Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari a ridotto impatto ambientale 6
Descrizione BANDO RETTIFICATO - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari a ridotto impatto ambientale 6
Ente appaltante INTERCENT-ER AGENZIA REGIONALE DI SVILUPPO DEI MERCATI TELEMATICI
Bando rettificato Allegato 1_DGUE (operatore economico - DA COMPILARE SUL SATER) - Determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/2025 - Determinazione Dirigenziale N. 72 del 6/02/2025
Stato procedura Presentazione Offerte/Risposte
Importo appalto 391.370.833,32 €
Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema 20/12/2024
Termine richiesta chiarimenti 24/02/2025 12:00
Termine presentazione delle offerte 20/03/2025 16:00
Apertura busta amministrativa 26/03/2025 11:00
Requisiti di sostenibilità ambientale
si
Si applicano le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi di cui al Decreto Ministeriale 51 del 29 gennaio 2021, “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti” pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021 e modificato dal Decreto Ministeriale 24 settembre 2021
Requisiti di sostenibilità sociale
si
Ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs 36/2023, l’aggiudicatario è tenuto a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato nella Convenzione, assorbendo nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, garantendo le stesse tutele del CCNL indicato.
Responsabile del procedimento Sapia Irene
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Allegato 10 - Schema di Convenzione (454.19 kB)
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Allegato 11 – Modulo per attestazione pagamento imposta di bollo (43.55 kB)
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Allegato 1a – Domanda di partecipazione (83.46 kB)
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Allegato 3 - Patto di integrità (66.00 kB)
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Allegato 4 – DUVRI standard (199.01 kB)
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Allegato 6 - Questionario offerta tecnica (74.78 kB)
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Allegato 12 – Personale attualmente impiegato (253.05 kB)
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Allegato 13 - Modello dichiarazione equivalenze CCNL (232.16 kB)
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Allegato 2 – DGUE (ausiliaria – DA COMPILARE SUL SATER) (5.04 MB)
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Allegato 14 – Accordo designazione responsabile trattamento dei dati. (250.29 kB)
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Allegato 7 – Dichiarazione di conformità ai CAM (68.95 kB)
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Allegato 8_Schema offerta economica lotti da 1 a 8 (274.53 kB)
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Progetto Tecnico (360.25 kB)
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Allegato 1 – DGUE (operatore economico - DA COMPILARE SUL SATER) (5.37 MB)
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Allegato 9_Modello giustificativi dell’offerta economica e del costo della manodopera (85.63 kB)
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Allegato 5_Capitolato tecnico e relativi allegati (rettificati) (1.04 MB)
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Disciplinare di gara (rettificato) (1004.03 kB)
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Sapia Irene
e-mail: isapia@regione.emilia-romagna.ittelefono: 0515276284
- Lotto 1 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situate nella provincia di Modena - CIG: B4E169300B
- Lotto 2 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situate nella provincia di Reggio Emilia - CIG: B4E16940DE
- Lotto 3 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari per le sedi della Giunta, degli enti e delle Agenzia Regionali, dell’Assemblea Legislativa, del Comune e della Città Metropolitana di Bologna, situati nella provincia di Bologna - CIG: B4E16951B1
- Lotto 4 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situate nella provincia di Bologna (esclusi gli enti di cui al lotto 3) - CIG: B4E1696284
- Lotto 5 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situate nella provincia di Ferrara - CIG: B4E1697357
- Lotto 6 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situate nella provincia di Ravenna - CIG: B4E169842A
- Lotto 7 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situate nelle province di Forlì – Cesena e Rimini - CIG: B4E16994FD
- Lotto 8 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situate nelle province di Parma e Piacenza - CIG: B4E169A5D0
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Chiarimento PI078414-25
Ultimo aggiornamento 05/03/2025 11:56Domanda : Buongiorno, 1) con riferimento ai consorzi stabili ex art.65 c.2 lett. d) del D.Lgs. 36/2023, si chiede conferma che nella documentazione amministrativa di gara non sia previsto alcun modulo per le eventuali dichiarazioni integrative da presentare da parte delle consorziate esecutrici individuate per la gara. 2) Si chiede inoltre conferma che alle consorziate esecutrici di consorzio stabile sia richiesta la presentazione dei soli DGUE e accettazione del Patto d'Integrità. Grazie, un cordiale saluto.
Risposta :
1) 1) Si conferma che non è previsto un modulo per le dichiarazioni integrative da presentare da parte delle consorziate esecutrici;
2) 2) Si conferma e si rimanda a quanto stabilito dal paragrafo 15.3 “Documentazione in caso di avvalimentoâ€.
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Chiarimento PI070218-25
Ultimo aggiornamento 05/03/2025 11:53Domanda : In relazione a quanto richiesto all’art. 4 “Ruoli Professionaliâ€, si chiede di confermare la nostra seguente interpretazione. Nell’articolo citato viene specificato che: • “[…] Nella gestione operativa del servizio il Gestore può avvalersi di Esecutori Operativi opportunamente delegati.†• “Gli Esecutori sono classificati secondo le seguenti tipologie: Operativi, che eseguono le prestazioni di loro competenza secondo modalità e tempi concordati con il Gestore del Servizio, e Tecnici che si occupano di supportare gli operativi nell’espletamento delle loro attività.†Tutto ciò premesso si chiede di confermare che la figura professionale di Esecutore Tecnico: • appartiene - come quella di Esecutore Operativo - al corpo operaio; • non svolge pertanto funzioni gestionali e di governo; • può è essere assimilato ad un capo squadra, o capo servizio di presidio o di ente multiplesso. A maggior chiarezza si chiede di fornire eventualmente un’esemplificazione su quali mansioni per “supportare gli operativi nell’espletamento delle loro attività†potrebbero essergli attribuite. In attesa di Vs. riscontro, si inviano Distinti saluti.
Risposta :
Si conferma che l’Esecutore Operativo o tecnico può essere equiparato a un capo squadra o a un capo servizio e, pertanto, può svolgere anche attività operative; i concorrenti nella propria offerta dovranno specificare, sulla base della struttura organizzativa proposta, le modalità di coordinamento delle attività. Si ricorda che le attività di coordinamento non sono ricomprese nel costo della manodopera calcolato secondo quanto previsto dal disciplinare e che, pertanto, il costo di tali attività dovrà essere conteggiato separatamente.
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Chiarimento PI064303-25
Ultimo aggiornamento 05/03/2025 11:47Domanda : Con riferimento al triennio di riferimento ai fini del calcolo del fatturato globale, nel caso di società con bilancio con chiusura anticipata (al 30 giugno di ogni anno), si chiede se possa essere utilizzato il bilancio al 30/06/2024 approvato in data 20/12/2024 (contestuale alla pubblicazione del bando di gara) e depositato in data 8/01/2025.
Risposta :
Si precisa che gli esercizi finanziari utili per il soddisfacimento del requisito di cui alla lettera b) dell’art 6.2 del Disciplinare di gara devono essere approvati alla data di pubblicazione del bando; per data di pubblicazione di bando si intende la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE che garantisce la pubblicità legale del bando a livello europeo. Per la presente procedura tale data coincide con il 19 dicembre 2024, come si evince dalla pagina informativa della procedura nella sezione “Pubblicità legaleâ€.
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Chiarimento PI064295-25
Ultimo aggiornamento 05/03/2025 11:46Domanda : Con riferimento alla previsione di cui all'art. 4 pag. 21 del Disciplinare di gara "Possono essere esclusi dalla gara, previo contraddittorio, i raggruppamenti temporanei costituiti da due o più operatori economici che singolarmente hanno i requisiti per partecipare alla gara", si chiede conferma che una società singolarmente in possesso dei requisiti per la partecipazione a n. 4 lotti di gara, possa raggrupparsi con altre società che singolarmente non possiedono i requisiti per la partecipazione ai medesimi 4 lotti di gara.
Risposta :
Si conferma.
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Chiarimento PI061903-25
Ultimo aggiornamento 05/03/2025 11:45Domanda : Spett.le Ente Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti: • In considerazione del fatto che in sede di presentazione di offerta economica è necessario indicare il relativo costo della manodopera calcolato secondo la formula ed i parametri di cui all’art 17 comma A, B e C e, più in particolare a quello risultante dalle rese medie dichiarate per il servizio per ogni standard, si chiede conferma che il monte ore generato dalle rese sia comprensivo delle figure professionali rientrati nella categoria denominata “Esecutori - Tecnici†di cui all’art 4 del Capitolato Tecnico e che materialmente sono gli addetti che si occupano della gestione dell’attività e controllo del servizio sotto la supervisione del Gestore del Servizio. • Si chiede inoltre conferma che il costo della manodopera relativo al Gestore del Servizio debba essere sommato al costo della manodopera calcolato come previsto dal disciplinare. In attesa di un cenno di riscontro si porgono Cordiali saluti
Risposta :
Il monte ore generato dalle rese è quello necessario per l’esecuzione dei servizi; ciascun concorrente, sulla base della propria offerta, deve sommare al costo del personale che esegue il servizio, il costo del personale per le attività di mero coordinamento.
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Chiarimento PI041367-25
Ultimo aggiornamento 05/03/2025 11:43Domanda : in merito alla certificazione di responsabilità sociale ed etica SA8000 è possibile che possa essere di avvalimento premiale dal consorzio alle sue consorziate?
Risposta :
Si conferma.
