Domanda :
Richiesta di Chiarimenti
Lotto 1
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 3, pagina 12
Si richiede di dettagliare come gli importi massimi indicati per il lotto 1 pari a 120.000.000 e per il lotto 2 pari a 40.000.000 siano correlati rispetto agli importi determinati quali base d’asta nel disciplinare di gara.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 4, pagina 13
Relativamente agli enti aderenti alla convenzione, si chiede una fotografia dettagliata di tutti gli enti aderenti al servizio. Per ciascun ente si richiede di indicare l’indirizzo delle sedi, la tipologia di linea per sede attualmente contrattualizzata (includendo anche i dettagli del servizio erogato mediante ciascuna linea) e nel caso di Servizi di telefonia VoIP, per ciascuna sede la quantità di canali voce per linea.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 5.2, pagina 19
Relativamente alla frase “Nelle sedi delle Amministrazioni Contraenti interconnesse alla rete regionale Lepida tramite un accesso (PAL) con parametri tecnologici garantiti sufficienti, il Fornitore dovrà` erogare il servizio di telefonia in modalità` VoIP utilizzando la stessa Rete Lepida†si chiede di dare evidenza di tutte le sedi delle amministrazioni potenzialmente interessate connesse dalla rete Lepida e per ciascuna sede la tipologia di connettività erogata. Per le sedi connesse eventualmente in tecnologia Rame, si richiede di indicare se la rete Lepida potrebbe eventualmente erogare servizi in tecnologia fibra ottica.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 5.2.1, pagina 20
Relativamente alle Sedi dotate di piattaforma interna di telefonia tradizionale, si chiede di indicare la lista delle amministrazioni che rientrano in questa categoria. Per ciascuna sede si richiede di indicare la tipologia di interfacce RTG, ISDN (BRI o PRI) che dovranno essere messe a disposizione. Inoltre si richiede anche di indicare le sedi per le quali esiste possibilità del centralino di interfacciarsi direttamente con il protocollo D-SIP.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 5.2.1, pagina 20
Si richiede di indicare le Amministrazioni Contraenti che attualmente abbiano implementata una soluzione ad alta affidabilità, che comprenda l’installazione di due distinti CPE (voice gateway).
Allegato 5 – Capitolato Tecnico, paragrafo 5.2.2, pagina 21
Relativamente alle sedi dotate di piattaforma interna di telefonia IP (IP-PBX) a standard SIP si richiede di indicare la lista delle amministrazioni che rientrano in questa categoria e le tipologie di piattaforma SIP (vendor, modello, versione) in uso. Inoltre si richiede anche di indicare le sedi per le quali attualmente è prevista una soluzione di alta affidabilità.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico, paragrafo 5.2.2, pagina 21
In merito alla frase “L’interfacciamento deve essere diretto, ossia non deve prevedere l’introduzione di apparati presso l’utente (es. voice gateway, session border controller ecc.)†si richiede un maggiore dettaglio in merito al presente requisito. Inoltre si chiede di confermare se per "utente" si intenda l'amministrazione contraente ovvero un utente interno a tale amministrazione. Infine si richiede di specificare come sia gestito attualmente il routing della segnalazione verso la sede dell'amministrazione contraente.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 5.2.3, pagina 22
Relativamente alle Sedi dotate di telefoni IP nativi, fissi o wireless, ma prive di impianto IP-PBX, si richiede di fornire una lista delle amministrazioni contraenti che attualmente rientrano in questa categoria. Per ciascuna amministrazione si richiede di dare evidenza delle tipologie e dei modelli di Terminale presenti.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 5.2.3, pagina 22
Nei casi di eventuale non compatibilità dei telefoni IP nativi posseduti dalle amministrazioni con la soluzione di rete proposta dall'aggiudicatario, è possibile prevederne la sostituzione con i modelli quotati nel presente bando ovvero la riconfigurazione (con nuovo firmware) a cura del personale tecnico dell'aggiudicatario?
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 5.3, pagina 22
Si richiede di conoscere la quantità di numeri verdi e numeri ad addebito ripartito divisi per amministrazione, inoltre si richiede di conoscere i volumi di traffico stimati per le numerazioni in oggetto.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 5.3, pagina 24
Si richiede di sapere le quantità di amministrazioni contraenti che attualmente utilizzano il servizio e la quantità di canali ad esso dedicati.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico, paragrafo 5.7.2, pagina 27
Relativamente alla frase “Nel caso di servizi erogati utilizzando la Rete Lepida, verrà considerato il solo tempo di ripristino relativo a quanto di competenza del Fornitore (ovvero al netto di eventuali ticket aperti verso LepidaSpA per guasti di competenza di quest’ultima)†si chiede di descrivere che tipo di integrazioni esistono tra Lepida e l’operatore attuale in merito alla misura dei KPI e come avvengono gli ingaggi da parte dell’operatore attuale verso il supporto Lepida.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 7.3, pagina 34
In merito alla frase “L’Amministrazione che acquista uno o più accessi IP di tipo Internet avrà`facoltà`di decidere se utilizzare un indirizzamento IP pubblico assegnato dal RIPE al Fornitore o a LepidaSpA o all’Amministrazione stessa†si richiede di indicare allo stato attuale quante amministrazioni detengono IP pubblici registrati all’Amministrazione stessa. Si richiede inoltre di specificare La configurazione del routing e le modalità di annuncio di tali indirizzi pubblici sulla rete Internet ad oggi utilizzate.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 8.2, pagina 48
In merito al requisito “Al fine di utilizzare i PAL per erogare i servizi oggetto della Convenzione, il Fornitore ha l’obbligo di interconnettersi alla Rete Lepida nei due punti di interscambio previsti a Bologna in Viale Aldo Moro 52 e a Ferrara in Via Saragat 1. In ciascuna di queste sedi LepidaSpA metterà a disposizione del Fornitore inizialmente due interfacce in fibra ottica a 1 Gb/s con una banda garantita di 900Mb/s. La banda disponibile e il numero di interfacce potranno essere aumentati se si renderà necessario in funzione della quantità di collegamenti attivati. I protocolli di interconnessione saranno concordati con il Fornitore successivamente alla stipula della Convenzione†si richiede di indicare quale tipologia di apparato Lepida preveda di utilizzare come demarcation point sui punti di interscambio di Bologna e di Ferrara? Si tratta di un apparato Layer 2 o 3.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 8.2, pagina 48
In merito al requisito “Al fine di utilizzare i PAL per erogare i servizi oggetto della Convenzione, il Fornitore ha l’obbligo di interconnettersi alla Rete Lepida nei due punti di interscambio previsti a Bologna in Viale Aldo Moro 52 e a Ferrara in Via Saragat 1. In ciascuna di queste sedi LepidaSpA metterà a disposizione del Fornitore inizialmente due interfacce in fibra ottica a 1 Gb/s con una banda garantita di 900Mb/s. La banda disponibile e il numero di interfacce potranno essere aumentati se si renderà necessario in funzione della quantità di collegamenti attivati. I protocolli di interconnessione saranno concordati con il Fornitore successivamente alla stipula della Convenzione†al fine di un corretto dimensionamento dei nodi di interscambio dell'aggiudicatario, si richiede di avere una stima della previsione di crescita del traffico rispetto a quanto stimato ad oggi per il dimensionamento di 1Gb delle interfacce consegnate da Lepida nei due punti di interscambio.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 8.2, pagina 48
In merito al requisito “Al fine di utilizzare i PAL per erogare i servizi oggetto della Convenzione, il Fornitore ha l’obbligo di interconnettersi alla Rete Lepida nei due punti di interscambio previsti a Bologna in Viale Aldo Moro 52 e a Ferrara in Via Saragat 1. In ciascuna di queste sedi LepidaSpA metterà a disposizione del Fornitore inizialmente due interfacce in fibra ottica a 1 Gb/s con una banda garantita di 900Mb/s. La banda disponibile e il numero di interfacce potranno essere aumentati se si renderà necessario in funzione della quantità di collegamenti attivati. I protocolli di interconnessione saranno concordati con il Fornitore successivamente alla stipula della Convenzione†si chiede conferma della possibilità di installazione di Voice gateway/Session border controller etc.. presso i due punti di interscambio di Bologna e Ferrara, ampliando il numero di interfacce messe a disposizione dell'aggiudicatario da parte di Lepida.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 8.2, pagina 48
In merito al requisito “Al fine di utilizzare i PAL per erogare i servizi oggetto della Convenzione, il Fornitore ha l’obbligo di interconnettersi alla Rete Lepida nei due punti di interscambio previsti a Bologna in Viale Aldo Moro 52 e a Ferrara in Via Saragat 1. In ciascuna di queste sedi LepidaSpA metterà a disposizione del Fornitore inizialmente due interfacce in fibra ottica a 1 Gb/s con una banda garantita di 900Mb/s. La banda disponibile e il numero di interfacce potranno essere aumentati se si renderà necessario in funzione della quantità di collegamenti attivati. I protocolli di interconnessione saranno concordati con il Fornitore successivamente alla stipula della Convenzione†si richiede di dettagliare se i due punti di interscambio di Bologna e di Ferrara siano interconnessi. Si chiede inoltre se i due suddetti punti di interscambio siano tra di loro configurati in modalità Active-Active oppure in modalità di Business continuity (active-standby).
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 8.2, pagina 48
In merito al requisito “Al fine di utilizzare i PAL per erogare i servizi oggetto della Convenzione, il Fornitore ha l’obbligo di interconnettersi alla Rete Lepida nei due punti di interscambio previsti a Bologna in Viale Aldo Moro 52 e a Ferrara in Via Saragat 1. In ciascuna di queste sedi LepidaSpA metterà a disposizione del Fornitore inizialmente due interfacce in fibra ottica a 1 Gb/s con una banda garantita di 900Mb/s. La banda disponibile e il numero di interfacce potranno essere aumentati se si renderà necessario in funzione della quantità di collegamenti attivati. I protocolli di interconnessione saranno concordati con il Fornitore successivamente alla stipula della Convenzione†si richiede di conoscere le informazioni tecniche necessarie a Lepida per predisporre gli spazi di alloggiamento degli apparati dell'operatore aggiudicatario.
Allegato 8 – Schema Offerta Economica
Da un confronto tra i numeri indicati nel paragrafo 4, pagina 13 dell’allegato 5 (Capitolato tecnico) relativamente ai servizi della precedente convenzione e le quantità sui tre anni riportate nello schema di offerta economica si evince una notevole crescita numerica.
Ad esempio da capitolato le linee equivalenti fonia connesse a centrali abilitate a ULL risultano pari a 22.000, mentre nello schema di offerta economica la somma delle linee RTG, BRA e PRA in aree aperte ad ULL superano gli 1,2 milioni (96.000+816.000+336.000).
Si richiede conferma che i numeri indicati nello schema di offerta economica siano corretti e che rappresentino effettivamente la crescita prevista sui tre anni.
Lotto 2
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 9.4.2, pagina 55
Si richiede di indicare il fine di utilizzo degli SMS e il consumo medio Mese per le SIM appartenenti a questa categoria attualmente contrattualizzate.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 9.4.3, pagina 55
In merito alla frase “Il credito può essere ricaricato secondo tempi e modi prescelti dall’Amministrazione Contraente, e in particolare attraverso due modalità distinte†si richiede di confermare che le modalità di Ricarica automatica e ricarica con canali tradizionali sono da considerarsi alternative.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 9.4.3, pagina 55
In merito alla modalità di ricarica automatica, si chiede di confermare che potrà essere proposta in alternativa una soluzione che preveda un addebito periodico. Tale addebito darà diritto alla fruizione di un ammontare di traffico predefinito per ciascuna direttrice da consumarsi entro un determinato periodo (periodo di validità dell’offerta ad esempio 30 gg).
