Domanda :
La presente per chiedere i seguenti chiarimenti:
1) si chiede cortesemente di indicare l'ammontare del:
• Totale spese di procedura
• Totale spese di pubblicazione
• Totale spese contratto
e in che misura le stesse vengano suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti;
2) in riferimento all'importo a base di gara dei singoli lotti 1 e 2, si chiede se è corretta l'interpretazione secondo la quale l'importo dei lotti è riferito al periodo di 36mesi dall'invio degli Ordinativi di fornitura che emetteranno le Amministrazioni Contraenti e, non è riferito al periodo di 12mesi +12mesi dell'Accordo Quadro/Convenzione;
3) si chiede gentilmente di specificare se l'importo a base di gara dei singoli lotti 1 e 2 sono da considerarsi IVA esclusa ed anche al netto dello sconto;
4) In riferimento all’art. 3 dell'Allegato 5 - Capitolato Tecnico e precisamente al punto di seguito indicato :
"Al momento della consegna i prodotti devono presentare le seguenti scadenze, pena l’applicazione di una penale pari ad € 250,00.
- data di scadenza non inferiore a sei mesi, per i prodotti con periodo di validità uguale o inferiore a 2 anni;
- data di scadenza non inferiore a un anno, per i prodotti con periodo di validità superiore a 2 anni";
si precisa che tale clausola non è applicabile da nessun grossista, in quanto la data di scadenza dei prodotti dipende da tutta la filiera distributiva del farmaco e non è unicamente ascrivibile all’attività svolta del Grossista. In ogni caso la scrivente società s’impegna a fornire i prodotti con una scadenza il più possibile compatibile con le Vs. richieste. Nel caso ciò non fosse possibile si impegna a ritirare il prodotto non venduto ed ancora vendibile, entro un congruo termine, dalle Vs. spettabili farmacie emettendo relativa nota di credito.
5) In riferimento alle prescrizioni richieste all'art. 8 "Fatturazione" dell'Allegato 5 - Capitolato Tecnico, si chiede se possono considerarsi assolte, trasmettendo la documentazione mediante il tracciato xml previsto dalla Pubblica Amministrazione. L’OE potrà altresì fornire ulteriori informazioni necessarie alle Vs spettabili Farmacie aderenti all'Accordo Quadro con file excel da inviare per posta elettronica;
6) in riferimento all'art. 15 dell'Allegato 7 Schema di Accordo Quadro lotti 1 e 2 e, precisamente al punto n. 4 di seguito indicato: " i pagamenti saranno effettuati ai sensi di legge", si chiede gentilmente se è corretta l'interpretazione secondo al quale la dilazione dei pagamenti è da ritenersi a 30(trenta)giorni fine mese- fatturazione mensile; se tale interpretazione non fosse corretta si chiede di specificare la dilazione richiesta;
7) in riferimento all'art. 10 "Garanzia Provvisoria" del Disciplinare di Gara, si chiede se è corretta l'interpretazione secondo la quale l'OE possa ridurre gli importi delle cauzioni, se in possesso della Certificazione UNI EN ISO e, presentare la cauzione di importo pari ad euro 167.965,00 per il Lotto n. 1 e di euro 182.035,00 per il Lotto n. 2;
8) in riferimento all' "Allegato 1 - DGUE operatore economico - DA COMPILARE SU SATER" ed in particolare alla Parte II Sez. B - Informazioni sui rappresentanti dell'operatore economico- si chiede cortesemente se è sufficiente inserire i dati del solo Legale Rappresentate firmatario della documentazione di gara o è necessario riportare i dati di tutti gli altri soggetti muniti di poteri di rappresentanza?
Risposta :
n.1)
• L’operatore economico potrà dedurre le informazioni relative alle "spese di procedura†dalla documentazione di gara e in particolare dal capitolo 14 “Contenuto della busta documentazione amministrativa†del disciplinare di gara;
• L’importo delle spese di pubblicazione verrà pubblicato sul sito di Intercent-ER_e sarà suddiviso tra gli aggiudicatari in proporzione al valore dei lotti così come indicato al capitolo 20 "Aggiudicazione e stipula dell’accordo quadro" del Disciplinare di gara;
• Le spese contrattuali a carico dell’aggiudicatario saranno definite in sede di aggiudicazione, come indicato al capitolo 20 "Aggiudicazione e stipula dell’accordo quadro" del Disciplinare di gara.
n.2)
Gli accordi quadro avranno una durata di 12 mesi rinnovabili eventualmente di altri 12. Durante questo periodo le Amministrazioni contraenti potranno emettere i loro Ordinativi di Fornitura, ossia i loro contratti, che avranno una durata di 36 mesi dalla data di stipulazione dell’Accordo quadro/Convenzione. Pertanto, l’importo di ogni lotto è riferito alla sommatoria dei singoli Ordinativi di fornitura (contratti) della durata di 3 anni.
n.3)
Si conferma.
n.4)
Si conferma quanto riportato nel Capitolato al paragrafo 3, specificando che, come da ultimo capoverso dello stesso, “Sono fatti salvi i casi in cui la consegna riguardi prodotti caratterizzati dal connotato dell’urgenza e/o difficilmente reperibili ovvero da scadenza inferiore a sei mesiâ€.
n.5)
Si conferma.
n.6)
Le modalità afferenti ai pagamenti sono disciplinate all’articolo 15 comma 4 dello Schema di Accordo quadro, ossia: “I pagamenti saranno effettuati ai sensi di legge.â€
n.7)
Come indicato nel capitolo 10 “Garanzia provvisoria†del Disciplinare di gara, l’importo della garanzia è ridotto secondo le misure e le modalità di cui al comma 7 dell’art. 93 del Codice.
n.8)
Come riportato nel DGUE La Parte II sez. B va compilata “dalle persone abilitate ad agire come rappresentanti ivi compresi procuratori e istitori dell’operatore economico ai fini della procedura di appalto in oggetto; se intervengono più legali rappresentanti ripetere tante volte quanto necessarioâ€.