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Chiarimento PI066035-25
Ultimo aggiornamento 05/03/2025 11:42Domanda : Buongiorno, premesso che le risposte a precedenti quesiti hanno confermato che la Certificazione di responsabilità sociale ed etica SA 8000 (criterio n.15), la Certificazione ISO 45011 (criterio n.16) e la Certificazione UNI/PdR125:2022 - parità di genere (criterio n.17) possono essere oggetto di avvalimento premiale, chiediamo conferma che in caso di partecipazione alla gara di un consorzio stabile che non intenda eseguire il servizio con proprie risorse, ma indichi proprie consorziate esecutrici della commessa, tali certificazioni possano essere oggetto di avvalimento premiale infragruppo ovvero il consorzio possa ricoprire il ruolo di impresa ausiliaria per le proprie consorziate.
Risposta :
Si conferma.
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Chiarimento PI065885-25
Ultimo aggiornamento 05/03/2025 11:41Domanda : Con la presente, siamo ad esporvi la seguente criticità pur consapevoli che in sede di offerta economica non è previsto l’obbligo di inserimento del modulo di congruità (allegato9), e che successivamente potrebbero essere richiesti anche in modo differente, abbiamo riscontrato nell’allegato 9, che le voci oggetto di sconto univoco sul listino (dell’allegato 5.4 sezione 1) non sono correlate alle ore offerte derivanti dalle rese per le medesime voci. Vengono richieste in tabelle separate. Le rese proposte generano un punteggio tecnico e di conseguenza ore, dette ore hanno un costo che inevitabilmente si ripercuote sul prezzo €/mq o €/mq giorno oggetto di sconto univoco sul listino . Di seguito esponiamo un esempio concreto per meglio comprendere la forte criticità: Ipotizziamo che un concorrente offra uno sconto 30 % sulla voce 1 del modulo di offerta economica Lotto 1, questo significa in sede di giustifica e di pagamento che tale sconto verrà applicato a tutti i prezzi unitari dell’allegato 5.4 sezione 1. Applichiamo concretamente lo sconto 30 % alla voce “Uffici aperti al pubblico, front office“ pari a 2,0047 € ottengo 1,4033 €/mq mese se questo valore lo moltiplico per 36 mesi e per le superfici del lotto 1 relative a questa area pari a 19.502,02 ; sto offrendo per questa categoria un valore triennale pari a 985.218,65 €, valore che inserirò in giustifica. Per quanto concerne la parte tecnica è necessario offrire una resa oggetto di valutazione per tutte le categorie dell’allegato 5.4 sezione 1; ipotizziamo di offrire 201 mq ora per area “Uffici aperti al pubblico, front office“ in base alla formula della documentazione di gara il monte ore triennale che si otterrebbe è pari ad 72.768,73 se moltiplico tali ore per ad esempio per un costo orario pari a 16,85 € (1° livello multiservizi) ottengo un costo della manodopera per questa voce pari a 1.226.153,10 €. Ebbene, per quanto concerne l’esempio sopra riportato, otterrei un punteggio tecnico molto alto per la voce “Uffici aperti al pubblico, front office“, ma applicando uno sconto 30 % il costo manodopera triennale sarà pari a 1.226.153,10 € e quindi superiore al il valore offerto pari a 985.218,65 € (il quale dovrebbe includere oltre la manodopera anche l’utile, macchinari, ecc.) siamo a chiedere se incongruenze di questo tipo saranno oggetto di esclusione. In attesa di una Vostra risposta porgiamo distinti saluti.
Risposta :
Il concorrente dovrà offrire le rese che ritiene di poter garantire per l’esecuzione del servizio in ciascuno standard e livello, fermo restando che i costi della manodopera calcolati secondo le formule indicate nel Disciplinare di gara e coerentemente con la normativa e i CCNL applicabili, devono essere tali da garantire, sommati alle altre voci di costo, la remuneratività del servizio.
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Chiarimento PI041131-25
Ultimo aggiornamento 12/02/2025 12:44Domanda : In riferimento agli atti di gara relativi alla presente procedura ed al fine di poter meglio definire la nostra proposta tecnica ed economica, siamo con la presente a richiederVi il seguente chiarimento: 1) Capitolato Tecnico - art.13, pag.28 Con riferimento al servizio di lavaggio vetreria, si richiede di chiarire se, oltre ai detergenti specifici e ai solventi organici che saranno forniti da Arpae, il Fornitore debba provvedere alla fornitura di ulteriori prodotti. In particolare, si chiede se il Fornitore debba fornire i detergenti neutri, acidi e/o alcalini necessari per le macchine lavavetri, in conformità con le indicazioni delle ditte produttrici delle macchine stesse.
Risposta :
Si precisa che i detergenti neutri, acidi e/o alcalini necessari per le macchine lavavetri, in conformità con le indicazioni delle ditte produttrici delle macchine stesse, saranno forniti anch'essi forniti da Arpae.
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Chiarimento PI059856-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:49Domanda : Spettabile Stazione Appaltante, in riferimento all’Allegato 9 – Modello giustificativi dell’offerta economica e dei costi della manodopera, confermate che non sia un documento obbligatorio da consegnare in fase di presentazione dell’offerta e che lo stesso possa essere consegnato successivamente in caso richiesta della verifica della congruità da parte del RUP come indicato all’articolo 23 del Disciplinare? Distinti saluti
Risposta :
Si precisa che la presentazione dell'Allegato 9 ""Giustificativi dell’offerta economica e costo della manodopera†in fase di presentazione dell'offerta è facoltativa; qualora l’operatore economico non intenda presentare tale documento in fase di offerta può caricare nell’apposito campo (obbligatorio) di SATER un documento vuoto.
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Chiarimento PI020523-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:42Domanda : Buongiorno, 1) Come riportato alla pag. 50 del Disciplinare, il monte ore per le pulizie continuative deve essere calcolato nel seguente modo: Monte ore = 250 (giorni) x 3 (anni) x [(Mq Uffici aperti al pubblico/Resa offerta uffici aperti al pubblico) + (Mq Uffici tradizionali/Resa offerta Uffici tradizionali) + (Mq Uffici tradizionali ridotto/Resa offerta Uffici tradizionali ridotto) + …] Ora, con particolare riferimento alle scuole delle infanzia / asili nido, unica area omogenea remunerata €/mq giorno, abbiamo riscontrato che, considerando anche per tale standard 250 giorni annui di servizio, la base d’asta complessiva relativa ai servizi a canone non corrisponde a quella riportata negli atti di gara. Tuttavia, abbiamo potuto appurare che la convergenza dei dati è desumibile considerando, per tale standard, 206 giorni (anziché 250), dato coerente con il numero di giornate incluse nel calendario scolastico. In considerazione di ciò, si chiede se è corretta l’interpretazione secondo la quale la suddetta formula debba essere modificata come segue: Monte ore = 206 (giorni) x 3 (anni) x [(Mq Asili Nido/Resa offerta asili Nido)] + 250 (giorni) x 3 (anni) x ?(Mq altre aree/Resa offerta altre aree). 2) Si rappresenta che in alcuni elenchi del personale, in corrispondenza della colonna Amministrazione Contraente, è presente la voce “TUTTIâ€. Considerato il parametro orario settimanale elevato, e in virtù della clausola sociale, si chiede di specificare quanti operatori compongono i suddetti team. 3) Elenco Prezzi: la voce “Detersione con iniezione / estrazione dei pavimenti tessili†è annoverata all’interno delle prestazioni remunerate €/h. Tuttavia, il relativo prezzo a base d’asta è pari a €0,4454. Si chiede cortesemente di rettificare il dato.
Risposta :
1) Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
2) Si confermano i dati di cui all’Allegato 12 e si precisa che sono da intendersi come indicativi; le Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione forniranno gli elenchi del personale impiegato effettivamente presso le proprie sedi.
3) Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
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Chiarimento PI039235-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:40Domanda : Atteso che da disciplinare di gara si legge all'art. 21 che il pagamento dell'imposta di bollo deve avvenire mediante modello F24; Si chiede di confermare che il pagamento dell'imposta di bollo possa essere assolto mediante la produzione in gara del contrassegno debitamente annullato atteso che tra gli atti di gara è pubblicato l'apposito allegato "Allegato 11_Modulo per attestazione pagamento imposta di bollo". Si ringrazia.
Risposta :
Per il pagamento dell’imposta di bollo si rimanda all’art 15.1 del Disciplinare di gara.
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Chiarimento PI025556-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:38Domanda : Quesito 12 Si chiede conferma che nella formulazione dell'offerta economica e nel calcolo dei costi della manodopera, per i servizi complementari e le attività a richiesta, debbano essere considerate le ore indicate nella tabella 23 del Disciplinare.
Risposta :
Si conferma che per il calcolo dei costi della manodopera per i servizi complementari e le attività a richiesta devono essere considerate le ore indicate alla tabella 23 del Disciplinare di gara (RETTIFICATO) con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25
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Chiarimento PI041324-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:32Domanda : La certificazione di responsabilità sociale ed etica SA8000 è oggetto di avvalimento premiale?
Risposta :
Si conferma che la certificazione di responsabilità sociale ed etica SA8000 può essere oggetto di avvalimento premiale.
Si precisa che in tal caso nel contratto di avvalimento, l’impresa ausiliaria dovrà assumere l’obbligazione di mettere a disposizione dell’impresa ausiliata, in relazione all’esecuzione dell’appalto e per tutta la durata dello stesso, l’intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori di produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, ha permesso il conseguimento della certificazione medesima.
