Domanda :
formuliamo di seguito alcune richieste di chiarimento raggruppate per aree di interesse:
STRUTTURA DELL’OFFERTA TECNICA
* Oltre al numero di facciate indicate dalla SA per la struttura del documento di Offerta tecnica, ci sono indicazioni che il Committente deve seguire rispetto al carattere di scrittura, dimensione e interlinea??
* Come esplicitato a pagina 34 del Disciplinare di gara, La documentazione tecnica deve essere priva, a pena di esclusione, di qualsivoglia indicazione (diretta e/o indiretta) all’offerta economica, si chiede conferma che rispondendo al punto 1 della tabella di valutazione, nello specifico al punto allocazione del budget, l’operatore economico può presentare il pacing di investimento sul budget indicato all’interno dell’allegato 9 di € 800.000 ? ?
ALLEGATO 9
* Come evidenziato nel documento di brief, i mercati di riferimento sono Italia e Europa. ?
* Quale % di budget si intende dedicare alle attività pubblicitarie sul territorio Europeo? ?
* Quali sono le nazioni del territorio europeo da tenere in considerazione? ?
* Potete indicarci per esse un ordine di priorità??
* Quali sono le leve di comunicazione della compagna oggetto di pianificazione? ?
* Come indicato, il target di riferimento sono: Imprese, Enti di ricerca e stakeholder istituzionali, nazionali e internazionali, ricercatori e studenti a elevata specializzazione, cittadini?
* è possibile ricevere maggiori indicazioni rispetto al messaggio che va veicolato ad ognuno di questi? ?
* quali di questi hanno maggior importanza??
* Si chiede conferma che sia corretto fornire nella risposta tecnica indicazioni sulla realizzazione dei contenuti da veicolare sui diversi canali?
Oltre a indicazioni sull’aspetto grafico e il copy dei contenuti è possibile inserire riferimenti ai messaggi che i diversi contenuti dovrebbero veicolare ai diversi segmenti di target??
* Il capitolato tecnico chiarisce che saranno diverse le agenzie e aziende regionali che potranno richiedere i servizi oggetto della gara. Nella stesura della prova tecnica è corretto considerare la richiesta come proveniente dalla Regione Emilia Romagna??
Risposta :
STRUTTURA DELL’OFFERTA TECNICA
*Si raccomanda la compilazione su fogli di formato DIN A4, con numerazione univoca e progressiva delle pagine, utilizzando un font Times New Roman 12 pt, interlinea singola.
*Tali importi non si intendono indicativi dell’offerta economica ma esplicativi del criterio 1 al fine della sua valutazione; pertanto, non rientrano tra quanto esplicitato nel disciplinare a pag. 34;
ALLEGATO 9
*I mercati di riferimento sono Italia ed Europa.
..*20% Italia, 80% Europa.
*Spagna (Catalogna) e Germania.
*Sono a pari livello.
*Come descritto nel disciplinare di gara, all’art. 3, primo paragrafo “gli operatori della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto di spazi pubblicitari, come ad es. Analisi del mercato dei media; definizione ed ottimizzazione del media mix; pianificazione e gestione delle campagne di comunicazione…â€. Quindi, le leve della comunicazione strategica della campagna sono oggetto della proposta di pianificazione strategica richiesta.
*Si precisa che il contenuto creativo della campagna non è oggetto dell’appalto (cfr. par. 1.2 del Capitolato tecnico)
*Vd. risposta al quesito precedente
*Vd. risposta al quesito precedente
*E’ corretto individuare quale committente la Regione Emilia-Romagna.