Domanda :
Buongiorno.
Si inoltrano i seguenti quesiti inerenti il Capitolato Tecnico.
3.GESTIONE INFORMATIZZATA DEL SERVIZIO DI TESORERIA
Si chiede conferma sui seguenti punti:
si chiede conferma che nel momento in cui l'ente adotterà lo scambio dei dati tra i sistemi informativi utilizzando un tracciato in formato XML, così come definito nella Circolare ABI-serie tecnica n.3-del 17/3/2016 e nelle eventuali circolari successive, i citati "tracciati proprietari", in uso attualmente, saranno conseguentemente normalizzati a tale previsione normativa, anche in ottica di SIOPE+, standardizzando anche le eventuali forme di personalizzazione che lo standard OIL (OPI in ottica SIOPE+) potrebbe non consentire.
Si chiede conferma che quanto richiesto "Il Tesoriere deve, inoltre mettere giornalmente a disposizione i dati analitici e cumulativi di tutte le riscossioni effettuatee contabilizzate sui conti di tesoreria, integrati anche dalla data di riscossione, da quella di contabilizzazione sui conti, dagli estremi dello sportello della banca Tesoriere presso cui le stesse sono avvenute, dalla valuta applicata e dal SEPAcredit transfert (SCT)" è inteso in ottica SCT rivenienti da NODO dei Pagamenti (modalità obbligatoria per le PA per tutte le riscossioni) e che l'unico dato che il Tesoriere deve rebdere disponbile, non essendo in possesso di altre informazioni se non nel caso in cui il Tesoriere sia anche partner/intermeidario anche in regime di plurintermediazione per alcuni servizi specifici, è il trasferimento della causale dell'accredito ricevuta dal PSP ovvero del codice IUV/IDflusso sul Giornale di Cassa.
Si chiede conferma che quanto richiesto "Tutti i flussi informatici ed eventuali taulati elettronici, utili ad espletare le operazioni del servizio di tesoreria, prodotti dalla Regione, dall'assemblea e dagli altri Enti ed indirizzati verso il Tesoriere (es. Elenco Matricole/Ruoli, Elenco Stipendi, Bilanci, Variazioni di Delibere ecc.) e viceversa (es.Elenco Sospesi, Giornale di Cassa, Verifiche di Cassa,Elenco quietanze ecc.), dovranno essere scambiati in maniera "automatica", utilizzanod l'attuale infrastruttura software della Regione, dell'Assemblea, e deglia ltri Enti prodoa per la gestione dell'ordinativo informatico" potrà essere veicolato per il tramite della piattaforma di colloquio messa a disposizione dal Tesoriere per la gestione del servizio ovvero dallo stesso servizio di Electronic Banking specifcio per Enti.
Si chiede conferma ovvero spiegazione di come sia inteso o possibile render disponibili contin a Funzionari delegati o economi presso aziende di credito diverse dal Tesoriere, nel presupposto che il Tesoriere è l'unico titolato a gestire i rapporti in capo all'Ente. Si riporta il passaggio relativo da Capitolato "il Tesoriere rende disponibili, senza alcun onere per l'Ente, in tempo reale "on line" tutti i conti che lo stesso intrattiene a nome della Regione, dell'Assemblea e degli altri Enti, compresi i conti di tyesoreria, i conti relativi ai funzionari delegati o economi anche presso aziende di credito diverse...".
5.ARCHIVIAZIONE DEGLI ORDINI ELETTRONICI
Si chiede conferma che laddove l'Ente non volesse adottare la soluzione di Conservazione offerta gratuitamente dal Tesoriere per il tramite di soggetto accreditato all'Albo dei Conservatori di AgID come prescritoo dalla normativa in vigore (D.Lgs.n.82/2005-codice dell'Amministrazione Digitale "CAD" e DPCM 3/12/2013 Regole tecniche in materia di sistemi di Conservazione e successive modifiche) le parti potranno addivenire ad una soluzione condivisa di trasmissione che non imponga sviluppi di costose soluzioni ad hoc descritte nel Capitolato Speciale.
6.RISCOSSIONI
Si chiede conferma:
Con riferimento al seguente punto "Sulla base di quanto previsto dall'art.81 del Decreto Legislativo 82/'05 "Codice dell'Amministrazione Digitale", l'Agenzia per l'Italia Digitale ha emanato le "Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi"; il Tesoriere deve adeguare pertanto l'erogazione del servizio alla normativa in vigore ed alle soluzioni applicative adottate dalla Regione e dagli altri Enti in ordine all'idebtificazione del codice unico di versamento come previsto dalle indicazioni altresì fornite dall'AGID in ordine al progetto meglio identificato come "Nododei pagamenti"; per questo motivo è altresì richiesto che per tutti i bonifici in entrata, disposti direttamente sulla BancaTesoriere o su altro istituto, venga generato un singolo provvisorio di entrata che mantenga la causale proveniente dalla disposizione originale;tali operazioni devono essere individuabili nel giornale di cassa tramite la prediposizione di specifici dati da concordare con la Regione, l'Assemblea e gli altri Enti" si richiede di specificare in chiaro a quali soluzioni applicative o specifici dati da concordare con l'Ente faccia riferimento dal momento che, ai sensi della citata normativa, tutte le uniche informazioni e dati in possesso del Tesoriere devono essere obbligatoriamente esposte sul Giornale di Cassa, così come i rispettivi PSP degli utenti le inviano unitamente ai flussi di accredito, nel costrutto previsto da AGID.
Si chiede di indicare a quali specifiche Tecniche si faccia riferimento nel colloquio tra Tesoreria Stato e Tesoriere indicato nel seguente punto " il Tesoriere si impegna sin dalla aggiudicazione della gara per l'espletamento del servizio ad uniformarsi alle specifiche tecniche fornite dalla Tesoreria dello Stato, adeguai prorpi tracciati al fine di facilitare il processo di riconciliazione con la contabilità della Regiorni e degli altri Enti".
7.PAGAMENTI
Si chiede conferma:
Con riferimento alla predisposizione dell'avvisatura sui mandati pagati per cassa per i quali si riporta "per i mandati emessi con modalità di pagamento per cass, la stampa e la spedizione avverranno al momento della presa in carico dell'ordinativo da parte del Tesoriere" si chiede conferma che l'avvisatura cartacea potrà esere mantenuta sino all'adozione del tracciato OIL standard ABI poichè da quel momento si potrà utilizzare esclusivamente un'avvisatura tramite mail.
Si chiede di precisare a quale previsione e disciplina si faccia riferimento nel seguente passaggio. "Nei casi, da prevedere e disciplinare da parte della Regione, dell'Assemblea e degli altri Enti, in cui per comprovate ragioni tecnico-contabili che potrebbero determinare difficoltà sul versante giuridico nella gestione delle spese, il Tesoriere provvede al pagamento di spese "in conto sospeso" dandone carico alla Regione, all'Assemblea o ad altro Ente a tale titolo in conto apposito in attesa che quest'ultimo provveda, in tempi brevi, alla trasmissione dei relativi titoli di spesa."
Risposta :
DOMANDA 1
Si inoltrano i seguenti quesiti inerenti il Capitolato Tecnico. 3.GESTIONE INFORMATIZZATA DEL SERVIZIO DI TESORERIA Si chiede conferma sui seguenti punti: si chiede conferma che nel momento in cui l'ente adotterà lo scambio dei dati tra i sistemi informativi utilizzando un tracciato in formato XML, così come definito nella Circolare ABI-serie tecnica n.3-del 17/3/2016 e nelle eventuali circolari successive, i citati "tracciati proprietari", in uso attualmente, saranno conseguentemente normalizzati a tale previsione normativa, anche in ottica di SIOPE+, standardizzando anche le eventuali forme di personalizzazione che lo standard OIL (OPI in ottica SIOPE+) potrebbe non consentire.
RISPOSTA 1
Si conferma in ragione degli obblighi legislativi.
DOMANDA 2
Si chiede conferma che quanto richiesto "Il Tesoriere deve, inoltre mettere giornalmente a disposizione i dati analitici e cumulativi di tutte le riscossioni effettuate e contabilizzate sui conti di tesoreria, integrati anche dalla data di riscossione, da quella di contabilizzazione sui conti, dagli estremi dello sportello della banca Tesoriere presso cui le stesse sono avvenute, dalla valuta applicata e dal SEPAcredit transfert (SCT)" è inteso in ottica SCT rivenienti da NODO dei Pagamenti (modalità obbligatoria per le PA per tutte le riscossioni) e che l'unico dato che il Tesoriere deve rendere disponibile, non essendo in possesso di altre informazioni se non nel caso in cui il Tesoriere sia anche partner/intermediario anche in regime di plurintermediazione per alcuni servizi specifici, è il trasferimento della causale dell'accredito ricevuta dal PSP ovvero del codice IUV/ID flusso sul Giornale di Cassa.
RISPOSTA 2
Si conferma che il Tesoriere renderà i dati che avrà a disposizione.
DOMANDA 3
Si chiede conferma che quanto richiesto "Tutti i flussi informatici ed eventuali tabulati elettronici, utili ad espletare le operazioni del servizio di tesoreria, prodotti dalla Regione, dall'assemblea e dagli altri Enti ed indirizzati verso il Tesoriere (es. Elenco Matricole/Ruoli, Elenco Stipendi, Bilanci, Variazioni di Delibere ecc.) e viceversa (es. Elenco Sospesi, Giornale di Cassa, Verifiche di Cassa, Elenco quietanze ecc.), dovranno essere scambiati in maniera "automatica", utilizzando l'attuale infrastruttura software della Regione, dell'Assemblea, e degli altri Enti prodoa per la gestione dell'ordinativo informatico" potrà essere veicolato per il tramite della piattaforma di colloquio messa a disposizione dal Tesoriere per la gestione del servizio ovvero dallo stesso servizio di Electronic Banking specifico per Enti.
RISPOSTA 3
Si, purché vengano rispettati tutti i criteri di sicurezza richiesti dalla normativa vigente.
DOMANDA 4
Si chiede conferma ovvero spiegazione di come sia inteso o possibile render disponibili conti a Funzionari delegati o economi presso aziende di credito diverse dal Tesoriere, nel presupposto che il Tesoriere è l'unico titolato a gestire i rapporti in capo all'Ente. Si riporta il passaggio relativo da Capitolato "il Tesoriere rende disponibili, senza alcun onere per l'Ente, in tempo reale "on line" tutti i conti che lo stesso intrattiene a nome della Regione, dell'Assemblea e degli altri Enti, compresi i conti di tesoreria, i conti relativi ai funzionari delegati o economi anche presso aziende di credito diverse...".
RISPOSTA 4
Il riferimento ad altre aziende di credito deve essere valutato per i cassieri economici e non per i funzionari delegati. Sul punto vedi risposta formulata alla domanda n. 10.
DOMANDA 5
5.ARCHIVIAZIONE DEGLI ORDINI ELETTRONICI Si chiede conferma che laddove l'Ente non volesse adottare la soluzione di Conservazione offerta gratuitamente dal Tesoriere per il tramite di soggetto accreditato all'Albo dei Conservatori di AgID come prescritto dalla normativa in vigore (D.Lgs.n.82/2005-codice dell'Amministrazione Digitale "CAD" e DPCM 3/12/2013 Regole tecniche in materia di sistemi di Conservazione e successive modifiche) le parti potranno addivenire ad una soluzione condivisa di trasmissione che non imponga sviluppi di costose soluzioni ad hoc descritte nel Capitolato Speciale.
RISPOSTA 5
Si conferma quando previsto dal capitolo tecnico. I documenti devono essere inviati in conservazione presso le strutture del Polo archivistico regionale (ParER) dell’Istituto Beni Culturali, Artistici e Naturali (IBACN) della Regione Emilia-Romagna, soggetto accreditato all'Albo dei Conservatori di AgID ed individuato dalle leggi regionali (L.R. 11/2004 e s.m.i e L.R.29/1995 e smi) come il soggetto che svolge le funzioni di archiviazione e conservazione digitale dei documenti informatici della Regione e degli enti e organismi regionali, quali le agenzie, le aziende e gli istituti.
Le modalità di versamento previste dal capitolato contemplano già la possibilità di trasmissione che non prevedono sviluppi di costose soluzioni ad hoc e comunque ParER ha recentemente sviluppato anche altre soluzioni, quali un client di versamento manuale, molto semplice da utilizzare. Si può quindi senz’altro ritenere che si potrà addivenire ad una soluzione condivisa di trasmissione che non imponga sviluppi di costose soluzioni.
DOMANDA 6
6.RISCOSSIONI Si chiede conferma: Con riferimento al seguente punto "Sulla base di quanto previsto dall'art.81 del Decreto Legislativo 82/'05 "Codice dell'Amministrazione Digitale", l'Agenzia per l'Italia Digitale ha emanato le "Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi"; il Tesoriere deve adeguare pertanto l'erogazione del servizio alla normativa in vigore ed alle soluzioni applicative adottate dalla Regione e dagli altri Enti in ordine all'identificazione del codice unico di versamento come previsto dalle indicazioni altresì fornite dall'AGID in ordine al progetto meglio identificato come "Nodo dei pagamenti"; per questo motivo è altresì richiesto che per tutti i bonifici in entrata, disposti direttamente sulla Banca Tesoriere o su altro istituto, venga generato un singolo provvisorio di entrata che mantenga la causale proveniente dalla disposizione originale; tali operazioni devono essere individuabili nel giornale di cassa tramite la predisposizione di specifici dati da concordare con la Regione, l'Assemblea e gli altri Enti" si richiede di specificare in chiaro a quali soluzioni applicative o specifici dati da concordare con l'Ente faccia riferimento dal momento che, ai sensi della citata normativa, tutte le uniche informazioni e dati in possesso del Tesoriere devono essere obbligatoriamente esposte sul Giornale di Cassa, così come i rispettivi PSP degli utenti le inviano unitamente ai flussi di accredito, nel costrutto previsto da AGID.
RISPOSTA 6
Le soluzioni tecniche ed applicative, soggette per natura a evoluzioni tecnologiche e normative, saranno condivise tra gli enti e l’istituto tesoriere.
DOMANDA 7
Si chiede di indicare a quali specifiche Tecniche si faccia riferimento nel colloquio tra Tesoreria Stato e Tesoriere indicato nel seguente punto " il Tesoriere si impegna sin dalla aggiudicazione della gara per l'espletamento del servizio ad uniformarsi alle specifiche tecniche fornite dalla Tesoreria dello Stato, adegua i propri tracciati al fine di facilitare il processo di riconciliazione con la contabilità della Regioni e degli altri Enti".
RISPOSTA 7
L’istituto tesoriere deve impegnarsi al rispetto e all’adeguamento delle specifiche tecniche fornite dalla Tesoreria dello Stato.
DOMANDA 8
7.PAGAMENTI Si chiede conferma: Con riferimento alla predisposizione dell'avvisatura sui mandati pagati per cassa per i quali si riporta "per i mandati emessi con modalità di pagamento per cassa, la stampa e la spedizione avverranno al momento della presa in carico dell'ordinativo da parte del Tesoriere" si chiede conferma che l'avvisatura cartacea potrà essere mantenuta sino all'adozione del tracciato OIL standard ABI poiché da quel momento si potrà utilizzare esclusivamente un'avvisatura tramite mail.
RISPOSTA 8
Si conferma.
DOMANDA 9
Si chiede di precisare a quale previsione e disciplina si faccia riferimento nel seguente passaggio. "Nei casi, da prevedere e disciplinare da parte della Regione, dell'Assemblea e degli altri Enti, in cui per comprovate ragioni tecnico-contabili che potrebbero determinare difficoltà sul versante giuridico nella gestione delle spese, il Tesoriere provvede al pagamento di spese "in conto sospeso" dandone carico alla Regione, all'Assemblea o ad altro Ente a tale titolo in conto apposito in attesa che quest'ultimo provveda, in tempi brevi, alla trasmissione dei relativi titoli di spesa."
RISPOSTA 9
In ragione delle specifiche esigenze che potrebbero presentarsi saranno i singoli provvedimenti amministrativi a disporre il pagamento di spese “in conto sospeso†(ad esempio: pagamenti disposti fuori area SEPA).