Domanda :
Rif. ns. prot. n. 22-584-ITO-mc
Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo a chiederVi i seguenti chiarimenti:
Rif. Disciplinare, art. 5 – Domanda di partecipazione
- Con riferimento al possesso dei requisiti di idoneità, ed in particolare al punto “in caso di operatori economici che occupano un numero pari o superiore a 15 dipendenti, l’impegno in caso di aggiudicazione, a consegnare all’Agenzia, entro 6 mesi dalla stipula dell’Accordo quadro, una relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999 e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a proprio carico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte da trasmette entro il medesimo termine anche alle rappresentanze sindacali aziendali , corrispondente letteralmente a quanto disposto dall’art. 47 comma 3 del D.L. 77/21â€, si chiede di confermare che, come previsto dalla medesima legge, la previsione di gara non sia applicabile alle società rientranti nel comma 2 del citato art. 47.
- Con riferimento al possesso dei requisiti di idoneità, ed in particolare all’impegno, in caso di aggiudicazione, ad assumere una quota pari ad almeno il 30 per cento delle assunzioni necessarie per l’esecuzione dell’Accordo quadro o per la realizzazione di attività ad essa connesse o strumentali, destinata sia all’occupazione giovanile sia all’occupazione femminile, come previsto dall’art. 47 comma 4 del D.L. n. 77/2021 conv. in l. n. 108/2021, si chiede di voler chiarire, come si presume essere nello spirito della specifica legge di riferimento, che, qualora non fosse “necessario†assumere nuovo personale per l’esecuzione del contratto medesimo, l’appaltatore si debba ritenere ottemperante alla norma, comunque dichiarando in offerta l’impegno formale a rispettarla qualora dovesse rendersi necessaria l’assunzione di nuovo personale dedicato al contratto d’appalto in oggetto.
Rif. Capitolato, art. 2.1
• Con riferimento ai requisiti minimi di cui all’art. 2.1 del Capitolato tecnico, si chiede di confermare che il possesso di tali requisiti tecnici minimi si applichi solo per l’apparecchiatura principale e che il riscontro ai punti di cui art. 2.1 capitolato tecnico può essere dato fornendo la scheda 4 di cui alla Circolare RGS 32 del 30/12/2021 riportata nell’All. 6 Questionario offerta tecnica.
• Con riferimento all’art. 2.1 del Capitolato “Elementi di sostenibilità ambientale†e alla Scheda 6.4 Check list DNSH si chiede di confermare che i requisiti debbano essere comprovati unicamente in fase di aggiudicazione.
Rif. Disciplinare, art. 6.3
Con riferimento all’art. 6.3 requisiti di capacità tecnica e professionale (Sostanze pericolose), si chiede se l’Operatore economico possa dichiarare la parziale non applicabilità del requisito.
Rif. Disciplinare di gara, art. 12.1
Tutta la documentazione viene richiesta in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, corredata da traduzione in lingua italiana.
Si chiede di confermare che alcuni documenti che per loro natura sono spesso redatti in lingua diversa dall’italiano (marchi CE, certificazioni di qualità, DICOM Conformance Statement, IHE, checklist, pubblicazioni scientifiche, manuali service ecc.) possano essere prodotti nella lingua originale.
Rif. Disciplinare, art. 14.1
Si chiede di confermare che il bollo possa essere assolto mediante una Dichiarazione, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o da persona avente i poteri di impegnare la ditta o in possesso di Procura, di autorizzazione all’assolvimento virtuale dell’imposta di bollo ai sensi dell’art.15 del DPR 642/1972 con estremi della relativa autorizzazione.
Rif. Disciplinare, art. 15
Si chiede di confermare che nel caso in cui lo spazio messo a disposizione dalla Piattaforma per l’invio della documentazione necessaria a rispondere al “punto c) “demo/presentazioni†della Documentazione tecnica non sia sufficiente, sia possibile inviare un CD e in tal in caso si prega di precisare l’indirizzo a cui inoltrarlo.
Rif. Capitolato tecnico, art. 6 – Schema di Accordo Quadro, art. 30
Chiediamo di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti nel periodo di garanzia 12 mesi full-risk, senza aggravio di spesa, sono da intendersi relativi a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software, inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato.
Chiediamo di confermare che altri aggiornamenti non potranno essere richiesti dopo la consegna, ovvero eventuali diversi aggiornamenti integrativi, che dovessero rispondere a Vostri futuri fabbisogni ex art. 106 del D.lgs. 50/16, saranno oggetto di speculari negoziazioni, ai fini del necessario mantenimento della remuneratività dell’offerta
Rif. Capitolato tecnico, art. 7.3 p. 19
Si chiede di confermate che l’ipotesi della sostituzione dell’apparecchiatura guasta con una identica, nel caso in cui il guasto non possa essere riparato entro 72 ore solari dalla chiamata, sia da considerarsi un refuso, in considerazione della tipologie di apparecchiature oggetto della procedura.
