottoscritte più domande disgiunte firmate dal legale rappresentante/procuratore della mandataria e delle mandanti. 1b) Il Patto di integrità deve essere compilato e sottoscritto con firma digitale da ciascun componente del RTI. 1c)Non esiste una modulistica specifica per la partecipazione in RTI .La documentazione di gara, in particolare il Disciplinare , descrivono i contenuti e le modalità di partecipazione in forma associata. 2) Non esiste una modulistica specifica per il contratto di avvalimento. Nella documentazione di gara sono dettagliati i contenuti essenziali del contratto e gli altri documenti necessari relativi all'istituto dell'avvalimento. 3) Si raccomanda di seguire le istruzioni per la sottomissione dell'offerta contenute nei manuali per l'operatore economico (link: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide/manuali-oe/guide_operatori_economici) Per esigenze di supporto tecnico è possibile altresì contattare il call center ai seguenti numeri: da rete fissa: 800 810 799 e da rete mobile: 089 9712796
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Chiarimento PI172995-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 20:28Domanda : Documento “Relazione tecnica”. Si segnala che le giornate di formazione per l’avvio richieste sono indicate in numero minimo di 60 gg. a pag. 4 e in numero minimo di 30 gg. a pag. 5. Il disciplinare a pag. 8/50 le indica nel numero minimo di 60 gg. Si assume pertanto che il valore di 30 gg. a pag. 5 della Relazione tecnica sia un refuso. Si chiede conferma.
Risposta : Si conferma che trattasi di refuso. Le giornate di formazione per l’avvio richieste sono in numero minimo di 60.
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Chiarimento PI165567-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 18:17Domanda : • In riferimento allo schema di Piano Esecutivo indicato nel’ â€All. 5 – Capitolato Tecnico†al paragrafo 2.4.4, che prevede due pre-collaudi (primo pre-collaudo moduli A+B e secondo pre-collaudo modulo C) ed avvii scaglionati presso le varie Aziende Sanitaria, distinti per moduli applicativi (primo avvio moduli A+B e secondo avvio modulo C) , ed in riferimento alle modalità di fatturazione indicate all’â€All. 6 – Schema Convenzioneâ€, articolo 16, punto 3, si chiede: o di specificare la percentuale dell’importo che il fornitore indicherà in offerta economica alla voce n°1 (facendo riferimento alla tabella indicata nel Disciplinare di Gara al paragrafo 18) che sarà possibile rendicontare/fatturare al pre-collaudo dei moduli A+B e la percentuale che sarà possibile rendicontare/fatturare al pre-collaudo del modulo C o di confermare che la parte restante dell’importo che il fornitore indicherà in offerta economica alla voce n°1 (facendo riferimento alla tabella indicata nel Disciplinare di Gara al paragrafo 18) sarà rendicontato/fatturato a tranche, con una tranche per ogni singolo collaudo o di confermare che l’importo economico di tali tranche sarà proporzionale all’effort di avvio stimato nel Piano Esecutivo Validato
Risposta : Le politiche di rendicontazione e fatturazione sono esplicitate nella documentazione di gara. In particolare, ogni fase di rendicontazione e fatturazione è legata al processo di pre-collaudo e collaudo che segue le fasi dettagliate nel paragrafo 2.4.4. del Capitolato denominato“Tempistica di implementazione della piattaformaâ€.
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Chiarimento PI158810-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 14:01Domanda : Si richiede il seguente chiarimento: Per ciò che concerne la realizzazione dell'APP mobile, la stessa dovrà essere tassativamente un’APP nativa o potrà essere realizzata come una Web Application Responsive ?
Risposta : L' APP fornita dovrà essere una APP nativa.
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Chiarimento PI158711-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 13:59Domanda : 1) Gestione del consenso: In caso l’assistito non abbia mai prestato il consenso al trattamento dei dati, coerentemente con quanto espresso dal capitolato, SegnalER dovrà predisporre tutti i moduli e interfacce per permettere all’utente di richiedere i consensi necessari e riportare sul sistema i consensi ottenuti. In questo caso il consenso acquisito varrà solo per il verticale SegnalER o dovrà essere comunicato al Portale SOLE in quanto valido per tutta l’organizzazione Sanità della Regione Emilia Romagna ? 2) Nell’ipotesi che SegnalER diventi il repository di tutti gli eventi accaduti in ambito sanitario nella Regione ER, si può ipotizzare che ogni richiesta risarcimento/sinistro ( gestita tramite il modulo applicativo C) debba avere un corrispondente evento nei moduli A e/o B che abbiano già tracciato l’accaduto ? 3) In virtù di quanto sopra, si chiede di confermare che se l’evento non è stato già registrato, lo stesso dovrà essere creato propedeuticamente alla sua classificazione come sinistro-richiesta di risarcimento.
Risposta : 1) Il sistema dovrà tracciare i consensi previsti dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali e della normativa del Fascicolo Sanitario Elettronico. 2) Una richiesta di risarcimento può anche avere una segnalazione dell’accadimento da parte di un operatore (tramite scheda di segnalazione ad IR, cadute, contenzione, ecc.) o ad esempio di un reclamo URP. Questa corrispondenza non è sempre presente o può verificarsi parzialmente (IR, cadute, contenzione, ecc.). Come riportato nel Capitolato, è richiesto di garantire il collegamento qualora uno stesso accadimento sia presente in almeno due moduli. 3) Si precisa che se un accadimento viene inserito come sinistro e per lo stesso accadimento non vi è una segnalazione o un reclamo URP, non occorre che venga automaticamente generata, ma sarà il Risk manager aziendale a valutare se quel sinistro possa essere preso in considerazione per inserirlo come segnalazione (di qualsiasi tipo). Viceversa, per una segnalazione di operatore non dovrà essere creata propedeuticamente la scheda di sinistro: questa sarà generata nel momento in cui, dovesse arrivare una richiesta di risarcimento.
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Chiarimento PI157115-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 13:53Domanda : Quesito a) Riferimenti: Capitolato Tecnico, pg. 19 “Anagrafe strutture†- “Consentire personalizzazioni a livello locale a partire dall’anagrafe regionale.†Si chiede conferma che la personalizzazione a livello locale dell’anagrafe regionale debba comprendere anche la descrizione dell’assetto organizzativo delle aziende stesse. Quesito b) Riferimenti: Capitolato Tecnico, pg. 16 “2.4.4 Tempistica di implementazione della piattaforma†Nella definizione delle Fasi di attivazione dei moduli della piattaforma SegnalER si legge “… la ditta aggiudicatrice dovrà garantire l’assistenza in loco di un numero adeguato di professionisti atti a supportare gli operatori …â€. Per dimensionare opportunamente il gruppo di lavoro, si chiede di enumerare, per ogni modulo, i siti fisici presso i quali è ritenuta necessaria la presenza in loco. Quesito c) Riferimenti: Allegato B, pg. 3 Si legge “L’acquisizione del software per la gestione delle banche dati “RDBMS†è in carico all'amministrazione regionale.†Si chiede se in tale acquisizione rientrino componenti Oracle quali: OVM, DB Oracle Enterprise Edition, Oracle Linux.
Risposta : Risposta Quesito a) Si conferma che la personalizzazione a livello locale dell’anagrafe regionale deve comprendere anche la descrizione dell’assetto organizzativo dell’azienda. Risposta Quesito b) Il supporto richiesto deve avvenire presso le Aziende Sanitarie, Ospedaliero-Universitarie e IRCSS della Regione, ovvero 16 sedi: si precisa che all’interno di ogni azienda l’applicativo verrà utilizzato in tutte le sue diramazioni. Risposta Quesito c) Le licenze attualmente in uso presso i DC regionali, con elenco non esaustivo e non vincolante sono: • Oracle Database Enterprise Edition • Oracle Real Application Clusters • Oracle Multitenant • Oracle Advanced Compression • Oracle Audit Vault and Database Firewall • Oracle Advanced Security • Oracle Tuning Pack • Oracle Partitioning • Oracle Diagnostics Pack • Oracle GoldenGate
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Chiarimento PI157025-20
Ultimo aggiornamento 29/06/2020 13:53Domanda : Al fine di dimensionare in modo corretto la componente di motore semantico di analisi dei contenuti di segnalazione/sinistri, si chiede di avere una indicazione della lunghezza media (in termine di caratteri) di tali segnalazioni.
Risposta : Vista la natura eterogenea delle segnalazioni trattate e la non prevedibilità delle stesse non è possibile fornire il dettaglio richiesto.
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Chiarimento PI163943-20
Ultimo aggiornamento 17/06/2020 14:58Domanda : Vista la natura del bando chiediamo gentilmente se è possibile prorogare i termini di gara e delle relative richieste di chiarimenti di due settimane.
Risposta : In considerazione della data di pubblicazione del bando si confermano i termini indicati nel Disciplinare di gara.
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Chiarimento PI158650-20
Ultimo aggiornamento 16/06/2020 16:42Domanda : Buonasera, nell'ipotesi di partecipazione in RTI, è possibile per la mandataria avvalersi della mandante per il requisito del punto 8.3 lettera b) certificazioni?
Risposta : Si conferma che la mandataria può avvalersi della mandante per il requisito di cui al punto 8.3 lett.b del Disciplinare di gara.
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Chiarimento PI157108-20
Ultimo aggiornamento 11/06/2020 20:17Domanda : Si formulano i seguenti quesiti: 1)- in caso di subappalto, il subappaltatore deve possedere tutti i requisiti indicati agli articoli 7 e 8 del disciplinare di gara? 2)- in caso di partecipazione in RTI, la mandataria può ricorrere all'avvalimento per soddisfare il requisito di cui al punto 8.3 lettera b) del disciplinare di gara?
Risposta : 1) Nel rinviare all’art. 105 comma 4 del Codice degli Appalti come modificato dalla Legge 55/2019 il subappaltatore deve possedere i requisiti di ordine generale previsti dall’art. 7 del Disciplinare di gara e non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice degli Appalti e deve possedere i requisiti di idoneità tecnico professionale (di cui all’art. 8.1 del medesimo disciplinare) a svolgere le attività oggetto di subappalto. 2) Si conferma che ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art. 45 del Codice, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice e quindi quelli indicati al par. 8.3 del Disciplinare, nei modi e termini ivi indicati, avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento. Non è invece consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.
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Chiarimento PI144408-20
Ultimo aggiornamento 11/06/2020 18:30Domanda : Salve, in relazione alla procedura aperta per l’acquisizione di servizi per progettazione, sviluppo, implementazione e gestione di una piattaforma applicativa “Segnaler†relativa alle segnalazioni per la sicurezza delle cure e ai sinistri delle strutture sanitarie nella Regione Emilia-Romagna si pongono i seguenti quesiti: 1) Con riferimento a quanto riportato nell’Allegato B al Capitolato Tecnico si chiede a codesta stazione appaltante se sarà ammessa a valutazione una architettura della soluzione proposta che veda l’infrastruttura hardware e software di base configurata su una IaaS (Infrastructure as a Service) in cloud certificata da Agid. Tale ipotesi sarebbe in grado di garantire i massimi livelli di performance, scalabilità, mass storage, sicurezza, resilienza, business continuity, backup e disaster recovery richiesti dal bando. 2) Con riferimento al paragrafo 2.3 del capitolato tecnico “Figure professionali†si chiede se debbano essere prodotti i CV per le figure professionali richieste per lo svolgimento dei servizi oggetto della fornitura 3) Con riferimento al criterio di valutazione “Piano Esecutivo e tempistica†si chiedono i criteri di attribuzione del punteggio. In particolare si chiede se saranno valutati positivamente la riduzione delle tempistiche di fornitura oltre che la struttura organizzativa ed il mix di profili professionali aggiuntivi proposti. 4) Con riferimento al criterio di valutazione “Usabilità della soluzione app mobile proposta per l’applicativo SegnalER†si chiedono i criteri di attribuzione del punteggio. In particolare si chiede se saranno valutati unicamente la proposizione di tecniche/modalità di usabilità “Agid compliantâ€.
Risposta : 1) La procedura di gara riguarda anche l’acquisizione di un impianto informativo HW e SW di base e di ambiente, come dettagliato nell’Allegato B del Capitolato, quindi non saranno prese in considerazione soluzioni diverse rispetto a quanto richiesto. 2) No i CV delle figure professionali non devono essere prodotti. Resta inteso che le figure professionali fornite dall’aggiudicatario debbono possedere tutte le caratteristiche e skill previste dal Capitolato per i diversi profili. 3) In merito al Piano Esecutivo verrà valutata l’articolazione esecutiva del progetto e della tempistica proposta come richiesto dal Capitolato, come indicato nell' Allegato 4 "Schema di Offerta Tecnica". 4) In merito al criterio di valutazione 5 “Usabilità della soluzione app mobile proposta per l’applicativo SegnalER†è richiesta la descrizione della usabilità della soluzione mobile app con particolare riferimento alla predisposizione di funzionalità off line. Nel capitolo 10 “Osservanza di norme, leggi e regolamenti†sono indicate le norme di legge e di regolamento a cui fare riferimento, ma non sono esplicitate in maniera univoca tecniche/modalità di usabilità che si intende adottare.
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Chiarimento PI140533-20
Ultimo aggiornamento 09/06/2020 13:35Domanda : Rif.: Capitolato Tecnico, par. 6.2 "Servizio di Help Desk, assistenza e manutenzione" (pag. 25) Si chiede conferma che l'Help Desk di I° Livello dovrà fungere da Single Point of Contact per gli utenti del sistema, smistando eventualmente le chiamate all'Help Desk di II° Livello. Si chiede di conseguenza conferma che gli SLA indicati per l'Help Desk di II° Livello (par. 6.2.1 pag. 26) partano da quando il II° Livello viene attivato dal I° Livello, il quale ha a sua volta uno SLA da rispettare (2 ore lavorative per l'escalation al II° Livello come da tabella a pag. 25).
Risposta : Si conferma che l’Help Desk di I° livello funge da Single Point of Contact per gli utenti del sistema, smistando eventualmente le chiamate all’Help Desk di II° livello, qualora la segnalazione non si risolvesse. Si conferma che gli SLA da garantire per l’Help Desk di II° livello sono conteggiati dalla registrazione della richiesta pervenuta dall’Help Desk I° livello o da sistemi di rilevazione automatica.
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Chiarimento PI140534-20
Ultimo aggiornamento 04/06/2020 18:54Domanda : Rif.: Disciplinare di Gara, Art. 1 "Premesse" (pag. 3) Si chiede di confermare che tra le Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna (ASRER), ossia tra le Amministrazioni che potranno usufruire della Convenzione, vadano annoverate sia le otto Aziende USL che le 4 Aziende Ospedaliere-Universitarie che gli IRCCS regionali.
Risposta : Potranno usufruire della Convenzione tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche, tra cui sicuramente le Aziende USL, le Aziende Ospedaliero-Universitarie e gli IRCCS regionali.
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Chiarimento PI140532-20
Ultimo aggiornamento 04/06/2020 18:44Domanda : Rif.: Capitolato Tecnico, cap. 5 "Reportistica" (pag. 24) Si chiede conferma che in ambito di progetto sia previsto il solo caricamento delle banche dati di SegnalER all’interno del datawarehouse regionale, tramite il quale sarà prodotta la reportistica necessaria con attività non a carico dell'aggiudicatario del presente appalto.
Risposta : L’attività richiesta è relativa all’alimentazione del datawarehouse regionale con quanto presente nelle banche dati di SegnalER, comprensive di storico. L’aggiudicatario dovrà produrre anche il processo di (ETL) estrazione, trasformazione e caricamento dati nel sistema di sintesi regionale (data warehouse, data mart, big data eccetera.)
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Chiarimento PI140531-20
Ultimo aggiornamento 04/06/2020 18:43Domanda : Rif.: Capitolato Tecnico, cap. 5 "Reportistica" (pag. 24) Il Capitolato fa riferimento a specifiche ad esso allegate per il caricamento delle banche dati di SegnalER all’interno del datawarehouse regionale, specifiche che però non risultano presenti. Si chiede di fornire tali specifiche o precisare dove esse possano essere recuperate.
Risposta : Le specifiche sono quelle relative all’importazione dello storico, mentre i dettagli tecnici con cui rendere disponibile la banca dati di SegnalER (che comprende lo storico e i dati prodotti con la piattaforma SegnalER) al datawarehouse saranno rese disponibili all’aggiudicazione della gara.
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Chiarimento PI136448-20
Ultimo aggiornamento 04/06/2020 18:42Domanda : Quesito 1 Riferimenti: Capitolato Tecnico, pg. 24 “5 Reportistica†Si legge: “Il Fornitore dovrà prevedere il caricamento delle banche dati di SegnalER all’interno del datawarehouse regionale, attraverso le specifiche allegate, in modo da sviluppare la reportistica richiesta.†Si chiede quali siano le “specifiche allegateâ€, non individuate nella documentazione di gara.
Risposta : Le specifiche sono quelle relative all’importazione dello storico, mentre i dettagli tecnici con cui rendere disponibile la banca dati di SegnalER (che comprende lo storico e i dati prodotti con la piattaforma SegnalER) nel datawarehouse saranno resi disponibili all’aggiudicazione della gara.
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Chiarimento PI135440-20
Ultimo aggiornamento 04/06/2020 18:42Domanda : In relazione alle richieste del Capitolo 5 Reportistica del Capitolato Tecnico chiediamo ulteriori informazioni circa le “specifiche allegate†cui si fa riferimento. In particolare si chiede quali siano le tecnologie utilizzate dal DWH regionale, la struttura e tipologia di reportistica attualmente implementata e i flussi attualmente in essere relativamente alle segnalazioni di sicurezza.
Risposta : L’attività richiesta è relativa all’alimentazione del datawarehouse regionale con quanto presente nelle banche dati di SegnalER, comprensive di storico. L’aggiudicatario dovrà produrre anche il processo di (ETL) estrazione, trasformazione e caricamento dati nel sistema di sintesi regionale (data warehouse, data mart, big data ecc.) Al paragrafo “3.4 Gestione dei flussi ministeriali†sono indicati i flussi attualmente in essere
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Chiarimento PI140530-20
Ultimo aggiornamento 04/06/2020 18:41Domanda : Rif. Capitolato Tecnico, par. 3.3 "Interfacce" (pag. 19) Con riferimento all'Anagrafe Strutture da interfacciare, si chiede conferma che essa sia quella gestita dal sistema regionale GAAC. In alternativa si chiede di precisare a quale sistema si debba fare riferimento.
Risposta : L’Anagrafe Strutture è l’anagrafe di riferimento per gli applicativi di ambito sanitario, le cui specifiche sono riportate nel Portale regionale al seguente indirizzo http://salute.regione.emilia-romagna.it/siseps/anagrafi/strutture/documentazione
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Chiarimento PI140535-20
Ultimo aggiornamento 04/06/2020 18:38Domanda : Rif.: Allegato 4 - Schema Offerta Tecnica Si chiede conferma della possibilità di utilizzare all'interno delle eventuali tabelle il carattere Arial dimensione 10 al fine di consentire una migliore leggibilità delle stesse.
Risposta : Si conferma
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Chiarimento PI123544-20
Ultimo aggiornamento 18/05/2020 18:22Domanda : 1) Al fine di dimensionare in maniera corretta l’infrastruttura, si chiede di conoscere il numero di utenti concorrenti, a fronte dei dati forniti in allegato B al Capitolato, nel quale si riporta come numero di possibili utilizzatori 60.000 utenti. 2) Nell'ambito della fornitura è richiesta una soluzione APP mobile dell’applicativo SegnalER. In relazione a tale richiesta, si chiede di precisare meglio quali possono essere gli scenari di utilizzo di tale app e quindi quale contesto e quali funzionalità sono richieste.
Risposta : 1) Ad oggi non è possibile dimensionare in modo puntuale l’accesso concorrente, in quanto attualmente non tutti gli ambiti sono informatizzati, ma considerando, che nei “requisiti tecnologici dell’impianto HW/SW di base e di ambiente necessario per il corretto funzionamento della piattaforma SEGNALER a livello regionale†è richiesta la scalabilità in termini di prestazione e capacità di Mass Storage utili a garantire i livelli prestazionali si possono considerare indicativamente 700 accessi concorrenti. 2) Il contesto di riferimento e relativi scenari e funzionalità sono i medesimi della Piattaforma applicativa SegnalER descritti nel Capitolato tecnico.
- Spese di Pubblicazione (114.41 kB)
- Determina di ammissione n. 346 del 24/07/2020 (161.80 kB)
- Determinazione n. 374 del 06/08/2020 Integrazione allatto di ammissione n. 346 del 24/07/2020 (117.59 kB)
- Atto di nomina e CV componenti Commissione Giudicatrice (3.58 MB)
- Elenco dei verbali delle sedute della Commissione Giudicatrice (108.40 kB)
- Determinazione di aggiudicazione n.60 del 02/02/2021 (161.25 kB)