Centrale di acquisto
Intercent-ER opera come centrale di acquisto per le Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna.
Quale centrale di acquisto, Intercent-ER aggrega la spesa delle P.A. del territorio gestendo un sistema centralizzato di negoziazione per l'acquisto di beni e servizi standardizzabili, realizzato attraverso le Convenzioni quadro, gli Accordi quadro e le altre procedure previste dal Codice degli appalti.
Secondo quanto previsto dall’ articolo 19, comma 5, della legge regionale n. 11/2004, l’Agenzia svolge la propria attività in favore dei seguenti soggetti:
a) la Regione, gli enti e gli organismi regionali, le loro associazioni e consorzi, quali le agenzie, le aziende e gli istituti, anche autonomi, nonché gli enti e le aziende del Servizio sanitario regionale, ed inoltre gli organismi di diritto pubblico e le società strumentali partecipate in misura totalitaria o maggioritaria dai soggetti di cui alla presente lettera;
b) gli Enti locali, i loro enti ed organismi, le loro associazioni, unioni e consorzi, quali le aziende e gli istituti, anche autonomi, le istituzioni, gli organismi di diritto pubblico e le società strumentali partecipate in misura totalitaria o maggioritaria da tali soggetti, ed inoltre gli istituti di istruzione scolastica e universitaria presenti e operanti nel territorio regionale.
Secondo quanto previsto dalla “Direttiva sulla disciplina dei tempi e delle modalità di utilizzo del sistema regionale di gare con modalità telematiche” approvata con DGR 2194/2016, a partire dal 1 ottobre 2017, i soggetti di cui all’articolo 19, comma 5, lettera a) (Enti cd. obbligati) della legge regionale n. 11/2004, sono tenuti a utilizzare il sistema regionale di gare con modalità telematiche gestito dall’Agenzia Intercent-ER per l’espletamento di procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario, mentre i soggetti di cui all’articolo 19 comma 5 lettera b) (Enti cd. facoltizzati) della legge regionale n. 11/2004 possono utilizzare il sistema regionale di gare con modalità telematiche gestito dall’Agenzia Intercent-ER per l’espletamento di procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario.
In questo contesto, Intercent-ER gestisce un sistema per gli acquisti telematici (SATER) che offre un articolato set di servizi e strumenti di e-procurement: