Indicazioni per i Fornitori

Per poter ricevere ordini ed inviare documenti di trasporto in formato elettronico Peppol da e verso gli Enti della Regione Emilia-Romagna, ogni Fornitore deve essere registrato sulla rete Peppol e disporre di un Participant ID Peppol.

A tal fine, l’Operatore Economico deve scegliere un intermediario che fornisca il servizio di invio e ricezione di documenti tramite la rete Peppol, mediante registrazione a:

  • un Service Provider certificato Peppol (modalità consigliata);
  • Servizio semplificato di ricezione ordini, invio DDT e fatture del Sistema per gli Acquisti telematici dell’Emilia-Romagna (SATER) (modalità residuale).

 

Utilizzo di servizi erogati da un Service Provider certificato Peppol

Per potersi accreditare sulla rete Peppol l’Operatore Economico può rivolgersi ad un Service Provider certificato Peppol che fornisca servizi di Access Point. Il Fornitore può rivolgersi a:

Il Service Provider scelto registra e assegna un Participant ID Peppol all’Operatore Economico.

 

Registrazione al servizio semplificato di SATER per gli OE

Il Servizio semplificato di ricezione ordini, invio DDT e fatture del Sistema per gli Acquisti telematici dell’Emilia-Romagna (SATER) è rivolto alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti in possesso di Codice Fiscale o Partita IVA italiani, ma anche agli Operatori Economici esteri.

Tale servizio permette agli Operatori Economici registrati su SATER di accreditarsi alla rete Peppol e di ricevere gli ordini e inviare i documenti di trasporto e fatture in formato Peppol, verso tutte le PA italiane o estere.

Per avvalersi del Servizio semplificato di SATER un utente delegato dell’Operatore Economico, in possesso di firma digitale, deve registrarsi a sistema e procedere alla registrazione al servizio seguendo l’apposita procedura descritta nel manuale Registrazione Ordini, DDT e Fatture Peppol.

Al termine della registrazione, viene generato il Participant ID Peppol e attivato il servizio per la ricezione degli ordini e la creazione e l’invio dei DDT e delle fatture, secondo quanto richiesto.

  

Indicazioni per la ricezione degli ordini Peppol

Per ricevere gli ordini su rete Peppol, ogni Operatore Economico deve comunicare il proprio Participant ID Peppol agli Enti clienti, che lo utilizzeranno come indirizzo elettronico del destinatario dei documenti.

Per coloro che utilizzano un Service Provider Peppol, le modalità di visualizzazione, download dei documenti dipendono da quanto concordato con il SP. È fortemente consigliato che gli Operatori Economici predispongano i propri sistemi informativi in modo da automatizzare la gestione dei documenti.

Per coloro che utilizzano il Servizio semplificato di SATER è possibile visualizzare, scaricare e stampare i documenti ricevuti direttamente tramite la piattaforma. Non è invece disponibile l’integrazione tra il servizio semplificato e il sistema gestionale dell’Operatore Economico, pertanto, si consiglia di utilizzarlo principalmente nel caso in cui la quantità di documenti che si prevede di gestire sia tale da permetterne una gestione manuale e non automatizzata.

 

Indicazioni per la creazione e l’invio dei documenti di trasporto Peppol

Per inviare i documenti di trasporto su rete Peppol ogni Operatore Economico deve censire i Participant ID Peppol degli Enti clienti a cui indirizzare i documenti.

Per coloro che utilizzano un Service Provider Peppol, le modalità di creazione e invio dei documenti dipendono da quanto concordato con il SP.

Per coloro che utilizzano il Servizio semplificato di SATER è possibile creare ed inviare i documenti direttamente tramite la piattaforma.

Gli Operatori Economici devono redigere i documenti di trasporto nel rispetto delle specifiche tecniche e regole d’uso definite dalla Peppol authority italiana AGID per il processo relativo al documento di trasporto, disponibili sul Portale Specifiche di AGID.

Specifica del Documento di Trasporto e del relativo processo

 

Per approfondire il processo di dematerializzazione regionale degli acquisti dell’Emilia-Romagna consultare la Guida generale per la dematerializzazione di ordini, DDT e fatture dedicata agli Operatori Economici.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-09T09:28:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina