Domanda :
In relazione alla gara in oggetto si richiede quanto segue.
1) L’art. 3 del Capitolato che disciplina le modalità di retribuzione dei corrispettivi spettanti al Fornitore prevede che “non sono, di norma, comprese nelle voci di cui ai precedenti punti 1 e 2 - e pertanto non sarà considerato data entry – il trattamento dell’atto pervenuto al Fornitore tramite flusso informatico, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: l’atto proveniente da strumenti di rilevazione automatica (ztl, semaforo rosso, autovelox...); preavvisi e verbali contestati redatti dal Comando mediante l'utilizzo di devices mobili (palmari, smatphone, tablet); atti scannerizzati con scanner a lettura ottica degli OCRâ€.
Cosa si intende per “atti scannerizzati con scanner a lettura ottica degli OCR�
Rientrano nella previsione di cui all’art. 6.1 del Capitolato che dispone: “Qualora il Comando non intenda procedere alla consegna dei dati da inserire mediante cartaceo, dovrà provvedere ad inoltrare il materiale al Fornitore mediante l'utilizzo di strumentazione idonea alla dematerializzazione degli atti che sarà fornita su sua richiesta dal Fornitore (quale scanner che faciliti la lettura e l'invio dell'atto.)?
2) Il Capitolato tecnico all’art. 6.2 “Servizio presso la sede dell’Amministrazione (on – site)†(pag. 15) prevede che “Il Fornitore ha l’obbligo di garantire l’attività di data entry “on-site†mediante l’apporto minimo di una persona ogni 25.000 accertamenti annui (preavvisi e verbali) e fino ad un montante minimo di 26 ore settimanaliâ€.
Si chiede di meglio specificare il numero minimo di accertamenti annui per fornire n. 1 persona.
Il personale minimo (n. 1 persona) deve essere fornito a partire dagli accertamenti che rientrano nella fascia 0 – 24.999 oppure deve essere fornito al raggiungimento dei n. 25.000 accertamenti?
3) Sempre relativamente all’art. 6.2 del Capitolato, si chiede di specificare se tra i “preavvisi e i verbaliâ€, necessari per il computo degli accertamenti annui da raggiungere per fornire il personale on-site, rientrino anche i preavvisi e verbali generati tramite flusso informatico (ad es. atti provenienti da strumenti di rilevazione automatica quali ztl, semaforo rosso, autovelox, ecc.; preavvisi e verbali contestati redatti dal Comando mediante l'utilizzo di devices mobili quali palmari, smartphone, tablet; ecc.) o se debbano essere considerati solo gli accertamenti cartacei.
4) Il Capitolato all’art. 13 “Dematerializzazione. Fascicolo Informatico†prevede che: “L'avvio della modalità di archiviazione, previa dematerializzazione degli atti, dovrà comunque essere oggetto di accordo con l’Amministrazione contraente e risultare dall'atto di regolamentazioneâ€.
• Si chiede di quantificare ed indicare la tipologia degli “atti†e dei documenti ad essi collegati oggetto di dematerializzazione.
• Si chiede di confermare che per dematerializzazione NON si intenda il servizio di conservazione digitale e che, pertanto, non sia prevista la successiva distruzione del materiale cartaceo dematerializzato.
• Si chiede, inoltre, nel caso in cui la Stazione Appaltante, per “dematerializzazioneâ€, intenda il servizio di conservazione digitale, di comunicare a carico di chi (Fornitore od Ente) saranno i costi per la gestione del servizio di conservazione digitale presso un conservatore accreditato. Nel caso in cui tali costi siano a carico del Fornitore, in quale delle n. 5 Voci di prezzo a base d’asta rientrano?
5) Il Disciplinare di Gara all’art. 7 “Offerta economica†prevede che “il valore complessivo offerto per il lotto, comprensivo di tutte le voci di prezzo per le rispettive quantità, non potrà superare il valore posto a base di gara pari ad € 9.050.000,00 IVA esclusaâ€. Si chiede di dettagliare le modalità di calcolo del valore complessivo (€ 9.050.000,00) posto a base di gara per il Lotto n.1.
6) Si chiede di confermare che, relativamente alle Voci di prezzo n. 1 (Data entry presso Fornitore), n. 2 (Data entry “on siteâ€), n. 4 (Notifiche tramite messo) e n. 5 (Canone annuo di noleggio per devices mobili), non è stata individuata dalla Stazione Appaltante una soglia a base d’asta (come avvenuto per la voce di prezzo n. 3 relativa alla stampa atto per la notifica fissata in € 1,76) e che, pertanto, il concorrente dovrà indicare un compenso unitario a sua discrezione, fermo restando che il valore complessivo offerto per tutte le voci non sia superiore ad € 9.050.000,00.
7) Relativamente alla Voce di prezzo n. 5 (Canone annuo di noleggio per devices mobili) si chiede se il prezzo che deve offrire ed indicare il concorrente debba essere riferito al canone annuale previsto per il noleggio di n. 1 dispositivo (analogamente a quanto previsto ad es per la Voce di prezzo n. 3 – relativa ad un importo unitario) e che, pertanto, tale voce sarà successivamente moltiplicata per n. 2.400 (quantità indicata dalla Stazione Appaltante) per consentire il calcolo del valore complessivo finale.
8) Il Disciplinare all’art. 10.1 “Modalità di attribuzione del punteggio tecnico (PT)†non riporta i criteri di valutazione dei seguenti servizi richiesti: Data Entry presso Fornitore e Data Entry On-site, Processi di stampa, imbustamento e postalizzazione. Si chiede:
a) di indicare i criteri di valutazione dei servizi citati, oppure di confermare che tali servizi non saranno oggetto di valutazione;
b) di indicare se tali servizi debbano essere comunque descritti nel progetto, indipendentemente dalla loro valutazione.
9) È corretto intestare la cauzione provvisoria, necessaria per la partecipazione alla procedura in oggetto, a Intercent-ER, Viale dei Mille n.21, Bologna (40121) e riportare quale oggetto “Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada, leggi e regolamenti comunali - lotto 1 - CIG 69024409ACâ€?
10) Si chiede se il DGUE debba essere necessariamente compilato sul modello in formato pdf messo a disposizione dalla Stazione Appaltante oppure se si possa utilizzare anche un formato word di cui il concorrente sia già in possesso. In caso contrario si chiede di fornire il modello DGUE in un formato word editabile.
11) Disciplinare Art. 5 “Documentazione Amministrativa†punto 2 “Altra documentazione amministrativaâ€. Si chiede conferma che la documentazione scannerizzata (ricevuta che attesti il versamento dell’imposta in favore dell’ANAC, la copia del PASSOE e la copia della cauzione provvisoria nel caso di presentazione di quest’ultima in formato cartaceo) debba essere comunque firmata digitalmente dal legale rappresentante del concorrente.
Risposta :
Risposta 1: Si intendono gli atti scannerizzati con sistema di riconoscimento, in grado di leggere i caratteri alfanumerici stampati che permettano di generare un atto senza alcun intervento di inserimento dati da parte del Fornitore. La previsione di cui all’art. 6.1 del Capitolato potrebbe rientrare in tale fattispecie. .Si ribadisce, altresì, quanto disciplinato dal Capitolato all'art.3 ..." Costituisce eccezione alla regola di cui al periodo precedente il caso in cui l’acquisizione da flusso imponga, comunque, una lavorazione al Fornitore con inserimento di dati aggiuntivi necessaria per la generazione del verbale, riconosciuta tale dal Comando di P.M. e previsto nell'Atto di Regolamentazione del Servizio".
Risposta 2: Il Fornitore ha l’obbligo di garantire l’attività di data entry “on-site†mediante l’apporto minimo di una persona ogni 25.000 accertamenti annui (preavvisi e verbali). Resta inteso che sarà facoltà del fornitore adempiere a tale obbligo nel caso il servizio sia richiesto da un Comando che presenta un numero di atti inferiore (di qualche unità) ai 25.000 previsti.
Risposta 3: Si conferma quanto riportato nell’Allegato 2 Capitolato Tecnico lotto 1 “Il Fornitore ha l’obbligo di garantire l’attività di data entry “on-site†mediante l’apporto minimo di una persona ogni 25.000 accertamenti annui (preavvisi e verbali)†considerando quindi tutti gli atti rientranti nell’attività dei servizi di gestione delle sanzioni amministrative relative alle attività di polizia municipale.
Risposta 4: Considerata la natura del Contratto generato dalla procedura di gara in questione, consistente in una "Convenzione Quadro", non è possibile conoscere preventivamente la quantità di atti da dematerializzare, mentre, per quanto riguarda la tipologia, è quella oggetto di gara (verbali di accertata violazione, fronte retro, ed eventuali allegati..). Per dematerializzazione si intende quanto disciplinato dal CAD per la completa dematerializzazione dei procedimenti amministrativi. Si precisa che i costi del servizio di conservazione digitale presso un conservatore accreditato non rientrano in alcuna voce di prezzo a base d’asta. Si ribadisce inoltre che: “L'avvio della modalità di archiviazione, previa dematerializzazione degli atti, dovrà comunque essere oggetto di accordo con l’Amministrazione contraente e risultare dall'atto di regolamentazioneâ€, ivi compresi eventuali costi connessi.
Risposta 5: L’offerta economica complessiva sarà la risultante dei prezzi unitari offerti per le singole voci di prezzo moltiplicati per le rispettive quantità.
Risposta 6: Si conferma che è stata prevista una base di gara solo per la voce di prezzo relativa alla stampa atto per la notifica, pari ad € 1,76 IVA esclusa, oltre alla base di gara complessiva di € 9.050.000,00 Iva esclusa.
Risposta 7: Si conferma. Si precisa, inoltre, che la quantità di 2400 devices fa riferimento ad un numero ipotetico di 600 dispositivi che potranno essere richiesti in un anno e noleggiati per tutti i quattro anni di durata dell'appalto.
Risposta 8: I criteri di attribuzione dei punteggi sono solo quelli indicati al paragrafo 10 del Disciplinare di gara "Modalità di aggiudicazione della gara". Il fornitore ha facoltà di formulare la propria offerta tecnica con le informazioni che riterrà opportuno inserire per sviluppare i vari criteri premianti, fermo restando il rispetto delle ulteriori prescrizioni di cui al paragrafo 6 “Offerta tecnicaâ€.
Risposta 9: Si conferma l'interpretazione data.
Risposta 10: Ribadendo che la procedura in oggetto è interamente svolta attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.58 del D.Lgs. n. 50/2016, si ribadisce che i concorrenti devono utilizzare la modulistica presente a Sistema, comprensiva del modello DGUE in formato editabile.
Risposta 11: Si conferma l’interpretazione data, che riproduce il contenuto della lex specialis.