Domanda :
1) subappalto: in fase di offerta basta segnalare le prestazioni che si intendono subappaltare? l’elenco delle ditte subappaltatrici si dichiarano solo in caso di aggiudicazione, entro 30 giorni, corretto? (2 disciplinare di gara)
2) i servizi richiesti nel Contratto Tour de France Gran Depart 2024, ma non riportati nel capitolato tecnico sono a carico della Comunità Ospitante? (ad esempio, a titolo indicativo e non esaustivo: 1. individuazione, messa a disposizione, gestione, eventuali pagamenti di affitto di locali per Sede Operativa dell’Organizzazione, Centro stampa, …; 2. Spazio premium di 50/100 m2 nei 6 mesi precedenti …, 3. Tribuna VIP per presentazione ufficiale squadre, … (Contratto Tour de France Gran Depart 2024)
3) copertura mediatica: totalmente a carico della Comunità Ospitante corretto? (2 capitolato tecnico)
4) garantire il libero accesso al pubblico: cosa significa? Gestire sicurezza e traffico della zona? Quali sono le responsabilità di A.S.O. e quante forze metteranno in campo? (2 capitolato tecnico)
5) garantire diritti esclusivi: cosa significa nel concreto? (2 capitolato tecnico)
6) eventi preliminari alle 3 tappe: è confermato il non coinvolgimento del Fornitore? (3 capitolato tecnico)
7) sopralluoghi, riunioni operative, incontri tecnici con A.S.O.: si hanno informazioni su numeriche e tempistiche di queste attività? Quanti sopralluoghi? Quando? (8.1 capitolato tecnico)
8) sono già stati individuati luoghi di partenza/arrivo delle tappe? (8.1 capitolato tecnico)
9) sopralluoghi, riunioni operative, incontri tecnici con A.S.O.: è necessario prevedere interpreti? (8.1 capitolato tecnico)
10) garantire gestione locali e parcheggi nelle are di partenza e arrivo, …: a chi è in carico il reperimento del personale (e relativo pagamento)? (8.1 capitolato tecnico)
11) procedure amministrative (richieste autorizzazioni, licenze, permessi, frequenze …): pagamento pratiche per autorizzazione, presidi a terra e volontari, vigili del fuoco, oneri e tasse per occupazioni di suolo pubblico ed esposizioni pubblicitarie, diritti di istruttoria e imposte di bollo, oneri per autorizzazione al sorvolo degli elicotteri, misure safety&security per il pubblico, frequenze, costi smaltimento rifiuti e pulizia svolti dalle municipalizzate … è a carico della Comunità Ospitante o del Fornitore? (8.2 capitolato tecnico)
12) scorta / polizia stradale: ci sono stati già contatti/accordi con min interno? va coordinata? chi sostiene il costo della loro attivazione? Sono già stati quantificati i costi? sono state specificate le tempistiche di chiusura? Aso ha indicato numeriche o lascia la definizione alle autorità locali? (8.2 capitolato tecnico)
13) esclusivo utilizzo delle strade: si richiede si specificare meglio cosa viene richiesto al Fornitore su questo punto.(8.2 capitolato tecnico)
14) sorvolo elicotteri: sono interessati siti Natura 2000 e Parchi? (8.2 capitolato tecnico)
15) procedure amministrative: è possibile avere i percorsi delle tappe e conoscere comuni / province attraversati per analisi enti da contattare? (8.2 capitolato tecnico)
16) barriere complementari: da 2.000 a 3.000 m in partenza e da 5.000 a 6.000 m in arrivo. I numeri si riferiscono ai metri di transenne da fornire (max 8 km)? (8.3 capitolato tecnico)
17) esiste un cronoprogramma per posizionamento barriere complementari? (8.3 cap tecnico)
18) pannelli informativi e segnaletica: ci sono linee guida per dimensioni, posizionamento e numeriche? la segnaletica di gara è in capo al fornitore? (8.3 capitolato tecnico)
19) eventuali pagamenti per autorizzazione utilizzo frequenze è a carico delle comunità ospitanti? (8.4 capitolato tecnico)
20) chi fornisce il segnale per gli schermi giganti? (8.4 capitolato tecnico)
21) la location per presentazione ufficiale delle squadre è già definita? (8.6 capitolato tecnico)
22) sala briefing: è già stata individuata la location? Il costo della location è a carico di chi? (8.6 capitolato tecnico)
23) allestimento attrezzatture presentazione ufficiale delle squadre: entro quando deve essere completato? Quanto prima è possibile iniziare gli allestimenti rispetto alla data di consegna lavori? (8.6 capitolato tecnico)
24) disallestimento attrezzatture presentazione ufficiale delle squadre: entro quando deve essere completato? Quanto prima è possibile iniziare il disallestimento rispetto alla fine dell’evento? (8.6 capitolato tecnico)
25) realizzare cartografia dei percorsi e degli spazi destinati alle attività: a cosa si riferisce? Le mappe e le relazioni tecniche non vengono fornite da A.S.O.? (9 capitolato tecnico)
Risposta :
1)In fase di offerta il concorrente deve indicare la rete di soggetti terzi che intende utilizzare per l’espletamento dell’appalto, al fine di dimostrare la capacità di far fronte alle attività richieste nel capitolato tecnico.
2)Il capitolato tecnico indica l’insieme delle prestazioni richieste al fornitore, con riferimento a come descritte e definite nel contratto Tour de France. Quanto non indicato nel capitolato si intende non a carico del fornitore. Nello specifico: l’eventuale affitto di locali per Sede Operativa dell’Organizzazione e Centro stampa e per lo spazio premium di 50/100 metri quadri nei 6 mesi precedenti e l’allestimento della tribuna VIP non sono a carico del fornitore.
