Mercato elettronico: approfondimenti
Il Mercato Elettronico è uno strumento di e-procurement che Intercent-ER mette a disposizione delle P.A. del territorio per l'acquisto di beni, servizi e lavori al di sotto della soglia di rilievo comunitario.
Si tratta di un sistema di negoziazione digitale che consente alle Amministrazioni di sottoporre delle Richieste di Offerta (RdO) a fornitori abilitati, svolgendo per via telematica tutta la procedura.
Chi lo utilizza
- Amministrazioni: secondo quanto previsto dal D.L. 52/2012, tutte le P.A. dell'Emilia-Romagna sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico di Intercent-ER o a quello della centrale nazionale Consip (MEPA) per i propri acquisti di beni, servizi e lavori di valore inferiore alla soglia comunitaria.
- Imprese: possono partecipare tutte le imprese, indipendentemente dalla loro ubicazione, purché si siano abilitate rispondendo a uno specifico bando di abilitazione e siano in possesso dei requisiti previsti dal bando stesso.
Come funziona
Attraverso i Responsabili Unici del Procedimento (RUP), le Amministrazioni rivolgono ai fornitori abilitati delle Richieste di Offerta (RdO), specificando le caratteristiche dei beni/servizi/lavori richiesti e gli altri elementi necessari per lo svolgimento della procedura. A seguito del ricevimento della RdO, i fornitori intenzionati a partecipare collocano la propria offerta. Alla scadenza dei termini, il sistema, sulla base dei criteri definiti dall'Amministrazione, predispone automaticamente la graduatoria delle offerte pervenute.
Vantaggi per le amministrazioni
- Semplicità e velocità del processo di acquisto
- Possibilità di scelta tra un ampio numero di fornitori
- Flessibilità nella definizione delle caratteristiche dei beni/servizi richiesti
- Dematerializzazione dell'intero processo
Vantaggi per le Imprese
- Accesso a un mercato utilizzato da tutte le Amministrazioni del territorio
- Presidio di un canale di vendita ottimale per le PMI e i fornitori locali
- Trasparenza e semplicità della procedura
- Abbattimento dei costi e dei tempi di vendita