Domanda :
In riferimento alla procedura in oggetto chiediamo i seguenti chiarimenti:
1. Riferendoci al Requisito di capacità tecnica e professionale ex art. 6.3 del disciplinare di gara, in considerazione della forte correlazione alle caratteristiche del prodotto, ed in particolare alle sostanze contenute nel prodotto, si chiede se, ai fini del soddisfacimento di detto requisito, sia sufficiente che il possesso del sistema di gestione delle sostanze chimiche sia posseduto dalla ditta produttrice del sistema in offerta.
2. relativamente al lotto 1, si prega di confermare che, poiché non è dato sapere a priori quali accessori verranno scelti dalle singole Aziende, onde non creare disparità nei livelli di servizio offerti, il canone di manutenzione da indicare in offerta economica è relativo alla sola configurazione base dell’apparecchiatura
3. relativamente al lotto 2, alla tabella della pag. 14/65 del Disciplinare:
Si chiede di confermare che:
a) la durata della garanzia delle componenti accessorie (Opz. 1), è quella prevista dall’art. 7.3 del capitolato tecnico, indipendentemente dal maggior periodo di garanzia eventualmente offerto per il Tomografo, in considerazione della valutazione tecnica, del criterio di valutazione n. 21, prevista nella tabella “Lotto 2 - Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnicaâ€
b) Nella base di gara del servizio di manutenzione (B), non è compreso il corrispettivo per la prestazione del servizio di manutenzione per le componenti accessorie (C).
4. per entrambi i lotti
Si chiede di conoscere, per ognuna delle apparecchiature oggetto di gara, i dati presentati ad Agenas nelle “Schede Grandi Apparecchiature†relativamente a
- marca
- modello
- anno di collaudo
- data dell’eventuale messa in fuori uso
delle apparecchiature oggetto di sostituzione
5. in riferimento alla richiesta del capitolato di “fornire una relazione di prova che includa i dati relativi al rendimento energetico per l’AEE conformemente alla norma EN 50564:2011 (6.1, 6.2, 6.3, 6.4) o equivalente;â€, essendo lo standard richiesto EN 50564:2011 (Electrical and electronic household and office equipment - Measurement of low power consumption) relativo ad elettrodomestici ed attrezzature per ufficio e cosi lo standard equivalente IEC 62301:2011 (Household electrical appliances - Measurement of standby power), si chiede di confermare che si tratti di refuso e che pertanto il punto non sia applicabile alla documentazione da produrre.
6. In relazione al documentoAll__6_-_L1_Questionario_offerta_tecnica e al documento All__7_-_L2_Questionario_offerta_tecnica, sezione WORKSTATION AGGIUNTIVA DI POST ELABORAZIONE, si chiede conferma che la voce “Linguaggi evoluti di programmazione disponibili (elencare)†sia un refuso, in quanto tale tipologia di workstation sia dedicata alla post-elaborazione degli esami, e non alla programmazione di algoritmi software. In caso contrario, si richiede di esplicitare e chiarire il significato di tale richiesta.
7. In relazione al documentoAll__6_-_L1_Questionario_offerta_tecnica e al documento All__7_-_L2_Questionario_offerta_tecnica, sezione WORKSTATION AGGIUNTIVA DI POST ELABORAZIONE, si chiede conferma che le voci:
Tempo di ricostruzione (sec, specificare per slice e per ciascuna matrice)
CT SIMULATION
Presenza di programmi per la riduzione degli artefatti
siano di pertinenza della CONSOLLE DI COMANDO/ACQUISIZIONE, e che pertanto debbano essere ad essa ricondotte.
8. In relazione al documento All__5_-_Capitolato_Tecnico, paragrafi 3.7.1 Caratteristiche della workstation di post-elaborazione e 4.7.1 Caratteristiche della workstation di post-elaborazione, in merito alla richiesta “Dotata di almeno N. 2 monitor a colori con dimensioni almeno 19" o soluzione equivalente, per la visualizzazione e la diagnosi†si chiede conferma che, essendo la fase diagnostica tipica delle workstation di refertazione PACS dotate di monitor per diagnosi primaria, i monitor richiesti sulle workstation di post-elaborazione non sono da intendersi monitor per diagnosi primaria, bensì monitor di visualizzazione ad elevata qualità e risoluzione.
9. In relazione al documento All__5_-_Capitolato_Tecnico, paragrafo 3.7.1 Caratteristiche della workstation di post-elaborazione, in merito alla richiesta “Possibilità di implementazione di software avanzati dedicati alla post elaborazione di esami cardiologici e neurologici per le valutazioni di perfusione celebraleâ€, si chiede conferma che tali specifiche funzionalità non siano da ricomprendere nella voce “Workstation di post-elaborazione†in quanto richiesti nelle altre singole voci successive del paragrafo 3.7 Componenti accessorie opzionali.
