Domanda :
1) Per ciascuno dei 12 enti oggetti del bando si richiedono i seguenti volumi ed informazioni per ciascun ente :
1.a) giacenze medie detenute sul conto corrente presso il tesoriere -anni 2022 e 2023
1.b) utilizzo medio dell’ anticipazione di cassa- anni 2022 e 2023
1.c) numero disposizioni SDD/SEDA emesse nel 2022 e nel 2023
1.d) numero annuo bonifici disposti verso l’ Italia
1.e) numero annuo bonifici disposti verso l’estero
1.f) conferma che eventuali spese vive reclamate da banche estere non siano a carico del tesoriere
1.g) Numero carte di credito aziendali da emettere
1.h) Numero annuo di assegni di traenza da emettere con invio dell’ avviso al beneficiario
1.i) POS – numero terminali POS eventualmente già installati e importo del transato per l’anno 2022 e 2023
1.j) Numero di terminali POS che si stima di richiedere nel periodo di validità della convezione
1.k) Numero annuo di depositi cauzionali da ricevere presso qualsiasi sportello del tesoriere
1.l) Numero annuo di fideiussione per le quali è richiesto il carico e lo scarico presso gli sportelli del tesoriere
1.m) Modalità di emissione degli ordinativi incasso e pagamento per ciascun ente ( Oil, OP,….)
1.n) Per AGREA ( O.P.R) si chiede se vengono disposti bonifici con mandati di pagamento mono/pluri- beneficiario oppure con liste/flussi esterni
2) Tutti e 11 gli Enti oggetto di gara sono da considerare Enti Strumentali della Regione Emilia Romagna?
3) Per gli Enti non strumentali è possibile avere l’indicazione dell’esatta natura giuridica?
4) Tasso creditore sulle giacenze: si chiede se lo spread offerto , da applicare alla media riferita al mese precedente dell’Euribor 3 mesi ( base 365) , possa essere negativo.
5) Il capitolato tecnico ( all 4- al punto 7 ) richiede che i conti correnti degli economi “ siano istituiti nelle località sede degli economi†.
Le sedi esposte nel capitolato sono : Bologna, Parma, Modena, Cesenatico, Reggio Emilia, Ravenna, San Lazzaro, Valsamoggia, Marzabotto.
Tra i requisiti di partecipazione/ condizioni di esecuzione del contratto , non si rileva la necessità di possedere una filiale in tutte le suddette località , bensì’ solo nei capoluogo di provincia.
Si chiede pertanto conferma che l’eventuale mancanza dello sportello in una località, NON capoluogo di provincia, non costituisca elemento ostativo alla partecipazione al bando di gara.
6) nell’allegato 4-, Capitolato tecnico, a pag 26, dove sono esposti i criteri e valori per l’anticipazione di cassa, non sono citati gli enti IBACN e Assemblea legislativa Regionale.
Si chiede se per i suddetti enti è previsto, dalla normativa vigente, la messa a disposizione del fido di cassa da parte del tesoriere/cassiere . Se si in quale misura.
7) E possibile avere la data precisa di decorrenza del nuovo Servizio di Tesoreria?
8) Qual è la Durata per la quale l’Istituto si deve ritenere impegnato a svolgere il Servizio di tesoreria? La Durata “sintetica†è indicata in 55 mesi, mentre nel bando 48 mesi + proroga di 12 mesi (in all. 5 indicato 4,6 pari a 55 mesi invece dei 48 mesi)
9) Per ciascun Ente serve il seguente set documentale per il censimento presso il nostro Istituto:
- Documentazione completa relativa all’Ultimo Bilancio Approvato;
- Atto costitutivo e Statuto;
- Visura camerale ove disponibile
Risposta :
1.a) Nel capitolato è riportato per ciascun Ente il fondo di cassa al 31/12 degli anni 2020, 2021 e 2022; si precisa inoltre che per gli Enti in Tesoreria unica, tra i quali la Regione Emilia-Romagna e l’Organismo pagatore regionale (OPR), la giacenza presso il Tesoriere al termine della giornata è pari a 0 (zero)
1.b) Tutti gli Enti per il periodo 2022/2023 non hanno utilizzato l’anticipazione di cassa
1.c) Tutti gli Enti nel periodo 2022/2023 non hanno effettuato incassi tramite disposizioni SDD
1.d) Vedi allegato
1.e) Vedi allegato
1.f) Si conferma che tali spese eventualmente reclamate nei confronti del Tesoriere non sono a carico di quest’ultimo
1.g) Vedi allegato
1.h) Per l’anno 2023 la sola Giunta regionale ha richiesto n.223 assegni di traenza
1.i) Non vi sono terminali POS installati per nessuno degli Enti
1.j) Non è una prestazione richiesta nel bando
1.k) Nell’anno 2022 i depositi cauzionali ricevuti sono stati complessivamente n.1.750 ca., dei quali quasi totalmente da parte della Giunta regionale
1.l) Attualmente le fideiussioni sono quasi totalmente in formato digitale e, pertanto, non vengono depositate presso la tesoreria
1.m) Vedi allegato
1.n) Mandati di pagamento mono-beneficiario
2) No, solo quelli indicati come tali al paragrafo 1 del Capitolato e quindi quelli dalla lettera e) alla lettera j).