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 9.4.3, pagina 55
In merito alla frase “al raggiungimento di una soglia predefinita sul credito residuo per singola linea†si chiede di confermare che saranno accettate anche soluzioni che prevedano un borsellino condiviso, ovvero soluzioni per cui il processo di ricarica automatica sarà avviato al raggiungimento di una soglia predefinita sul credito residuo del borsellino stesso associato all’amministrazione contraente
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 9.4.3, pagina 55
In merito alla frase: “La ricarica automatica può essere effettuata per un massimo di due volte nel mese solare. Qualora nell’arco di un mese solare non fossero sufficienti le due operazioni di ricarica automatica, l’Amministrazione potrà` provvedere alla ricarica manuale della carta utilizzando uno dei canali di ricarica “tradizionali†si richiede di confermare che, in alternativa al meccanismo sopra descritto, saranno accettate anche soluzioni che prevedano l’addebito di gettoni che daranno accesso ad un ammontare di traffico definito sulla singola direttrice per il periodo di validità dell’offerta.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 9.4.3, pagina 55
In merito alla richiesta: “Qualora nell’arco del mese solare vengano utilizzate entrambe le ricariche automatiche ed il credito residuo della carta scenda nuovamente sotto la soglia stabilita, la richiesta di ricarica automatica partirà comunque verso il sistema prepagato che ne terra` memoria per effettuare la nuova ricarica automatica all’inizio del mese successivo (anche se nel frattempo si è provveduto a ricaricare la carta attraverso i canali tradizionali)†data la peculiarità del meccanismo implementato dall’attuale fornitore si richiede di accettare soluzioni che prevedano meccanismi alternativi a quello sopra richiesto.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 9.5.1, pagina 57
In merito alla frase “Tali coperture temporanee, di durata non superiore ai 60 giorni di calendario, dovranno essere effettuate con un contributo forfettario, che è una voce dell’Offerta Economica.†si richiede di dettagliare le caratteristiche della superficie massima da prendere in considerazione come inclusa nell’offerta (in termini di m2) e di indicare il numero di coperture ad hoc effettuate nell’ambito della precedente convenzione. Si richiede inoltre di indicare il numero di persone massimo da considerare come riferimento dell’offerta che dovranno beneficiare della copertura nell’aria di interesse e la tecnologia richiesta.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 10, pagina 59
Al fine di dimensionare correttamente i profili del servizio di Mobile Device Management, si richiede di fornire un dettaglio sulle tipologie di MDM attualmente contrattualizzate dalle amministrazioni indicando la tipologia e la quantità di licenze acquisite per singolo vendor dalle amministrazioni che hanno sottoscritto il servizio.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 11.1, pagina 62 e successiva
In merito alla frase “Si richiede l’introduzione nel corso della fornitura di almeno due terminali di categoria TOP ed un terminale di categoria INTERMEDIA abilitati alla futura attivazione della rete 5G†si fa notare che allo stato attuale dello sviluppo dei terminali, non è possibile distribuire prodotti in cui la tecnologia 5G possa essere attivata in un secondo momento. Dal momento che i primi terminali 5G non saranno disponibili prima di almeno 2 anni, si chiede di rimuovere tale richiesta o quantomeno di rimandare a tale data la definizione di nuovi modelli che soddisfino tale requisito.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 11.2, pagina 63
In merito alla richiesta di disporre per ogni categoria almeno una tipologia di tablet che supporti i servizi di (fonia voce e SMS) si richiede di rendere il requisito opzionale in modo da poter offrire anche tablet con sistemi operativi che non supportano nativamente i suddetti servizi come ad esempio dispositivi basati su IOS.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 11.2, pagina 62
Relativamente alla richiesta di fornire per la categoria BASE almeno un terminale con caratteristiche progettate per ipovedenti, si richiede di confermare che sarà possibile proporre uno smartphone che supporti un insieme adeguato di comandi vocali.
In caso negativo si richiede di specificare requisiti da considerare affinché un terminale sia idoneo ad un utilizzo per ipovedenti?
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 11.1, pagina 63
In merito all’affermazione “i Terminali forniti non dovranno essere “brandizzati†ovvero non dovranno presentare né una versione del Sistema Operativo personalizzata col brand di un operatore, né applicazioni pre-installate riconducibili a brand di operatori†si richiede di rimuovere il requisito in modo da dare la possibilità all’operatore di fornire terminali con funzionalità certificate che potranno essere offerti a condizioni più vantaggiose e potranno beneficiare delle logiche di scala dell’operatore in termini di costi.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 11.7, pagina 66
Relativamente alla frase â€œÈ richiesta la possibilità` di consentire l’accesso ad Internet per uso personale del collaboratore dell’Amministrazione, con fatturazione separata (Dual Billing). Anche in questo caso sarà previsto un meccanismo di allarme al superamento di determinate soglie di volumi di trafficoâ€
Al fine di garantire una gestione più lineare del terminale nel passaggio da utilizzo aziendale a quello privato si richiede conferma di poter prevedere soluzioni alternative che contemplino piani tariffari che prevedano per il dipendente che sottoscrive il servizio Dual un incremento dell’allawance complessivo di traffico mensile.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 11.7, pagina 66
Relativamente ai terminali mobili che dovranno essere presi in carico, al fine di effettuare una valutazione economica volta ad ottimizzare l’offerta per la nuova convenzione, si richiede di avere una lista dettagliata che includa i modelli (incluso il seriale), la data di contrattualizzazione e la data di scadenza dei terminali da prendere in carico oltre che l’ammontare delle rate residue.
Allegato 8 - Schema Offerta Economica: pagina 5, voci 15-24
Si richiede di confermare la possibilità di accettare offerte che prevedano un bundle di traffico mensile per ciascuna delle direttrici (voce, SMS e dati) in sostituzione/alternativa alle tariffe a consumo richieste.
Lotto 1 e 2: Requisiti comuni ai due lotti
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 13.1, pagina 70
Relativamente ai compiti della struttura di Contact Center si richiede a possibilità’, in considerazione della tipologia dei servizi sotto indicati, di limitare l’erogazione dei seguenti servizi ad orario lavorativo d’ufficio come ad esempio LUN-VEN 09-18:
• fornitura di informazioni sullo stato di avanzamento delle operazioni richieste;
• supporto alla compilazione delle Richieste di Progetto Esecutivo e degli Ordinativi di Fornitura;
• fornitura di informazioni tecniche ed operative e assistenza tecnica a personale delle Amministrazioni circa l’utilizzo delle apparecchiature e dei servizi, compresi i servizi di Mobile Device Management;
• risoluzione di problematiche di carattere amministrativo;
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 13.2, pagina 71
In relazione a “Per ciascun lotto, il Fornitore dovrà mettere a disposizione un portale web dedicato alle Amministrazioni Contraenti, all’Agenzia e a LepidaSpA, integrato nel Contact Center di cui sopra, dotato di adeguati criteri di sicurezza, attraverso cui ogni Amministrazione possa visualizzare tutte le informazioni sulla propria fornitura, sullo stato delle attivazioni e, in ogni caso, tutte quelle informazioni necessarie al calcolo di eventuali penali (ad esempio: consistenze, consumi, fatture, report, livelli di servizio erogati, trouble ticket aperti e chiusi ecc.).†si richiede di specificare cosa si intenda per "Portale Web integrato nel Contact Center".
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 14.3, pagina 81
In relazione a “Il Fornitore si impegna a mettere a disposizione dell’Agenzia e di LepidaSpA, in ogni momento, tramite l’applicazione web di cui al paragrafo 13.2, il quadro completo delle consistenze in essere per tutti i tipi di servizio ed un flusso informativo, su base bimestrale, entro il termine massimo di 20 (venti) giorni successivi alla scadenza del bimestre di riferimento, che permetta di calcolare i valori fatturati per i diversi servizi in Convenzione†Si richiede di specificare cosa si intende per flusso informativo e di fornire le specifiche di implementazione dello stesso.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 15.1, pagina 82
In merito alle tempistiche di realizzazione delle interconnessioni con la rete Lepida che dovranno essere realizzati e operativi entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla stipula della Convenzione, si richiede conferma che saranno accettate tempistiche di realizzazione delle interconnessioni anche superiori ai 60 giorni in quanto l’interconnessione tra reti di operatori distinti comporta delle valutazioni approfondite di fattibilità che devono necessariamente coinvolgere entrambe le parti.
Allegato 5 – Capitolato Tecnico: paragrafo 5.7.2, pagina 26
In relazione a “I parametri che devono essere garantiti sia per linee di telefonia tradizionale che VoIP (in qualunque configurazione prevista, compresa IP-Centrex) sono: Call Setup time (tempo necessario a stabilire una chiamata tra due utenti telefonici) = 1 secondo nel 95% dei casi; Unsuccessful Call ratio (percentuale di chiamate non andate a buon fine sul numero totale di tentativi di chiamate in un tempo specificato) = 0,5%.†Si chiede di confermare le modalità con le quali tali parametri saranno rendicontati alle amministrazioni contraenti
Risposta :
1) Si precisa che l'importo a base d'asta pari a euro 43.109.147,00 per il Lotto 1 corrisponde all'importo presunto di un anno. L'importo massimo spendibile pari a Euro 120.000.000,00 per il Lotto 1 ed Euro 40.000.000,00 per il Lotto 2 è riferito a tutta la durata della Convenzione (3 anni più 1 anno per eventuale proroga).