10. In relazione al documento All__5_-_Capitolato_Tecnico, paragrafo 4.7.1 Caratteristiche della workstation di post-elaborazione, in merito alla richiesta “Possibilità di implementazione di software avanzati dedicati alla post elaborazione di esami cardiologici e neurologici per le valutazioni di perfusione celebraleâ€, si chiede conferma che tali specifiche funzionalità non siano da ricomprendere nella voce “Workstation di post-elaborazione†del documento All__9_1_-_L2_Listino_componenti_accessorie, in quanto richiesti nelle altre singole voci successive dell’allegato stesso
11. Si chiede di confermare che gli importi Opzione 1 e Opzione 2 relativi ai lavori di adeguamento dei locali e allo smaltimento delle attrezzature esistenti (rif. Disciplinare di gara, pag. 13-14) sono da intendersi indicativi e che farà fede la valutazione economica del computo metrico estimativo facente parte della progettazione esecutiva.
12. Considerato che non sono noti i siti di installazione e che il sopralluogo presso i locali è previsto successivamente l’aggiudicazione della gara, si chiede di confermare che i costi della progettazione esecutiva, che dipendono dalla natura dell’intervento e pertanto non quantificabili in questa fase, rientrano nella quota denominata OPZIONE 1 – Lavori adeguamento locali.
13. SI chiede di confermare che la base d’asta è composta dalla fornitura ed installazione della nuova apparecchiatura compreso manutenzione , mentre, tutte le opera di adeguamento locali e propedeutiche all’installazione del Sistema, allacci compresi e la progettazione esecutiva, rientrano nell’Opzione 1 – Lavori adeguamento locali.
14. Considerato che non sono noti i siti di installazione e che il sopralluogo presso i locali è previsto successivamente l’aggiudicazione della gara, si chiede di confermare che il Quadro elettrico dedicato all’apparecchiatura (adeguamento/nuova fornitura) rientra nell’Opzione 1 – Lavori adeguamento locali.
15. Si chiede di confermare che in caso siano necessarie attività importanti legate all’introduzione del sistema (a titolo di esempio: smontaggio/rimontaggio infissi, creazione di eventuali varchi, ecc) queste rientreranno nei lavori opzionali di adeguamento.
16. Si chiede di confermare che le figure professionali di Direzione Lavori e di Coordinamento della sicurezza in esecuzione, verranno gestite direttamente dalle singole aziende ospedaliere e che pertanto non rientrano nel presente appalto.
17. Si chiede di confermare che le figure professionali di Direzione Lavori e di Coordinamento della sicurezza in esecuzione, verranno gestite direttamente dalle singole aziende ospedaliere e che pertanto non rientrano nel presente appalto.
Risposta :
1) Si conferma.
2) Si conferma.
3.a) La durata della garanzia, anche eventualmente estesa ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico, comprende l’apparecchiatura di base e le componenti accessorie.
3.b) Si conferma.
4) La data dell’eventuale messa in fuori uso delle apparecchiature oggetto di sostituzione è il 31/12/2024 per tutte le Aziende sanitarie destinatarie dell’iniziativa e per l’AOU di Bologna il 31/12/2026.
5) Si specifica che quanto indicato nel Capitolato tecnico è tratto dal documento “Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH)†relativamente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche utilizzate nel settore sanitario.
6) Si conferma che trattasi di refuso e che la relativa riga non dovrà essere compilata.
7) Si conferma che tale voci devono essere ricondotte alla CONSOLLE DI COMANDO/ACQUISIZIONE.
8) Si conferma quanto indicato nella documentazione di gara.
9) La workstation di post elaborazione deve essere predisposta per l’utilizzo di ulteriori implementazioni che saranno eventualmente acquistate dalle singole Aziende Sanitarie.
10) La workstation di post elaborazione deve essere predisposta per l’utilizzo di ulteriori implementazioni che saranno eventualmente acquistate dalle singole Aziende Sanitarie.
11) Si conferma che per l’importo relativo ai lavori di adeguamento dei locali si terrà conto del computo metrico estimativo facente parte della progettazione esecutiva, mentre per lo smaltimento delle attrezzature esistenti, l’importo è quello indicato nella documentazione di gara.
12) Si conferma.
13) Si conferma.
14) Si conferma.
15) Si rimanda alla risposta al chiarimento PI198819-22 punto 11).
16) La gestione delle figure professionali necessarie all’esecuzione dei Lavori è demandata alle singole Aziende Sanitarie.
17) La gestione delle figure professionali necessarie all’esecuzione dei Lavori è demandata alle singole Aziende Sanitarie.