Richiesta di utilizzo SATER da parte degli Enti
Il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), che ha già completato il processo di certificazione previsto dall’art. 26 del nuovo Codice degli appalti, è la piattaforma di e-procurement della Regione Emilia-Romagna che supporta la gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici, con particolare riferimento alle fasi di pubblicazione, affidamento ed esecuzione, garantendo tutti i requisiti di sicurezza e di interoperabilità previsti dalla certificazione Agid delle piattaforme di approvvigionamento digitale.
Per poter iniziare a operare sul Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), gli Enti e le Amministrazioni del territorio regionale devono richiedere l’iscrizione, inviando una formale richiesta via PEC all’indirizzo intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it.
In tale richiesta, da presentare tramite l'apposito modulo (33.66 KB) sottoscritto dal suo legale rappresentante, l’Ente dovrà comunicare i propri dati generali (quali denominazione, partita IVA, Codice Fiscale, sede) e attestare di:
- essere in possesso dei requisiti che consentono la registrazione a SATER come Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge regionale n. 11 del 2004 e s.m.i.;
- essere un soggetto vincolato ad applicare nelle proprie procedure di acquisto le disposizioni del Codice dei contratti pubblici;
- aver preso visione ed accettare il Regolamento di utilizzo (430.45 KB) del Sistema SATER;
- aver preso visione ed accettare la Politica Anticorruzione di Intercent-ER.
Quando l’iscrizione dell’Ente a Sistema sarà stata completata, gli utenti ad esso afferenti potranno procedere ad effettuare la propria registrazione su SATER.
Gli Enti iscritti a SATER possono aderire alle iniziative di acquisto di Intercent-ER (quali Convenzioni Quadro e Accordi Quadro), effettuare Richieste di Offerta sul Mercato elettronico dell’Agenzia e utilizzare autonomamente le ulteriori funzionalità del Sistema (quali procedure di gara superiori alla soglia di rilievo comunitario consultazioni di mercato, affidamento di lavori pubblici, ecc..).
Gli Enti pubblici di altre regioni possono chiedere di avvalersi dei servizi di Intercent-ER, manifestando il proprio interesse all’indirizzo intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it. previa la stipula di specifici accordi con l’Agenzia Intercent-ER, che prevedano, fra l’altro, il rimborso dei costi di attivazione e gestione del sistema.