Mercato Elettronico dell’Emilia-Romagna: un’opportunità per le PMI durante l’emergenza Covid

Lo strumento è disponibile per tutte le imprese che intendono proporsi come fornitori alle P.A. del territorio regionale

Come previsto dalla normativa nazionale e regionale, le Pubbliche Amministrazioni devono avvalersi di strumenti elettronici per i propri approvvigionamenti di beni e servizi, anche di piccolo importo. A tal fine la Regione, attraverso l’Agenzia Intercent-ER, mette a disposizione di tutti gli Enti pubblici del territorio il Mercato Elettronico dell’Emilia-Romagna (MERER)

Con oltre mille Enti pubblici dell’Emilia-Romagna che possono utilizzare il sistema, il MERER rappresenta un fondamentale canale di vendita per gli operatori economici interessati a diventare fornitori della P.A., con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese e alle aziende che nella fase di emergenza Covid-19 sono in fase di start-up o hanno riconvertito parzialmente o integralmente la propria produzione per rispondere ai nuovi fabbisogni delle Pubbliche Amministrazioni.

Attraverso il Mercato elettronico, le Pubbliche Amministrazioni inviano in modalità telematica Richieste di Offerta (RdO) ai fornitori appositamente abilitati, indicando le caratteristiche dei beni e servizi che intendono acquisire, i quantitativi, e le basi d’asta. Gli operatori interessati possono quindi presentare la propria offerta, completando tutta la procedura online fino alla stipula del contratto. 

Per potersi abilitare al MERER, su cui sono presenti pressoché tutte le categorie di beni e servizi, anche in ambito sanitario, occorre essere in possesso della firma digitale e seguire la seguente procedura, che si concluderà entro 15 giorni

  1. Registrarsi al Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER);
  2. Prendere visione del bando di abilitazione e dei relativi allegati;
  3. Compilare la domanda di abilitazione al MERER, come descritto in questa infografica;
  4. Firmare digitalmente la domanda e inviarla tramite il Sistema.

  

ULTERIORI INFORMAZIONI

STRUMENTI DI SUPPORTO

RIFERIMENTI UTILI

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-08T15:15:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina