Domanda :
Gent. mo Responsabile,
al fine di una corretta predisposizione dell’offerta relativa alla presente procedura, siamo a chiedere di fornire i seguenti chiarimenti:
1. Con riferimento al par. 5, lett. B), punto 1 del disciplinare di gara (pag. 10) si chiede conferma che le dichiarazioni sull’assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del d. lgs. n. 50/2016 potranno essere rese personalmente dai soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80 e sottoscritte con firma autografa dai diretti interessati, corredate dai rispettivi documenti di identità e caricate a sistema su un unico file in formato pdf firmato digitalmente dal legale rappresentante della concorrente. Si chiede altresì conferma che, alla luce di quanto disposto dal d.lgs. n. 56/2017, correttivo al Codice degli Appalti, in merito alla sussistenza del requisito di cui all’art. 80 comma 2 del D. lgs. n. 50 del 2016, le dichiarazioni rese si intendono riferite ai soggetti di cui al comma 3 del citato art. 80.
2. Con riferimento al par. 5, lett. B), punto 1 del disciplinare di gara (ultimo capoverso pag. 10), si chiede conferma che in caso di Consorzio di cooperative di cui all’art. 45, comma 2, lett b) del d. lgs. n. 50/2016, per ciascuna cooperativa esecutrice dovrà essere presentato e caricato a sistema un DGUE redatto su apposito modello e compilato secondo le linee guida n. 3 del 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In caso contrario, si chiede di indicare le modalità con le quali fornire i DGUE relativi alle cooperative consorziate.
3. Con riferimento al par. 5, lett. B), punto 3 del disciplinare di gara (pag. 11) si chiede di indicare in quale punto del DGUE compilabile a Sistema debba essere inserito il relativo requisito, posto che nel suddetto modello non è presente il punto E.2.3.
4. Con riferimento al par. 5, lett. B), punto 3 del disciplinare di gara (pag. 11), si chiede conferma che nel caso di Consorzio di cooperative di cui all’art. 45, comma 2, lett b) del d. lgs. n. 50/2016, il requisito relativo all’appartenenza alla fascia di classificazione A) di cui all’art. 8 del D.M. 221/2003 debba essere posseduto consorzio.
Con riferimento, inoltre, al par. 5, lett. B), punto 6 del disciplinare di gara (pag. 11), si chiede conferma che nel caso di Consorzio di cooperative di cui all’art. 45, comma 2, lett b) del d. lgs. n. 50/2016, il requisito di idoneità tecnico-finanziaria relativo agli indici finanziari, debba essere posseduto dal consorzio.
Ciò in virtù di quanto disposto dall’art. 47 comma 1 del d. lgs. n. 50/2016, che prevede che “I requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per l’ammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c), devono essere posseduti e comprovati dagli stessi con le modalità previste dal presente codice, salvo che per quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera, nonché all’organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziateâ€.
Risposta :
1)Si conferma che le “dichiarazioni attestanti l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80, comma 1 e comma 5 lett. l) vanno rese dal soggetto che sottoscrive l’istanza di partecipazione e l’offerta e, per quanto a propria conoscenza, per i …… soggetti …….. in carica†riportati al Paragrafo 5 lett. B punto 1 del disciplinare di gara. Pertanto NON è richiesto alcun “unico file in formato pdf firmato digitalmente dal legale rappresentante della concorrenteâ€.
2 Si conferma che ciascuna cooperativa consorziata esecutrice dovrà compilare il proprio DGUE, nel modello presente a sistema.
3 Il requisito di cui al paragrafo 5 lett B) punto 3 del Disciplinare di gara deve essere inserito nella parte IV lettera a del DGUE.
4 Tenuto conto dell’analogia tra i consorzi stabili e consorzi di cooperative, si chiarisce che anche per i Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett b) del Dlgs. n. 50/2016 i requisiti di capacità tecnica e finanziaria, richiesti dal Disciplinare di gara devono essere posseduti o direttamente da Consorzio, o dalle singole imprese consorziate designate per l’esecuzione delle prestazioni, oppure dalle singole imprese consorziate non designate per l’esecuzione delle prestazioni, mediante avvalimento. Resta fermo tuttavia che l’iscrizione alla fascia A) di cui all’art.8 del D.M. 221/2003 (fascia minima) è requisito minimo obbligatorio per l’esecuzione del servizio.