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Chiarimento PI040956-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:28Domanda : Si invia la seguente richiesta di chiarimento: In merito all'Allegato 9 "Giustificativi", nel Disciplinare si legge che "l'operatore economico potrà allegare il documento giustificativi". Si richiede pertanto di confermare che la compilazione e l'allegazione di tale Allegato sia da intendersi opzionale (a meno che non si ricada nella casistica citata dal Disciplinare in cui si offra un costo della manodopera inferiore alle tabelle). Quindi si chiede di rendere la voce di caricamento "Giustificativi offerta economica" sul Portale non obbligatoria/facoltativa.
Risposta :
Si conferma che la compilazione e l'allegazione dell'Allegato 9 ""Giustificativi dell’offerta economica e costo della manodopera†è da intendersi opzionale.
Qualora l’operatore economico non intenda presentare tale documento in fase di offerta può caricare nell’apposito campo di SATER un documento vuoto.
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Chiarimento PI025391-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:24Domanda : Quesito 5 Analizzando le frequenze richieste per lo standard normale (Allegato 5.1) per le aree omogenee Sale Consiglio e Sale di rappresentanza si evidenzia che a parità di prezzo a base d'asta (2,3189 €/mq mese come da allegato 5.4) e a parità di resa minima indicata per tali aree (174 mq/h) sono richieste maggiori frequenze per le sale di rappresentanza rispetto le sale consiglio per le seguenti attività: - detersione pavimenti non trattati a cera - detersione porte in materiale lavabile - deragnatura Si chiede pertanto conferma che le frequenze riportate per le sale di rappresentanza siano un refuso e che le frequenze corrette siano quelle riportate per le sale consiglio (essendo le aree considerate uguali), ossia: - detersione pavimenti non trattati a cera: la frequenza gg diventa 2s - detersione porte in materiale lavabile: la frequenza quindicinale diventa mensile - deragnatura: la frequenza 2s diventa s. In caso di interpretazione errata si chiede di rettificare il prezzo unitario a base d'asta delle sale di rappresentanza in modo tale da considerare queste maggiori frequenze richieste. Analogo discorso risulta confrontando le frequenze dello standard normale per le aree Biblioteche e Musei/Aree Espositive. A parità di prezzo a base d'asta e di rese minime richieste, per le aree musei/aree espositive vengono richieste frequenze maggiori rispetto alle biblioteche per molteplici attività: - aspirazione / battitura pavimenti tessili, stuoie, zerbini - detersione pavimenti non trattati a cera - detersione pavimenti trattati a cera - detersione porte in materiale lavabile - spolveratura ringhiere, corrimani scale - spolveratura a umido arredi parti alte: arredi, scaffalature nelle parti libere, segnaletiche interne - pulizia a fondo dei pavimenti non trattati a cera (anche dei bagni) - detersione con iniezione / estrazione dei pavimenti tessili - detersione pareti divisorie a vetro e sopraluci porte - detersione tapparelle esterne e scuri Mentre le altre attività hanno sempre la stessa frequenza. Anche in tale caso si chiede conferma che trattasi di refuso e che i livelli di servizio (frequenze) da considerare per tali attività nell'area musei/aree espositive siano i medesimi previsti per le biblioteche.
Risposta :
Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
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Chiarimento PI037670-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:22Domanda : Buongiorno, Ai fini della riduzione della garanzia provvisoria si chiede se l'importo di quest'ultima possa essere ridotto del 10% laddove l'operatore economico presenti una fideiussione emessa e firmata digitalmente che sia gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi dell'Art. 8 ter del Decreto legge 135/2008 come previsto dall'Art. 106 comma 8 del Decreto Lgs. 36/2023
Risposta :
Si conferma quanto previsto dall'art. 106 comma 8 del Decreto Lgs. 36/2023.
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Chiarimento PI041430-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 14:11Domanda : Vi chiediamo i seguenti chiarimenti: 1.1 QUESITO 1 - Rif.CT art. 4 Ruoli Professionali Si fa riferimento all'art. 4 del CT dove viene descritto che "(...)Nella gestione operativa del servizio il Gestore (del Servizio) può avvalersi di Esecutori Operativi opportunamente delegati".. La figura degli Esecutori Operativi appare un refuso se messa a confronto con quanto viene detto nel Glossario (art. 4 de CT) con preciso riferimento alla descrizione della figura stessa del Gestore, dove viene indicato che "(...) potrà avvalersi della collaborazione di Responsabili Operativi, i cui nominativi saranno tempestivamente comunicati all'Amministrazione Contraente". Si chiede conferma che nella descrizione dell'art. 4 vi è un refuso e che in entrambi i punti del CT richiamati si fa riferimento a "Responsabili Operativi"; 1.2 QUESITO 2 Rif. CT art. 9.8 specifiche a particolari standard/livelli del sevizio di pulizia/Scuole dell'Infanzia e nidi per l'infanzia. In riferimento all'art. 9.8 del CT si chiede conferma che la "Pulizia delle Zone Cucina e Distribuzione Pasti" riguarda l'operazione "Pulizia zone pranzo/cucine/cucinette" menzionata esclusivamente tra le attività a richiesta (All.5.4 Listino Prezzi), e remunerate € 0,04 mq/giorno. Si chiede altresì conferma che all'interno di detta operazione sono incluse tutte quelle indicate nella tabella che completa l''art. citato, tra cui a titolo semplificativo il "lavaggio dei rivestimenti adiacenti alla zona cottura e lavaggio stoviglie" a cadenza Quotidiana; 1.3 QUESITO 3 Rif.CT art. 9.9 specifiche a particolari standard/livelli del servizio di pulizia/A.S.P. In riferimento all'art. 9.9 del CT si chiede di chiarire se tutte le operazioni indicate in tutte le tabelle dell'articolo citato (ad es. Pulizia delle camere ospiti) sono da ritenersi incluse, ciascuna con la sua periodicità e destinazione d'esecuzione, all'interno della gamma di operazioni richieste per l'ASP per lo Standard Normale. Inoltre a titolo semplificativo e non esaustivo si chiede di chiarire: - relativamente all'operazione a richiesta "Pulizia camere" (rif. art. 5.4 Listino Prezzi €/mq giorno 0,08), confermando che la stessa è riferita esclusivamente alle camere delle ASP, se in caso di richiesta dell'operazione, essa deve prevedere al suo interno, e al prezzo base di fatturazione di €/mq giorno 0,08 richiamato (assoggettato alla scontistica di gara offerta), tutte le operazioni della tabella A) Pulizia delle camere ospiti dell'art. 9.9 citato; - relativamente all'operazione a richiesta "Pulizia zona pranzo/cucine/cucinette" (rif. All. 5.4 Listino Prezzi €/mq.giorno 0,04), confermando che la stessa è riferita esclusivamente alle zone pranzo/cucine/cucinette della ASP, se in caso di richiesta dell'operazione, essa deve prevedere al suo interno, e al prezzo base complessivo di fatturazione di €/mq giorno 0,04 richiamato (assoggettato alla scontistica di gara offerta), tutte le operazioni delle tabelle "D) Pulizia sale da pranzo e punti di ristoro" e G) "Pulizia delle cucine" dell'art. 9.9 citato; 1.4 QUESITO 4 Rif CT art. 3 Attivazione dei servizi In riferimento all'art. 3 del CT, laddove è riportata la seguente frase "Entro 30 gironi solari dal sopralluogo, pena l'applicazione delle penali, il Fornitore dovrà fornire all'Amministrazione interessata un Piano Dettagliato degli Interventi conforme a quanto presentato in sede di presentazione dell'Offerta Tecnica..", si chiede di chiarire se all'interno della relazione tecnica deve essere presentato il Piano Dettagliato degli Interventi, in che modalità dovrà essere presentato (visti limiti editoriali imposti), e in quale sezione della relazione stessa verrà valutato. 1.5 QUESITO 5 Dato che nel disciplinare di gara a pg. 50 è indicato che "nel campo GIUSTIFICATIVI OFFERTA ECONOMICA" l'operatore economico POTRA' allegare il documento che illustri le modalità con le quali è stato calcolato il costo della manodopera redatta secondo il modello di cui all'allegato 9", mentre a pg. 52 è indicato che "nei giustificativi dell'offerta economica l'operatore DOVRA' indicare, olre i costi del personale anche varie altre voci giustificattve", si chiede che il DOVRA' indicato a pg. 52 del disciplinare sia un refuso e che la presentazione delle giustifiche in questa fase sia facoltativa. Si chiede inoltre conferma che per superare la fase del portale dove il documento è richiesto come obbligatorio, il concorrente per poter proseguire con la presentazione dell'offerta possa caricare un documento vuoto firmato digitalmente. 1.6 QUESITO 6 Rif Chiarimento PI025172-25 pubblicato in data 27.01.25 h. 10:09 Con riferimento al chiarimento suddetto, in cui si afferma: "La prestazione "Detersione con inezione/estrazione dei pavimenti tessili" sarà remunerata a,-/h, considerando come prezzo orario il prezzo unitario indicato in tabella (0,04454a,-) meno lo sconto offerto in gara", si segnala che tale indicazione non consente agli operatori economici di rispettare quanto previsto dal CCNL Multiservizi, richiamato dal Disciplinare di gara, in relazione al costo della manodopera. Nello specifico, il prezzo orario indicato (0,4454 e/h) risulta notevolmente inferiore al costo orario stabilito dalle tabelle ministeriali, che per la qualifica di Operaio di 2 livello parametro 109, è pari a 18,22 e/h. Pertanto, si chiede di rettificare l'indicazione del prezzo da €/h a €/mq, al fine di rendere congruo il prezzo indicato e di consentire una corretta retribuzione degli addetti oltre che di rispettare quanto previsto da CCNL Multiservizi e dalle tabelle ministeriali. 1.7 QUESITO 7 Alla luce dei sopraelencati quesiti formulati . vista la complessità dell'appalto, Vi chiediamo di concederci una congrua proroga di almeno 15 giorni rispetto al termine di presentazione offerta fissato, onde consentirci la predisposizione di una relazione accurata che risponda in modo ottimale alle esigenze di codesta Azienda. Nella certezza che vorrete garantire la più ampia partecipazione alla gara, restiamo in attesa di Vs. riscontro.
Risposta :
1) Si conferma il refuso
2) Si precisa che il servizio di ""Pulizia delle Zone Cucina e Distribuzione Pasti è attivabile e remunerato come servizio complementare con tariffa (€/h). Qualora attivato tale servizio è comprensivo anche di tutte le operazioni riportate nella tabella all’art. 9.8 del capitolato.
3) L’art 9.9 del capitolato tecnico di gara specifica per lo standard ASP le operazioni di pulizia cd “attività a canone†e, dove diversamente indicato, le attività a richiesta ovvero “attività extra canoneâ€. Le attività a richiesta citate, qualora attivate dalle ASP, dovranno prevedere tutte le operazioni specificate dall’art 9.9 del Capitolato tecnico.
4) Si precisa che il piano dettagliato degli interventi non deve essere presentato all’interno della relazione tecnica in fase di offerta.
6) Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
7) Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
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Chiarimento PI041183-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 13:01Domanda : Buongiorno, con riferimento alla Tabella 25 inserita nell'art.18.1 "Criteri di valutazione dell'offerta tecnica" del Disciplinare di gara, chiediamo se la Certificazione di responsabilità sociale ed etica SA 8000 o equivalente (criterio n.15) e la Certificazione ISO 45001 o equivalente (criterio n.16) possano essere oggetto di avvalimento premiale.
Risposta :
Si ritiene ammissibile l’avvalimento premiale delle certificazioni di cui ai criteri 15 e 16 – paragrafo 18.1 del Disciplinare di gara.
Si precisa, al contempo, che nel contratto di avvalimento, l’impresa ausiliaria dovrà assumere l’obbligazione di mettere a disposizione dell’impresa ausiliata, in relazione all’esecuzione dell’appalto e per tutta la durata dello stesso, l’intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori di produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, ha permesso il conseguimento della certificazione medesima.
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Chiarimento PI034926-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 12:52Domanda : Quesito Relativamente al Chiarimento PG.2025.3083 Risposta PG.2025.4116, si evidenzia che il prezzo a base d'asta della prestazione, ossia 0,4454 €, non è congruo con un prezzo orario, essendo i costi della manodopera, anche solo delle tabelle 2024 nazionali, ben più alti (ad esempio il costo orario di un secondo livello è pari a € 17,38). Si chiede pertanto di rettificare il prezzo a base d'asta al fine di renderlo compatibile con un prezzo orario. Viceversa, si chiede di confermare che tale prezzo non sia un prezzo orario, ma un prezzo €/m/intervento.
Risposta :
Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
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Chiarimento PI025636-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 12:50Domanda : Quesito 13 Relativamente ai servizi complementari e le attività a richiesta, si rilevano le seguenti anomalie relativamente ai costi della manodopera dichiarati dalla Stazione Appaltante: - per i servizi complementari, dividendo i costi della manodopera stimati dalla Stazione Appaltante per le relative ore riportate nella tabella 23 del Disciplinare, si ha un costo orario a base d'asta pari a € 20,16. Ad esempio, se si considera il lotto 3, l'importo a base d'asta per tali servizi è pari a € 2.755.000,00, il relativo costo della manodopera è pari, quindi, a € 2.204.000,00 (ottenuto dividendo l'importo a base d'asta per 1,25 essendo tali servizi remunerati sulla base del costo orario maggiorato del 25% al netto del relativo sconto offerto, come previsto anche nel relativo Allegato 8.3). Dividendo tale costo della manodopera per le relative ore stimate, ossia 109.325, si ottiene, appunto, un costo orario della manodopera oggetto di maggiorazione pari a €20,16. - relativamente alle attività a richiesta, considerando che la Stazione Appaltante ha considerato nel calcolo del costo della manodopera un'incidenza del 75%, i costi orari della manodopera per tali attività, per tutti i lotti, considerando le ore stimate nella tabella 23 del Disciplinare, sono pari a € 18,90. Ad esempio, sempre per il Lotto 3, considerando che la base d'asta è pari a € 826.500,00, considerando l'incidenza della manodopera pari al 75%, si ottiene un costo della manodopera stimato dalla Stazione Appaltante pari a € 619.875,00. Dividendo tale importo per le ore stimate, pari a 32.797, si ottiene un costo della manodopera pari, appunto, a € 18,90. Si chiedono, pertanto, chiarimenti relativamente a tale elevata differenza nel costo orario della manodopera considerato.
Risposta :
Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
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Chiarimento PI025511-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 12:48Domanda : Quesito 7 Relativamente alle aree esterne pavimentate, si segnala che nel servizio ridotto sono previste delle frequenze per le seguenti attività: - detersione con iniezione/estrazione dei pavimenti tessili - detersione pareti divisorie a vetro e sopraluci porte - detersione superfici vetrose delle finestre nella parte interna ed esterna, e relativi infissi purché accessibili dall'interno - detersione punti luce e lampadari non artistici (escluso smontaggio e rimontaggio) - detersione verticali lavabili (pareti attrezzate, rivestimenti, pareti ascensori, ecc.) - detersione tapparelle esterne e scuri quando per lo standard normale tali attività non sono previste, in quanto non riguardano la tipologia di area. Si chiede pertanto conferma che trattasi di refuso e che tali attività non debbano essere previste nell'ambito dell'area omogenea in oggetto.
Risposta :
Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
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Chiarimento PI025494-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 12:46Domanda : Quesito 6 Relativamente alle frequenze minime richieste per lo standard ridotto e quello normale, si evidenzia che per le aree omogenee: - Magazzini/Officine - Archivi morti - Sale Consiglio - Biblioteche alcune attività nello standard ridotto prevedono un livello di servizio e, quindi, un costo maggiore rispetto al livello normale. In particolare, per i Magazzini/Officine le attività: - detersione con iniezione/estrazione dei pavimenti tessili - detersione pareti divisorie a vetro e sopraluci porte - detersione superfici vetrose delle finestre nella parte interna ed esterna, e relativi infissi purché accessibili dall'interno - detersione punti luce e lampadari non artistici (escluso smontaggio e rimontaggio) - detersione tapparelle esterne e scuri - detersione superfici vetrose esterne delle finestre e delle vetrate continue accessibili con ponteggi e/o auto scale - spolveratura serramenti esterni (inferriate, serrande) - deceratura e inceratura dei pavimenti trattati con cere tradizionali (pav. artistici) - decontaminazione in presenza di sangue e materiale organico Per gli Archivi morti le attività: - detersione con iniezione/estrazione dei pavimenti tessili - detersione superfici vetrose delle finestre nella parte interna ed esterna, e relativi infissi purché accessibili dall'interno - detersione punti luce e lampadari non artistici (escluso smontaggio e rimontaggio) - detersione tapparelle esterne e scuri - detersione superfici vetrose esterne delle finestre e delle vetrate continue accessibili con ponteggi e/o auto scale - spolveratura serramenti esterni (inferriate, serrande) Per le Sale consiglio le attività: - detersione superfici vetrose esterne delle finestre e delle vetrate continue accessibili con ponteggi e/o auto scale - spolveratura serramenti esterni (inferriate, serrande) Risultano attività a richiesta nello standard normale, mentre nello standard ridotto sono previste delle frequenze specifiche, rientrando quindi tali attività (particolarmente onerose) nel canone all'interno di un prezzo a base d'asta più basso. Inoltre, le frequenze richieste risultano non coerenti tra di loro in quanto viene richiesta una frequenza molto maggiore per la "Detersione superfici vetrose esterne delle finestre e delle vetrate continue accessibili con ponteggi e/o auto scale" rispetto a quella richiesta per "Detersione superfici vetrose delle finestre nella parte interna ed esterna, e relativi infissi purché accessibili dall'interno" (ciò comporterebbe che si pulirebbero più frequentemente i vetri esterni non raggiungibili dall'interno e meno i vetri interni). Relativamente alle Biblioteche, invece, si segnala che nello standard ridotto viene richiesta la "Detersione pavimenti non trattati a cera" con frequenza trisettimanale (3s), mentre nello standard normale viene richiesta con frequenza settimanale (s). Si chiede, pertanto, conferma che quanto riportato nell'allegato 5.2 per dette aree e attività trattasi di refuso e che i relativi livelli di servizio richiesti debbano essere considerati uguali a quelli previsti nell'allegato 5.1 per lo standard normale.
Risposta :
Vedasi documentazione rettificata con determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/25.