3) Per la natura giuridica degli Enti non strumentali si forniscono le seguenti informazioni:
- Atersir: L’Agenzia ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia amministrativa, contabile e tecnica (https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2011;23, art. 4. Comma 2)
È l’Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali della regione Emilia-Romagna. Si occupa di Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) e di Servizio Gestione Rifiuti Urbani (raccolta, trasporto, avvio a recupero, smaltimento).
Con la L.R. istitutiva n. 23/2011, la Regione Emilia-Romagna ha adempiuto alle prescrizioni della L 191/2009 prevedendo l'individuazione di un unico Ambito territoriale ottimale comprendente l'intero territorio regionale (ed eventualmente in casi particolari anche Comuni esterni limitrofi al confine regionale) e riattribuendo le funzioni delle vecchie Agenzie provinciali al nuovo ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, contabile e tecnica.
Con l’Agenzia, cui partecipano obbligatoriamente tutti i Comuni e le Province della Regione, si realizza così l’esercizio associato delle funzioni pubbliche relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione dei rifiuti urbani già esercitate dalle Autorità d’ambito territoriali ottimali.
In base alla legge regionale l’ente uniforma la propria attività a criteri di efficacia, efficienza ed economicità, ha l’obbligo del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi e ha una contabilità di carattere finanziario.
Da ultimo, al fine di valorizzare le differenze territoriali, ATERSIR opera su due livelli cui competono funzioni distinte di governo. Le funzioni di primo livello sono esercitate dal Consiglio di Ambito con riferimento all’intero ambito territoriale ottimale, ossia la Regione mentre le funzioni del secondo livello sono esercitate dai Consigli locali (uno per ogni provincia). - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale: L'Ente di gestione ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotato di autonomia amministrativa, contabile e tecnica (https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2011;24, art. 3, comma 9)
Per una più esatta e completa natura giuridica di tali enti, si rinvia ai rispettivi siti istituzionali.
4) Sì, si conferma che il tasso spread offerto può essere negativo; mentre non può essere pari a zero il tasso risultante dall’applicazione dello spread offerto al tasso euribor indicativo. Si coglie l’occasione per precisare che quanto riportato al paragrafo 15 del Disciplinare “Il prezzo unitario offerto e gli spread offerti non possono essere pari a 0 (zero)†è un refuso e deve essere letta come “Il prezzo unitario offerto non può essere pari a 0 (zero)"
5) Il presente bando non prevede criteri di partecipazione, pertanto l’eventuale mancanza dello sportello in una località, non capoluogo di provincia, non costituisce elemento ostativo alla partecipazione al bando di gara.
6) Non è prevista
7) No, si precisa che ai sensi del paragrafo 2 del Capitolato “il Fornitore deve provvedere ad attivare il servizio entro 30 giorni dalla data di emissione degli OdF†che potranno essere emessi solo successivamente alla stipula della convenzione relativa alla presente procedura.
8)
La
durata è uguale al periodo intercorrente tra l’emissione degli OdF da parte della
Regione Emilia-Romagna e degli altri enti indicati in Capitolato e la data di scadenza
fissata al 31/12/2028, salvo proroga di cui al paragrafo 3.3 del Disciplinare
di gara; indicativamente 55 mesi come riportato in tutta la documentazione di
gara.9) La documentazione d’interesse può essere reperita sui siti istituzionali di ciascun Ente nella sezione Amministrazione trasparente.