2) Il numero di Enti aderenti alla Convenzione per la fornitura di servizi convergenti ed integrati di trasmissione dati e voce su reti fisse e mobili sono stati circa 470.
Si specifica che trattandosi di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna, tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
3) Come indicato al paragrafo 8.1.2, un elenco indicativo delle sedi collegate alla Rete Lepida in fibra ottica è disponibile all’URL www.lepida.it/elenco-pal-fo. Tale lista verrà aggiornata periodicamente, e comunque con cadenza almeno trimestrale a cura di LepidaSpA.
Le sedi connesse attualmente in tecnologia rame non sono da considerare tra quelle con parametri tecnologici garantiti sufficienti su cui il Fornitore potrà erogare servizi utilizzando la Rete Lepida.
4) Si tratta di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna. Tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
5) Le Amministrazioni Contraenti che hanno adottato una soluzione ad alta affidabilità sono 16. Si specifica che trattandosi di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna, tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
6) Si tratta di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna. Tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
7) Il Fornitore dovrà interconnettere gli impianti telefonici nativi IP a standard SIP esistenti all’interno dell’Amministrazione direttamente su una porta del PAL, evitando l’introduzione di apparati intermedi quali voice gateway o altro. Per “presso l’utente†si intende “presso l’Amministrazione Contraenteâ€. Il traffico e la segnalazione sono gestite con le medesime modalità di routing.
8) Si tratta di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna. Tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
9) Come specificato nel paragrafo citato, i casi di non compatibilità andranno descritti e motivati nel Progetto Esecutivo, il Fornitore potrà proporre soluzioni (tra cui la sostituzione con i modelli quotati nel bando), fermo restando che resterà a discrezione dell’Amministrazione Contraente accettare il progetto e l’offerta economica corrispondente.
10) Si tratta di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna. Tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
11) Si tratta di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna. Tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
12) Non c’è attualmente alcuna integrazione tra la rete Lepida e la rete del Fornitore attuale in termini di KPI. Inoltre, in caso di malfunzionamento della rete Lepida, il Fornitore apre un ticket al sistema di trouble ticketing di Lepida SpA, che viene trattato da quest’ultima con la massima priorità.
13) Si tratta di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna. Tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura. Le configurazioni del routing sono quelle dell’AS 31638.
14) Può essere un apparato L2 o L3.
15) Il traffico medio è attualmente attestato sotto i 100 Mb/s con un incremento del 10% annuo.
16) Si conferma la possibilità di installare elementi di questa tipologia presso i due punti di interscambio, ampliando il numero di interfacce messe a disposizione dell’aggiudicatario da parte di Lepida SpA, compatibilmente con lo spazio e all’energia elettrica disponibili.
17) I punti di Bologna e Ferrara sono almeno interconnessi tra loro all’interno della rete Lepida. Come specificato al paragrafo successivo di quello citato, il loro funzionamento avverrà in modalità “active-active†o “active-stand-by†concordata tra il Fornitore e LepidaSpA.
18) È necessario specificare il numero di rack Unit e la potenza assorbita.
19) Come chiarito nel Disciplinare di Gara, i pesi riportati nell’Offerta Economica sono basati su stime quantitative utilizzate come meccanismo deterministico per il confronto delle offerte economiche, e non sono in alcun modo impegnativi circa l’effettiva diffusione dei servizi e i relativi consumi nell’ambito della Convenzione, né tanto meno delle stime di crescita.
20) Si tratta di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna. Tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
21) Si conferma che si tratta di modalità di ricarica alternativa, configurabili per singola utenza.
22) Non si conferma. La ricarica automatica deve essere effettuata secondo le modalità e le specifiche descritte nel Capitolato Tecnico, e non può avere condizioni di scadenza.
23) Il Capitolato Tecnico prevede che il meccanismo di ricarica si possa applicare sulla base della singola utenza o sul totale delle linee della stessa Amministrazione Contraente.