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Chiarimento PI016388-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 12:42Domanda : 1. Si richiede la rettifica del Bando di Gara, con specifico riferimento ai limiti di partecipazione ed aggiudicazione dei lotti, in quanto discordanti rispetto a quanto riportato a pagina 21 del Disciplinare di gara e a pagina 8 del Progetto Tecnico; questi ultimi documenti prevedono infatti un limite di partecipazione ad un massimo di 4 lotti e di aggiudicazione ad un massimo di 3 lotti. 2. Si chiede la rettifica del Bando di Gara e in dettaglio dell’orario Termine di presentazione delle offerte in esso indicato, in quanto discordante dalle ore 16:00 come riportato invece nel Disciplinare e nella pagina web della procedura. 3. Con riferimento alla clausola di revisione prezzi di cui al paragrafo 3.2 del Disciplinare di gara, ed in particolare laddove si scrive che “i prezzi sono aggiornati, nella misura dell’ottanta per cento della variazione (solo per la parte eccedente il cinque per cento)†lo Scrivente operatore economico è a richiedere a Codesta Spett.Le Stazione appaltante una rettifica del punto in oggetto. Invero, la formulazione di tale clausola non risulta conforme al dettato del Codice 36/2023 vigente al momento della pubblicazione del bando e della documentazione di gara, avvenuta prima dell’entrata in vigore del Correttivo del Codice appalti. Come chiarito dal Consiglio di Stato nel parere al Correttivo del Codice appalti n. 01463/2024 del 02.12.2024 “nella formulazione attualmente vigenteâ€, quale quella al momento della pubblicazione del bando e della documentazione di gara, “relativamente al quantum, la variazione delle condizioni economiche negoziali è commisurata all’80% “della variazione stessa†(si intende: della intera variazione dei prezzi, purché beninteso superiore alla ridetta soglia);â€. Pertanto, considerato che la documentazione di gara risulta pubblicata in data 19.12.2024 mentre il correttivo è entrato in vigore in data 31.12.2024, si ritiene che Codesto Spett.le Ente debba operare una rettifica nel senso di adeguare la revisione prezzi alla corretta formulazione della norma, prevedendo che l’80% si applichi all’intera variazione e non solo all’eccedenza rispetto al 5%.
Risposta :
1) Si rimanda alla rettifica disposta con atto N. 72 del 6/02/2025.2) Si precisa che l’indicazione dell’orario sul bando Ted è da leggere quale UTC (Tempo coordinato universale) + 1.3) Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di Gara. -
Chiarimento PI055475-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 12:36Domanda : Con la presente siamo a chiedere se verranno pubblicati i documenti di gara rettificati con Determinazione dirigenziale N. 72 del 6/02/2025 oppure se bisogna utilizzare la documentazione allegata alla determina. cordiali saluti
Risposta :
I documenti di gara sono disponibili alla pagina informativa del sito internet di Intercent-ER:
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Chiarimento PI052951-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 12:29Domanda : Al fine di calcolare l'importo di garanzia provvisoria si chiede se la riduzione del 20% è esclusa dalla stazione appaltante oppure è una mera dimenticanza.
Risposta :
Si confermano le riduzioni nei termini previsti al paragrafo 10. GARANZIA PROVVISORIA del Disciplinare di gara.
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Chiarimento PI054351-25
Ultimo aggiornamento 11/02/2025 12:21Domanda : Gent.mi, sulla pagina informativa della procedura non risultano i codici CIG, si domanda, gentilmente, di volerli comunicare. Grazie
Risposta :
I codici CIG sono pubblicati sulla pagina informativa della procedura nella specifica sezione "CIG".
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Chiarimento PI041312-25
Ultimo aggiornamento 04/02/2025 09:58Domanda : nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica all'item 15 "certificazione di responsabilità sociale ed etica SA8000 o equivalente" cosa s'intende con il termine equivalente?
Risposta : In conformità al disposto dell’art. 105 e dell’allegato II.8 al d.lgs. 36/2023 nonché dell’art. 44 della Direttiva 2014/24/Ue, per equivalenti devono intendersi quelle certificazioni in grado di comprovare il rispetto, da parte dell’impresa, degli standard di responsabilità sociale ed etica in modo equivalente a quelli richiesti per la certificazione SA8000. È onere dell’operatore fornire, con ogni mezzo, la prova dell’equivalenza.
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Chiarimento PI036308-25
Ultimo aggiornamento 04/02/2025 09:56Domanda : Spettabile Stazione Appaltante, l'art. 26 dell'Allegato 10 Schema di Convenzione stabilisce che l'aggiudicatario debba essere in possesso di un'adeguata polizza assicurativa a copertura del rischi. Si chiede di precisare quale massimale debba avere tale polizza, quali garanzie debba comprendere e, in generale, che cosa si intenda per adeguata. Ringraziando, si porgono molti cordiali saluti.
Risposta : La polizza assicurativa può considerarsi adeguata allorquando, anche alla luce della effettiva entità delle prestazioni che verranno assunte in sede di stipula della Convenzione (e quindi in relazione ai lotti aggiudicati), appare astrattamente idonea a coprire il rischio da responsabilità civile del medesimo Fornitore in ordine allo svolgimento di tutte le attività di cui alla Convenzione ed ai singoli Ordinativi di Fornitura e a tenere indenne le Amministrazioni Contraenti, ivi compresi i loro dipendenti e collaboratori, nonché i terzi per qualsiasi danno il Fornitore possa arrecare alle Amministrazioni Contraenti ai loro dipendenti e collaboratori, nonché ai terzi nell’esecuzione di tutte le attività di cui alla Convenzione ed ai singoli Ordinativi di Fornitura.
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Chiarimento PI040231-25
Ultimo aggiornamento 03/02/2025 12:41Domanda : In caso di partecipazione alla gara di un consorzio stabile che non intenda eseguire il servizio con proprie risorse, ma indichi proprie consorziate esecutrici della commessa, si chiede conferma che ai fini dell'attribuzione del punteggio relativo ai requisiti premiali di cui ai punti 13), 14), 15), 16) e 17) dell'art.18.1 del Disciplinare di gara, sia sufficiente il possesso di tali requisiti da parte del solo consorzio, in quanto operatore economico concorrente e non anche da parte delle proprie consorziate esecutrici. Grazie, cordiali saluti.
Risposta :
Qualora il consorzio stabile esegua direttamente il servizio il punteggio previsto ai punti 13), 14), 15), 16) e 17) verrà attribuito in caso di possesso del requisito /certificazioni in capo al consorzio; qualora il consorzio indichi delle esecutrici, dovrà indicare in offerta tecnica la percentuale di esecuzione ed il punteggio verrà attribuito in proporzione alle percentuali di esecuzione indicate.
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Chiarimento PI040317-25
Ultimo aggiornamento 03/02/2025 12:36Domanda : Si inviano le seguenti richieste di chiarimento: 1) All’Articolo 4 del documento Allegato 5 – Capitolato Tecnico, con riguardo alle funzioni delegate al Gestore del Servizio, si legge: “Nella gestione operativa del servizio il Gestore può avvalersi di Esecutori Operativi opportunamente delegatiâ€. Si chiede di confermare che la dicitura “Esecutori Operativi†sia un refuso e debba intendersi “Responsabili Operativi†come indicato nel Glossario dell’Articolo 2 del medesimo documento. 2) Con riguardo all’Articolo 11 dell’Allegato 5 – Capitolato Tecnico che disciplina le Specifiche tecniche – Criteri Ambientali Minimi, si chiede di confermare che quanto indicato nei campi “Verifica†dei successivi Articoli 11.1 e 11.2 debba essere assolto in caso di aggiudicazione e che, in questa fase di gara, sia necessario produrre esclusivamente l’Allegato 7_Dichiarazione di conformità ai CAM. Quest’ultimo, infatti, specifica che la fornitura degli elenchi dei prodotti chimici e delle macchine e la relativa documentazione (ad esempio schede tecniche e/o rapporti di prova) dovrà avvenire “in caso di aggiudicazioneâ€, essendo quindi sufficiente, in fase di gara, la sola dichiarazione di impegno alla fornitura degli stessi. 3) Si chiede di confermare che nella formula “La relazione non dovrà superare le 40 facciate (fogli fronte retro)†riportata all’Articolo 16 del Disciplinare di gara, la dicitura “fronte retro†sia un refuso, considerando la natura digitale delle modalità di consegna dell’Offerta
Risposta :
- Si conferma il refuso.
- Si conferma, fatto salvo quanto previsto per la comprova dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica di cui al Disciplinare di gara art 18.1.
- Si conferma che la relazione non dovrà superare le 40 facciate/pagine.
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Chiarimento PI038025-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:59Domanda : Con riferimento all’attività di lavaggio stoviglie descritta a pagina 16 del Capitolato, si precisa che tale attività non può essere vincolata ai metri quadrati delle cucine, in quanto il numero di stoviglie da lavare rappresenta un parametro indipendente dalla superficie degli ambienti e deve essere considerato come un elemento specifico e separato. Date le premesse, si chiede conferma che tale attività venga remunerata applicando la tariffa oraria (€/h) offerta per i Servizi Complementari.
Risposta :
Si conferma.
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Chiarimento PI037054-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:57Domanda : Con riferimento ai quesiti posti, anche in considerazione della complessità del servizio posto a gara e del numero di lotti previsto, riteniamo che le risposte agli stessi avranno la necessità di essere adeguatamente valutate, rischiando in linea astratta di impattare in modo consistente sul lavoro di redazione delle relazioni e delle offerte parzialmente fin qui svolto. Tutto ciò premesso, considerato che è interesse della Stazione Appaltante garantire la più ampia partecipazione alla procedura di gara, nonché avere l'opportunità di ricevere le migliori offerte che possano adeguatamente rispondere alle sue esigenze, chiediamo di concedere una proroga dei termini di presentazione della gara per poter disporre di un periodo per la presentazione delle offerte congruo alla complessità dell'appalto.
Risposta :
Si confermano i termini previsti dalla documentazione di gara.
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Chiarimento PI036453-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:54Domanda : Si riportano di seguito alcune richieste di chiarimento 1. Nell’ipotesi di RTI fra 2 Consorzi Stabili, si chiede conferma che le certificazioni SA8000 Responsabilità Sociale ed Etica e UNI/PdR 125:2022 Parità di Genere debbano essere possedute dai 2 Consorzi medesimi (e non anche dalle loro affidatarie. 2. Nel Disciplinare di Gara pag. 50, il Capitolo 17. OFFERTA ECONOMICA, riporta la seguente formula per calcolare il monte ore: “Il monte ore deve essere calcolato nel seguente modo: Monte ore = 250 (giorni) x 3 (anni) x [(Mq Uffici aperti al pubblico/Resa offerta uffici aperti al pubblico) + (Mq Uffici tradizionali/Resa offerta Uffici tradizionali) + (Mq Uffici tradizionali ridotto/Resa offerta Uffici tradizionali ridotto) + (Mq Magazzini/Resa offerta Magazzini) + (Mq Magazzini ridotto/Resa offerta Magazzini ridotto) + (Mq Archivi morti/Resa offerta Archivi morti) + (Mq Archivi morti ridotto/Resa offerta Archivi morti ridotto) + (Mq Sale consiglio/Resa offerta Sale consiglio) + (Mq Sale consiglio ridotto/Resa offerta Sale consiglio ridotto) + (Mq Sale di rappresentanza/Resa offerta Sale di rappresentanza) + (Mq Aree esterne pavimentate/Resa offerta Aree esterne pavimentate)+ (Mq Aree esterne pavimentate ridotto/Resa offerta Aree esterne pavimentate ridotto) + (Mq Biblioteche/Resa offerta Biblioteche) + (Mq Biblioteche ridotto/Resa offerta Biblioteche ridotto) + (Mq Musei/Resa offerta Musei) + (Mq Musei ridotto/Resa offerta Musei ridotto) + (Mq Aule corsi/Resa offerta Aule corsi) + (Mq Aule corsi ridotto/Resa offerta Aule corsi ridotto) + (Mq Nidi/Resa offerta Nidi) + (Mq ASP/Resa offerta ASP) + (Mq Istituti scolastici/Resa offerta Istituti scolastici) + (Mq Palestre/Resa offerta Palestre) + (Mq Palestre ridotto/Resa offerta Palestre ridotto)].†Si evidenzia che, per quanto riguarda Mq Nidi/Resa offerta Nidi, il calcolo non coincide in quanto i giorni da considerarsi, come indicato nell’Allegato 9 Giustificativi offerta economica e costo manodopera, sono 206 e non 250. Tale asimmetria, crea scostamenti tra il calcolo del valore economico offerto e il calcolo delle ore ovvero i valori da inserire nelle 2 tabelle presenti a pag. 2 e 3 dell’Allegato 9 Giustificativi offerta economica e costo manodopera. 3. L’Allegato 5.4_Listino prezzi, a pag. 3 riporta come prestazione €/ora la seguente: DESCRIZIONE - Detersione con iniezione / estrazione dei pavimenti tessili, UM - €/ora, Prezzi unitari IVA ESCLUSA 0,4454 €. L’unità di misura non risulta coerente con il prezzo unitario che pare invece riferito a un prezzo unitario €/mq/intervento. Si chiede di confermare che il prezzo di €0,4454 sia riferito all’unità di misura di €/mq/intervento, se così non fosse ovvero se l’unità di misura fosse confermata €/h si chiede di correggere il valore di riferimento.
Risposta :
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Chiarimento PI036327-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:50Domanda : Spettabile Stazione Appaltante, onde evitare di commettere errori, si chiede di confermare i seguenti dati del beneficiario della garanzia provvisoria, o in alternativa di indicare i dati corretti. Intercent-ER Agenzia Regionale di Sviluppo dei Mercati Telematici Via Aldo Moro 38 40127 Bologna C.F. 91252510374 pec: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Con molti cordiali saluti.
Risposta :
Si confermano i dati riportati.
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Chiarimento PI034256-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:47Domanda : Spett. Stazione Appaltante In merito alle modalità di predisposizione dell’Offerta Tecnica di cui all’art. 16 del Disciplinare di Gara, si chiede se con la dicitura “la relazione non dovrà superare le 40 facciate (fogli fronte retro)â€, sia corretto intendere che la relazione sarà di 40 facciate (ossia 20 fogli fronte e retro per un massimo di 40 facciate). Distinti saluti.
Risposta :
Si conferma.
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Chiarimento PI030451-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:36Domanda : Spett.le Ente, L’art 6.5 del Disciplinare prescrive – per i consorzi stabili - che i requisiti di idoneità professionale, nello specifico “iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane di cui al punto 6.1†deve essere posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutoriâ€. Poiché per il predetto requisito, l’art. 6.1. precisa anche che†Per le imprese che espleteranno il servizio di pulizia, con riferimento alla classificazione di cui al sopra citato decreto D.M. 274/1997, è richiesto il rispetto delle seguenti fasce per ciascun Lotto cui si intende partecipare. Si chiede di chiarire se: in caso di Consorzio stabile e di consorziata esecutrice la fascia di qualificazione, per ciascun lotto di partecipazione, debba essere posseduta sia dal consorzio che dalla consorziata esecutrice.
Risposta :
Il requisito inerente al possesso della fascia di iscrizione di cui al D.M. 274/97 è computato cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduto dalle singole consorziate.
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Chiarimento PI027760-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:33Domanda : Buongiorno Gentilissimi, in merito al punto 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA – Tabella 25 dell’offerta tecnica, si chiede cortesemente se la Certificazione UNI/PdR 125:2022 - parità di genere, possa essere oggetto di avvalimento premiale.
Risposta :
Si conferma che la certificazione UNI/PdR 125:2022 - parità di genere può essere oggetto di avvalimento premiale.
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Chiarimento PI025787-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:31Domanda : Quesito 16 Relativamente alle rese minime di cui al criterio 5, si evidenzia che queste risultano incongrue se rapportate a 250 interventi annui (parametro da utilizzare per il calcolo del monte ore annuo come riportato nel disciplinare pag.50) in tutte le aree in cui le frequenze richieste sono inferiori alle giornaliere. Questo accade per tutte le aree in cui è previsto il servizio ridotto, le scuole d'infanzia/nidi (dove sono previsti 206 interventi annui) e le Aree Magazzini/Officine, Archivi morti e Aree esterne pavimentate con standard normale. Se si considerano, ad esempio, gli Archivi morti standard normale, la frequenza maggiore richiesta è pari a settimanale (peraltro riguardante solo servizi igienici, in quanto le altre destinazioni d'uso associate all'area hanno una frequenza massima quindicinale), ossia 52 interventi annui (e non 250). Ipotizzando di dover pulire 1000 mq, applicando la resa minima indicata si avrebbe: mq/(resa minima media)x250=1000/443x250=564 ore annue Considerando, però, che le prestazioni devono essere eseguite al massimo su 52 interventi, si avrebbe una resa media "reale" pari a : mq/(ore annue/numero interventi annui)=1000/(564/52)=92 resa media annua sul numero di interventi corretto. ossia si avrebbe una resa media inferiore a quella necessaria per pulire una qualsiasi altra area omogenea oggetto del servizio. Se si considera il livello ridotto della medesima area, si ha che la frequenza massima richiesta è quindicinale (sempre riferita ai soli servizi igienici, in quanto le altre destinazioni d'uso associate all'area hanno una frequenza massima mensile), ossia 24 interventi annui (a fronte dei 250 interventi da considerare). Considerando sempre 1000 mq da pulire e applicando la resa minima richiesta si avrebbe: mq/(resa minima media)x250=1000/664x250=377 ore annue Considerando, però, che le prestazioni devono essere eseguite al massimo su 24 interventi, si avrebbe una resa media "reale" pari a: mq/(ore annue/numero interventi annui)=1000/(377/24)=64 resa media annua sul numero di interventi corretto ossia una resa estremamente bassa e soprattutto più bassa di quella che ne deriva dallo standard normale che prevede l'esecuzione di più attività periodiche. Appare evidente, quindi, che le rese minime indicate dalla Stazione Appaltante siano corrette e applicabili per la definizione del monte ore se si considerasse il numero corretto di interventi annui previsti e richiesti negli allegati 5.1 e 5.2. Si chiede pertanto di modificare il parametro moltiplicativo di 250 interventi per il calcolo del monte ore offerto in tutte quelle aree/standard dove la frequenza richiesta è inferiore alla giornaliera, ossia ai 250 interventi annui. Ad esempio, nell'area Archivi morti posto che la frequenza minima del livello normale sia 443 e del livello ridotto sia 664, si chiede di modificare la formula del calcolo del monte ore annuo, considerando il numero di interventi effettivi: 52 x mq area standard normale/resa offerta + 24 x mq area standard normale/resa offerta oppure di modificare le rese minime, considerando che il numero di interventi da considerare nel calcolo del monte ore (250) è molto maggiore rispetto a quello reale previsto.
