Domanda :
Relativamente alla tabella contenente i costi dei prodotti per la nutrizione enterale, derivanti dalla procedura per l’aggiudicazione della “Fornitura di miscele nutrizionali per via enterale, supplementi nutrizionali orali diretti ad ospedali, strutture convenzionate e utenti domiciliati (adulti e bambini) nel territorio della Regione Emilia-Romagnaâ€, si fa presente che, all’interno di ciascuna fascia di prodotti (Fascia A e Fascia B), sono stati inseriti prodotti con importi considerevolmente differenti. A mero titolo esemplificativo, si evidenzia che nella Fascia A vi è una differenza di prezzo pari al 90,8% che va dallo 0.00156 (€ prezzo Abbott, Osmolite) allo 0,01698 (€ prezzo Nutricia Italia, Nutrini Max Energy Multifibre) e che, nella Fascia B, la differenza percentuale tra il prezzo più basso (€ 0,00618 - B. Braun Milano, Nutricomp Intensiv) e quello più alto (€ 0,02000 Nestlè Italiana, Peptamen Junior Advance e Abbott - Oxepa) arriva ad essere pari al 69,1%. Lo scostamento medio tra i prezzi della Fascia A Miscele (aggregando gruppi sovrapponibili) risulta essere circa del 22%, mentre fra i prezzi della Fascia B circa del 30%. Ciò non consente ai concorrenti una precisa e corretta valutazione dei costi e quotazione del servizio né una formulazione efficiente e ponderata dell’offerta economica, in quanto la quota dedicata all’acquisto dei prodotti è notevolmente variabile e potrebbe risultare di gran lunga sbilanciata dato che può cambiare in base alla libera scelta del prodotto da parte del prescrittore e in base alle esigenze terapeutiche di ciascun assistito, ossia sulla base di variabili soggettive e oggettive, legate a fattori estranei al servizio.
1. Alla luce di ciò, si chiede di: definire le quantità massime prescrivibili all’interno di ciascuna fascia, divise per singolo prodotto e, in caso di superamento dei fabbisogni previsti, di prevedere un meccanismo di adeguamento del prezzo in aumento, in favore dell’Azienda di Service; oppure che l’acquisto dei prodotti (miscele) per la nutrizione enterale venga effettuato da parte dell’Ente appaltante e non dei concorrenti. In questo caso, l’aggiudicatario della gara di Service provvederà ad ordinare i prodotti necessari dal fornitore degli stessi (a sua volta aggiudicatario della precedente gara su citata), secondo quanto riportato nella prescrizione, e parallelamente provvederà allo stoccaggio degli stessi e alla successiva consegna presso il domicilio degli assistiti e/o presso la struttura ospedaliera indicata; oppure inserire due ulteriori fasce di prodotti, al fine di assottigliare le differenze di prezzo dei prodotti sopra esposti.
2. Al fine di una corretta e più semplice gestione del servizio in termini di responsabilità professionale, alla luce del fatto che nell’espletamento dello stesso sono coinvolti differenti operatori economici oltre alla Società aggiudicataria, si chiede di specificare in modo dettagliato quali saranno le procedure che verranno adottate nel caso in cui i fornitori delle miscele non dovessero, ad esempio, rispettare i tempi previsti per la consegna delle stesse al magazzino dell’Azienda aggiudicataria dell’appalto di Service e, in ragione di ciò, quali siano le conseguenze nel caso in cui ci dovesse essere un conseguente ritardo, da parte del concorrente, nella consegna della fornitura presso il domicilio dell’assistito e/o presso la struttura ospedaliera o persino una mancata consegna a causa di rottura di stock.
3. Si chiede conferma che tra il personale da impiegare nel servizio oggetto dell’appalto non sia richiesto il personale infermieristico.
4. Disciplinare di gara, Punto 6 Offerta Tecnica: si chiede conferma che la documentazione da inserire nell’offerta tecnica debba essere firmata soltanto digitalmente.
5. Disciplinare di gara, Punto 6 Offerta Tecnica: in riferimento alla richiesta di inserimento in offerta tecnica di una relazione operativa sulle modalità di erogazione del servizio oggetto della gara con un numero limitato di pagine (massimo 20), stante la numerosità di argomenti richiesti, si chiede la possibilità di inserire eventuali allegati al progetto, esclusi dal conteggio delle pagine, quali elementi aggiuntivi determinanti per l’attribuzione del punteggio sulla qualità del servizio.
6. Disciplinare di gara, Punto 7 Offerta Economica: in riferimento alla campionatura gratuita, da presentare a pena di esclusione, contenente n. 3 Kit per ciascuna tipologia (gastro-stomia; sondino naso gastrico; digiuno-stomia), si chiede conferma che il numero di materiale indicato nella relativa tabella (es. n. 35 siringhe, n. 35 garze sterili, ecc.) sia riferito al fabbisogno mensile e che la ditta concorrente non dovrà presentare il numero totale dei pezzi richiesti, ma soltanto un campione per singola tipologia, ossia 1 siringa, 1 garza, 1 cerotto, ecc.
7. Disciplinare di gara, Punto 9.1 Modalità di attribuzione del punteggio tecnico: in riferimento al punteggio qualità relativo ai “sistemi per il monitoraggio a distanzaâ€, stante il notevole costo di tale servizio, si chiede di limitare tale attività ad un determinato numero di pazienti, al fine di una corretta valutazione dei costi e relativa formulazione dell’offerta economica.
8. Disciplinare di gara, Punto 9.1 Modalità di attribuzione del punteggio tecnico: in riferimento al punteggio qualità relativo ai “sistemi per il monitoraggio a distanzaâ€, si chiede la possibilità di conoscere quali dati le Aziende Sanitarie intendono monitorare.
9. Disciplinare di gara, Punto 9.1 Modalità di attribuzione del punteggio tecnico: in riferimento al punteggio qualità relativo al follow up si chiede di specificare cosa si intende per “attrezzature aggiuntive per la realizzazione di follow upâ€.
10. Disciplinare di gara, Punto 14 Subappalto e Subaffidamenti: richiamato l’art. 105 dei D.Lgs. 50/2016 integrato con D.Lgs. n. 56/2017 recante; disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50; entrato in vigore in data 20/05/2017, antecedente quindi alla rettifica da voi pubblicata su GU 2017/S 099-197213 e, nello specifico, il comma 3 lett. c-bis che recita: le prestazioni rese in favore dei soggetti affidatari in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata all’aggiudicazione dell’. I relativi contratti sono depositati alla stazione appaltante prima o contestualmente alla sottoscrizione del contratto di appalto, si chiede conferma che situazioni rientranti nel comma di cui sopra non vengano configurate come attività affidate in subappalto e che, quindi, sia sufficiente per l’operatore economico presentare i contratti continuativi sottoscritti con i soggetti affidatari dei servizi, soltanto in fase di sottoscrizione del contratto di appalto.
11. Capitolato tecnico, Punto 1 Oggetto del servizio, Lotti: al fine di una corretta valutazione degli investimenti da considerare, sia in termini di numerosità di apparecchiature da mettere a disposizione che di organizzazione logistica da considerare, si chiede di poter conoscere il numero dei pazienti suddiviso per adulti e pediatrici, dato di fondamentale importanza.
12. Capitolato tecnico, Punto 1 Oggetto del servizio, Lotti: si chiede di poter conoscere il numero dei pazienti suddiviso per ciascuna tipologia d’accesso (gastro-stomia, sondino naso gastrico, digiuno-stomia), al fine di una corretta valutazione dei costi e relativa formulazione dell’offerta economica.
13. Capitolato tecnico, Punto 1 Oggetto del servizio, Lotti: si fa presente che il numero dei pazienti non è calcolabile semplicemente dividendo le giornate terapia per 365 giorni, in quanto la maggior parte dei pazienti non svolge una terapia continuativa durante tutto l’anno, ma soltanto per periodi di tempo limitati. Si chiede, pertanto, di poter conoscere il numero dei pazienti suddiviso per ogni categoria richiesta in gara, al fine di una corretta erogazione del servizio e di una più completa valutazione dei costi.
14. Capitolato tecnico, Punto 3 Caratteristiche tecniche del service domiciliare: si chiede conferma che la trasmissione alle Aziende Sanitarie della copia della bolla di consegna dovrà essere effettuata entro i primi 5 giorni successivi a quelli del mese di riferimento della consegna, come richiesto al punto e) “Rifornimento†del capitolato tecnico.
15. Capitolato tecnico, Punto 4 Requisiti delle attrezzature e del materiale di consumo, Deflussori: al fine di una corretta valutazione dei costi e relativa offerta economica, si chiede di poter conoscere le quantità di deflussori da fornire, suddivise per deflussori con e senza sacca.
16. Capitolato tecnico, Punto 4 Requisiti delle attrezzature e del materiale di consumo, Kit infermieristico: dato che, generalmente, ogni azienda predispone un kit infermieristico differente, secondo le diverse procedure aziendali interne, si chiede conferma che possa essere inserito in gara il kit così come confezionato da ciascun concorrente. Nel caso in cui la composizione dello stesso non dovesse rispettare la tipologia e/o la quantità del materiale richiesto nel capitolato tecnico, si chiede conferma che il materiale necessario a completare la richiesta dell’Ente possa avere un confezionamento secondario differente.
17. Si rileva che, secondo quanto indica la disciplina di gara, l’impegno degli aggiudicatari della gara di fornitura di miscele nutrizionali a fornire tali miscele ai prezzi di cui a pag. 3 del capitolato vale fino al 31.12.2021, mentre le singole Aziende Sanitarie possono aderire alla Convenzione in questione con ordinativi di fornitura “che avranno durata sino al 36° mese successivo alla stipula della Convenzione†e con possibilità di proroga di ulteriori 6 mesi. Poiché il termine per la presentazione delle offerte scade il 12 febbraio 2018, è ragionevole attendersi che la Convenzione sarà stipulata quantomeno nel secondo semestre 2018. Quindi almeno per il periodo di possibile proroga degli ordinativi di fornitura non è assicurata la stabilità dei prezzi dei prodotti di nutrizione enterale e si concretizza così un ulteriore elemento di indeterminatezza/indeterminabilità dei costi.
18. La disciplina di gara individua, per ciascun prodotto un fabbisogno “stimato†nel triennio suddiviso per AVEC, AVR e AVEN ma non stabilire, ad esempio, che verrà rimborsato all’aggiudicatario il costo eccedente il 10% di quello stimabile sulla base dei fabbisogni (e relativi prezzi) dei singoli prodotti nutrizionali indicati in gara. Al riguardo la disciplina di gara (pag. 7 del capitolato) si limita a prevedere che la terapia “a doppia via†è più costosa ed ha quindi espressamente inserito un correttivo a garanzia dei concorrenti. Chiediamo conferma che identico principio venga espressamente stabilito anche per lo scostamento superiore al 10% del costo di acquisto dei prodotti nutrizionali calcolabile nel triennio, per ciascuna fascia e ciascun lotto, sulla base dei fabbisogni/quantitativi “stimati†indicati in gara (opportunamente verificati e corretti) moltiplicati per i prezzi dei singoli prodotti sempre indicati in gara (cfr tabella a pag. 3 del capitolato).
19. Rileviamo che la stazione appaltante non ha ritenuto necessario fissare requisiti di capacità tecnico-organizzativa o economico-finanziaria per la partecipazione alla gara. Ciò è alquanto irragionevole perché una disciplina di gara siffatta consente la partecipazione alla gara di qualunque soggetto privo di esperienza e capacità tecnico-organizzativa e/o economico finanziaria. Sotto altro aspetto va rilevato che la disciplina di gara è illegittima nella parte in cui non vieta alle imprese elencate nella tabella a pag.3 del CSA la partecipazione alla gara in questione. Ciò si tradurrebbe in un indebito vantaggio concorrenziale rispetto alla voce di costo relativa all’acquisto dei prodotti nutrizionali.
20. La disciplina di gara nulla dice in merito a come dovrà calcolarsi il ribasso, ossia al netto o al lordo della componente costante non soggetto al ribasso (acquisto dei prodotti) e non dice se il ribasso deve essere calcolato fermandosi alla prima, alla seconda o ad altra cifra decimale. Vi chiediamo indicazioni in merito.
Risposta :
• Si confermano le quantità triennali presunte indicate al punto 1 “Oggetto del Servizio†lettera a) dell’Allegato 2 Capitolato tecnico; per quanto attiene l’acquisto dei prodotti per NE al domicilio dei pazienti, questi ultimi dovranno essere acquistati direttamente dalle Aziende di Service così come indicato nella documentazione di gara.
• Il rapporto convenzionale che si istaurerà a seguito della presente procedura di gara sarà tra la Scrivente Agenzia e l’azienda aggiudicataria del Service che rimarrà unica responsabile e interlocutrice per l’espletamento del servizio.
• In Capitolato tecnico non vengono richieste specifiche qualifiche professionali, che verranno comunque valutate nell’ambito del criterio “Personale dedicato all’appaltoâ€.
• Si conferma che la documentazione da inserire nell’offerta tecnica deve essere firmata digitalmente.
• Si conferma quanto indicato al punto 6 “Offerta tecnica†del Disciplinare di gara; pertanto la relazione operativa dovrà essere composta di max 20 pagine compresi eventuali allegati.
• si precisa che la campionatura nella quantità indicata per ciascun kit, come indicato a pag. 27 del Disciplinare di gara, dovrà contenere in ciascun kit un numero complessivo di 35 siringhe, assortito con pezzi da 50 ml e da 60 ml per adulti e con pezzi da 5 ml da 10 ml e da 20 ml per pazienti pediatrici, mentre gli altri prodotti indicati nei 3 kit dovranno essere presentati secondo quanto indicato alla voce “Campionatura†a pag. 27 del Disciplinare di gara.
• non sono previsti in Capitolato limiti al numero di pazienti per il follow up/sistemi per il monitoraggio a distanza, che verranno indicati in fase di esecuzione contrattuale dalle Aziende sanitarie.
• tra i parametri di follow up ritenuti fondamentali si segnalano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il peso, l’altezza, la composizione corporea, l’andamento degli apporti per via naturale se presenti.
• La Commissione giudicatrice valuterà nel complesso i parametri di follow up proposti e le relative attrezzature a corredo.
• Si conferma quanto indicato all’art. 105 comma 2 lettera c-bis).
• Si conferma quanto indicato in Capitolato tecnico al Punto 1 “Oggetto del servizioâ€.
• Si conferma quanto indicato in Capitolato tecnico al Punto 1 “Oggetto del servizioâ€.
• Si conferma quanto indicato in Capitolato tecnico al Punto 1 “Oggetto del servizioâ€.
• Si conferma quanto indicato in Capitolato tecnico al Punto 3 “Caratteristiche tecniche del service domiciliare punto e) “Rifornimentoâ€.
• Si precisa che il solo dato a disposizione è quello relativo alle giornate paziente in doppia via.
• Si precisa che il Kit infermieristico dovrà essere composto secondo quanto indicato al punto 4 del Capitolato tecnico “Requisiti delle attrezzature e del materiale di consumo†– Kit infermieristico.
• Si conferma che l’impegno degli aggiudicatari della gara di fornitura di miscele nutrizionali a fornire tali miscele ai prezzi di cui a pag. 3 del capitolato vale fino al 31.12.2021,
• Si conferma quanto indicato a pag. 7 del Capitolato tecnico limitatamente alle giornate pazienti “a doppia viaâ€, ulteriori aspetti potranno essere eventualmente regolati in fase di esecuzione contrattuale.
• Si conferma quanto indicato nel Disciplinare di gara al punto 5 “Documentazione amministrativaâ€, in merito ai requisiti di partecipazione.
• L’offerta economica dovrà essere presentata secondo le modalità indicate al punto 7 “Offerta economica†del Disciplinare di gara e il valore dell’offerta verrà calcolato dal sistema Sater secondo quanto ivi previsto.