Domanda :
Rif. Capitolato, par. 5.2
Domanda 1)
La remunerazione di 2 periodi di interventi di manutenzione/anno sembrerebbe in potenziale contrasto con la richiesta che il rapporto tra giorni validi e giorni attesi non deve scendere al di sotto del 80% pena l’applicazione di penali come da contratto, almeno che la frequenza di intervento predefinita sia riconosciuta come giustificazione adeguata e sufficiente. Si chiede gentile conferma?
Rif. Cronoprogramma
Domanda 2)
In riferimento alla colonna “Limite prestazione†si chiede il significato del valore 80% specificato nella riga N. rif. EPU 1.2, N. ord. 3, Descrizione “Manutenzione straordinaria impianti MTSâ€, Adeguamento? È sempre legato al rapporto tra giorni validi e giorni attesi? Fermo restando che devono essere eseguiti 2 periodi di interventi di manutenzione / anno, il valore non ha quindi altre implicazioni, corretto?
Rif. Progetto-Relazione tecnica, par. 8.2.1
Domanda 3) Si chiede gentile conferma che la richiesta di eseguire gli interventi di manutenzione 4 volte all’anno sia un rifuso?
Domanda 4) L’importo presunto annuo per il servizio sembrerebbe più basso di quello specificato nel CME. Si tratta di un mero errore di battitura?
Risposta :
Rif. Capitolato,
par. 5.2
Risposta 1)
Si conferma
che la frequenza di intervento predefinita potrà essere riconosciuta come
giustificazione adeguata e sufficiente. Naturalmente, a valle del periodo di
intervento, il rapporto tra giorni validi e giorni attesi non dovrà essere al
di sotto del 80%, pena l’applicazione di penali, previo espletamento della
procedura indicata nel par. 5.2 stesso: “In caso di esito negativo dei
controlli la Regione provvederà a comunicare l’esito alla Ditta, la quale dovrà
fornire specifica giustificazione entro 15 (quindici) giorni dalla
comunicazione. A fronte di una giustificazione ritenuta non adeguata ad
insindacabile giudizio della Regione, non pervenuta o pervenuta oltre i termini
previsti, la stessa indicherà un ulteriore termine di minimo 30 (trenta)
giorni, allo scadere del quale, la Regione potrà provvedere ad un nuovo
controllo. La Regione in caso di ulteriore esito negativo provvederà a
comunicarlo alla Ditta, avviando l’applicazione delle penali previste nel
Contratto.â€
Rif.
Cronoprogramma
Risposta 2)
L’interpretazione
è corretta, l’indicazione del valore 80% specificato nella riga N. rif. EPU 1.2,
N. ord. 3, Descrizione “Manutenzione straordinaria impianti MTSâ€, Adeguamento, è
legata al rapporto tra giorni validi e giorni attesi, con le implicazioni
indicate al chiarimento che precede sub risposta n. 1)
Rif.
Progetto-Relazione tecnica, par. 8.2.1
Risposta 3)
Il paragrafo
richiamato 8.2.1 fa parte del capitolo 8.2. SERVIZI ANALOGHI; la descrizione,
quindi, non riguarda il servizio oggetto dell’appalto in corso, già descritto
nel Capitolato, ma l’eventuale opzione di “ripetizione del servizio
analogo di manutenzioneâ€, ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016.
Trattandosi
di servizio analogo, non identico (per il quale è eventualmente previsto il
rinnovo), si è valutato, nel caso di affidamento ai sensi del già richiamato
art. 63 comma 5, del D.lgs. n. 50/2016, di eseguire gli interventi di
manutenzione 4 volte l’anno, di ricomprendere nella stessa voce il servizio di
manutenzione evolutiva e assistenza per il CCR ma di escludere i ripristini
dovuti a furti e vandalismi, incidenti stradali e danni alle spire imputabili a
terzi.
Risposta 4)
No, l’importo
presunto indicato non è dovuto ad un errore di battitura, ma ad una valutazione
effettuata dalla Stazione Appaltante, tenendo conto di quanto indicato alla risposta che precede n.3). I ripristini
sia per danni da furti e vandalismi, incidenti stradali, che per danni
alle spire imputabili a terzi, sono infatti indicati come eventuali lavori analoghi
che la Regione si riserva di affidare ai sensi dell’art. 63, comma 5, del
D.lgs. n. 50/2016.