3)Qualora ci si riferisca all’acquisto di spazi pubblicitari sui media o all’ingaggio dei media per la cronaca e la trasmissione dell’evento, questi non sono a carico del fornitore. Restano in ogni caso in capo al fornitore i servizi descritti nel capitolato, tra cui l’eventuale gestione di procedure amministrative connesse (art. 8.2 del capitolato) e i servizi previsti all’art. 8.4 del capitolato e 8.6 per quanto riguarda la produzione televisiva dell’evento della presentazione ufficiale delle squadre.
4)Garantire il libero accesso al pubblico è un compito in capo alla Comunità Ospitanti che implica l’organizzazione degli spazi per l’accesso gratuito del pubblico alla visione della manifestazione in condizioni di sicurezza. La messa a disposizione delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco è un compito in capo alla Comunità Ospitante.
5)Come specificato nel contratto Tour de France, in capo alla Comunità Ospitante è l’obbligo di agire con il massimo impegno affinché sia garantito il rispetto nel suo territorio dei diritti esclusivi dei partner del Tour de France e di A.S.O. e far interrompere qualsiasi violazione dei diritti esclusivi dei partner del Tour de France e di A.S.O. all’interno del suo territorio, che sia stata segnalata da quest’ultima o di cui la stessa sia venuto a conoscenza. Particolare attenzione viene posta sul legittimo utilizzo di nomi, marchi e loghi registrati di cui all’Allegato 3 del contratto.
6)Gli eventi di cui all’Allegato 1 del contratto Tour de France che non siano richiamati all’interno del capitolato tecnico non sono in capo al fornitore.
7)Tali elementi non sono al momento disponibili e saranno definiti in accordo con ASO nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione.
8)I luoghi urbani (vie, piazze ecc.) per lo svolgimento delle attività, inclusa la manifestazione agonistica, sono in corso di definizione, a diverso grado di dettaglio a seconda delle città coinvolte, e non sono elementi al momento disponibili.
9)Non è espressamente prevista la fornitura da parte del fornitore di un servizio di interpretariato. Resta comunque responsabilità del fornitore garantire di essere in grado di partecipare agli incontri tecnici con ASO comunicando pienamente e correttamente con i tecnici di ASO, anche in lingua francese. Non è garantita la presenza di interpreti forniti dalla Comunità Ospitante. Si segnala che è elemento di valutazione dell’offerta tecnica la disponibilità di membri del team che parlino francese.
10)Per le aree e i locali destinati ai veicoli ASO, i costi di gestione relativi agli eventuali addetti sono a carico del fornitore.
11)È in carico al fornitore la gestione delle procedure amministrative come da art. 8.2 del capitolato, inclusi eventuali oneri, tasse, diritti di istruttoria e bolli, laddove tali costi non siano sostenuti da altri soggetti. I costi di smaltimento rifiuti e pulizia non sono in carico al fornitore.
12)Il costo per le Forze dell’Ordine non è in capo al fornitore. È in capo al fornitore l’attività di monitoraggio e relazione in ordine al corretto adempimento previsto all’art. 8.5 del capitolato.
13)Al fornitore è richiesta le gestione delle procedure amministrative per ottenere le autorizzazioni all’utilizzo esclusivo delle strade interessate dall’itinerario della corsa.
14)Tali elementi non sono al momento disponibili e saranno definiti nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione.
15)Per il percorso delle tappe è possibile fare riferimento al dossier stampa rilasciato da ASO che si allega di seguito. Informazioni di maggior dettaglio non sono al momento disponibili.
16)I numeri si riferiscono ai metri di barriere da fornire, con la specifica di quanto previsto dal capitolato per le barriere inclinate. Si ricorda che sono in capo al fornitore al punto 8.6 del capitolato materiali per la delimitazione percorso della sfilata (transenne e barriere) della lunghezza di circa 1,5 Km per la Presentazione Ufficiale delle Squadre.
17)Tali elementi non sono al momento disponibili e saranno definiti nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione.
18)Elementi ulteriori rispetto ai pannelli informativi e alla segnaletica non sono al momento disponibili e saranno definiti nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione. La segnaletica include tutto quanto necessario a garantire la sicurezza dei corridori e del pubblico e l’accoglienza del pubblico.
19)Eventuali pagamenti per l’autorizzazione all’utilizzo delle frequenze non sono a carico del fornitore.
20)Tali elementi non sono al momento disponibili e saranno definiti nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione. Al fornitore compete fornitura di uno o più schermi giganti (almeno uno alla partenza e uno all’arrivo di ogni tappa).
21)Tali elementi non sono al momento disponibili e saranno definiti nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione.
22)Tali elementi non sono al momento disponibili e saranno definiti nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione. L’eventuale costo per la locazione della location non è a carico del fornitore.
23)Tali elementi non sono al momento disponibili e saranno definiti nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione.
24)Tali elementi non sono al momento disponibili e saranno definiti nella fase degli incontri tecnici di preparazione della manifestazione.
25)Al punto 9 del capitolato è richiesta al fornitore la realizzazione dei una cartografia dei luoghi all’interno delle città di partenza e di arrivo, nell’ambito delle attività di relazione al committente. Il materiale deve essere redatto a fini conoscitivi ed illustrativi. Resta fermo quanto previsto in tema di predisposizione dei Piani di Sicurezza di cui all’art. 8.3 del capitolato.