24) Non si conferma. Non sono accettati meccanismi alternativi rispetto a quanto descritto nel Capitolato Tecnico, e in particolare meccanismi che prevedano la distinzione tra le diverse direttrici.
25) La soluzione descritta nel Capitolato Tecnico non è legata all’attuale fornitore, il quale ha implementato quanto richiesto nel Capitolato Tecnico del precedente bando di gara, ma risulta il compromesso amministrativo più semplice sulla quale l’Amministrazione Contraente si può esporre economicamente. Soluzioni ulteriori possono essere considerate soltanto se non producono maggiori esposizioni economiche da parte dell’Amministrazione Contraente.
26) Non ci sono requisiti definiti a priori per il servizio in oggetto. Si specifica che trattandosi di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna, tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
27) Si tratta di Convenzione quadro, aperta all’adesione di tutte le Pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna. Tutti i dati verranno forniti all’aggiudicatario dalle stesse Amministrazioni aderenti, al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
28) L’individuazione dei modelli operanti in tecnologia 5G potrà avvenire a valle della loro introduzione sul mercato.
29) Il requisito di introdurre almeno un modello per categoria che supporti i servizi di fonia non è limitante rispetto alla possibilità di offrire anche altri modelli di tablet che non li supportino.
30) Sono considerate caratteristiche progettate per ipovedenti la presenza di una interfaccia semplice e una tastiera fisica con tasti grandi.
31) Si conferma che i terminali forniti non dovranno essere brandizzati.
32) Data la difficoltà di discernere il traffico dati tra ambito privato e pubblico, si intende che se esiste un meccanismo proposto dal fornitore che permetta tale funzione questo può essere implementato; in caso contrario Il sistema di dual billing relativamente al traffico dati non è un requisito obbligatorio.
33) Telefoni: totale 8.194 (di cui 3523 BASE, 2704 INTERMEDI, 1967 TOP)
Tablet: totale 576 (di cui 259 da 7’’ e 317 da 10’’)
Modem: totale 582 (di cui 221 NO LTE, 361 LTE)
L’anzianità media stimata dei suddetti terminali è pari a 15 mesi.
L’importo per il riscatto dei terminali con anzianità inferiore ai 36 mesi verrà definito nel rispetto di quanto previsto dal Capitolato della Convenzione scaduta in data 2 febbraio 2018 al paragrafo 7.10.6 “Sostituzione e riscatto degli apparatiâ€.
La restante parte dei terminali attualmente in uso (pari ad oltre 10.000), di anzianità superiore ai 36 mesi (nel 20% dei casi superiore anche a 48/60 mesi), potranno essere riscattati al valore di riscatto indicato dal Capitolato della Convenzione scaduta in data 2 febbraio 2018 al paragrafo 7.10.6 “Sostituzione e riscatto degli apparati†(pari all’1% del valore di listino).
34) Non si conferma. Non è prevista la formulazione di offerte con bundle di traffico voce o SMS mensile.
35) Coerentemente con quanto definito al paragrafo 13.3.1, la finestra di erogazione estesa (00:00-24:00 7 giorni su 7) è richiesta esclusivamente per i servizi su cui sia stata richiesta la caratteristica di “erogazione estesaâ€. Per tutti gli altri servizi di assistenza e manutenzione è richiesta la presenza di operatori in una finestra temporale di erogazione standard: 08:00 – 20:00 giorni feriali; 08:00 – 14:00 sabato.
36) Si intende che le informazioni relative ai trouble ticket aperti attraverso uno qualunque dei canali resi disponibili per il Customer Care siano accessibili attraverso lo stesso portale.
37) Il Capitolato richiede che il Fornitore si impegni a rendere disponibile a Intercent-ER e a LepidaSpA, su base bimestrale, un estratto delle consistenze, coerente con quanto riportato anche sul portale web, con modalità e formati che verranno definiti congiuntamente in fase di avviamento della Convenzione.
38) Non si conferma. Non è possibile superare i tempi fissati dal Capitolato Tecnico a partire dalla data di stipula della Convenzione, ma è tuttavia consentito all’operatore attivarsi in qualunque momento per interconnettersi con la rete Lepida.
39) Non ci sono specifiche predefinite sulla modalità di esposizione di questo dato.