Risposta :
Si conferma quanto indicato nella documentazione di gara. La media giornaliera da esprimere è riferita a 250 giorni lavorativi, indipendentemente dalle frequenze delle lavorazioni. Se ad esempio per una data area per la pulizia di 200 mq si prevede di impiegare 1 ora per tre volte a settimana, ai fini del calcolo della resa giornaliera le 3 ore settimanali devono essere spalmate su tutti i giorni della settimana, pertanto la resa sarà 200/0,6= 333 mq/h. La resa giornaliera offerta deve contemplare quindi tutte le lavorazioni previste per quell’area, indipendentemente dalla frequenza delle stesse.
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Chiarimento PI025657-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:27Domanda : Quesito 14 All'art.17 del Disciplinare si riporta: "Per costo della manodopera si intende il costo indicato nelle tabelle ministeriali di cui al Decreto direttoriale n.74 del 25 novembre 2024, prendendo a riferimento, qualora disponibili, quelle della provincia in cui sarà eseguito il servizio." Alla luce del fatto che sono già previsti degli ulteriori aumenti a partire dal 1° luglio 2025, si chiede conferma che le prestazioni con tariffa oraria saranno remunerate a partire dai costi orari vigenti nel momento della richiesta, maggiorati del 25% ribassato dello sconto offerto.
Risposta :
Si conferma.
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Chiarimento PI025543-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:24Domanda : Quesito 10 Relativamente alla prestazione a richiesta "Pulizia dei servizi igienici" remunerata €/mq/mese di cui all'Allegato 5.4, si chiede di specificare il numero di interventi mensili considerati nel prezzo a base d'asta. Tali informazioni risultano necessarie al fine della corretta valutazione economica della prestazione, essendo i relativi costi connessi al numero di interventi da considerare nel mese.
Risposta :
Si specifica che gli interventi da considerare sono uno al giorno.
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Chiarimento PI025532-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:22Domanda : Quesito 9 Relativamente alle prestazioni a richiesta remunerate €/mq/giorno di cui all'Allegato 5.4: - si chiede conferma che tali prestazioni riguardano 1 intervento giornaliero richiesto. In caso contrario si chiede di specificare il numero di interventi giornalieri ricompresi nel prezzo a base d'asta; - si chiede conferma che tali prestazioni riguardano interventi a richiesta per le ASP, in più rispetto a quanto previsto nell'Allegato 5.1 per tali aree.
Risposta :
1. Si conferma
2. Trattasi di attività a richiesta supplementari rispetto a quelle previste per le pulizie periodiche a canone
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Chiarimento PI025519-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:19Domanda : Quesito 8 Si chiede conferma che i prezzi offerti devono essere arrotondati alla quarta cifra decimale, in analogia ai prezzi a base d'asta che prevedono 4 cifre decimali. In caso contrario si chiede di specificare come debbano essere calcolati i prezzi offerti che saranno utilizzati per il calcolo del canone, da inserire nell'Allegato 9.
Risposta : Si conferma che i prezzi unitari offerti devono essere arrotondati alla quarta cifra decimale.
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Chiarimento PI025246-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:17Domanda : Quesito 4 Nell'elenco del personale per il lotto 8, Provincia di Parma, sono riportate 23 ore settimanali di 2° livello con indicazione "tutti" relativamente alla colonna Amministrazione Contraente (ultima riga). Si chiede di confermare che tale monte ore sarà svolto da una singola risorsa, in caso contrario si chiede di specificare il numero di addetti che svolge tale monte ore settimanale.
Risposta :
Si confermano i dati di cui all’Allegato 12, precisando che sono da intendersi come indicativi; le Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione forniranno gli elenchi del personale impiegato effettivamente presso le proprie sedi.
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Chiarimento PI025215-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:15Domanda : Quesito 3 Nell'elenco del personale per il lotto 3 sono riportate 306 ore settimanali di 2° livello con indicazione "tutti" relativamente alla colonna Amministrazione Contraente (ultima riga). Si chiede di specificare il numero di addetti in quanto tale monte ore settimanale non può essere svolto da una singola risorsa.
Risposta :
Si confermano i dati di cui all’Allegato 12, precisando che sono da intendersi come indicativi; le Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione forniranno gli elenchi del personale impiegato effettivamente presso le proprie sedi.
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Chiarimento PI025191-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:13Domanda : Quesito 2 Nell'elenco del personale per il lotto 4 (Altri Enti Bologna) sono riportate 501 ore settimanali di 2° livello con indicazione "tutti" relativamente alla colonna Amministrazione Contraente (ultima riga). Si chiede di specificare il numero di addetti in quanto tale monte ore settimanale non può essere svolto da una singola risorsa. Sempre relativamente a tale monte ore settimanale, nella colonna Provincia sono indicate sia la Provincia di Bologna che di Modena. Modena ricade, però, nel Lotto 1, si chiede pertanto di specificare la quota parte di monte ore e di risorse che sono dedicate agli Enti della Provincia di Bologna, oggetto del lotto 4.
Risposta :
Si confermano i dati di cui all’Allegato 12, precisando che sono da intendersi come indicativi; le Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione forniranno gli elenchi del personale impiegato effettivamente presso le proprie sedi.
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Chiarimento PI020053-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:07Domanda : Buonasera, Lo scrivente è un Consorzio di cui al comma 2, lettera d), art. 65 del D, Lgs. 36/2023. Con la presente siamo a porre i seguenti quesiti: 1) In relazione al requisito dell'iscrizione al registro delle Imprese di cui all'art. 6.1 "Requisiti di idoneità Professionale" del Disciplinare di gara, il quale deve essere posseduto tanto dal Consorzio quanto dalla/e consorziata/e esecutrice/i, come prescritto sub lettera a) dell'art. 6.5 del Disciplinare medesimo, si chiede conferma che il requisito inerente al possesso della fascia di iscrizione di cui al D.M. 274/'97 debba essere computato in capo al solo Consorzio; 2) In relazione ai criteri di attribuzione del punteggio previsti ai punti 13), 14), 15), 16) e 17) riguardanti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, il Disciplinare dispone che "...nel caso di partecipazione di RTI o Consorzi, verrà attribuito il punteggio in proporzione alla quota di esecuzione del servizio dei componenti dei RTI o Consorzi...". Premesso che i Consorzi stabili di cui al comma 2, lettera d), art. 65 del D, Lgs. 36/2023 devono partecipare alle procedure ad evidenza pubblica indicando le consorziate esecutrici che si occuperanno di eseguire la commessa e che la norma non prevede l'indicazione di "quote" di suddivisione della prestazione fra le varie consorziate, si chiede di conoscere come verrà attribuito il relativo punteggio ad un Consorzio stabile. Invero, la specificazione del Disciplinare che fa riferimento a "RTI o Consorzi" può trovare applicazione esclusivamente ai Consorzi ordinari, i quali, come è noto, sono disciplinati dalle medesime disposizioni previste per gli RTI. Quindi, mentre il metodo di attribuzione del punteggio relativo ai criteri sopra riportati è ragionevole per RTI e Consorzi ordinari, esso non può trovare applicazione nel caso dei Consorzi stabili. Alla luce di quanto sopra, siamo a richiedere conferma che, nel caso di partecipazione di un Consorzio stabile, il punteggio previsto per il possesso delle certificazioni venga attribuito per il possesso delle certificazioni, venga attribuito avuto riguardo al solo Consorzio stabile e non anche a quello delle consorziate esecutrici. Tale modalità appare l'unica applicabile, nonchè quella più in linea con il concetto di "concorrente" (che, come è noto, è il solo Consorzio). Restiamo in attesa di Vs. cortese e quanto più celere risposta e con l'occasione porgiamo distinti saluti.
Risposta :
1) Il requisito inerente al possesso della fascia di iscrizione di cui al D.M. 274/'97 è computato cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduto dalle singole consorziate.
2) Qualora il consorzio stabile esegua direttamente il servizio il punteggio previsto ai punti 13), 14), 15), 16) e 17) verrà attribuito in caso di possesso del requisito /certificazioni in capo al consorzio; qualora il consorzio indichi delle esecutrici, dovrà indicare in offerta tecnica la percentuale di esecuzione ed il punteggio verrà attribuito in proporzione alle percentuali di esecuzione indicate.
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Chiarimento PI018696-25
Ultimo aggiornamento 30/01/2025 09:02Domanda : Chiediamo se ammesso l'avvalimento di garanzia (per soddisfare il requisito di capacità economico finanziaria) stante la differenza con l'avvalimento tecnico-operativo (requisito di capacità tecnica e professionale)
Risposta :
Si conferma che è ammesso l’avvalimento per soddisfare il requisito di capacità economico finanziaria (paragrafo 7 del Disciplinare di gara).
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Chiarimento PI031855-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:17Domanda : In riferimento al requisito indicato al punto 6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA del disciplinare di gara, si chiede di chiarire se : - per valore del lotto cui si intende partecipare ci si riferisce ai valori globali stimati, quindi compresivi di base di gara + oneri sicurezza, proroghe e incremento del 50%, oppure sola alla base di gara + oneri sulla sicurezza; - se per triennio precedente si intende si indtendono gli anni 2021,2022 e 2023 oppure 2022, 2023 e 2024 (in questo caso si prenderebbe per il 2024 come riferimento il bilancio provvisorio). Grazie
Risposta :
- Si specifica che ai fini del calcolo del fatturato globale di cui al paragrafo 6.2 del disciplinare occorre considerare i valori indicati nella tabella 1 del Disciplinare di gara, senza considerare le opzioni di proroga e dell'incremento del 50%.