Rif. Schema di Accordo Quadro, art. 25
Si chiede di confermare che, a comprova della esistente copertura assicurativa rinnovata annualmente e contenente i dettagli relativi alla garanzia e al massimale di polizza, sia sufficiente fornire il Certificato di Assicurazione emesso dalla Compagnia Assicurativa della nostra Casa Madre, di cui facciamo parte.
Rif. Capitolato, art. 7.5
Con riferimento all’art. 7.5 Lavori di adeguamento locali e smaltimento attrezzature esistenti del Capitolato Tecnico, Vi chiediamo di confermare che i 30 (trenta) giorni solari consecutivi per la presentazione da parte del Fornitore aggiudicatario all’Azienda Sanitaria contraente del progetto esecutivo, non decorrano dalla stipula della convenzione ma dal sopralluogo nei locali in cui verranno installate le attrezzature e dalla ricezione di eventuali chiarimenti che si rendessero necessari.
- Con riferimento alla gara in oggetto si chiede di voler confermare l’applicazione delle nuove disposizioni entrate in vigore con il D.L. n. 4 del 27/01/22, in paritocolare all’art. 29 che rende obbligatorio l’inserimento nei documenti di gara delle clausole di revisione dei prezzi previste dall’articolo 106 D.Lgs. n. 50/2016. Tale obbligo ricorre al fine di incentivare gli investimenti pubblici, nonche' per far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19 e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2023.
- In riferimento alle caratteristiche del sistema descritte al par. 3 del All. 5_Capitolato Tecnico, in considerazione del fatto che le immagini tomografiche TC vengono utilizzate per la correzione per l’attenuazione di acquisizioni tomografiche SPECT e tomo gated (Gated Spect), si chiede di confermare che la richiesta di “software per correzione dell’attenuazione con TC per acquisizioni planari†è da considerarsi un refuso in quanto privo di valore dal punto di vista fisico-clinico. La società scrivente adotta numerose soluzione per la correzione dell’attenuazione delle immagini SPECT e Tomo Gated tramite immagini CT, ma non dispone di una soluzione software per correggere per l’attenuazione immagini planari con l’utilizzo di immagini tomografiche CT. Una richiesta in questo senso come condizione di minima, oltre a non trovare giustificazione in ambito clinico, precluderebbe la nostra possibilità di partecipazione alla gara.
- In riferimento al documento All. 5 Capitol par. 3.5 Caratteristiche della workstation di post-elaborazione viene richiesta la disponibilità delle classi DICOM 3.0 Modality Worklist e Modality Performed Procedure Step. Tali classi sono strettamente connesse all’integrazione con il RIS/PACS, richiesto al par. 3.4 per la consolle di comando ed acquisizione, la nostra soluzione tecnologica infatti garantisce la più ampia connettibilità tramite le classi richieste sulla consolle di acquisizione e gestione del sistema di acquisizione. Al fine di consentire la più ampia partecipazione si chiede pertanto che tali classi Dicom siano richieste per la sola consolle di acquisizione e che la richiesta per quanto riguarda la workstation di post elaborazione sia da considerarsi un refuso.
- Nell’All. 5 -Capitolato Tecnico par. 4. Componenti accessori opzionali sono richieste: la sorgente certificata per quantificazione SPECT assoluta e Software di quantificazione SPECT assoluta con sorgente certificata per dosimetria radiometabolica. Sul mercato esistono soluzioni che assicurano la possibilità di effettuare quantificazione assoluta senza avere la necessità di sorgenti certificate dedicate ma che utilizzano semplici eluizioni dei traccianti utilizzati poi per il calcolo della quantificazione. Tale soluzione permette quindi la massima flessibilità di calibrazione senza la necessità di acquisto di sorgenti dedicate certificate, riducendo i costi di gestione del sistema ed evitando la periodica sostituzione delle stesse. Si chiede pertanto di confermare che la richiesta “Software di quantificazione SPECT assoluta con sorgente certificata per dosimetria radiometabolica†sia da intendersi come “Software di quantificazione SPECT assoluta con descrizione delle procedure di calibrazione necessarie al suo funzionamentoâ€. Ciò consentirebbe a ciascuna azienda di poter dettagliare come viene effettuata la quantificazione, per quali e quanti isotopi e quali calibrazioni siano necessarie.
- Si chiede inoltre di confermare che, in caso la soluzione proposta non necessitasse di sorgente certificata, nell’offerta economica si potrà non indicare un prezzo alla voce 6 SORGENTE CERTIFICATA PER QUANTIFICAZIONE SPECT ASSOLUTA
- In riferimento alle componenti accessorie opzionali descritte al punto 4 dell’allegato 5.Capitolato tecnico viene richiesta la disponibilità a fornire “licenze aggiuntive per la WS di post elaborazione utenteâ€. Nell’all. 7-Schema d’offerta economica è previsto un spazio per la quotazione delle componenti accessorie opzionali ad eccezione delle “licenze aggiuntive per la WS di post-elaborazione multiutente. Si chiede pertanto dove tali licenze aggiuntive multiutente possano essere quotate
- In riferimento al punto 15 “contenuto della busta tecnica†del disciplinare di gara si chiede di confermare che al punto C Demo/presentazioni è sufficiente allegare una dichiarazione circa la nostra disponibilità ed effettuare una demo/presentazione che verrà poi valutata all’interno del criterio 10 Software Clinici.
Risposta :
1) Si conferma
2) Si conferma
3) Si conferma
4) Si conferma
5)
Si conferma quanto indicato nella documentazione di gara fermo restando
che l’operatore economico dovrà dichiarare quanto a sua conoscenza rispetto
alle sostanze che compongono i prodotti forniti.
6)
Si conferma limitatamente alla
produzione di documentazione in lingua inglese.
7)
Si conferma
8)
Si conferma. Trattandosi di procedura telematica tutta la documentazione
prodotta dal concorrente dovrà essere collocata sulla piattaforma Sater.Si
specifica che: potrà essere fornita in
tutti i formati previsti nell’apposito campo predisposto sulla piattaforma
Sater e che l’Agenzia creerà più campi nell’offerta tecnica, al fine di
consentire all’Operatore Economico l’inserimento della demo/presentazione anche
in maniera frazionata.
9)
Si chiarisce che quanto riportato
all’art.6 “Aggiornamento tecnologico†del Capitolato tecnico fa riferimento a
tutti gli eventuali aggiornamenti tecnologici , sia hardware che software, che
si rendessero necessari nel periodo di
validità della garanzia per l’utilizzo in sicurezza dell’apparecchiatura.
Inoltre, come indicato nello Schema di
Accordo quadro art.30 Aggiornamento tecnologico, “Il Fornitore si impegna ad
informare periodicamente e tempestivamente le Aziende Sanitarie Contraenti
sulla evoluzione tecnica del prodotto oggetto dell’Accordo quadro e delle
conseguenti possibili variazioni da apportare alla prestazione dei servizi
oggetto del medesimo Accordo quadro. Le parti si impegnano, di conseguenza, ad
apportare quelle modifiche che, di comune espresso accordo, dovessero essere
valutate opportune all’Accordo quadro ed ai suoi allegati.â€
10) Si conferma quanto indicato nella
documentazione di gara precisando che nel caso in cui il fornitore non riesca a
garantire la consegna della apparecchiatura/componente identica sostitutiva nei tempi previsti dovrà fornire
idonea e dettagliata motivazione a comprova del mancato rispetto delle
tempistiche.
11) si
conferma che il certificato dell’assicurazione deve essere corredato dalla documentazione a comprova dell’avvenuto
pagamento dei premi assicurativi.
12) Si
conferma la decorrenza delle tempistiche indicate nella documentazione di gara,
fermo restando che, previo accordo con la singola Azienda sanitaria contraente,
potrà essere definita una diversa decorrenza.
13) Con
riferimento all’obbligo di inserimento nei documenti di gara delle clausole di
revisione dei prezzi previste dall’articolo 106 D.Lgs. n. 50/2016 si veda
quanto previsto all’art.15 “Adeguamento dei prezzi†dello Schema di Accordo
Quadro.
14) Trattasi
di refuso. Si comunica che l’Agenzia è in procinto di pubblicare la determina
di rettifica di parte del capitolato tecnico e che verranno prorogati i termini
per la presentazione delle offerte.
15) Trattasi
di refuso. Si comunica che l’Agenzia è in procinto di pubblicare la determina
di rettifica di parte del capitolato tecnico e che verranno prorogati i termini
per la presentazione delle offerte.
16) si
conferma la richiesta di Software di
quantificazione SPECT assoluta con sorgente certificata per dosimetria in
terapia radiometabolica.
Pertanto, come previsto al paragrafo 16
del Disciplinare di gara, anche la voce
6†SORGENTE CERTIFICATA PER QUANTIFICAZIONE SPECT ASSOLUTA “dovrà essere
quotata nell’offerta economica.
17) Si
conferma che trattasi di refuso nel Capitolato tecnico e pertanto tale voce non
è oggetto di quotazione nell’offerta economica.Si comunica che l’Agenzia è in
procinto di pubblicare la determina di rettifica di parte del capitolato
tecnico,
18) Si
conferma quanto previsto nella
documentazione di gara e si specifica che la demo/presentazione potrà
essere fornita in tutti i formati previsti nell’apposito campo predisposto
sulla piattaforma Sater.
Si comunica che l’Agenzia creerà più
campi nell’offerta tecnica, al fine di
consentire all’Operatore Economico la presentazione della demo/presentazione
anche in maniera frazionata.