Domanda :
Con riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto, con la presente desideriamo segnalare quanto segue in merito alla documentazione di gara:
1. L’appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura di mammografi digitali con tomosintesi al quale potranno aderire aziende sanitarie della regione emilia-romagna non note all’atto dell’offerta. Le stesse AA.SS. potranno avvalersi della facoltà di ordinare all’impresa aggiudicataria gli “eventuali lavori di adeguamento locali interessati dalla installazione†(di seguito, per brevità, i “Lavoriâ€) previsti tra le opzioni dell’articolo 3.2. del Disciplinare di gara e, in tal caso, l’impresa aggiudicataria sarà tenuta ad eseguirli praticando un ribasso pari al 20% rispetto al prezzario lavori pubblici della regione emilia – romagna ;
Il sopralluogo preventivo nei locali che potrebbero richiedere i suddetti Lavori (indicato all’art. 10 del Disciplinare come “non previsto per questa garaâ€) potrà essere eseguito solo ad aggiudicazione avvenuta e prima della stipula del contratto attuativo. Nella domanda di partecipazione devono essere indicate la forma di partecipazione e i dati dell’operatore economico, ovvero di tutti gli operatori economici in caso di “Operatore Riunitoâ€.
Nell’art. 6.5 Capitolato tecnico è inoltre previsto che il Fornitore aggiudicatario dovrà presentare all’Azienda sanitaria contraente un progetto esecutivo per la realizzazione di opere edili ed impiantistiche volte all’adeguamento dei locali in cui verranno installate le attrezzature e, in tal caso, il servizio sarà remunerato secondo il tariffario di cui al D.M. 17 giugno 2016, a cui verrà applicata una percentuale di sconto del 20% ed una percentuale del 15% per spese accessorie.
Alla luce di quanto precede e considerato che in fase di offerta non è possibile conoscere le sedi presso le quali potrebbero essere necessari Lavori di adeguamento né valutare le lavorazioni necessarie e quantificare il loro ammontare sulla base della documentazione di gara tanto più in assenza dei sopralluoghi, si chiede, se del caso mediante ripubblicazione del bando di gara:
i) di specificare le categorie e le classifiche SOA oppure i requisiti di qualificazione per lavori inferiori ai € 150.000,00 di cui all’art. 90 DPR 207/2010 e le abilitazioni di cui al D.M. 37/2008 e le richieste per i lavori di adeguamento opzionali nonché indicare, per la progettazione, i requisiti che il progettista deve possedere ai sensi del DPR 207/2010, con ciò definendo i requisiti che deve possedere il soggetto che lì eseguirà qualora richiesti;
ii) di confermare che i lavori edili ed impiantistici possono essere subappaltati in toto a impresa dotata dei necessari requisiti e che non è necessario procedere con avvalimento stante la natura “qualificante†del subappalto;
iii) di confermare, con riferimento alla presentazione del progetto esecutivo nell’ipotesi di partecipazione in avvalimento o tramite subappalto qualificante con altra impresa assuntrice ed esecutrice dei lavori di predisposizione necessari all’installazione delle apparecchiature, sia sufficiente la semplice indicazione del nominativo del progettista incaricato della realizzazione del progetto esecutivo, Tanto si richiede in forza dell’art. 59 comma 1 bis del D.Lgs. 50/2016 introdotto dalla legge 14 giugno 2019 n. 55 attualmente in vigore a tenor del quale i requisiti minimi per lo svolgimento della progettazione oggetto del contratto > si chiede di confermare che in caso di smontaggio conservativo oltre al corrispettivo di € 2000,00 quantificato per il servizio di smontaggio di cui all’opzione 2 prevista nel disciplinare verranno corrisposti € 3000,00 di cui alla predetta previsione, così per un totale di € 5.000,00; si chiede inoltre di confermare che l’apparecchiatura che verrà smontata dovrà essere collocata presso lo stesso presidio ove il servizio è reso e la stessa non dovrà dunque essere trasferita.
7) Si chiede se sia necessario indicare in fase di gara il progettista che verrà incaricato della realizzazione del progetto esecutivo per la realizzazione di opere edili ed impiantistiche volte all’adeguamento dei locali in cui verranno installate le attrezzature oppure se sia possibile fornire tale indicazione in caso di aggiudicazione.
8) Si chiede di confermare che il corrispettivo per l’attività di progettazione non rientra nell’importo a base d’asta previsto per i lavori e pertanto si chiede di indicare espressamente l’importo previsto per remunerare tale attività.
9) Con riferimento a quanto richiesto al punto “6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE†del Disciplinare, si chiede se la relazione a comprova debba essere presentata già in fase di partecipazione oppure solo in caso di aggiudicazione.
10) Relativamente alle eventuali attività di smontaggio non conservativo, rimozione e smaltimento di RAEE, considerato che la scrivente è iscritta al Registro Nazionale dei Produttori AEE in qualità di produttore ed ha aderito ad un sistema collettivo consortile che garantisce il ritiro dei RAEE in osservanza degli obblighi stabiliti dalla normativa in materia (D. Lgs. 151/2005, D. Lgs 49/2014 – Attuazione delle direttive UE sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - RAEE), si chiede di confermare che le attività in parola, che saranno effettuate tramite il predetto sistema collettivo a cui la nostra Società ha aderito, non si configurino quali attività da affidare in subappalto.
11) Con riferimento a quanto previsto all’art.3 del disciplinare di gara in merito all’importo posto a base di gara per il servizio di manutenzione si chiede di chiarire come sia stato calcolato l’importo di Euro 624.000,00, in quanto non risulta congruo rispetto all’importo del canone di manutenzione annuale per ogni singola apparecchiatura indicato sul portale quantificato in Euro 13.000,00.
Risposta :
1.I) Si rappresenta che i lavori di adeguamento locali sono di modica entità, variando da un minimo di € 1.000 ad un massimo di € 16.500 circa per ciascuna apparecchiatura. Pertanto l’importo dei lavori non richiede la specificazione di categorie SOA né l’indicazione di particolari requisiti in capo al progettista, che dovrà essere regolarmente iscritto all’albo per l’esercizio della professione.
1.II, 1.III e 1.IV) Si conferma quanto indicato in proposito nel disciplinare di gara pertanto l’operatore economico potrà alternativamente:
• indicare il subappalto del progetto esecutivo e dei lavori (appalto integrato);
• indicare in sede di offerta il nominativo del progettista incaricato ed il subappalto dei lavori;
• eseguire la progettazione esecutiva e/o i lavori in proprio.
1.V) Si confermano le percentuali di sconto fisse sui prezziari sia per i lavori che per il servizio di progettazione previsto in opzione in quanto trattasi di sconti medi e il prezziario per le opere pubbliche della Regione Emilia-Romagna è stato di recente aggiornato.
1.VI) Si conferma.
2) Si precisa che eventuali planimetrie e altra documentazione relativa ai locali interessati all’installazione delle apparecchiature, verranno fornite dalle singole Aziende sanitarie contraenti in sede di emissione dell’ordinativo di fornitura.
3) Trattasi di un valore stimato che non verrà assegnato in misura fissa per ciascun sito. Sarà cura di ogni Azienda sanitaria contraente precisarlo in sede di esecuzione del contratto.
4.a) Si conferma.
4.b) Questo dato verrà fornito da ogni singola Azienda Sanitaria contraente in fase di esecuzione del contratto.
4.c) Questo dato verrà fornito da ogni singola Azienda Sanitaria contraente in fase di esecuzione del contratto.
5) Si precisa che l’importo unitario di € 2.000,00 è riferito allo smontaggio (anche conservativo) ritiro e smaltimento di ciascuna apparecchiatura esistente per un valore complessivo di € 72.000,00 ( n.36 apparecchiature per € 2.000,00).
6) Si precisa che l’importo di € 3.000,00 riportato nel paragrafo 6.5 del Capitolato di gara è un refuso e che pertanto lo smontaggio (anche conservativo), ritiro e smaltimento verrà remunerato con un importo pari a € 2.000,00 per ciascuna apparecchiatura.
7) Si conferma quanto indicato nella documentazione di gara che non prevede detta indicazione in fase di gara.
8) Il corrispettivo per l’attività di progettazione è ricompreso nella fornitura ed installazione del mammografo alla voce “lavori†e verrà calcolato come indicato nella documentazione di gara.
9) La relazione a comprova dovrà essere presentata in caso di aggiudicazione.
10) In base a quanto esposto,si ritiene che tale fattispecie rientri nell’art.105 comma 3 lett.cbis Dlgs 50/2016.
11) Si precisa che l’importo relativo al canone di manutenzione è stato stimato su un numero di 12 apparecchiature.