Domanda :
A_) Sono stati rilevati i seguenti errori relativamente alla maggior parte dei documenti “Schede tecniche†e “Piani di trasporto†di cui agli allegati A al Capitolato del Lotto 4:
• le Schede tecniche indicano quale periodo di effettuazione dei servizi l’anno scolastico “2017/2018â€
B_) • i km indicati nelle Schede tecniche in relazione a ogni singola corsa non sempre coincidono con i km ricavabili dalla descrizione dei percorsi indicata nei documenti Piani di trasporto; per i Comune di Jolanda, Fiscaglia e Mesola poi, manca il Piano dei trasporti con la descrizione dei percorsi
C_) • nelle Schede tecniche i luoghi di inizio e fine corsa ed i relativi orari non sempre coincidono con quanto riportato nei corrispondenti Piani di trasporto
D_) • la periodicità settimanale del servizio riportata nelle Schede tecniche (es. dal lunedì al venerdì) non coincide con i giorni di servizio ricavabili dal rapporto fra i km totali e i km giornalieri indicati nelle stesse Schede
E_) • il rapporto fra i km dichiarati per corsa nelle Schede tecniche e il tempo di percorrenza indicato nei corrispondenti Piani di trasporto dà luogo ad una velocità commerciale spesso incompatibile con i limiti di velocità imposti dalle norme e con la tipologia di servizio, che prevede molte fermate con carico e scarico di scolari
F_) • nei Piani di trasporto spesso gli orari di transito non sono presenti a tutte le fermate: questo non consente di comprendere la corretta successione delle fermate lungo il percorso.
G_) In particolare, per quanto riguarda il servizio del Comune di Comacchio si rileva: che i dati indicati nella Scheda tecnica relativamente agli orari e ai percorsi e alle giornate di effettuazione dei servizi non sono congruenti con quelli indicati nel Piano dei trasporti.
A titolo di esempio, relativamente alla linea 4, corsa 1:
- l’orario di partenza indicato nella Scheda tecnica è h 7.00, nel Piano di trasporto è h 6.50; l’orario di arrivo è h 8.10 nella Scheda tecnica e h. 8.20 nel Piano trasporti; i punti di partenza nella Scheda Tecnica sono Comacchio Deposito mentre nel Piano dei Trasporti sono Comacchio centro; i punti di arrivo nelle corse di andata nella Scheda Tecnica sono Scuola Media, mentre nel Pianto Trasporti sono Comacchio centro.
- la velocità commerciale di questa corsa, con lunghezza ed orari dichiarati nella Scheda tecnica, è superiore a 60 km all’ora, velocità che, come sopra anticipato, è incompatibile con i limiti di velocità imposti dalle norme e dalla tipologia del servizio
- sono indicati 72 km di lunghezza nella Scheda Tecnica, mentre la lunghezza ricavabile dal Piano di trasporto è 42 Km
- l’andata presenta una periodicità di cinque giorni settimanali (dal lunedì al venerdì) che porta a circa 170 giornate di servizio, incoerente con il rapporto fra i km totali e i km giornalieri indicati nella scheda tecnica (che porta a 190 giornate)
H_) Per quanto riguarda il servizio del Comune di Codigoro, i dati indicati nella Scheda tecnica relativamente agli orari e ai percorsi non sono congruenti con quelli indicati nel Piano dei trasporti.
A titolo di esempio, relativamente alla linea 1 corsa 1:
- i km indicati nella Scheda tecnica sono 23, quelli ricavabili dal Piano di trasporto sono 11
- la corsa parte alle h 7.30 secondo quanto indicato nella Schede tecnica, parte alle h 7.15 secondo il Piano di trasporto
Relativamente alla linea 2 corsa 1:
- il ritorno presenta una periodicità di tre giorni settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) che porta a circa 100 giornate di servizio, incoerente con il rapporto fra i km totali e i km giornalieri indicati nella scheda tecnica (che porta a 202 giornate)
- nella scheda tecnica è indicata la lunghezza del precorso di 30 km, mentre quella ricavabile dal Piano trasporti è pari a 11 km
- la velocità commerciale di questa corsa, con lunghezza ed orari dichiarati nella Scheda tecnica, è di 60 km all’ora, incompatibile, come sopra anticipato, con i limiti di velocità imposti dalle norme e dalla tipologia del servizio.
I_) Per quanto riguarda il servizio del Comune di Copparo, la relativa Scheda tecnica riporta soltanto il totale delle percorrenze km annue per linea e non per singola corsa; ciò comporta che non sia possibile verificare il numero dei giorni di effettuazione del servizio, alla luce delle incongruenze sopra segnalate, e relative al rapporto fra i km totali e i km giornalieri indicati nella Scheda tecnica.
L_) Inoltre il Piano dei trasporti non contiene la descrizione puntuale delle corse delle varie linee: in particolare manca l’indicazione del percorso e dell’orario dei ritorni a fronte delle andate nelle varie giornate, manca il numero di corse da effettuare nelle varie giornate, manca l’indicazione delle giornate di effettuazione delle corse.
Gli errori sopra evidenziati generano incertezza assoluta e non consentono di formulare correttamente un’offerta.
Risposta :
A_) In più parti della documentazione di gara (ad esempio paragrafi 1, 3.1, 14 del Capitolato tecnico, paragrafo 17 del Disciplinare di gara) si specifica che vengono allegate al Capitolato tecnico (Allegato A_Lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) le Schede tecniche ed i Piani di Trasporto 2017/2018 di ogni Comune, in cui sono riportati i Km e il numero delle ore di accompagnamento, per orientare i concorrenti nella formulazione dell’offerta.
B_) L’affermazione non meglio circostanziata non consente di formulare un chiarimento puntuale. Si ricorda che, come previsto al paragrafo 14 del Capitolato Tecnico, “Il documento “Allegato A – Lotto 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9†al presente Capitolato Tecnico contiene, per ogni singolo Comune del lotto di norma, n. 2 documenti:
- n.1 “Scheda Tecnicaâ€: documento in formato Excel, nel quale sono presenti i seguenti fogli di lavoro e le relative informazioni: 1. Dati generali; 2. Descrizione delle linee; 3. Descrizione di eventuali plessi distaccati attualmente serviti;
- n. 2 “Piano di trasporto†(PTA), nel quale per ogni singolo Comune del lotto, sono riportati indirizzi e orari delle singole fermate. Di norma, il Piano è riferito agli indirizzi e alle fermate effettuate nel corso dell’anno scolastico 2017/2018. Il “Piano di trasporto†di norma è costituito da unico file, talvolta da più file, a seconda dei singoli Comuniâ€.
La Scheda Tecnica rappresenta quindi informazioni di sintesi sulle caratteristiche del servizio mentre il Piano di Trasporto contiene le informazioni relative ad orari e indirizzi del servizio di norma nell’anno 2017-2018, che, in considerazione della natura del servizio, potrebbero aver subito modifiche nel corso dello stesso periodo.
Quanto ai Comuni di Jolanda di Savoia, Fiscaglia e Mesola, l’art. 14 del Capitolato tecnico, non essendo stato possibile acquisire dai medesimi Comuni i rispettivi PTA, prevede espressamente che “Lotto 4: per i Comuni di Fiscaglia, Mesola, Jolanda di Savoia non è allegato il “Piano di Trasportoâ€, le linee sono comunque descritte all’interno della “Scheda Tecnicaâ€. Le informazioni fornite sono sufficienti ai fini della formulazione dell’offerta.
C_) L’affermazione non meglio circostanziata non consente di formulare un chiarimento puntuale. Si veda risposta precedente.
D_) L’affermazione non meglio circostanziata non consente di formulare un chiarimento puntuale.
E_) L’affermazione non meglio circostanziata non consente di formulare un chiarimento puntuale. Si fa comunque presente che i concorrenti dovranno attenersi a tutte le prescrizioni di legge vigenti nella conduzione dei mezzi.
F_) L’affermazione non meglio circostanziata non consente di formulare un chiarimento puntuale. Si fa comunque presente che l’assenza di orario della singola fermata non incide sulla sequenza delle fermate.
G_) H_). Vengono sollevate alcune osservazioni in merito a incongruenze tra la lunghezza delle corse e gli orari di partenza e di arrivo, indicati, rispettivamente, nelle schede tecniche e nei PTA nonché osservazioni circa la periodicità delle corse e, conseguentemente, circa il quantitativo di Km previsto dalla documentazione di gara. I chiarimenti possono essere forniti in modo unitario, premettendo che comunque le censure poste, quandanche dimostrate, avrebbero un’incidenza sui tempi del servizio e sui Km complessivi del lotto 4 del tutto trascurabile. Si chiarisce che:
• le incongruenze rilevate tra gli orari ed i luoghi di partenza e di arrivo indicati nelle schede tecniche e nei PTA sono misurabili in termini di 10/15 minuti. In ogni caso si ritiene di dover fare riferimento agli orari indicati nei PTA, i quali presentano un maggior livello di dettaglio e costituiscono la fonte su cui sono state impostate le schede tecniche;
• per quanto riguarda eventuali incongruenze tra il numero dei Km indicati nelle schede tecniche e quelli indicati nei PTA, si rammenta che il numero dei Km in appalto è stato calcolato in via presunta sulla base dei dati trasmessi dai 41 Comuni, in relazione alla situazione dell’anno scolastico 2017/2018, con la precisazione che tali dati sono stati forniti “per orientare i concorrenti nella formulazione dell’offerta, fermo restando che tali quantitativi potranno subire variazioni per ogni anno di durata degli Ordinativi di fornitura e che servizi attualmente non previsti per alcuni Comuni/lotti, potranno essere successivamente richiesti e conseguentemente dovranno essere forniti, ai prezzi offerti†(cfr. par. 17 del Disciplinare di gara). Coerentemente, l’impostazione della gara prevede un’offerta di prezzo per singolo Km (a prescindere dai Km totali, che sono da intendere come indicativi), prezzo che in fase di esecuzione contrattuale sarà moltiplicato per il quantitativo di Km effettivamente percorsi, stimati, in via preventiva, all’inizio di ciascun anno scolastico, quindi, conguagliati a fine anno scolastico secondo le modalità stabilite dall’art. 11 del Capitolato tecnico.
I_) Confermando le considerazioni di cui al punto sopra, si fa presente che la scheda tecnica del Comune di Copparo riporta il numero dei Km per corsa giornalieri, la frequenza settimanale della corsa nonché il periodo annuale in cui il servizio è richiesto.
L_) Le varie informazioni richieste possono essere dedotte dalla lettura combinata della Scheda Tecnica e del Piano di trasporti.