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Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara: “Per triennio precedente si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari approvati al momento della pubblicazione del presente bando.â€
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Chiarimento PI028684-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:14Domanda : Buongiorno, con riferimento alla garanzia provvisoria (art. 10 del Disciplinare), chiediamo conferma che la seguente interpretazione sia corretta. Nel caso di partecipazione a più di tre lotti è possibile: a) prestare tante distinte ed autonome garanzie provvisorie, per gli importi indicati nella tabella 21, per i tre lotti di maggior importanza economica a cui si intende partecipare; oppure b) prestare un'unica garanzia di importo pari alla somma degli importi indicati nella tabella 21 per i tre lotti di maggior importanza economica a cui si intende partecipare. Grazie, cordiali saluti.
Risposta :
Si conferma.
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Chiarimento PI027070-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:13Domanda : Premesso che: • il disciplinare di gara, a pagina 50, prevede che nello schema di offerta economica debba essere indicata la “Percentuale di sconto da applicare alla maggiorazione del 25% del costo della manodopera per i servizi complementariâ€; • lo schema di offerta (allegato 8) consente l’inserimento di una percentuale di sconto anche superiore al 100%, Ciò premesso si chiede conferma che la percentuale massima di sconto consentita sulla maggiorazione sia pari al 100% e che, di conseguenza, operatori economici che inseriscono sconti superiori saranno esclusi, non potendo quindi essere offerto uno sconto che riduca il costo della manodopera al di sotto dei valori indicati nelle tabelle ministeriali di cui al Decreto Direttoriale n. 74 del 25 novembre 2024.
Risposta :
Si conferma che la percentuale di sconto massima sulla maggiorazione del 25 % è pari al 100%; non potrà essere pertanto indicata una percentuale di sconto superiore a tale soglia seppur materialmente consentito dal foglio di lavoro.
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Chiarimento PI025664-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:12Domanda : Quesito 15 Si chiede conferma che quanto riportato nello schema dei giustificativi: "(NB per lo standard Scuole dell'infanzia/Nidi per l'infanzia calcolare il totale moltiplicando il prezzo unitario ribassato offerto * 206 giorni * 36 mesi)" trattasi di refuso e che il prezzo unitario ribassato offerto debba essere moltiplicato per 206 giorni x 3 anni, in quanto 206 è il numero di giorni l'anno e non mese.
Risposta :
SI conferma che trattasi di refuso, la dicitura corretta è: per lo standard Scuole dell'infanzia/Nidi per l'infanzia calcolare il totale moltiplicando il prezzo unitario ribassato offerto * 206 giorni * 3 anni.
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Chiarimento PI025550-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:10Domanda : Quesito 11 Si chiede conferma che le prestazioni di cui all'art. 13 del Capitolato saranno remunerate a tariffa oraria (€/ora), allo stesso prezzo offerto dal Fornitore in gara per i servizi complementari (costo della manodopera maggiorato del 25%, ribassato dello sconto percentuale offerto in sede di gara).
Risposta :
Si conferma.
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Chiarimento PI025172-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:09Domanda : Quesito 1 Relativamente alla prestazione "Detersione con iniezione/estrazione dei pavimenti tessili" di cui alla sezione 2 dell'Allegato 5.4, si chiede conferma che questa sarà remunerata al prezzo offerto dal Fornitore in gara per i servizi complementari (costo della manodopera maggiorato del 25%, ribassato dello sconto percentuale offerto in sede di gara), come previsto per le ulteriori attività a richiesta remunerate €/h. In caso di interpretazione errata, si chiede di specificare le modalità di remunerazione di tale prestazione.
Risposta :
La prestazione "Detersione con iniezione/estrazione dei pavimenti tessili" sarà remunerata €/h, considerando come prezzo orario il prezzo unitario indicato in tabella (0,4454 €) meno lo sconto offerto in gara.
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Chiarimento PI023816-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:08Domanda : Buongiorno, in riferimento al requisito di cui all'art. 6.2.b) del disciplinare di gara, con la presente si chiede conferma che gli importi da considerare quale "valore del lotto cui si intende partecipare" e da utilizzare come riferimento per la soglia minima del requisito da possedere, siano quelli indicati nella colonna "Totale 36 mesi" della tabella 10 di pagina 15 del suddetto disciplinare. Ringraziando anticipatamente, inviamo Cordiali Saluti
Risposta :
Si specifica che ai fini del calcolo del fatturato globale di cui al paragrafo 6.2 del disciplinare occorre considerare i valori indicati nella tabella 1 del Disciplinare di gara.
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Chiarimento PI023794-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:04Domanda : Si chiede cosa si intende per concorrente, la domanda nasce in virtù del punto 4 pagina 21 “Ciascun concorrente può presentare offerta per un numero massimo di 4 lotti. In caso di partecipazione ad un numero maggiore di lotti rispetto a quanto consentito, la domanda si considera presentata per i 4 lotti di maggior valore economico e il concorrente verrà escluso dai lotti eccendenti.†Si chiede dunque se in 4 lotti partecipo come singolo operatore, è ammessa la partecipazione ad altri lotti in forma RTI?
Risposta :
Si conferma quanto specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 4: “Il concorrente che intende partecipare a più lotti è tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata)â€.
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Chiarimento PI017052-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:03Domanda : Buongiorno, relativamente alla gara indicata in oggetto, con la presente siamo a richiedere se il fatturato globale degli ultimi tre anni deve essere pari alla somma dell'importo indicato nella tabella (A+B) e quindi ad es per il lotto 1 un fatturato globale pari ad € 34.000.000,00. Si resta in attesa di risposta grazie
Risposta :
Si specifica che ai fini del calcolo del fatturato globale di cui al paragrafo 6.2 del disciplinare occorre considerare i valori indicati nella tabella 1 del Disciplinare di gara, senza considerare le opzioni di proroga e dell'incremento del 50%.
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Chiarimento PI526648-24
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 10:01Domanda : Buongiorno, in riferimento alla presente procedura, di seguito Vi sottoponiamo il seguente quesito: - è ammessa la partecipazione di due operatore economici, non concorrenti nei medesimi lotti, controllate entrambe al 100% da un'unica Società Holding? Di seguito si riporta un esempio, per meglio specificare il ns. quesito: - la Società "C" controlla il 100% delle quote sociali della Società "A" e della Società "B": è ammessa la partecipazione della Società "A", per esempio, ai Lotti 1, 2, 3 e 4 e la contestuale partecipazione della Società "B" ai Lotti, per esempio, 5, 6, 7 e 8? - In caso affermativo a quanto sopra, è corretta l'interpretazione che entrambe le Società possano aggiudicarsi massimo 3 lotti cadauna, come indicato a pagina 21 del disciplinare di gara? Ringraziando anticipatamente, inviamo Cordiali Saluti
Risposta :
No, non è ammessa la partecipazione nei termini prospettati; come espressamente specificato nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara: “Ai fini del conteggio del numero massimo dei lotti a cui si può partecipare e che possono essere aggiudicati, si tiene conto delle situazioni di controllo o collegamento ai sensi dell’articolo 2359 del Codice civileâ€.
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Chiarimento PI528083-24
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 09:53Domanda : Buongiorno, con la presente chiediamo conferma che il valore del lotto da considerare per il calcolo del fatturato globale (6.2 b) Requisito di capacità economica e finanziaria) sia l'Importo a base di gara indicato nelle tabelle di pag. 11 e seguenti. Grazie Distinti saluti
Risposta : Si specifica che ai fini del calcolo del fatturato globale di cui al paragrafo 6.2 del disciplinare occorre considerare i valori indicati nella tabella 1 del Disciplinare di gara, senza considerare le opzioni di proroga e dell'incremento del 50%.
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Chiarimento PI520483-24
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 09:52Domanda : Punteggio economico: buongiorno chiediamo se per ogni voce da scontare è assegnato un punteggio perchè dal disciplinare non si evince Saluti
Risposta :
Si precisa che il punteggio economico (max 30 punti) è unico ed è assegnato sulla base del Valore complessivo offerto inserito sulla piattaforma SATER.
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Chiarimento PI008936-25
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 09:50Domanda : Si chiede ai fini della verifica dei requisiti di partecipazione (capacità economico finanziaria) se per valore di ogni singolo lotto come specificato nel punto 6.2 lett. b) del disciplinare deve considerarsi l'importo a base di gara oppure il valore globale stimato comprensivo anche della proroga di 12 mesi e dell'incremento fino al 50%
Risposta :
Si specifica che ai fini del calcolo del fatturato globale di cui al paragrafo 6.2 del disciplinare occorre considerare i valori indicati nella tabella 1 del Disciplinare di gara, senza considerare le opzioni di proroga e dell'incremento del 50%.
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Chiarimento PI520168-24
Ultimo aggiornamento 27/01/2025 09:49Domanda : Requisiti di partecipazione capacità economica e finanziaria: in ordine al requisito in oggetto si chiede che valore di riferimento occorre considerare ai fini della partecipazione: Se l'importo del Lotto A+ B oppure il valore del lotto comprensivo di tutte le opzioni A+ B+ Proroga+ importo massimo del 50% in attesa di riscontro, porgo cordiali saluti
Risposta :
Si specifica che ai fini del calcolo del fatturato globale di cui al paragrafo 6.2 del disciplinare occorre considerare i valori indicati nella tabella 1 del Disciplinare di gara, senza considerare le opzioni di proroga e dell'incremento del 50%.